Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi crivez86 » 18/09/2012, 11:43

Salve a tutti ragazzi,
ho letto un po' di post sul forum riguardo al motore 1.4 turbo gpl, vorrei alcuni consigli per l'acquisto della versione 140CV.
Ancora sono indeciso tra Diesel e GPL, attualmente posseggo un auto (Grande Punto 1.4 8v 77CV) a GPL e mi trovo veramente bene.
Vorrei sapere dai possessori quali sono i consumi in termini di KM/L e se ci sono "problemi/difetti" riscontrati.

Grazie mille in anticipo per le risposte.

saluti
Alla ricerca di Astra GTC 2.0 CDTI 165cv
crivez86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2012, 12:08
Località: Padova
La tua Astra: Insignia

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi Scullman » 18/09/2012, 16:48

Ciao e benvenuto.
Dal momento che il motore è lo stesso montato sulla berlina trovi tutte le info in questo 3D (viewtopic.php?f=213&t=47834).

In ogni caso ti posso dire, brevemente, che i consumi non sono molto bassi:
- dopo 19000km in quasi 6 mesi ti posso dire che il consumo medio a GPL si attesta intorno ai 9,6km/lt (autostrada al 75%, 20% città e 5% extraurbano). Se in autostrada tieni la velocità di crociera intorno ai 130 sei sui 10,8km/lt mentre se la velocità sale di circa 10km/h (da contakm - reali 133 circa) il consumo si abbassa sotto i 10.
- a benzina calcola che consuma circa il 10% in meno ...

Per quanto riguarda i difetti:
- indicatore del gpl un po' ballerino (qualcuno l'ha risolto qualcuno - come me - ancora no)
- nessun CDB disponibile per la versione GPL (qualcuno è riuscito comunque ad attivarlo)
- capienza del bagagliaio ridotta

A parte questi difetti non esagerati devo dire che da guidare è veramente bella e questo ripaga di tutto.
In ogni caso se ti hai dubbi chiedi pure.
:ciaoz
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi luctun » 18/09/2012, 17:02

Sul fatto che il motore sia esattamente uguale e che, relativamente ad una trasformazione, non dia problemi... ancora non ne abbiamo alcuna certezza :piange
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi crivez86 » 18/09/2012, 17:04

Scullman ha scritto:Ciao e benvenuto.
Dal momento che il motore è lo stesso montato sulla berlina trovi tutte le info in questo 3D (viewtopic.php?f=213&t=47834).

In ogni caso ti posso dire, brevemente, che i consumi non sono molto bassi:
- dopo 19000km in quasi 6 mesi ti posso dire che il consumo medio a GPL si attesta intorno ai 9,6km/lt (autostrada al 75%, 20% città e 5% extraurbano). Se in autostrada tieni la velocità di crociera intorno ai 130 sei sui 10,8km/lt mentre se la velocità sale di circa 10km/h (da contakm - reali 133 circa) il consumo si abbassa sotto i 10.
- a benzina calcola che consuma circa il 10% in meno ...

Per quanto riguarda i difetti:
- indicatore del gpl un po' ballerino (qualcuno l'ha risolto qualcuno - come me - ancora no)
- nessun CDB disponibile per la versione GPL (qualcuno è riuscito comunque ad attivarlo)
- capienza del bagagliaio ridotta

A parte questi difetti non esagerati devo dire che da guidare è veramente bella e questo ripaga di tutto.
In ogni caso se ti hai dubbi chiedi pure.
:ciaoz

Grazie mille per la risposta, avevo visto il 3D dedicato...
Un'ulteriore domanda riguardo alle prestazioni, io vorrei cambiare auto perchè la mia GP non è un'auto molto prestante e ora ha molti km (192.000)...
Ho provato l'astra 1.7CDTI 120CV e mi piace perchè ha molta coppia (Beneficio del Diesel), la versione Turbo Benzina non l'ho mai provata ma mi sa che come prestazioni dovremo essere in quella tacca...giusto?
Alla ricerca di Astra GTC 2.0 CDTI 165cv
crivez86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2012, 12:08
Località: Padova
La tua Astra: Insignia

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi ilario tiziano » 18/09/2012, 23:02

se vai a benzina è abbastanza allegra, ma non aspettarti la spinta del diesel. A gas si addormenta un pò, ma nemmeno tanto...
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi Scullman » 19/09/2012, 9:16

crivez86 ha scritto:Grazie mille per la risposta, avevo visto il 3D dedicato...
Un'ulteriore domanda riguardo alle prestazioni, io vorrei cambiare auto perchè la mia GP non è un'auto molto prestante e ora ha molti km (192.000)...
Ho provato l'astra 1.7CDTI 120CV e mi piace perchè ha molta coppia (Beneficio del Diesel), la versione Turbo Benzina non l'ho mai provata ma mi sa che come prestazioni dovremo essere in quella tacca...giusto?


Come dice Ilario non aspettarti la spinta del diesel: se non sbaglio ci sono sempre 5kgm di coppia in meno rispetto a quella che hai provato tu. Io ho provato entrambe ed effettivamente c'è un po' di differenza ma il 1.4 spinge bene sempre. :ok Personalmente però, se devi scegliere un diesel, considera che ce ne sono di più "economici" come consumi. Molte persone mi hanno confermato che il 1.7 non si discosta molto dai 13,5/14 km/lt di media dal momento che la nostra Astra è un po' pesante (cosa di cui non ci si accorge guidando) ...
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi crivez86 » 19/09/2012, 11:38

Scullman ha scritto:
crivez86 ha scritto:Grazie mille per la risposta, avevo visto il 3D dedicato...
Un'ulteriore domanda riguardo alle prestazioni, io vorrei cambiare auto perchè la mia GP non è un'auto molto prestante e ora ha molti km (192.000)...
Ho provato l'astra 1.7CDTI 120CV e mi piace perchè ha molta coppia (Beneficio del Diesel), la versione Turbo Benzina non l'ho mai provata ma mi sa che come prestazioni dovremo essere in quella tacca...giusto?


Come dice Ilario non aspettarti la spinta del diesel: se non sbaglio ci sono sempre 5kgm di coppia in meno rispetto a quella che hai provato tu. Io ho provato entrambe ed effettivamente c'è un po' di differenza ma il 1.4 spinge bene sempre. :ok Personalmente però, se devi scegliere un diesel, considera che ce ne sono di più "economici" come consumi. Molte persone mi hanno confermato che il 1.7 non si discosta molto dai 13,5/14 km/lt di media dal momento che la nostra Astra è un po' pesante (cosa di cui non ci si accorge guidando) ...


Avevo sentito che il diesel non era poi così "economico"...sinceramente io all'inizio volevo optare per l'Astra GTC, visti i prezzi molto concorrenziali in questo periodo...
Poi ho visto che l'Astra berlina ha l'impianto a GPL montato di serie...quindi pensavo fosse tutto in ordine...
Sinceramente comprare una macchina sapendo che già ha dei problemi non mi entusiasma...
Alla ricerca di Astra GTC 2.0 CDTI 165cv
crivez86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2012, 12:08
Località: Padova
La tua Astra: Insignia

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi luctun » 19/09/2012, 13:17

Ma nessuno ha detto che l'Astra berlina GPL abbia problemi :roll:
Segui i link qui sotto :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi marklv » 19/09/2012, 17:02

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum. Sono in possesso di una Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (anno 12/2011) e vorrei capire se conviene trasformarla in GPL (Premessa i miei KM annuali sono circa 13.000)

Avrei alcune domande da farvi:

- L'installazione dell'impianto e' meglio LANDI o BRC per la vostra esperienza?
- Dopo l'installazione perdo la garanzia di OPEL ufficiale?
- Leggo che l'auto non ha il CDB, ma cosa vuol dire?
- Ruba molto spazio nel bagagliaio la ciambella? Avendo una famiglia e' importante questa informazione :D

Grazie a tutti.
Opel Astra Sport Tourer 1.4 turbo COSMO 12/2011
Con fari XENO e vetri oscurati.
Impianto GPL Landi installato a marzo 2013
marklv
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/09/2012, 16:43
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 turbo sport tourer Cosmo

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi giorgix » 23/09/2012, 19:23

Ciao Marklv

Io ho trasformato la mia Astra 1,4 Turbo Cosmo 5 porte ad alimentazione GPL.

Ho preso la decisione dopo 2 anni (la mia astra e del 08/2010) perchè chiedendo alla concessionaria mi dissero che montando un impianto AfterMarket avrei perso la garanzia almeno sul motore e che comunque la Opel è molto rigida.

Ad inizio anno ho portato la mia Astra per un tagliando ad una officina autorizzata Opel più vicina a casa e parlando con loro mi hanno proposto un impianto Emmegas.
La garanzia residua (1 anno) mi viene garantita da loro per iscritto e comunque Emmegas da 2 anni di assicurazione su eventuali danni al motore.
Valuta percio' bene da chi fai fare l'impianto, altrimenti decade la garanzia.

Tra i due impianti da te segnalati preferirei BRC di cui ho solo sentito parlar bene.
Il discorso del CDB vale solo per l'impianto montato in fabbrica da Opel non per quelli AfterMarket

Come vedo la tua è una Sport Tourer, non so dirti se il vano ruota sia come il mio, comunque io ho montato un serbatoio da 40 litri di diametro 580mm ed altezza 200mm che sporge in altezza di ben 9cm, da come mi disse l'installatore le Tourer hanno il vanno più profondo e dovrebbe sporgere di circa 5cm, ma devi ovviamente controllare metro alla mano

Parlando dei consumi, sono passato da 11/12 km/l a benzina ad una media di 8,5/9,5 a GPL.
A grandi linee con 10 euro di GPL (0.799 €/lt) percorro 112km, mentre a benzina (1.900 €/lt) percorro 60km

Il mio consiglio è di farlo, anche se i km annuali non sono tantissimi (io viaggio sui 18.000 km/anno)

Ciao
Astra J 1.4 Turbo Cosmo - Cosmo Pack + Sensori parcheggio + Antifurto - Black Sapphire
Impianto GPL Emmegas HPI-07 High Performance Injection con serbatoio toroidale Atiker 580*200 da 40lt installato il 08/2012
Ordinata il 06/08/2010 in consegna il 26/08/2010 - Ritirata il 30/08/2010
Avatar utente
giorgix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/08/2010, 8:53
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 5P

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi crivez86 » 23/09/2012, 22:33

Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma sono nuovo del mondo Opel...
Mi potete confermare se esiste una versione Astra GTC GPL?
Perché sul configuratore online non la trovo...
Alla ricerca di Astra GTC 2.0 CDTI 165cv
crivez86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2012, 12:08
Località: Padova
La tua Astra: Insignia

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi Jin_Kasama80 » 03/01/2013, 16:33

no nessuna versione ufficiale, il mio conce sulla mia gtc me l'ha pure sconsigliato in quanto ha solo rogne a suo parere... bho...
opel astra j gtc 1.4t 140cv cerchi19'', vetri scuri, colore grigio antracite :)
Jin_Kasama80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/01/2013, 16:30
Località: Longarone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra gtc cosmo

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi ilario tiziano » 03/01/2013, 17:17

si vede che il tuo conce non capisce un belino di impianti a gpl. Se metti su il Landi uguale a quello che monta la Opel sulle GPL-Tech o un BRC da un installatore serio non avrai mai più problemi di quelli che hanno quelli che ce l'hanno di serie... (cavolate, niente di serio) Ma almeno avrai a chi rivolgerti per risolverle!
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi Jin_Kasama80 » 03/01/2013, 17:36

e se lo faccio am da landi dici che mi fa la stessa installazione come quelle di serie opel? cioe con le valvole rinforzate auto non ricordo cosa ecc ecc?
opel astra j gtc 1.4t 140cv cerchi19'', vetri scuri, colore grigio antracite :)
Jin_Kasama80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/01/2013, 16:30
Località: Longarone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra gtc cosmo

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi Giallom92 » 18/02/2018, 22:15

Salve sono nuovo di questo forum avendo preso sabato mattina la mia opel astra 1.4 turbo 140cv cosmo gpl usata 104mila chilometri....
Tenendo conto che sicuro un po di gpl c era nel serbatoio
Ho fatto il pieno e ci sono andati 38 litri...
Ho azzerato il contachilometri per vedere quanti chilometri facevo....e cn quei 38l ho fatto 200 e qualcosa chilometri...
Vorrei sapere con questa macchina mediamente quanto si fa con un pieno di gpl?
Grz mille e complimenti per il forum veramente ben fatto
Giallom92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2018, 21:38
Località: Cassino
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Astra 1.4 TurboGPL Tech Cosmo

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi dannymarini » 19/02/2018, 0:05

Ciao,sicuro di aver fatto solo 200 km con un pieno? :shock:
Mi sembra impossibile,io con 38 litri di gpl faccio dai 350 ai 400 km..
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Astra GTC 140CV turbo GPL consigli per l'acquisto

Messaggiodi xgothix » 28/05/2018, 21:22

Da due anni sono un felice possessore di un Astra J 1.4 turbo gpl sport tourer

45.277 km percorsi

296.75 Lt benzina

3.737.87 Lt Gpl

Consumo medio misto (benzina + gpl): 11,22 km/Lt

Non male vero? :)

Il motore è ottimo, da soddisfazioni. Tieni in conto che ormai il diesel è al tramonto. Blocchi del traffico, bollo, manutenzione... a meno che tu non faccia 30-40.000 km all'anno, ti consiglio il gpl tutta la vita.
********************
Opel Astra 1.4 TURBO 140CV GPL Tech Sport Tourer Cosmo
Avatar utente
xgothix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/05/2016, 18:39
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 140CV GPL Sport T. Cosmo


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti