Metano o GPL, Quale scegliere?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2012, 7:22

stefanobartolamasi ha scritto:
vittocecco ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano

Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).

:ciaoz per correttezza la legge prevede che le macchine alimentate a gas con normativa e impianto ECE/ONU 67/01 possono parcheggiare in centri commerciali, palazzi, parcheggi sotterrati ( massimo un piano per il semplice motivo che essendo un gas pesante il rischio di ristagno comporterebbe vari pericoli) possono parcheggiare senza restrizioni ( solo per traghetti è a discrezione della compagnia, a volte obbligano che la bombola sia vuota) possono parcheggiare tranquillamente al massimo di un piano interrato ( e se presente il cartello di divieto a parte che i garage non siano a norma con la ventilazione tale cartello può non considerarsi valido) anche se la palazzina o crostruzione sopra è a 3,6,o 8 piani perchè la comunicazione tra loro non è importante

Meglio così... riesci a citarmi la fonte? Così è la volta buona che convinco Tania a parcheggiarsi, con la Y a GPL, anche a "-1". Pensa che non vuole andare neanche nei parcheggi interrati dove non c'è il cartello! :mahh

Fermo restando che non capisco (a meno che il parcheggio interrato non abbia una ventilazione molto "complessa") come si possa, in caso di perdite di gas, stare tranquilli. Va bene che i nuovi impianti sono sicuri ma... :mahh
Sbaglio o stiamo andando OT? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 26/04/2012, 14:43

gambo ha scritto:
ufoatlas92 ha scritto:A dir la verità,il distributore di metano più vicino a casa mia,per adesso,è a circa 20 kilometri di strada,ma discutendone con amici sul nuovo impianto da farsi,mi hanno detto che apriranno un distributore di GPL/Metano,neanche farlo apposta,presso casa mia :D a circa 5 kilometri :P se non è questa fortuna? :roll:
Viaggio in autostrada,infatti almeno due volte l'anno salgo e scendo l'Italia :lol: Viaggio un weekend su tre percorrendo la media di 100-150km,ed uso spesso l'auto per fare spostamenti sia urbani che soprattutto extraurbani ;)
Dopo aver discusso con voi,sono sicuro di fare un impianto a metano,anche se la mia preoccupazione più grande rimane quella: le bombole troppo pesanti! sufficienti a rovinare le sospensioni dell'auto o addirittura lo stesso telaio dopo le tante sollecitazioni che dovrà subire :(
Domanda: Da quello che ho capito,hai montato 4 bombole per un totale di 110 litri, e il pieno ti costa intorno le 15 euro( :shock: ) Mi consiglieresti di fare lo stesso con la mia? Montando sempre 4 bombole? Perchè sinceramente non sò proprio quante ne dovrei mettere per avere almeno la vostra stessa autonomia :( (premetto,ho il piedino un pò pesante la maggior parte delle volte :roll: )

ti dico io meno bombole non le metterei specialmente se hai il piede pesante :lol: sennò ti ritrovi con un'autonomia di 250km, che sarebbe pochina :mmmm
quanti km fai più o meno in una settimana e all'anno?quanto fai con un litro?
come impianto ti dico io sono molto contento del mio, 3bombole in orizzontale sul pianale così sopra riesci a caricare bene ;) e una al posto della ruota di scorta che intanto quel vano non riesci più usare, per mettere quest'ultima hanno forato il vano facendo uscire i tubi e il rubinetto da sotto così da poterlo chiudere in caso di problemi senza smontare tutto e riuscire a farci stare una da 20litri.
tanti vedo mettono un'unico bombolone da 90litri a vista ma sinceramente mi fa :merd
calcola anche con una bombola da 90litri non riesci ad abbassare i sedili per caricare oggetti lunghi :ok
comunque per le bombole ci sono anche versioni in carbonio e fibra di vetro che pesano meno ora non ricordo quanto meno di preciso però, so però che sono difficili da trovare e costano un botto :paura
per il telaio non dovresti avere problemi, per le sospensioni invece non saranno proprio felici :mrgreen: è come avere una bella persona robusta sempre in bagagliaio :mrgreen:
le mie ormai dopo 100000km a metano mi stanno abbandonando, io sto cercando se posso montare le sospensioni della sw che dovrebbero sopportare meglio il carico, poi comunque ci vorrà un rialzo sennò dietro si siede e molle rinforzate, già calcolato nel preventivo di un'impianto serio.
ti dico in famiglia viaggiamo a metano da almeno 15anni e sinceramente ci chiediamo sempre più spesso come la gente faccia a mantenere un'auto a benzina di questi tempi :paura e perchè molta gente abbia così tanti pregiudizi sul metano visto il grosso risparmio che ha io faccio volentieri a meno di un pò di bagagliaio, devo fare un viaggio?mi compro un siluro da mettere sopra :ok tanto lo userò una volta all'anno. devo fare lunghi viaggi? faccio il pieno prima di partire e se so già in partenza che non basta mi documento sul dove sono i distributori lungo la strada, al max farò qualche decina di km a benza :ok
comunque se sei convinto per il metano senti anche il forum a riguardo che potrebbero aiutarti di più sul tecnico :ok http://www.metanoauto.com/

questo link per farti i calcoli di confronto e risparmio molto utile http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... =confronto

quest'impianto con bombola da 90litri http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207050288
quest'impianto con 3 bombole da 30litri come si vede sul mio http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=56066
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=56070



In un anno mediamente riesco a fare anche 10000-12000 km,che non sono pochi purtroppo per un motore a benzina. Poi contiamo che,come avevo premesso nel precedente messaggio, viaggio abbastanza :( infatti in un anno salgo sù in alta Italia per viaggi di piacere percorrendo anche 2000km in 4 giorni! :( :cry:
Vedendo le foto che hai allegato di auto alimentate a metano, devo essere sincero, preferisco 3 bombole da 30 litri che una ma moooooolto più grande,che è davvero brutta! :cry: In questo modo il peso viene anche distribuito su tutto il pianale che solo su un punto esercitando anche un peso maggiore! :roll:
Senza dimenticare che dobbiamo ringraziare ogni giorni gli ingegneri tedeschi che hanno progettato e costruito un doppio pianale nel bagagliaio dell'astra,affinché noi potessimo fare un impianto a metano collocando le bombole nel bagagliaio senza dover rinunciare allo spazio di quest'ultimo(del bagagliaio,si intende) :lol:
Mi hai convinto,montrò un impianto a metano :D Con tre bombole da 30 litri,sperando che non pesino molto :( Magari chiederò informazioni su quelle in fibra di carbonio :roll:
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 26/04/2012, 14:50

luctun ha scritto:Gambo, la macchina dell'annuncio è veramente interessante ma io sono veramente terrorizzato dai topic di problemi su impianti a gas sulle nostre Astra, quando non pensate dalla nascita, che ci sono sul forum :roll:

l'ho postata a caso solo per far capire com'era disposto l'impianto e le bombole :ok
comunque per i problemi che ci sono qui nel forum riguardano il gpl e non il metano (la mia per ora va bene) ;) in più riguardano 1,6 e qualche 1,8 e non i 1,4 :ok
non facciamo panico inutile per ora :mah è ancora presto parlare per questo motore :roll:
comunque anch'io la prossima volta per non rischiare prenderò un'auto nata a metano così risparmio un sacco anche di bollo :mrgreen:
il problema è che per ora non c'è un'alternativa :piange ma stanno arrivando :mrgreen: peccato sia VW golf 7 1.4 120cv e audi A3 1.4 150cv completamente a metano :mrgreen: ottimo, peccato sia anti gruppo VW :lol:
però se Opel e Fiat non si decidono a montarlo in Astra e Bravo sebbene abbiano il motore già pronto non vedo altre alternative :mah
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 26/04/2012, 14:58

ufoatlas92 ha scritto:In un anno mediamente riesco a fare anche 10000-12000 km,che non sono pochi purtroppo per un motore a benzina. Poi contiamo che,come avevo premesso nel precedente messaggio, viaggio abbastanza :( infatti in un anno salgo sù in alta Italia per viaggi di piacere percorrendo anche 2000km in 4 giorni! :( :cry:
Vedendo le foto che hai allegato di auto alimentate a metano, devo essere sincero, preferisco 3 bombole da 30 litri che una ma moooooolto più grande,che è davvero brutta! :cry: In questo modo il peso viene anche distribuito su tutto il pianale che solo su un punto esercitando anche un peso maggiore! :roll:
Senza dimenticare che dobbiamo ringraziare ogni giorni gli ingegneri tedeschi che hanno progettato e costruito un doppio pianale nel bagagliaio dell'astra,affinché noi potessimo fare un impianto a metano collocando le bombole nel bagagliaio senza dover rinunciare allo spazio di quest'ultimo(del bagagliaio,si intende) :lol:
Mi hai convinto,montrò un impianto a metano :D Con tre bombole da 30 litri,sperando che non pesino molto :( Magari chiederò informazioni su quelle in fibra di carbonio :roll:

informati per montare anche la quarta bombola al posto della ruota di scorta, quando farai lunghi viaggi ringrazierai quei 20kg in più :ok
comunque non son tanti 10000km all'anno considerando che quasi la metà li fai in lunghi viaggi mettendo maggiormente sotto stress le valvole :mah
durante la sett fai viaggi brevi?perchè se per andare a lavoro fai meno di 5km non ti conviene il gpl e il metano perchè faresti la maggior parte della strada a benzina in quanto finchè il motore non arriva a 50 60°C la centralina non fa passare a gas :ok
fatti anche il calcolo del risparmio con il programmino che ti ho linkato, così vedi in quanto tempo ammortizzi l'impianto :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 26/04/2012, 15:10

Aspetta, fermi tutti (per me :mrgrren: )
Finora ho sempre creduto che gpl e metano dessero le stesse grane...
Non è così? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 26/04/2012, 15:17

luctun ha scritto:Aspetta, fermi tutti (per me :mrgrren: )
Finora ho sempre creduto che gpl e metano dessero le stesse grane...
Non è così? :mmmm

che io sappia non c'è una prova scientifica, non si può nemmeno fare un confronto visto che pochi hanno il metano come me :mah
ma parlando per me e PER ORA problemi non ne ho, e le valvole le ho fatte controllare a 110000km ed erano un pò più consumate del normale ma tutto nella norma, almeno così mi disse il meccanico :mah io non sono in grado di controllare...ora ho quasi 125k km e la macchina non da particolari problemi, a parte qualche strappo ogni tanto ad alte velocità ma per quelle tiratina c'è santa benza :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 26/04/2012, 15:19

E il metano l'hai montato a quanti km?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 26/04/2012, 16:11

luctun ha scritto:E il metano l'hai montato a quanti km?

l'ho comprata usata con già l'impianto fatto e prima di scoprire i problemi nel forum :ok da quello che ho potuto capire l'hanno montato attorno i 20-30k km, mantenere un'auto a benzina già all'epoca era un problema :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 26/04/2012, 16:57

Allora mi metto a leggere i topic nella sezione gas per vedere che dicono del metano. Grazie :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 26/04/2012, 20:07

gambo ha scritto:
ufoatlas92 ha scritto:In un anno mediamente riesco a fare anche 10000-12000 km,che non sono pochi purtroppo per un motore a benzina. Poi contiamo che,come avevo premesso nel precedente messaggio, viaggio abbastanza :( infatti in un anno salgo sù in alta Italia per viaggi di piacere percorrendo anche 2000km in 4 giorni! :( :cry:
Vedendo le foto che hai allegato di auto alimentate a metano, devo essere sincero, preferisco 3 bombole da 30 litri che una ma moooooolto più grande,che è davvero brutta! :cry: In questo modo il peso viene anche distribuito su tutto il pianale che solo su un punto esercitando anche un peso maggiore! :roll:
Senza dimenticare che dobbiamo ringraziare ogni giorni gli ingegneri tedeschi che hanno progettato e costruito un doppio pianale nel bagagliaio dell'astra,affinché noi potessimo fare un impianto a metano collocando le bombole nel bagagliaio senza dover rinunciare allo spazio di quest'ultimo(del bagagliaio,si intende) :lol:
Mi hai convinto,montrò un impianto a metano :D Con tre bombole da 30 litri,sperando che non pesino molto :( Magari chiederò informazioni su quelle in fibra di carbonio :roll:

informati per montare anche la quarta bombola al posto della ruota di scorta, quando farai lunghi viaggi ringrazierai quei 20kg in più :ok
comunque non son tanti 10000km all'anno considerando che quasi la metà li fai in lunghi viaggi mettendo maggiormente sotto stress le valvole :mah
durante la sett fai viaggi brevi?perchè se per andare a lavoro fai meno di 5km non ti conviene il gpl e il metano perchè faresti la maggior parte della strada a benzina in quanto finchè il motore non arriva a 50 60°C la centralina non fa passare a gas :ok
fatti anche il calcolo del risparmio con il programmino che ti ho linkato, così vedi in quanto tempo ammortizzi l'impianto :ok


Si si,il calcolo sul risparmio l'ho fatto, ed è risultato che posso risparmiare fino a 650 euro all'anno! :shock: Quindi mi pago l'assicurazione con quei soldi 8) Forse ho sbagliato mettendo i dati,oppure è la verità :lol:
Di solito ogni giorno percorro anche fino a 20 km,quindi l'auto ha il tempo di riscaldarsi ed arrivare a temperatura per poi passare a gas,almeno credo... :mmmm
Quasi dimenticavo di chiederti una cosa: saspevo che quando monti il GPL,il motore parte a benzina per poi passare a gas,mentre montando il metano,la macchina già parte a metano senza usufluire della benzina,è così? scusami tanto,ma sono ingorante in materia :oops:
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 26/04/2012, 21:19

vittocecco ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto:
vittocecco ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano

Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).

:ciaoz per correttezza la legge prevede che le macchine alimentate a gas con normativa e impianto ECE/ONU 67/01 possono parcheggiare in centri commerciali, palazzi, parcheggi sotterrati ( massimo un piano per il semplice motivo che essendo un gas pesante il rischio di ristagno comporterebbe vari pericoli) possono parcheggiare senza restrizioni ( solo per traghetti è a discrezione della compagnia, a volte obbligano che la bombola sia vuota) possono parcheggiare tranquillamente al massimo di un piano interrato ( e se presente il cartello di divieto a parte che i garage non siano a norma con la ventilazione tale cartello può non considerarsi valido) anche se la palazzina o crostruzione sopra è a 3,6,o 8 piani perchè la comunicazione tra loro non è importante

Meglio così... riesci a citarmi la fonte? Così è la volta buona che convinco Tania a parcheggiarsi, con la Y a GPL, anche a "-1". Pensa che non vuole andare neanche nei parcheggi interrati dove non c'è il cartello! :mahh

Fermo restando che non capisco (a meno che il parcheggio interrato non abbia una ventilazione molto "complessa") come si possa, in caso di perdite di gas, stare tranquilli. Va bene che i nuovi impianti sono sicuri ma... :mahh
Sbaglio o stiamo andando OT? :roll:
:ciaoz vitocecco... spero di rivederti al prossimo incontro è sempre un piacere parlare con te! :festa : :ok Domani con le dritte di mia moglie posto le fonti e articoli vari dove ho preso e copiato la normativa che ho scritto a partire dal giornale ACI se non ricordo male. :ciao
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 27/04/2012, 9:53

ufoatlas92 ha scritto:Si si,il calcolo sul risparmio l'ho fatto, ed è risultato che posso risparmiare fino a 650 euro all'anno! :shock: Quindi mi pago l'assicurazione con quei soldi 8) Forse ho sbagliato mettendo i dati,oppure è la verità :lol:
Di solito ogni giorno percorro anche fino a 20 km,quindi l'auto ha il tempo di riscaldarsi ed arrivare a temperatura per poi passare a gas,almeno credo... :mmmm
Quasi dimenticavo di chiederti una cosa: saspevo che quando monti il GPL,il motore parte a benzina per poi passare a gas,mentre montando il metano,la macchina già parte a metano senza usufluire della benzina,è così? scusami tanto,ma sono ingorante in materia :oops:

il risparmio è molto alto di sicuro :ok
comunque anche con l'impianto a metano prima si accende a benzina, per quello ti ho chiesto di quanto sono i tuoi tragitti medi :ok
anche le auto nate a metano si accendono a benzina però fanno il passaggio più velocemente almeno che non ci sia una temperatura sotto lo zero e allora anche a loro ci vuole un pò a scaldarsi, per questo anche queste vetture hanno un minimo di serbatoio a benzina :ok sennò non lo mettevano proprio :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi emanuel » 28/04/2012, 0:27

Ciao :ciaoz a breve installerò anch'io l'impianto a GPL come la macchina che avevo prima ,visto il caro benzina.
Per caso ti sei informato se il motore della Sport Tourer con il GPL di serie ha la stessa sigla di quella tua A14NET.
Perchè parlando con un mio collega di lavoro mi diceva che hanno le sedi valvole e i gommini delle valvole di carratteristiche diverse quelle della GPL di serie :mmmm
Io ho parlato con il mio meccanico che installa anche impianti GPL, chiedendogli consigli sull'aquisto della mia Opel Astra, mi diceva che si può installare il GPL bastava che il motore abbia la sigla A14NET.
Sto chiedendo in giro ulteriori informazioni per essere sicuro che in futuro non abbia problemi dopo aver insallato l'impianto GPL. :ciaoz :ok
Opel Astra ST 1.4 Turbo 140 CV Elective
sensori park ant. post.
Elective Pack
gancio traino
tecnical gray
emanuel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/01/2012, 14:27
Località: godega di sant'urbano TV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra ST 1.4 Turbo 140CV
Umore: sereno

Precedente

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti