Problemi indicatore GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 28/05/2012, 8:48

Salve,
ho la nuova astra 1.4 turbo tech GPL.
Stamattina ero a 3/4 di serbatoio GPL. Dopo qualche km l'indicatore e' schizzato a riserva ma il gas c'era e ho fatto altri 150km.
Al rifornimento, ho fatto il pieno, e tutto e' tornato come prima.
Secondo voi cosa puo' essere? Conviene portarla in officina? La macchina ha 8 giorni, 700km circa.
Grazie
ciaoooo
Astra 1.4 Turbo 140CV Elective GPL
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Scullman » 28/05/2012, 9:48

Ciao Marco,
stessi problemi con il mio indicatore che però, al contrario del tuo, a volte, arrivato a 1/2 circa del serbatoio torna con la lancetta sul pieno ... :paura
Confermo dunque il fatto che a volte impazzisce malamente (ho 5600km in questo momento) ...
Ora la prossima volta che passerò in officina per il prossimo controllo (tra non molto tempo) chiederò lumi sulla cosa (anche se sinceramente non credo che la cosa sia facilmente risolvibile :mmmm )!
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi furius » 29/05/2012, 18:49

Successo anche a me a volte sbarella da solo e non capisco il perchè :mah
Prossimamente ai 3000km mi faccio un giretto in concessionario e chiedo spiegazioni; visto il costo della macchina il problema non deve sussistere :evil:
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Scullman » 31/05/2012, 8:15

Oggi pomeriggio passo dal concessionario e vediamo qual'è il responso ... sempre che me lo dia in tempo reale ... :mmmm
Vi faccio sapere!
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi ilario tiziano » 02/06/2012, 22:46

A voi quanti litri stanno di pieno? Perchè a me i rpimi tre 4 pieni sono stati dai 32 ai 36 litri, l'ultimo pieno 46,6, sempre stessa pompa, sempre dal vuoto completo. Sembra (a detta del benzinaio) che la bombola sia marchiata 49 litri di carico netto, quindi dovrebbe essere da 61litri di volume
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Scullman » 05/06/2012, 8:54

ilario tiziano ha scritto:A voi quanti litri stanno di pieno? Perchè a me i rpimi tre 4 pieni sono stati dai 32 ai 36 litri, l'ultimo pieno 46,6, sempre stessa pompa, sempre dal vuoto completo. Sembra (a detta del benzinaio) che la bombola sia marchiata 49 litri di carico netto, quindi dovrebbe essere da 61litri di volume

Anche a me il pieno continua a variare! Come per te dai 32 ai 46 litri ... davvero non capisco. Di sicuro non è la temperatura che fa variare il pieno (come sul metano) perchè, su quasi 7000km mi è capitato di fare pieni con tutte le temperature (dai 10 gradi in su) e la quantità variava indifferentemente. :mah

Per quanto riguarda invece l'indicatore del GPL, il concessionario mi ha detto di avere pazienza perchè anche loro stanno aspettando un aggiornamento software che risolva il problema (segnalato già da molti clienti) ... (armiamoci di pazienza dunque ... :palla )
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi furius » 05/06/2012, 22:33

Confermo anch'io la stessa risposta del mio concessionario.
Attendono un aggiornamento software.......speriamo bene :roll:
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 17/06/2012, 18:23

Sinceramente mi sembra una grande cagata questo problema dell'indicatore GPL.
Aggiornamento sw? Ma cosa significa? Fate o no i test kaiser?
Mi sta deludendo questa macchina.
Ho fatto installare la chiavetta USB in after market ma c'è una distorsione del suono sul canale destro. Sto lottando con il concessionario che sostiene la correttezza del suono... pazzesco...
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Scullman » 19/06/2012, 9:00

marco75sa ha scritto:Ho fatto installare la chiavetta USB in after market ma c'è una distorsione del suono sul canale destro. Sto lottando con il concessionario che sostiene la correttezza del suono... pazzesco...


:inot Per curiosità: quanto hai pagato l'installazione dell'USB in aftermarket? A parte il problema da te segnalato, per il resto legge i brani sul display e te li fa Skippare con i comandi al volante? Grazie!!! :finot
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv GPL-Tech, Elective - Elective pack - Colore: Black Sapphire
Scullman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/05/2012, 13:02
Località: Genova - Milano - Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective - GPL Tech

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 20/06/2012, 16:50

Scullman ha scritto:
marco75sa ha scritto:Ho fatto installare la chiavetta USB in after market ma c'è una distorsione del suono sul canale destro. Sto lottando con il concessionario che sostiene la correttezza del suono... pazzesco...


:inot Per curiosità: quanto hai pagato l'installazione dell'USB in aftermarket? A parte il problema da te segnalato, per il resto legge i brani sul display e te li fa Skippare con i comandi al volante? Grazie!!! :finot


Ciao,
150 euro. Mi hanno detto che faranno la sostituzione del blocco usb la settimana prossima. Mentre per l'indicatore gpl impazzito per loro è tutto ok... :) Il problema però è rimasto. Mah....
Astra 1.4 Turbo 140CV Elective GPL
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Ross75 » 27/06/2012, 16:16

Miiiiih , non ci posso credere ...
non ho una macchina ho una navicella spaziale , meglio dell'ENTERPRICE ... anzi meglio della MATCHPATROL
... e se lo dico a mio padre :" devo andare a fare l'aggiornamento del software"
Opel /_\StrA J SPORT T O U R E R 1.4 GpL->TeCh 140Cv ElEcTiVe WaTeRwORlD BlUe

sostituite tutte le luci anteriori con BLUEVISION
28/6: TRASMETTITORE FM BLUETOOTH MP3 USB SD/MMC AUTO VIVAVOCE TELECOMANDO CAR PLAYER
7/8 : AntiTURBO anteriori e posteriori fumè
21/8 : Plafoniere luci centrali interne Led MULTICOLOR ( anteriore sostituita , posteriore aggiunta con piccolo foro )

Lampade interne tutte a led , comprese baule.
Ne ho dimenticata soltanto una ... il vano portaoggetti nel cruscotto ... PORKA ZOZZA !!!
Ross75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/06/2012, 1:03
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST1.4turbo Elective

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi Marcowelt82 » 09/07/2012, 10:42

Ciao a tutti,

anche io ho problemi con il GPL

in un mese e mezzo di utilizzo per 6800 km mi ha dato questi problemi :

- entrambi i problemi dell'indicatore ( anche se pieno a metà mi è passato subito in riserva, e viceversa da metà a pieno )
- mi da problemi nel fare rifornimento ( a volte capita che collegata la pompa, non riesce a caricare il gpl nel serbatoio )
- 3 volte mentre andavo a GPL, mi ha dato dei colpi di vuoto.


per quanto riguarda la capienza del serbatoio GPL, per ora è stata sempre uguale, cioè 38 l come da segnato in scheda tecnica.

a brave la porto dal concessionario ( REZZONICO DI CERRO MAGGIORE ) e vediamo cosa mi dicono.

a presto RAGA!! :-)
OPEL ASTRA J 2012 Berlina 1.4 Turbo 140cv GPL-TECH serie COSMO + Sensori di parcheggio............TUTTO DI SERIE
Marcowelt82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2012, 10:34
Località: Varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P, COSMO, 1.4 140CV, GPL

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 09/07/2012, 11:00

dato che in officina da me sembrano non capirci nulla ho chiamato la Opel Italia che mi sta seguendo il problema.
comunque scontento.
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi SteveBass » 31/07/2012, 12:24

Dopo 600 Km anche io purtroppo ho il problema della lancetta impazzita del GPL. E' arrivata a metà serbatoio ed ora segna da 1 giorno serbatoio pieno...
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi furius » 31/07/2012, 12:35

La mia non so veramente come, non da più problemi. :mah Ho percorso 6000 Km.
Sembra si sia stabilizzata da sola. Resto comunque fiducioso sull aggiornamento
sperando risolva anche il problema cdb .
:ciaoz
EX ASTRA GTC '08 1,6 BENZINA + GPL Landi--------> EX ASTRA J 5p 1,4 TURBO 140 GPLtech NERO BLACK SAPPHIRE Ordinata : 25/02/2012 Arrivata : 14/05/2012 :)Consegnata:18/05/2012 :D
Versione Cosmo --- Cosmo Pack ( Cerchi 18" + Navi900) --- AFL+ III --- Sensori di parcheggio --- Antifurto OPEL --- A.M. ---> LED Interni Bianco Ghiaccio+Baule --- LED targa Bianchi con res. specifica by 3dCarbon Design --- Filtro Pannello BMC ------------>Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI DSG 150CV
Avatar utente
furius
SOCIO N° 287
The Cook in Black
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/05/2008, 23:33
Località: Vigonza (PD)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Octavia Wagon 2.0TDI 150 CV DSG

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 31/07/2012, 16:39

Ho postato un nuovo argomento a riguardo.
"Azione legale contro opel"
Astra 1.4 Turbo 140CV Elective GPL
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi marco75sa » 31/07/2012, 16:42

furius ha scritto:La mia non so veramente come, non da più problemi. :mah Ho percorso 6000 Km.
Sembra si sia stabilizzata da sola. Resto comunque fiducioso sull aggiornamento
sperando risolva anche il problema cdb .
:ciaoz


Ciao,
hai provato a fare rifornimento di soli 10 euro quando sei a metà serbatoio?
A me capita che anche se mi rimane 1/4 di gas e faccio 10 euro, l'indicatore va a pieno.... cosa non vera....


Per il CDB io ho risolto facendomi abilitare il tutto da una concessionaria OPEL di un altro comune. Con pochi soldi mi hanno attivato il cdb con le seguenti cose non funzionanti, ma avvisato prima:
1) se la tua astra nn ha il sensore sulla vaschetta dell'acqua e del lavavetri allora ti comparirà sempre un errore 143 e 3, solo in avviamento e cancellabili con il tastino CLR
2) L'autonomia rimanente (in km) si riferisce al rimanente carburante BENZINA e non al GAS.

Il resto: velocità media, consumi ecc.. .funzionano bene.
Astra 1.4 Turbo 140CV Elective GPL
marco75sa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/05/2012, 8:40
Località: Salerno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GPL 140CV ELECTIVE 1.4 TURBO

Re: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi AndreSport88 » 21/11/2012, 1:06

marco75sa ha scritto:Ho postato un nuovo argomento a riguardo.
"Azione legale contro opel"


ciao anch'io ho acquistato una Astra J a giugno di quest'anno e il problema della lancetta del GPL cè l'ho anche io!
Dopo 9 volte in officina in 4 mesi per questo problema alla decima sono tornato in officina e ho detto chiaro e tondo che avrei fatto la lettera dell'avvocato e chiamato l'opel centrale se il problema non veniva risolto...
Il giorno dopo sono stato contattato dall'officina stessa; mi hanno dato un altro ennesimo appuntamento però dicendomi che dovevano cambiarmi il galleggiante e reimpostare la taratura!
adesso quando vado a fare il pieno gpl magari ci mette 10/20 km per aggiornare la lancetta( dalla riserva a passare al pieno per intenderci) però poi va perfettamente.
E' risaputo che non si potrà mai avere la perfezione con il gpl... comunque per il momento sono soddisfatto sembra andare bene!
spero di esservi stato d'aiuto. Fatemi sapere se poi per caso risolvete anche in altri modi. ciao ragazzi a presto
Astra J 2012, versione Cosmo, 1.4 140cv Turbo - GPL Tech, MT6, Interni Morrocana Neri, Cerchi da 17, colore bianco brilliant, AFL+ - Adaptive Forward Lighting, FlexFloor - vano di carico regolabile, Connect Pack (Connessione USB + Bluetooth®), Sensori parcheggio solo posteriori, vetri posteriori oscurati con pellicole (10% luce) omologati, luci interne a led (W5W 8 Smd) bianco ghiaccio nella: plafoniera anteriore,posteriore, portabagagli, porta oggetti anteriore, micro siluro a led (3 Smd) bianco ghiaccio nel parasole, Kit luci targa 18 led (no error) Bianco ghiaccio con canbus, luci di svolta KIT CREE LED 5000K, Filtro aria a pannello K&N, Teminale Ragazzon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AndreSport88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/11/2012, 12:48
Località: Cesenatico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/cosmo/1.4T 140cv GPL TECH
Altra Opel: Opel Corsa 2011 elective 1.2 benzina
Umore: Sereno

Re: R: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi luctun » 21/11/2012, 1:19

:inot io questo problema non lo riscontro. É vero che ho solo 2000 km e quindi poca "esperienza" però una sola volta mi si è spento un led per poi riaccendersi dopo pochi km. Però eravamo comunque vicini agli 80 km di quella spia. Che è la percorrenza media :ok

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Problemi indicatore GPL

Messaggiodi AndreSport88 » 21/11/2012, 11:18

luctun ha scritto::inot io questo problema non lo riscontro. É vero che ho solo 2000 km e quindi poca "esperienza" però una sola volta mi si è spento un led per poi riaccendersi dopo pochi km. Però eravamo comunque vicini agli 80 km di quella spia. Che è la percorrenza media :ok

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2


scusa se te lo chiedo ma quale led ti si è spento? perchè io non li ho... :mmmm io ho la lancetta nella mia macchina la stessa della benzina per intenderci che quando vai a benzina quella segnala il livello della benzina se invece vai a gpl segnala il livello del gpl :)
Ma per caso l'impianto gpl glie l'hai fatto dopo averla comprata? chiedo solo a scopo informativo... io è la prima opel che ho con l'impianto a gpl... quindi non so nulla dei vecchi modelli e com'erano stati fatti nel caso fosse un impianto originale... :)

comunque prima della sostituzione del galleggiante era davvero impazzita... dal pieno andava a vuoto poi ti bloccava tutto il cbd spero che si chiami così il display tra il conta km e quello dei giri... e in officina insistevano che andava bene... :shock: è quello che più ti innervosisce... vogliono aver ragione loro..... :evil:
Astra J 2012, versione Cosmo, 1.4 140cv Turbo - GPL Tech, MT6, Interni Morrocana Neri, Cerchi da 17, colore bianco brilliant, AFL+ - Adaptive Forward Lighting, FlexFloor - vano di carico regolabile, Connect Pack (Connessione USB + Bluetooth®), Sensori parcheggio solo posteriori, vetri posteriori oscurati con pellicole (10% luce) omologati, luci interne a led (W5W 8 Smd) bianco ghiaccio nella: plafoniera anteriore,posteriore, portabagagli, porta oggetti anteriore, micro siluro a led (3 Smd) bianco ghiaccio nel parasole, Kit luci targa 18 led (no error) Bianco ghiaccio con canbus, luci di svolta KIT CREE LED 5000K, Filtro aria a pannello K&N, Teminale Ragazzon.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AndreSport88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/11/2012, 12:48
Località: Cesenatico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/cosmo/1.4T 140cv GPL TECH
Altra Opel: Opel Corsa 2011 elective 1.2 benzina
Umore: Sereno

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite