Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi involt » 19/12/2018, 12:24

Giusto per non ingenerare false convizioni... durante la "stirata", l'ECU va in open loop, Così i tempi di iniezione si avvalgono delle tabelle corrette per il LTFT, ma non corrette in tempo reale sulla base dei dati della sonda lambda. Dette tabelle sono pensate in modo da avere un AFR di meno di 12:1, che può giungere fino 10:1, e ciò per 2 motivi:

1) per sicurezza (viene ridotto il rischio di detonazione)
2) per prestazioni (i valori che forniscono la massima coppia ad alto numero di giri sono dati da AFR compresi tra 12:1 e 11:1)

pertanto, durante la "stirata" il sistema gira costantemente "grasso".

Affinchè un catalizzatore a tre vie funzioni correttamente, devono essere garantiti sia il combustibile da bruciare (per via catalitica) sia il comburente per farlo ( e cioè l'ossigeno). Questo è il motivo per il quale la lambda oscilla intorno a 14:1: per fornire al catalizzatore, alternativamente, l'ossigeno in eccesso e la benzina incombusta in eccesso che gli consentano di funzionare.
E questo è anche il motivo per il quale se viene settato il DTC P0172 "System too rich" viene accesa anche la spia MIL: un sistema costantemente ricco non consente al catalizzatore di fare al suo lavoro, e l'eccesso di benzina senza un corrispondente eccesso di ossigeno lo danneggia in modo irreversibile.

Detto ciò...

... in cosa consisterebbe esattamente il vantaggio della "stirata"? :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Utente » 19/12/2018, 12:45

Lo_scassinatore ha scritto:
Utente ha scritto:scusate ma non fatte prima a cambiare auto? mi raccomando, ritiratela direttamente dalla linea di montaggio perchè i sciattoni potrebbero far partire l'usura già con i raggi dello sguardo...

Se mi regali 15.000 euro minimo me la cambio domani .....altrimenti visto che sono un lavoratore dipendente (sottopagato) mi tocca tenermi questa e farmela durare e andare bene e scongiurare per esempio cambiando l'olio al cambio una rottura dello stesso che costerebbe a ricomprarlo quanto vale adesso la mia auto cioè intorno ai 7/8 mila euro....domanda tu sei figlio di papà che puoi cambiare l'auto non so ad esempio ogni due o tre anni?

un conto è la manutenzione preventiva, un conto è buttarci soldi o ancora peggio dare credito a quello che si dice sui consigli che si trovano su internet. imho prendere, o ancora peggio consigliare, lambda di produttori cinesi o di chi che le prende in outsourcing è più costoso, sia nel breve perchè inutile che nel lungo periodo perchè fotti veramente il cat o peggio. meglio portarla dal sciamano a farla benedire e con quello risparmiato la ripari come si deve alla prima avvisaglia di problemi.
poi boh, fatte quello che volete.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi tundercat » 20/12/2018, 10:27

involt ha scritto:
Detto ciò...

... in cosa consisterebbe esattamente il vantaggio della "stirata"? :mmmm



Come sempre ci aiuti a capire come funzionano le nostre auto .
Lo Scassinatore mi consigliava la sua "stirata" per pulire il catalizzatore e dovevo farla a benzina , a 5000 rpm ( che ho provato e corrisponde a una velocità indicata di 160 km/h ) per 40 km.
Io per stirare intendevo delle accelerazioni fino ai 6500 rpm per vedere se ogni volta che facevo delle modifiche l'auto rispondesse meglio.Comunque le ripeto casualmente perchè se ho capito bene l'auto ha l'ecu autoadattativa e potrebbe non essere pronta , in caso di guida sempre al risparmio ,a richieste improvvise di potenza max.... o no?
Ancora non riesco a provarla dopo la pulizia del debimetro ma ho l'impressione che sia più pronta.
Il comportamento "altalenante" che ha da 5000 rpm fino a 6500 rpm mi ricorda sempre più il difetto del debimetro non funzionante sulla Vectra diesel .
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/12/2018, 12:55

involt ha scritto:Giusto per non ingenerare false convizioni... durante la "stirata", l'ECU va in open loop, Così i tempi di iniezione si avvalgono delle tabelle corrette per il LTFT, ma non corrette in tempo reale sulla base dei dati della sonda lambda. Dette tabelle sono pensate in modo da avere un AFR di meno di 12:1, che può giungere fino 10:1, e ciò per 2 motivi:

1) per sicurezza (viene ridotto il rischio di detonazione)
2) per prestazioni (i valori che forniscono la massima coppia ad alto numero di giri sono dati da AFR compresi tra 12:1 e 11:1)

pertanto, durante la "stirata" il sistema gira costantemente "grasso".

Affinchè un catalizzatore a tre vie funzioni correttamente, devono essere garantiti sia il combustibile da bruciare (per via catalitica) sia il comburente per farlo ( e cioè l'ossigeno). Questo è il motivo per il quale la lambda oscilla intorno a 14:1: per fornire al catalizzatore, alternativamente, l'ossigeno in eccesso e la benzina incombusta in eccesso che gli consentano di funzionare.
E questo è anche il motivo per il quale se viene settato il DTC P0172 "System too rich" viene accesa anche la spia MIL: un sistema costantemente ricco non consente al catalizzatore di fare al suo lavoro, e l'eccesso di benzina senza un corrispondente eccesso di ossigeno lo danneggia in modo irreversibile.

Detto ciò...

... in cosa consisterebbe esattamente il vantaggio della "stirata"? :mmmm

durante la STIRATA il catalizzatore si surriscalda e quindi si pulisce catalizzatore e candele da residui carboniosi ed altro , ogni tanto ce vole.....io lo faccio ogni tanto e la mia auto VA DA DIO.......quindi mi raccomando STIRATE TUTTI !!
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/12/2018, 13:49

dateje na STIRATA!! :thx
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Pietro Maule » 16/01/2019, 19:58

Salve a tutti,

Da qualche mese ho un'Astra 1.4 SW GPL, anno 2012, con 70.000 km
Faccio circa 20.000 km l'anno.

Cortesemente, mi date qualche dritta...ogni quanto fate cambio olio e filtri ?
Cambio cinghia ?

Ho la spia MIL spesso accesa...

Grazie ciaoo
Pietro Maule
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 21:55
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA SW GPL TECH 1.4 COSMO

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Gundam75 » 17/01/2019, 10:33

CIao, benvenuto,

Io cambio l'olio ogni 15000 km ed allo stesso chilometraggio cambio anche il filtro gpl (che costa poco su ebay).

La spia mil accesa potrebbe significare un problema agli ineittori GPL. Se devi cambiarli, fallo non in opel; io spesi 220 euro per cambio iniettori e filtro gpl. Opel 200 euro per singolo iniettore...

Almeno sulla mia J, ho avuto diversi problemi all'impianto di raffreddamento con sostituzione della vaschetta, manicotti, pompa acqua (2 volte) e polmone gpl.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Pietro Maule » 17/01/2019, 19:50

Ciao Gundam,
Grazie per le info.
In effetti l'impianto di raffreddamento ultimamente ha qualche anomalia, nel senso che quando spengo il motore subito si mette in funzione la ventola di raffreddamento....la cosa strana è che ha iniziato a fare questo con i mesi freddi...in estate non l'ha mai fatto...temperatura motore sempre costante, nessuna anomalia...
Pietro Maule
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 21:55
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA SW GPL TECH 1.4 COSMO

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Utente » 17/01/2019, 20:09

io ho notato che scollegando il sensore di temperatura a motore spento la ventola parte anche a motore spento. l'astra dovrebbe averne 2 di sensori, magari quello che gestisce la ventola o il circuito hanno qualcosa che non va.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Pietro Maule » 18/01/2019, 20:52

Grazie...a breve la devo portare in officine per il tagliando...altra domanda: il computer ti da anche la vita residua olio motore, sapete se questo è calcolato semplicemente tenendo conto dei km percorsi , oppure c'è qualcosa di più sofisticato ?
Pietro Maule
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 21:55
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA SW GPL TECH 1.4 COSMO

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Utente » 18/01/2019, 22:27

non è un analisi chimica ma semplice stima in base a km, tempo dall'ultimo tagliando e tempo accensione motore.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/01/2019, 10:48

adesso che va bene daje na stirata!
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Utente » 20/01/2019, 18:08

:inot posso avere i dati di accesso al ftp e mysql per una decina di minuti? :twisted: :finot
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/01/2019, 20:33

Utente ha scritto::inot posso avere i dati di accesso al ftp e mysql per una decina di minuti? :twisted: :finot

Non serve avere accesso a "phpmyadmin" basta avere accesso al solo pannello di amministrazione del forum ....a che ti serve avere accesso al phpmyadmin o ancora peggio al serverweb tramite ftp? Vuoi cancellare l'intero forum??
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Pietro Maule » 11/02/2019, 23:44

ciao,altra rogna sulla mia Astra...pare che serva cambiare gli iniettori : a GPL il motore va a 3 cilindri, tutto regolare invece se passo al benzina.
Per la sostituzione di 4 iniettori, mi chiedono 400 Euro...è una cifra ragionevole ?
L'auto ha 72.000 km, iniettori mai cambiati prima.
Pietro Maule
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 21:55
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA SW GPL TECH 1.4 COSMO

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi tundercat » 12/02/2019, 10:59

Pietro Maule ha scritto:ciao,altra rogna sulla mia Astra...pare che serva cambiare gli iniettori : a GPL il motore va a 3 cilindri, tutto regolare invece se passo al benzina.
Per la sostituzione di 4 iniettori, mi chiedono 400 Euro...è una cifra ragionevole ?
L'auto ha 72.000 km, iniettori mai cambiati prima.


Ciao non ricordo se su questo forum dei consumi o un altro è già stato affrontato l'argomento .
Comunque se non sei in garanzia,e non ricordo male,ti conviene andare da un installatore di impianti gpl Landi dove te la cavi con € 200 circa. E se poi trovi un installatore coscienzioso magari scopre pure quale è l'iniettore difettoso e ne cambi 1 solo.
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi tundercat » 12/02/2019, 11:05

Pietro Maule ha scritto:ciao,altra rogna sulla mia Astra...pare che serva cambiare gli iniettori : a GPL il motore va a 3 cilindri, tutto regolare invece se passo al benzina.
Per la sostituzione di 4 iniettori, mi chiedono 400 Euro...è una cifra ragionevole ?
L'auto ha 72.000 km, iniettori mai cambiati prima.



Presumo che i 400 euro te li ha chiesti la Opel.
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Pietro Maule » 13/02/2019, 19:39

Ciao, no i 400 Euro non me li ha chiesti Opel, che avevo comunque cercato di contattare invano (sto a Vicenza)...sono irragiungibili, registri il tuo messaggio e in teoria ti richiamano...non mi hanno mai richiamato...cavoli loro.
Me li ha chiesti il meccanico che mi seguiva per l'auto a gasolio,,,e infatti ho scoperto che avrebbe portato la mia astra da un altro specializzato in gpl..

Comunque per farvela breve, ne ho trovato un altro che per 230 euro mi cambia gli iniettori (Landi originali) e prova comunque a sistemare quello difettoso.

Grazie comunque per le info !

PS - Nota curiosa....il meccanico mi dice che in ITalia i carburanti sono in genere di scarsa qualità. Questo viaggia spesso in Austria e Germania e a GPL con la stessa auto riesce con un pieno fatto in Germania (distributori ARAL) riesce a fare anche 100 km in più ??
Pietro Maule
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 21:55
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA SW GPL TECH 1.4 COSMO

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Gilles » 14/02/2019, 7:45

Pietro Maule ha scritto:PS - Nota curiosa....il meccanico mi dice che in ITalia i carburanti sono in genere di scarsa qualità. Questo viaggia spesso in Austria e Germania e a GPL con la stessa auto riesce con un pieno fatto in Germania (distributori ARAL) riesce a fare anche 100 km in più ??

Constatato la stessa cosa in Svizzera e Francia ma il GPL costa sensibilmente di più (30% circa)



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Astra coupè turbo
Yamaha FZ6 Fazer
Gilles
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2007, 16:48
Località: Barletta

Re: Consumi ASTRA GPL TECH 1.4 140cv

Messaggiodi Gundam75 » 14/02/2019, 9:33

Bisognerebbe capire la quantità di aria che mettono qui in italia..
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti