Problemi indicatore GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi AndreSport88 » 07/01/2015, 13:25

Old Funk ha scritto:
Truppo ha scritto:Ovviamente c'è da considerare il tipo di strada che si fà....... :)

Certo!
No imbottigliamento cittadino !
Faccio quasi sempre tangenziali e strade con poco traffico!
Velocità da 50 a 110 Km orai .
Stile di guida tranquillo e sesta marcia dai 80 in su.

Ps.
Ho due colleghi con stesso motore GPL Tech
-Astra Cosmo My 12 e mi dice sui 350 km con un pieno e Lancetta GPL che gli da i numeri.
-Mokka My 14,5 e mi dice sui 300 km con un pieno e lancetta GPL devo chiedere.


Si si certamente!
io pero non percorro molte tangenziali etc... comunque sempre a stile di guida tranquillo anche se abbastanza spesso mi trovo imbottigliato nel traffico, rimane il fatto che se comunque anche il tuo collega con una my12 fa più o meno i 350km con un pieno e lancetta che dava i numeri è la fotocopia di come faceva a me...
Comunque l'opel mi ha confermato che la modifica che mi hanno fatto si tratta di aggiornamento software centralina gpl e auto, cambio del cablaggio(da 2 fili passano a 3) e poi un altro pezzettino tondo piccolino trasparente(non so se è il galleggiante)
Astra J 2012, versione Cosmo, 1.4 140cv Turbo - GPL Tech, MT6, Interni Morrocana Neri, Cerchi da 17, colore bianco brilliant, AFL+ - Adaptive Forward Lighting, FlexFloor - vano di carico regolabile, Connect Pack (Connessione USB + Bluetooth®), Sensori parcheggio solo posteriori, vetri posteriori oscurati con pellicole (10% luce) omologati, luci interne a led (W5W 8 Smd) bianco ghiaccio nella: plafoniera anteriore,posteriore, portabagagli, porta oggetti anteriore, micro siluro a led (3 Smd) bianco ghiaccio nel parasole, Kit luci targa 18 led (no error) Bianco ghiaccio con canbus, luci di svolta KIT CREE LED 5000K, Filtro aria a pannello K&N, Teminale Ragazzon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AndreSport88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/11/2012, 12:48
Località: Cesenatico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/cosmo/1.4T 140cv GPL TECH
Altra Opel: Opel Corsa 2011 elective 1.2 benzina
Umore: Sereno

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 13/01/2015, 12:51

Oggi sono andato in officina Opel per colpa dei sensori parck posteriori che ogni tanto mi davano problemi e mi hanno sostituito la centralina per sicurezza.
Dato che ero li ho accennato della famosa spia riserva GPL che non si accende "almeno da me ".
Collegato il veicolo al PC salta fuori che la mia My 14.5 Elective è stata volutamente disattivata dalla casa madre.
Il meccanico mi ha detto se vuoi la possiamo attivare ma sicuramente darà problemi di affidabilità e precisione.
Ok lascio tutto comè perchè alla fine non ho grossi problemi con la lancetta.
Mi ha detto pure che le versoni precedenti avevano solo 2 fili mentre la mia ha già il terzo filo che a quanto pare sarebbe la famosa modifica.
Nessun aggiornamento alla centralina necessario per le My 14.5.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi AndreSport88 » 28/01/2015, 19:46

Lascio l'ultimo aggiornamento dopo la modifica;
Adesso ho percorso un pò di km e con la nuova modifica posso finalmente dire (dopo 2 anni e mezzo) che ora la macchina va bene! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ho riportata in officina per un'ultima regolazione della lancetta ;) ;) per raggiungere la perfezione :mrgreen: (perchè a 200 km segnava già la riserva, mentre ora che sono a 130 km mi segna sopra la metà) :ok :ok
Per il resto ora sono pienamente soddisfatto!!! Il gpl non stacca più e la lancetta è stabile e non da più i numeri!
Finalmente potrò iniziarmi a godere la mia astra!! :ciaoz :ciaoz
Astra J 2012, versione Cosmo, 1.4 140cv Turbo - GPL Tech, MT6, Interni Morrocana Neri, Cerchi da 17, colore bianco brilliant, AFL+ - Adaptive Forward Lighting, FlexFloor - vano di carico regolabile, Connect Pack (Connessione USB + Bluetooth®), Sensori parcheggio solo posteriori, vetri posteriori oscurati con pellicole (10% luce) omologati, luci interne a led (W5W 8 Smd) bianco ghiaccio nella: plafoniera anteriore,posteriore, portabagagli, porta oggetti anteriore, micro siluro a led (3 Smd) bianco ghiaccio nel parasole, Kit luci targa 18 led (no error) Bianco ghiaccio con canbus, luci di svolta KIT CREE LED 5000K, Filtro aria a pannello K&N, Teminale Ragazzon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AndreSport88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/11/2012, 12:48
Località: Cesenatico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/cosmo/1.4T 140cv GPL TECH
Altra Opel: Opel Corsa 2011 elective 1.2 benzina
Umore: Sereno

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 28/01/2015, 21:24

AndreSport88 ha scritto:L'ho riportata in officina per un'ultima regolazione della lancetta ;) ;) per raggiungere la perfezione :mrgreen: (perchè a 200 km segnava già la riserva, mentre ora che sono a 130 km mi segna sopra la metà) :ok :ok

A proposito vi faccio vedere una sequenza di foto della mia lancetta con posizione ago e Km parziali resertati al pieno di GPL.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
e dopo i 300 Km comincia il punto critico e ad oscillare di una tacca e meno precisa
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi AndreSport88 » 24/03/2015, 20:01

bhe non sembra andar per niente male! poi alla fine anche se balla un pò ma non ti da problemi io mi accontenterei... :ok
(Belle le lancette e il display dei giri e contachilometri fatti come li hai te)

Ne approfitto per un aggiornamento della mia situazione dalla famosa regolazoine ad oggi: la macchina non mi ha più staccato il gpl riuscendo a finire tutta la bombola!! :mrgreen: :mrgreen: :ok
L'unico neo è che quando faccio il pieno la lancetta rimane una tacca sotto il pieno però sta li ferma finchè non ho percorso 35/40 km dopodichè scende regolarmente fino alla fine! direi che è un ottimo compromesso calcolando che prima mi staccava tutto!! :ok

:ciaoz :ciaoz
Astra J 2012, versione Cosmo, 1.4 140cv Turbo - GPL Tech, MT6, Interni Morrocana Neri, Cerchi da 17, colore bianco brilliant, AFL+ - Adaptive Forward Lighting, FlexFloor - vano di carico regolabile, Connect Pack (Connessione USB + Bluetooth®), Sensori parcheggio solo posteriori, vetri posteriori oscurati con pellicole (10% luce) omologati, luci interne a led (W5W 8 Smd) bianco ghiaccio nella: plafoniera anteriore,posteriore, portabagagli, porta oggetti anteriore, micro siluro a led (3 Smd) bianco ghiaccio nel parasole, Kit luci targa 18 led (no error) Bianco ghiaccio con canbus, luci di svolta KIT CREE LED 5000K, Filtro aria a pannello K&N, Teminale Ragazzon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AndreSport88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/11/2012, 12:48
Località: Cesenatico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/cosmo/1.4T 140cv GPL TECH
Altra Opel: Opel Corsa 2011 elective 1.2 benzina
Umore: Sereno

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 24/03/2015, 20:34

AndreSport88 ha scritto:..... quando faccio il pieno la lancetta rimane una tacca sotto il pieno però sta li ferma finchè non ho percorso 35/40 km dopodichè scende regolarmente fino alla fine! direi che è un ottimo compromesso calcolando che prima mi staccava tutto!! :ok
:ciaoz :ciaoz

Va bene così capita anche a me ma solo quando ricarico da mezzo pieno o giù di li.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi francescoastra042013 » 08/04/2015, 22:24

Ciao a tutti. Sono nuovo sul forum. Vi racconto la storia dei problemi avuti con la mia Astra my2013.
Acquistata e ritirata ad aprile 2013. Ho percorso fino ad ora pochi km circa 16000. Il problema l'ho notato abbastanza subito e pochi mesi dopo averla presa (aprile13), a novembre 2013 ho fatto presente il problema e mi hanno detto di aspettare per vedere se si risolveva visti i pochi km. Ma niente. Passati 2-3 mesi, a gennaio 2014 sono andato alla concessionaria e loro hanno aperto la pratica con la Opel italia, dicendomi che non c'erano molti casi con il mio problema. Quindi si doveva aspettare una risposta dalla casa, perché forse c'era un aggiornamento software, poi che era roba di cavi e così via. Invece il contatto con il Centro relazione clienti diceva intanto di un aggiornamento software. Insomma tra incontri con officina e contatti da parte del centro relazione clienti, mi hanno rimandato per mesi, con continui "ci aggiorniamo" e mi hanno fatto aspettare più di un anno (da novembre13). In tutto questo tempo ho pazientato pensando che stessero testando e trovando la risoluzione. A gennaio scorso finalmente arrivano i pezzi. Mi cambiano dei cavi di connessione e il galleggiante (facendomi buttare anche mezzo serbatoio di gpl). Ritirata l'auto, con un rifornimento fatto da loro di 5€ e da me riborsarsato, mi dicono di fare subito il pieno. Faccio il pieno e peggio del peggio. Entrano 47litri di gas. Ora l'indicatore sembra starato, ancora più sballato. In pratica dopo il pieno segna quasi alla seconda tacca a partire dalla parte rossa (riserva). Consumando il gas o fermandosi il livello in pratica torna sempre la'. Solo alla fine del GPL va alla riserva e passa a benzina. Ritorno all'officina e mi ordinano una nuova centralina x il gas. Nel frattempo avrò portato la macchina 6-7 volte da loro. A fine marzo scorso vado e mi cambiano la centralina, che a loro detta, è quella col nuovo software. Ritiro l'auto, con il livello del gas alla tacca appena prima della parte rossa. Mi dicono di fare il pieno, e dopo fatto (con un pieno anomalo di 47-48litri, premesso che tutti i vecchi riforn. erano di 35-36litri circa) vedo addirittura che il livello indicatore non si è mosso per nulla da dove era prima. Cammino facendo circa 100km. Mentre cammino non si muove da lì la lancetta. Mi fermo, spengo e dopo riaccesa l'auto, la lancetta va alla prima tacca. È assurdo. Sono esausto e il meccanico dell'officina mi ha detto che deve fare un'ultima prova, smontando il galleggiante e poi si vedrà. Adesso sono in attesa. Voi che dite? Mi conviene far mandare una lettera dall'avvocato? Sembra che non ci sia una benedetta risoluzione.
francescoastra042013
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2015, 20:15
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5p cosmo GPL Tech T 140 cv

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 09/04/2015, 0:32

Almeno il mio meccanico è stato più sincero.
Premetto che non ho mai avuto grossi problemi con questa lancetta,ma come ho ripetuto tante volte comincia a essere poco precisa dopo i 300 Km oscillando di una tacca per poi ritornare al livello quasi giusto dopo 10 min di percorso.
Ho rotto un po le scatole ai meccanici tentando di aumentare la precisione e quando cominciano a mettere mani mi dicono che la mia è stata già aggionata dalla casa aggiungendo un terzo filo che mi ha fatto pure vedere.
Morale della favola mi spiegano che meglio di così sarà difficile da ottenere,non è un liquido ma un gas che dilata o restringe anche a differenza di un grado,aggiungendo pure che purtroppo con la lancetta si nota subito mentre con il vecchio sistema a led era più camuffato il difetto.
Ora tornando al problema di francescoastra042013 per prima risolvi il problema anomalo dei 47 litri che sono troppi e compromettono la sicurezza dell'impianto e rigurado la lancetta rassegnati che non riusciranno mai a farla precisa.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi paranoid81 » 09/04/2015, 12:29

Quoto Oldfunk: lascia perdere l'indicatore (battaglia persa, l'unica cosa da fare è regolarsi con il parzializzatore) e risolvi invece al più presto il problema dei 47 litri di pieno, molto più importante
Carbon Flash - Cosmo Pack - Bluetooth - Vetri posteriori oscurati
VIA CRUCIS:
km 17300: SOSTITUZIONE PINZE FRENI POSTERIORI (GARANZIA)
km 28000: SOSTITUZIONE RAIL INIETTORI GPL (GARANZIA)
km 30500: RIPARAZIONE GUASTO CAVO ALIMENTAZIONE INIETTORI (GARANZIA)
km 41300: SOSTITUZIONE SENSORE PRESSIONE SU RAIL INIETTORI
km 51000: SOSTITUZIONE POMPA DELL'ACQUA
km 89200: REVISIONE POLMONE GPL
km 94200: SOSTITUZIONE CUSCINETTI DEL CAMBIO (M32!!), VOLANO E FRIZIONE
paranoid81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2012, 12:25
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.4 140cv GPL Tech Cosmo
Umore: Delusissimo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marklc » 05/06/2015, 11:56

Old Funk ha scritto:Oggi sono andato in officina Opel per colpa dei sensori parck posteriori che ogni tanto mi davano problemi e mi hanno sostituito la centralina per sicurezza.
Dato che ero li ho accennato della famosa spia riserva GPL che non si accende "almeno da me ".
Collegato il veicolo al PC salta fuori che la mia My 14.5 Elective è stata volutamente disattivata dalla casa madre.
Il meccanico mi ha detto se vuoi la possiamo attivare ma sicuramente darà problemi di affidabilità e precisione.
Ok lascio tutto comè perchè alla fine non ho grossi problemi con la lancetta.
Mi ha detto pure che le versoni precedenti avevano solo 2 fili mentre la mia ha già il terzo filo che a quanto pare sarebbe la famosa modifica.
Nessun aggiornamento alla centralina necessario per le My 14.5.


Ciao, da poco possessore di Astra 1.4 ST GPL ho cercato di capire come riconoscere la versione: dove trovo scritto My14.5 (o altra versione)?

Ciao e grazie

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 05/06/2015, 19:44

marklc ha scritto:Ciao, da poco possessore di Astra 1.4 ST GPL ho cercato di capire come riconoscere la versione: dove trovo scritto My14.5 (o altra versione)?
Ciao e grazie
Marco

Nuova?
Esattamente quando l'hai ordinata e poi ricevuta?
Che allestimento? Elective o Cosmo?
Dovresti aggiornare la firma con dettagli della tua J
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marklc » 05/06/2015, 22:30

Old Funk ha scritto:
marklc ha scritto:Ciao, da poco possessore di Astra 1.4 ST GPL ho cercato di capire come riconoscere la versione: dove trovo scritto My14.5 (o altra versione)?
Ciao e grazie
Marco

Nuova?
Esattamente quando l'hai ordinata e poi ricevuta?
Che allestimento? Elective o Cosmo?
Dovresti aggiornare la firma con dettagli della tua J


Ciao, ordinata il 28 maggio 2015 e arrivata ieri (4 giugno). Ovviamente si tratta di un pronta consegna, quindi nuovo.

Ciao

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 08/06/2015, 11:49

Per sapere l'anno di produzione basta guardare un po di quei numeri battuti sul telaio nel vano motore,ma per sapere il mese esatto di produzione bisogna avere conservato quel foglietto attaccato al vetro con codici a barre quando scende dal camion che di solito lo staccano prima della consegna e non lo vedi più purtroppo.
Se ci tieni tanto al mese di produzione solo la concessionaria può dirtelo.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marklc » 08/06/2015, 12:46

Old Funk ha scritto:Per sapere l'anno di produzione basta guardare un po di quei numeri battuti sul telaio nel vano motore,ma per sapere il mese esatto di produzione bisogna avere conservato quel foglietto attaccato al vetro con codici a barre quando scende dal camion che di solito lo staccano prima della consegna e non lo vedi più purtroppo.
Se ci tieni tanto al mese di produzione solo la concessionaria può dirtelo.


Ciao, scusa ma non ho capito. Il numero MY14.5 significa anno di produzione 2014 e mese di Maggio? Da questa pagina http://www.opel.it/clienti-opel/libretti.html vedo anche MY 15.0 per cui non mi torna.

Ciao e grazie

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 08/06/2015, 12:54

Secondo me sta per 0,5 ossia a metà anno produttivo !
non c'è il My 15.3 per esempio sono tutti .5 o per inizio anno ,15 in questo caso !
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi ZIO » 24/08/2015, 16:16

Riporto la mia esperienza:
auto ritirata il 6 agosto, percorsi 800 km sono al secondo pieno di gpl; a mio avviso il limite é intrinseco al sistema che trasduce il segnale ovvero il galleggiante in quanto nel serbatoio coesistono entrambe gli stadi liquido e gassoso.
Il galleggiante rileva il livello del liquido ma la frazione gassosa può essere solo calcolata in base a volume, pressione e temperatura, il primo é fisso ma le altre due variano continuamente man mano che il serbatoio si vuota.
Ho potuto notare che l' indicatore si muove verso lo zero sino a fermarsi sulla riserva pur essendovi ancora gas nel serbatoio, penso che ciò accada quando all'interno dello stesso vi sia rimasto poco gas liquido ed il resto del volume é saturo di gas.
Ecco perché percorriamo ancora un numero di chilometri che non concorda con il messaggio visivo "attento stai per esaurire il carburante !" al quale tutti siamo abituati con gli altri combustibili.
Sicuramente il famoso aggiornamento del software consta in un modulo di calcolo dedicato e abbastanza complesso, ovviamente si può fare, ma non credo che investiranno tempo e denari per risolvere completamente il problema, ecco il perché dei pallini degli indicatori negli impianti AM, tanto ti interroghi le prime volte e poi vai di espetienza ;)
Astra j 1.4 turbo gpl elective con advance pack
Avatar utente
ZIO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2015, 12:37
Località: Taranto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte 1.4 turbo gpl

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 24/08/2015, 16:29

ZIO ha scritto:... a mio avviso il limite é intrinseco al sistema che trasduce il segnale ovvero il galleggiante in quanto nel serbatoio coesistono entrambe gli stadi liquido e gassoso.
Il galleggiante rileva il livello del liquido ma la frazione gassosa può essere solo calcolata in base a volume, pressione e temperatura, il primo é fisso ma le altre due variano continuamente man mano che il serbatoio si vuota.

Quoto la teoria che mi sembra validissima.
In estate ho notato che aumenta l'imprecisione!
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi FantClub » 26/09/2015, 7:35

Anche a me sembra che l'indicatore GPL sia meno preciso. Arrivando il freddo verificherò se aumenta la precisione, ma la teoria sembra buona.

Ho notatao invece che la spia della riserva rimane accesa anche dopo avere fatto il pieno.
O meglio era accesa dalla consegna, con la benzina quasi a zero e il GPL a circa un quarto.
Dopo avere fatto il pieno a GPL, mentre lo uso, la spia è ancora accesa.
Mi sembra strano, che ne dite? :mmmm
FantClub
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/06/2015, 18:19
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraJ ST Elective 1.4 GPL 103KW
Altra Opel: Vectra

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi ZIO » 26/09/2015, 9:31

Portala in conce, non é affatto normale
Astra j 1.4 turbo gpl elective con advance pack
Avatar utente
ZIO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2015, 12:37
Località: Taranto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte 1.4 turbo gpl

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Old Funk » 26/09/2015, 12:03

FantClub ha scritto:Anche a me sembra che l'indicatore GPL sia meno preciso. Arrivando il freddo verificherò se aumenta la precisione, ma la teoria sembra buona.

Ho notatao invece che la spia della riserva rimane accesa anche dopo avere fatto il pieno.
O meglio era accesa dalla consegna, con la benzina quasi a zero e il GPL a circa un quarto.
Dopo avere fatto il pieno a GPL, mentre lo uso, la spia è ancora accesa.
Mi sembra strano, che ne dite? :mmmm

Addirittura !!!
La tua merita la coppa campione lancetta+spia impazzita :mrgreen:
Si falla vedere alla Opel .
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti