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ilario tiziano ha scritto:sì perchè se entra più dell'80% in serbatoio si contravviene a una norma di sicurezza obbligatoria.
Se faccio 49,9 litri di gas alla mattina alle 7 in piena estate e poi lascio la macchina sotto il sole tutto il giorno forse potrebbe essere pericoloso...
Opel è obbligata a risolvere la cosa. Ho dimostrato al concessionario con gli scontrini del distributore, una volta 46,8 litri, la successiva 49,9... Bello perchè sono 550/600 Km di autonomia, ma poi la lancetta sclera e mi rompe non poco...
Speriamo che si risolva con la nuova valvola...
ilario tiziano ha scritto:Ancora la Landi non ha mandato il ricambio...
lucalp84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Purtroppo ho riscontrato anch'io quasi tutte le problematiche evidenziate in precedenza in questo forum, da settembre 2012 a ora, ovviamente su astra 1.4 Turbo GPL TECH. Riassumo:
- Famoso indicatore gpl: anomalie fin da subito, passaggio improvviso da indicazione ad esempio di 1/2 serbatorio a riserva lampeggiante, con possibilità che il sistema commuti a benzina benchè il gpl non sia fisicamente esaurito (dedotto semplicemente dai numeri : km percorsi / l inseriti all'ultimo rifornimento).
- Commutazione "violenta" da gpl a benzina in fase di accelerazione profonda, almeno 3500 giri, senza possibilità di tornare a gpl.
- Difettosità della valvola di sicurezza gpl, ovvero la valvola meccanica che rilevata una certa pressione nel serbatoio e blocca l'entrata del liquido. In pratica in più occasioni la valvola non ha funzionato e il gpl entrava senza controllo. Solo l'intervento manuale ha bloccato il flusso. Il primo evento è capitato proprio all'omino del concessionario che è andato a fare rifornimento durante uno degli interminabili fermi macchina che ho avuto. Il tutto mi è stato raccontato poi dal service che anch'esso sconcertato ha ammesso che poteva verificarsi un'esplosione (poi smentito dalla direzione nel giro di raccomandate che ho avuto).
A fronte delle problematiche la macchina è stato in concessionaria 5/6 volte (non ricordo neache più). Di seguito ciò che hanno sostituito ed eseguito:
- Fascia elastica di tenuta (risultata difettosa) dell'impianto gpl
- 2 svuotamenti e verifica tenuta dell'impianto a gas (a seguito dei rifornimenti oltre q.tà consetita , ovvero sono entrati + di 40 l a fronte del 33 l max consigliato da concessionaria)
- Unità di riempimento laterale LPG
- Regolatore LPG
- Sensore temperatura e pressione LPG
- Filtro LPG
- Multivalvola LPG (2 volte, è la valvola che controlla l'entrata del gpl nel serbatoio)
- Indicatore serbatoio GPL
- Centralina LPG
- Ugelli spruzzo LPG (Inettori)
Ovviamente tutta la componentistica Landi nell'elenco è stata sostituita con componenti originali da loro forniti.
Dall'ultimo ritiro della macchina dopo manutenzione si è subito ripresentata la problematica dell'indicatore gpl precendetemente descritta, per il resto devo fare delle prove.
Inutile dire che sono profondamente deluso. Dopo ogni manutenzione la macchina viene presentata ok , ma già il giorno dopo il ritiro le anomalie si riverificano. Ho scritto una raccomandata segnalando le problematiche, sia alla concessionaria che alla General Motor Italia, la quale mi ha chiamato ed ha aperto " un fascicolo" per il mio caso, tenendosi in contatto con la concessionaria. Di sostanziale però non è stato risolto nulla, quindi diciamo che la casa madre per ora mi ha contattato per "tenermi buono" a mio avviso.
A questo punto dobbiamo fare sentire LA NOSTRA VOCE , QUINDI PROPONGO DI RACCOGLIERE LE INFORMAZIONI E FARCI SUPPORTARE DA UN'ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI, IL PRIMO PASSO E' METTERE IN EVIDENZA IL CASO E FARE PRESSIONE SULLA CASA.
ESORTO CHI HA LE STESSE PROBLEMATICHE DI NON ESITARE SCRIVERE NEL FORUM AL PIU' PRESTO.
COMINCIO AD INFORMARMI SU CHI CI PUO' SUPPORTARE, VI TENGO AGGIORNATI.
FATEMI SAPERE CHI E' D'ACCORDO.
A PRESTO.
Thelema ha scritto:Proprio questa mattina ho fatto il rifornimento e sono entrati 48 litri di gpl., senza scattare in automatico la valvola..
Parte a benzina si gira a gpl e poco dopo mi segnala un errore di sistema che richiede l'assistenza immediata dell'officina e si blocca l'impianto gpl e l'auto passa a benzina..
Concordo con l'azione legale, le case automobilistiche vendono delle macchine costruite a caso a prezzi assurdi..
win diesel ha scritto:di fatti ragazzi l'unica soluzione per il problema che si presenta per l'errata segnalazione del galleggiante dell GPL, e la sua sotituzione, perchè essendo un segnalatore di tipo meccanico dentro, e magnetico fuori, c'è il rischio che per la temperatura troppo bassa all'interno della bombola , questo sinceppa molto spesso.... e quindi il magnete che si trova fuori, che va a muovere un circuitino a resistenze variabili, non chè il segnalatore dei LED, non segnala il quantitativo giusto di carburante...
marco75sa ha scritto:Scullman ha scritto:ilario tiziano ha scritto:Da quando le temperature esterne si sono mediamente posizionate sotto i 20 gradi l'indicatore della mia si è rimesso a funzionare regolarmente, come faceva quando l'ho comprata, in primavera. Avete notato anche voi o è solo la mia che si è "rimessa apposto" da sola?
L'ho notato anch'io! Da quando le temperature esterne sono scese anche la mia lancetta si è messa a funzionare a dovere ... anche se continuo sempre di più a pensare che il problema sia connesso alla valvola del GPL. Stranamente, infatti, da quando funziona la lancetta ho smesso di fare pieni sopra i 36 litri (fino a 46!!! Cosa che invece ogni tanto capitava fino a un mesetto fa!).
Per quanto riguarda il problema dello sterzo lo avverto anch'io che faccio moltissima autostrada!
Quando sei intorno ai 130/140 (di tachimetro - e dunque sotto i 130 reali) lo sterzo ti da quasi la sensazione che la macchina sia "sui binari" per cui uno debba far fare un piccolo scatto allo sterzo per avere nuovamente il volante libero e fluido (spero di essermi spiegato). Sinceramente non ho notato se lo fa solo a caldo e non a freddo ma lo fa comunuqe sempre!
A parte un paio di difetti, comunque, io sono soddisfatto di questa macchina e continuo a pensare che per gli stessi soldi non avrei comunque trovato nulla di qualitativamente migliore.
che schifo... hai anche tu il problema dello sterzo... mamma mia che tristezza.
Ieri ho fatto un pieno con 49 litri. Il benzinaio mi ha detto che è pericoloso perchè il serbatoio deve stare all'80% e non al 100% quindi tornerò dagli scienziati dell' opel per lottare a farmi sostituire il galleggiante (causa di questo problema)....
Bleah.... se questa è qualità.... forse se mi compravo una skoda avevo gli stessi problemi però avrei speso la metà.
sicolombo ha scritto:Ciao a tutti, ho lo stesso problema con l'indicatore GPL.
Sono riuscito a riprodurre il problema più volte: in pratica quando parcheggio in salita, l'indicatore sale al pieno e lì resta. Accade anche in caso di brusche frenate perché, stando a quanto mi hanno detto, quando il gpl tocca il sensore del "pieno" la centralina pensa che tu abbia fatto rifornimento e riparte da lì.
Purtroppo dalla mia concessionaria, dopo non so più quante diagnosi e sostituzioni di sensore e telefonate a Opel Italia, non ho avuto proposte fattive di risoluzione. E' chiaro che passando all'azione legale avremmo tutti una sacrosanta ragione e chi ci rimetterebbe sarebbe la stessa Opel con una gran figuraccia, ma leggendo gli ultimi post mi pare di capire che ci sia una soluzione in arrivo(?).
Marco, tu da chi hai avuto questa informazione? Ti hanno sistemato anche il computer di bordo?
Non sarebbe male fare una comunicazione collettiva alla Opel firmata da tutti quelli che hanno i medesimi problemi (segnalando anche tutti quei concessionari pieni di incompetenti che ti dicono che il cdb non puoi averlo, o che questo funzionamento del serbatoio GPL è assolutamente normale).
Old Funk ha scritto:Ciao,
ci sono novità su questo argomento?
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