Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Enzo973 » 21/02/2012, 8:54

EDIT by luctun: messaggio modificato dopo creazione di nuovo topic dedicato esclusivamente al consumo di questa motorizzazione :thx



Salve a tutti, mi chiamo Enzo e' ho una Opel ASTRA 1.6 100cv del 2000
con GPL Tartarini e ben 345.000 Km. :ok

Scrivo per un consiglio,

Nel mese di Marzo vorrei acquistare la Nuova Astra, e dopo aver valutato i vari modelli, sarei propenso verso
ASTRA 1.4 T 140cv GPL TECH

Se qualcuno ha lo stesso modello, puo' dirmi come si trova, quanti chilometri ha percorso e quanto consuma effettivamente sia a benzina che a GLP
Enzo973
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/02/2012, 10:00
Località: catanzaro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 100CV del 2000 GPL Tartarini

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 28/02/2012, 1:22

beh, a qualcuno l'avranno già consegnata? ...io sarei felice di poterti rispondere, ma mi sa che sarà dura... per un bel pò... :cry:
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi gianry » 06/03/2012, 16:59

a me sinceramente non sembra convenire cosi tanto... fate due conti per bene con consumi reali alla mano (max 12 km/l per la GPL e 22 K/l per la 1700 ecoflex 130 cv)
gianry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2012, 15:04
Località: Caserta

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 06/03/2012, 21:20

Ciao, io sono in attesa di ricevere la gpl tech 1.4.
Credo che per fine Aprile max metà maggio arrivi e poi di sicuro scriverò le mie impressioni ;)
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 02/05/2012, 10:45

Non vedo l'ora di avere tra le mani la mia nuova astra... dovrò aspettare ancora parecchio purtroppo :(
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 03/05/2012, 13:27

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato poco fa sulla sezione di presentazione. :ciaoz
Ho da circa un mese una nuova Astra J 1.4 Turbo GPL-Tech con la quale ho percorso già circa 3000km.
Per quanto riguarda i consumi sono leggermente preoccupato perchè, nonostante il motore sia nuovo e abbia bisogno di assestarsi ancora un po' (immagino) le mie percorrenze medie (calcolate al distributore dal momento che non ho ancora attivato il CDB - disattivato di default sulla versione a GPL) sono state le seguenti:
- Primi 1000km a benzina (consigliati dal concessionario) percorrenza media 9,5km/lt (con prevalenza autostrada a velocità media di 130km/h)
- Successivamente, a GPL, percorro circa 10,3km/lt in autostrada a 130 costanti con il cruise control e gli 8,5km/lt se aggiungo un po' di città al percorso (40% circa) :paura
Sinceramente mi aspettavo un po' meglio, anzi, diciamo molto meglio dal momento che quando dico 130km/h parlo di velocità segnata sul contakm (che, da GPS, corrisponde a circa 122km/h) e a questa velocità vorrei (ma magari è un'utopia) percorrere almeno 12km/lt... :mah
In ogni caso oggi dovrei fare il primo controllo livelli nell'officina Opel del concessionario dove ho acquistato l'auto per capire se questi consumi sono normali e se poi possono attivarmi il CDB :lol: !!!
Ciaooooo
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi sandroTS » 03/05/2012, 13:36

Ciao, non ho il GPL ma per il resto abbiamo lo stesso motore; se è vero che rispetti qualla velocità i consumi sono alti, io con la mia sto tranquillamente sul 9% di media tra autostrada e città (circa il 30% del totale) quindi non sotto agli 11Km/litro.
Astra J 1.4 Turbo, versione Cosmo, cerchi 18", fari AFL, NAVI 800.
sandroTS
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/03/2010, 11:22
Località: Trieste
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST
Altra Opel: Calibra 16V C20XE - Zafira 2.2DTI

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 03/05/2012, 13:39

Già! :O
E non credo che il peso della bombola del GPL possa incidere così tanto sui consumi!
Oggi chiederò lumi in officina, poi vi farò sapere!
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi luctun » 03/05/2012, 14:03

Spero che ti vada diversamente ma credo che la conversazione sarà così:
Scullman:"salve, vorrei attivare il cdb"
Opel: "mi spiace, ma la macchina come nasce così muore :mah "
S:" :paura :evil: :muro :( ah, vabbè... allora senta, mi sembra che consumi un pò troppo..."
O:" non si preoccupi, è tutto normale. Vedrà che un pò di chilometri e la cosa migliora"
S: "bene.... e all'incirca tra quanto?"
O: " :shock: eeeeh, di preciso non saprei, magari ci vediamo tra qualche tempo....." ----->finita la garanzia

In tutto ciò la cosa positiva però è che ti consuma meno a GPL che a benzina :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 03/05/2012, 14:25

Hahaha! :-)
Spero davvero che mi vada diversamente!!!
Ho letto (non ricordo su quale forum) il fatto che il CDB si potesse attivare anche sulla versione a GPL: l'unica cosa è che qualcuno te lo fa gratis, qualcuno ti fa pagare e qualcuno invece proprio non te lo fa :evil: ... spero di rientrare in una delle prime due opzioni!
Per quanto riguarda i consumi, la risposta che mi sono immaginato è più o meno la stessa che hai prefigurato tu, ma chissà: chiedere non costa nulla! :-)
In ogni caso, la questione che mi abbia consumato più a benzina che a GPL credo che si possa spiegare con il fatto che a benzina ho percorso i primi 1000km dove il motore si deve ancora ben slegare ... poi magari è solo una mia ipotesi :mah ... in ogni caso sto tenendo puntualmente traccia di ogni rifornimento GPL/Benzina che sia e dei km percorsi ... vediamo tra qualche tempo come si evolverà la cosa! :roll:
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi luctun » 03/05/2012, 14:29

Onestamente non credo che tra i primi 1000 e i secondi 2000 non cambi un granchè. Ma chi si ricorda, la mia prima (e ultima) auto nuova l'ho presa nel 2001 :old
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 03/05/2012, 15:29

Scullman ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato poco fa sulla sezione di presentazione. :ciaoz
Ho da circa un mese una nuova Astra J 1.4 Turbo GPL-Tech con la quale ho percorso già circa 3000km.
Per quanto riguarda i consumi sono leggermente preoccupato perchè, nonostante il motore sia nuovo e abbia bisogno di assestarsi ancora un po' (immagino) le mie percorrenze medie (calcolate al distributore dal momento che non ho ancora attivato il CDB - disattivato di default sulla versione a GPL) sono state le seguenti:
- Primi 1000km a benzina (consigliati dal concessionario) percorrenza media 9,5km/lt (con prevalenza autostrada a velocità media di 130km/h)
- Successivamente, a GPL, percorro circa 10,3km/lt in autostrada a 130 costanti con il cruise control e gli 8,5km/lt se aggiungo un po' di città al percorso (40% circa) :paura
Sinceramente mi aspettavo un po' meglio, anzi, diciamo molto meglio dal momento che quando dico 130km/h parlo di velocità segnata sul contakm (che, da GPS, corrisponde a circa 122km/h) e a questa velocità vorrei (ma magari è un'utopia) percorrere almeno 12km/lt... :mah
In ogni caso oggi dovrei fare il primo controllo livelli nell'officina Opel del concessionario dove ho acquistato l'auto per capire se questi consumi sono normali e se poi possono attivarmi il CDB :lol: !!!
Ciaooooo


Cavolo speriamo che davvero sia una questione di rodaggio del motore perchè i consumi così altri per una macchina che dovrebbe teoricamente fa risparmiare sono un controsenso! Io con la mia punto HGT 1.8cc 130cv faccio 11/12 Km/l!!!
Per il resto come l'hai trovata? Come si guida? Scusa per le domande ma sono troppo impaziente di averla tra le mani!!
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 04/05/2012, 9:38

Allora: passato ieri dall'officina del concessionario e, a parte un rabbocco minimo dei livelli di acqua e olio (che avevano lasciato bassi alla preconsegna), alle mie domande su CDB e consumi mi è stato risposto nel seguente modo:
- CDB: "Non è possibile attivare il CDB perchè lo schermo che hai non è quello a colori" (?! :paura ) e io: "Ma se i dati del CDB vengono visualizzati sullo schermo piccolo sul cruscotto!!!" ... a quel punto hanno fatto finta di cadere dalle nuvole e così ho deciso di lasciar perdere ... troverò un'altra officina che sia disposta ad attivarlo ... perchè, ragazzi, secondo me si può fare!!! Anche se su questo post si parla di Astra H non credo che per la nostra la cosa sia diversa ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]). Le predisposizioni dovrebbero esserci e, a quanto si legge sul post dell'Astra H, con il Tech2 (magico strumento di controllo dei parametri elettronici dell'auto) dovrebbe essere possibile farlo!
- Consumi: "I consumi che mi dichiari sembrano abbastanza altini ... dovrebbe farti non meno di 12 per come mi dici di usarla, addirittura 14 a litro" (magariiii!!!) e poi a continuato "Fai ancora qualche prova di consumo e poi ci vediamo tra altri 3000km. In ogni caso ricordati di consumare un pieno di benzina ogni 3/4 pieni di GPL perchè quest'ultimo è molto secco per cui se non fai così rischi di avere problemi più gravi dopo i 70000km" :paura Ecco: quello che mi mancava...

Per quanto riguarda poi la capacità del serbatoio GPL mi è successa una cosa strana: il primo pieno ho fatto non più di 32lt e poi questo valore è andato pian piano aumentando fino all'ultima volta quando sono riuscito (a ciambella vuota - come le altre volte, del resto) a farci stare 41 litri ...
Comunque, a parte queste cose, e a parte il fatto che il bagagliaio si riduce abbastanza con il bombolone GPL (che anch'io immaginavo stesse esattamente nell'alloggiamento della ruota di scorta), la macchina va molto bene e mi sta dando discreta soddisfazione. Appena ho due minuti comunque proverò a fare una piccola recensione di come mi sto trovando.
Ciaoooo
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 04/05/2012, 13:25

Eccomi, come promesso, per scrivere quelle che per ora sono state le mie impressioni nei primi 3000km di percorrenza (la maggior parte delle quali in autostrada – Serravalle/A7 compresa :mrgreen: ).
Ragazzi, solo un consiglio: non aspettatevi di leggere la verità assoluta sulle poche impressioni che scrivo sotto. E’ solo il mio parere, maturato in pochi kilometri e confrontato con quelle che sono state le esperienze con le mie macchine precedenti.

COMFORT :D : la macchina è molto confortevole, i lunghi viaggi si affrontano senza problemi e senza indolenzimenti. Il cruise control è una manna dal cielo per tutti i tratti autostradali in cui il tutor la fa da padrone (A1 in primis). Non ho la regolazione lombare del sedile ma nonostante ciò mi trovo molto bene anche con la posizione di guida che, peraltro, può essere regolata già molto tramite le diverse combinazioni di altezza e profondità di sedile e volante (da una posizione simil-camionista, molto elevata, fino ad una posizione molto “incassata” nell’auto che può andare probabilmente meglio per le persone di una certa statura – io sono alto 1.80 e ho scelto una posizione intermedia).
L’isolamento acustico è molto buono: da fermo il motore non si sente quasi, ad andature da città è tutto molto ben insonorizzato e in autostrada, a velocità da codice, il rumore è tutto sommato abbastanza contenuto.
Le buche ed il terreno sconnesso vengono ben assorbiti dall’auto e, nonostante i sedili siano abbastanza rigidi, non si avvertono mai in maniera “secca” nemmeno le buche più profonde.

VISIBILITA’ :| : i montanti anteriori, molto inclinati, sono molto fastidiosi per avere una completa visibilità in percorrenza di curva (soprattutto a sinistra) e agli incroci: ci sto ancora cercando di fare l’abitudine. Per il resto è un po’ come con tutte le macchine: ti ci abitui in paio di settimane e ti sembra di averla posteggiata da sempre.

TENUTA DI STRADA :D : per quanto riguarda la tenuta di strada l’Astra mi ha colpito molto piacevolmente. Parto dal presupposto che vengo da due Alfa: prima una 33 1.5 benzina (dell’’88) e poi una 156 2.0 TS (del 1999) e, nonostante su queste la tenuta di strada fosse già molto elevata (anche grazie ad un peso minore), sull’Astra ho scoperto limiti decisamente elevati, davvero impressionanti (a mio parere) per una berlina di questo tipo (ma forse, provando una macchina di 10 anni più nuova rispetto alla mia ultima è anche normale! :nonno ).
Il rollio della macchina in curva è molto basso (la macchina non si sdraia mai sulle curve) ed il beccheggio, in accelerazione ed in frenata è anch’esso parecchio contenuto ma nonostante ciò, come dicevo prima, gli ammortizzatori assorbono bene buche e dossi.

MOTORE :) : dal motore sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dati i 140 cavalli ed il turbo che permette comunque di avere un valore di coppia senz’altro maggiore di quello a cui ero abituato con motori aspirati. Detto questo la macchina risulta comunque sempre brillante soprattutto nelle marce basse (quelle alte probabilmente hanno una rapportatura un po’ tanto lunga – il che comunque dovrebbe andare a beneficio dei consumi). L’ingresso del turbo si nota appena e questo contribuisce senz’altro ad ottenere una guida più fluida. Per adesso non ho ancora tirato alcuna marcia a limitatore ma, rispetto ai turbodiesel, la spinta del turbo non si esaurisce subito dopo il suo ingresso ma il motore spinge bene e incrementa ancora la spinta anche ad un numero più elevato di giri (per ora sono arrivato “rispettosamente” a non più di 5500 giri  ) e questo, invece, va a vantaggio di chi come me ogni tanto ama tirare anche qualche marcia fino ad alti giri senza sentire il motore imballato e dover così necessariamente salire al rapporto superiore. Con le mie Alfa il rumore e il piacere di tirare le marce era davvero qualcosa di godereccio (soprattutto con la 33: vecchio stile, diretta e con un bel motore boxer a carburatori!) nonostante il fatto che non fossero esattamente dei fulmini.

CONSUMI :cry: : fin’adesso a benzina intorno ai 9,5km/lt (primi 1000km – 70% autostrada a 130km/h e 30% città). A GPL 8,5km/lt in un mix città/autostrada (40%/60%) e 10,30km/lt in autostrada a 130km/h con il cruise control. Spero che tutti questi valori aumentino … vi terrò comunque aggiornati!

PIACERE DI GUIDA :) : con l’Astra sto scoprendo qualcosa che prima mi era praticamente sconosciuto, ossia il piacere della guida rilassata. Certo, l’Astra non è un salotto, ma è comunque molto confortevole (come ho accennato prima).
Se amate la guida sportiva come me trarrete piacere soprattutto dall’ottima tenuta di strada e dal turbo che comunque, tra le curve, regala comunque una “simpatica” brillantezza che permette di uscire dalle curve con entusiasmo.
Il sound non è certamente da macchina sportiva: tirate le marce e l’unico suono che sentirete sarà quello proveniente dal motore che sale di giri, dello scarico nessuna traccia … ma d’altra parte è giusto così: non è questo quello che ci sia aspetta da una macchina di questo tipo.

Queste le mie prime personalissime impressioni dopo soli 3000km. A conti fatti, fin’ora, sono soddisfatto della mia bella Astra.
Attendo vostri pareri sulle “sorelle” della mia Astra GPL-Tech!
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi sandroTS » 04/05/2012, 14:41

Lavoro da vent'anni nel campo auto-moto; per un periodo ho lavorato anche in Opel e le mie considerazioni, diciamo da professionista del settore, sono che a parità di segmento auto: il comfort generale è migliorato (in alcuni casi anche di molto), la tenuta di strada e la tranquillità trasmessa (soprattutto ai guidatori meno esperti) sono migliorati, gli interni sono più ricchi e curati. Per contro, a causa delle normative da rispettare, le prestazioni dei motori a benzina stanno peggiorando (pur dichiarando potenze sempre più alte) e i consumi spesso sono più elevati di un tempo in quanto avendo un'accelerazione ed una ripresa inferiori si tende a premere di più l'acceleratore.
In conclusione chi cambia l'auto nella speranza di consumare meno s'illude.

