Scullman ha scritto:Ragazzi, ho segnato tutti i rifornimenti carburante da quando ho comprato la macchina a questa parte. Sono a un anno e quattro mesi di Astra e 52000km all'attivo. Ne ho percorsi 49332 usando 5060 litri di GPL, il che vuol dire 9,67 km/lt (dopo i primi 10000km ero a 9,10km/lt - e la percorrenza sta continuando a migliorare). In totale, ad oggi, ho consumato anche 388lt di benzina, percorrendo, però, circa 3050 km con questo carburante. In totale, dunque, possiamo dire che per la benzina consumata per le partenze (88lt sul totale, considerando un consumo di benzina di 10km/lt) incide circa per lo 0,2% del consumo totale (questo anche perchè le mie tratte sono per la maggior parte autostradali 80% circa).
A conti fatti, dunque, per andare in pari dovrei avere una macchina diesel che mi fa intorno ai 18 a litro (considerando il costo del diesel 1,6 €). Al giorno d'oggi ci sono alcune macchine che arrivano a fare i 18 a litro reali, ma allo stesso tempo, per comprare una macchina della stessa categoria e con un allestimento simile avrei dovuto spendere molto di più (es. nuova VW Golf).
Naturalmente queste sono le mie personalissime considerazioni (con dati reali alla mano). E' chiaro che la valutazione potrebbe essere diversa per chi, per esempio, la macchina la usa spesso in città (con costi di benzina per l'avvio nettamente più alti!).
Spero di essere stato chiaro nei ragionamenti e spero anche che qualcuno possa trovarli utili!
Hai tenuto anche conto dei costi di gestione di un'auto a GPL? ad esempio il doppio tagliando (dell'auto e dell'impianto) e la manutenzione straordinaria? ( come ad esempio gli iniettori che si rovinano prima?
Anche questi sono costi da mettere in conto e dai tuoi conti ho notato che praticamente circoli esclusivamente a GPL cosa che non giova al motore, ogni tot pieni di GPL dovresti fare almeno 40/50km a benzina per tenere ben puliti gli iniettori e te lo dice uno che è passato da gpl (ex corsa my 2007 1.2 gpl 97.000km) al diesel