Posso riportavi dei dati che ho rilevato personalmente:
Opel Calibra 2.0, 16V, 150CV, benzina, motore C20XE del 1991 con 60 litri riesco a fare 980 Km in autostrada, 600/650 Km in un percorso misto autostrada-città (le prestazioni sono esaltanti rispetto ad una vettura di adesso di pari potenza).

Opel Vectra 2.0, 16V, 136CV, benzina, motore X20XEV del 1996 con 60 litri percorrevo 1070 Km in autostrada e 650/700 Km in un percorso misto (prestazioni più che buone rispetto ad una vettura attuale di pari potenza).

Opel Astra H 1.6, 16V, 115CV, benzina, motore Z16XER del 2008 con il pieno percorrevo 750/800 Km in autostrada e 620/670 Km nel misto; rispetto alle altre 2 consumavo già di più.

Opel Astra J 1.4 turbo, 140CV, benzina, motore A14NET del 2010 con il pieno percorro 800 Km in autostrada e 600 Km nel misto, ha un ottimo comfort e in autostrada si viaggia veloci senza accorgersi di nulla; le prestazioni globali sono discrete , il turbo lo si avverte a malapena, la ripresa è scarsa e passare i 5.000 giri quasi non ha senso perchè tende a far muro. Facendo un paragone di pure prestazioni con la Calibra non c'è storia; con la "vecchietta" scalo una marcia e il motore spinge furioso fino al limitatore (6700 giri), sullo 0-100Km/h ci sono quasi 2 secondi di differenza e in velocità pura passo i 215Km/h in scioltezza.
Ultima modifica di sandroTS il 07/05/2012, 7:50, modificato 1 volta in totale.
Astra J 1.4 Turbo, versione Cosmo, cerchi 18", fari AFL, NAVI 800.
sandroTS
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/03/2010, 11:22
Località: Trieste
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST
Altra Opel: Calibra 16V C20XE - Zafira 2.2DTI

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 04/05/2012, 15:15

Scullman ha scritto:Eccomi, come promesso, per scrivere quelle che per ora sono state le mie impressioni nei primi 3000km di percorrenza (la maggior parte delle quali in autostrada – Serravalle/A7 compresa :mrgreen: ).
Ragazzi, solo un consiglio: non aspettatevi di leggere la verità assoluta sulle poche impressioni che scrivo sotto. E’ solo il mio parere, maturato in pochi kilometri e confrontato con quelle che sono state le esperienze con le mie macchine precedenti.

COMFORT :D : la macchina è molto confortevole, i lunghi viaggi si affrontano senza problemi e senza indolenzimenti. Il cruise control è una manna dal cielo per tutti i tratti autostradali in cui il tutor la fa da padrone (A1 in primis). Non ho la regolazione lombare del sedile ma nonostante ciò mi trovo molto bene anche con la posizione di guida che, peraltro, può essere regolata già molto tramite le diverse combinazioni di altezza e profondità di sedile e volante (da una posizione simil-camionista, molto elevata, fino ad una posizione molto “incassata” nell’auto che può andare probabilmente meglio per le persone di una certa statura – io sono alto 1.80 e ho scelto una posizione intermedia).
L’isolamento acustico è molto buono: da fermo il motore non si sente quasi, ad andature da città è tutto molto ben insonorizzato e in autostrada, a velocità da codice, il rumore è tutto sommato abbastanza contenuto.
Le buche ed il terreno sconnesso vengono ben assorbiti dall’auto e, nonostante i sedili siano abbastanza rigidi, non si avvertono mai in maniera “secca” nemmeno le buche più profonde.

VISIBILITA’ :| : i montanti anteriori, molto inclinati, sono molto fastidiosi per avere una completa visibilità in percorrenza di curva (soprattutto a sinistra) e agli incroci: ci sto ancora cercando di fare l’abitudine. Per il resto è un po’ come con tutte le macchine: ti ci abitui in paio di settimane e ti sembra di averla posteggiata da sempre.

TENUTA DI STRADA :D : per quanto riguarda la tenuta di strada l’Astra mi ha colpito molto piacevolmente. Parto dal presupposto che vengo da due Alfa: prima una 33 1.5 benzina (dell’’88) e poi una 156 2.0 TS (del 1999) e, nonostante su queste la tenuta di strada fosse già molto elevata (anche grazie ad un peso minore), sull’Astra ho scoperto limiti decisamente elevati, davvero impressionanti (a mio parere) per una berlina di questo tipo (ma forse, provando una macchina di 10 anni più nuova rispetto alla mia ultima è anche normale! :nonno ).
Il rollio della macchina in curva è molto basso (la macchina non si sdraia mai sulle curve) ed il beccheggio, in accelerazione ed in frenata è anch’esso parecchio contenuto ma nonostante ciò, come dicevo prima, gli ammortizzatori assorbono bene buche e dossi.

MOTORE :) : dal motore sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dati i 140 cavalli ed il turbo che permette comunque di avere un valore di coppia senz’altro maggiore di quello a cui ero abituato con motori aspirati. Detto questo la macchina risulta comunque sempre brillante soprattutto nelle marce basse (quelle alte probabilmente hanno una rapportatura un po’ tanto lunga – il che comunque dovrebbe andare a beneficio dei consumi). L’ingresso del turbo si nota appena e questo contribuisce senz’altro ad ottenere una guida più fluida. Per adesso non ho ancora tirato alcuna marcia a limitatore ma, rispetto ai turbodiesel, la spinta del turbo non si esaurisce subito dopo il suo ingresso ma il motore spinge bene e incrementa ancora la spinta anche ad un numero più elevato di giri (per ora sono arrivato “rispettosamente” a non più di 5500 giri  ) e questo, invece, va a vantaggio di chi come me ogni tanto ama tirare anche qualche marcia fino ad alti giri senza sentire il motore imballato e dover così necessariamente salire al rapporto superiore. Con le mie Alfa il rumore e il piacere di tirare le marce era davvero qualcosa di godereccio (soprattutto con la 33: vecchio stile, diretta e con un bel motore boxer a carburatori!) nonostante il fatto che non fossero esattamente dei fulmini.

CONSUMI :cry: : fin’adesso a benzina intorno ai 9,5km/lt (primi 1000km – 70% autostrada a 130km/h e 30% città). A GPL 8,5km/lt in un mix città/autostrada (40%/60%) e 10,30km/lt in autostrada a 130km/h con il cruise control. Spero che tutti questi valori aumentino … vi terrò comunque aggiornati!

PIACERE DI GUIDA :) : con l’Astra sto scoprendo qualcosa che prima mi era praticamente sconosciuto, ossia il piacere della guida rilassata. Certo, l’Astra non è un salotto, ma è comunque molto confortevole (come ho accennato prima).
Se amate la guida sportiva come me trarrete piacere soprattutto dall’ottima tenuta di strada e dal turbo che comunque, tra le curve, regala comunque una “simpatica” brillantezza che permette di uscire dalle curve con entusiasmo.
Il sound non è certamente da macchina sportiva: tirate le marce e l’unico suono che sentirete sarà quello proveniente dal motore che sale di giri, dello scarico nessuna traccia … ma d’altra parte è giusto così: non è questo quello che ci sia aspetta da una macchina di questo tipo.

Queste le mie prime personalissime impressioni dopo soli 3000km. A conti fatti, fin’ora, sono soddisfatto della mia bella Astra.
Attendo vostri pareri sulle “sorelle” della mia Astra GPL-Tech!


Grandissimo, ottima recensione!
Mi raccomando tienici sempre aggiornati sui tuoi pareri! Spero di poterlo fare anche io ma fino a metà luglio non se ne parla, i tempi di consegna Opel sono oltre il materiale...
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 07/05/2012, 15:58

Grazie scullman per tutte le info. Spero arrivi anche la mia e vediamo come si comporta :ok

:ciaoz
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 08/05/2012, 9:28

Anch'io ragazzi sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni (e anche e soprattutto i vostri consumi) non appena vi arriveranno le Astra! :-)
Per ora, i dati che sto raccogliendo sui diversi pieni GPL/Benzina fatti sui primi 4000km (80% autostrada - 15% città - 5% extraurbano) mi confermano un consumo medio di benzina pari a 10,5km/lt (in miglioramento) e un consumo di GPL medio pari a 9,6km/lt.
In autostrada con il cruise control a 140km/h fisso (il contakm, a quanto dice il mio GPS, ha circa 8/9 km/h di scarto - quindi in pieno rispetto dei limiti) mi ha fatto, l'ultima volta, a GPL 10,1 km/lt...
Inizio a pensare che questi consumi possano essere abbastanza realistici :mah ... ora verificherò nuovamente i consumi benzina, e naturalmente vi terrò aggiornati!
A presto! :ciaoz
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 08/05/2012, 10:23

Scullman ha scritto:Anch'io ragazzi sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni (e anche e soprattutto i vostri consumi) non appena vi arriveranno le Astra! :-)
Per ora, i dati che sto raccogliendo sui diversi pieni GPL/Benzina fatti sui primi 4000km (80% autostrada - 15% città - 5% extraurbano) mi confermano un consumo medio di benzina pari a 10,5km/lt (in miglioramento) e un consumo di GPL medio pari a 9,6km/lt.
In autostrada con il cruise control a 140km/h fisso (il contakm, a quanto dice il mio GPS, ha circa 8/9 km/h di scarto - quindi in pieno rispetto dei limiti) mi ha fatto, l'ultima volta, a GPL 10,1 km/lt...
Inizio a pensare che questi consumi possano essere abbastanza realistici :mah ... ora verificherò nuovamente i consumi benzina, e naturalmente vi terrò aggiornati!
A presto! :ciaoz


Sul consumo GPL sono completamente daccordo! Sono molto perplesso sul consumo a benzina dove dovrebbe, stando alla regola, farti un paio di km in più al litro! Ma come hai detto tu è in miglioramento quindi si tratta probabilmente del rodaggio del motore nuovo.
Posso chiederti quanti Km fai con un pieno di GPL?
Io utilizzerei la macchina per andare a lavoro su una strada dove farei massimo i 70km/h effettivi quindi sono obbligato a tenere il piede abbastanza leggero per evitare salatissime multe dato che hanno appena montato 3 autovelox fissi sulla tratta casa-lavoro!
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 09/05/2012, 10:58

Anche con il pieno di GPL mi è successa una cosa abbastanza strana, a volte, da vuoto mi ci stanno 32 litri, a volte 36 e una volta (due settimane fa) anche 46!!! :O Anche questa cosa è sinceramente un po' misteriosa ... :mmmm
Diciamo che normalmente con un pieno riesco a percorrere dai 300 ai 360km circa ...
Certo che se riuscissi sempre a farci stare 46 litri ogni volta vorrebbe dire che l'autonomia salirebbe circa a 500km di media ma per ora mi è successo una volta sola :piange ... è un po' come se fosse bloccato o qualcosa del genere ... sinceramente non capisco :mah !
Di sicuro, tra 2000km (ossia quando devo nuovamente passare dall'officina della concessionaria), farò presente anche questa cosa!!! :evil:
Sarei proprio curioso di sapere se le stesse considerazioni valgono anche per l'altro utente del forum (ilario tiziano) al quale è arrivata la macchina poco tempo fa e non ci ha fatto più sapere nulla... :mah
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti