faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 05/07/2012, 7:42

furius ha scritto:Purtroppo ragazzi la vedo dura che Opel cambi le bombole a meno che non sia difettose. Hanno migliorato ora questo problema e, come sempre, a rimetterci sono gli acquirenti :|
Stiamo a vedere :roll:
Io che ho una cosmo il cdb manco lo vedo( 1)velocità digitale 2)parziale uno 3)parziale 2) :evil: l'unica soluzione è farlo attivare in officina


Guarda, sarei disposto anche a pagarmela la bombola se il problema spazio venisse risolto alla grande! 10 cm in meno non sono pochi!!!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi paladin06 » 14/07/2012, 12:55

Ciao a tutti, devo segnalrvi un guasto che mi è capitato dopo 1000 km alla mia astra gpl e che la riparazione ha portato dei miglioramenti.
Funziona il cdb e l'incatore del serbatoio gpl è diventato preciso (come quando faccio funzionare l'auto a benzina.
Due settimane fa mentre viaggiavo a gpl, in autostrada, avverto una specie di singhiozzo al motore, si sgancia il l'alimentazione a gpl e se tento di inserirla sento odore di gas nell'abitacolo.
Il cdb visualizza un'icona a forma di auto con all'interno una chiave inglese e sotto l'invito a recarcsi il prima possibile all'assistenza.
Dopo la riparazione della vettura (al concessionario dove l'ho acquistata, km percorsi solo 1.000) il cdb funziona anche a gpl. Posso inserire le altre opzioni in movimento, può essere che mi abbiano aggiornato o modificato al centralina in fase di riparazione? Inoltre sono spariti i malfunzionamenti del segnalatore del GPL!
Chi di voi ha riscontrato un indicatore del gpl "ballerino" provi a fare una verifica al motore (posterò quanto prima delle foto).
Aprite il cofano dell'auto, dietro la testa del motore, sulla sinistra vicino alla scocca dell'abitacolo, troverete un cilindro da cui entra un manicotto nero, forse il filtro del gpl? ) e fuoriesce un altro manicotto nero (lunghezza di 20/30 cm), entrambi fissati con una fascetta metallica, su cui c'è una vite in orizzontale (identica a quella dei tubi del gas che abbiamo in casa). Verificate se i manicotti sono fissati (stretti), la mia auto aveva la fascetta allentata (quella che dal cilindo è agganciata al motore), staccatasi in un secondo tempo generando il guasto sopra descritto.
Adesso inzierò due settimane di ferie e conto di macinare un sacco di chilometre, vi terrò aggiornati.
A presto. :ciaoz
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 14/07/2012, 14:58

Bene quindi dovrebbero aver pronto l'aggiornamento :)
Quando la porto per i freni segnalo tutto ;)
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 25/07/2012, 21:58

Finalmente oggi ho ritirato la mia nuova bimba!!!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 27/07/2012, 16:21

Benvenuto nei gasati :ok
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Messaggiodi goi » 03/08/2012, 8:28

Ciao, a tutti,
visto gli ultimi problemi che ho avuto con la zafira per il fap, sono rimasto appiedato per la terza volta....

sono giunto alla conclusione che è giunta l'ora di cambiarla.

Avrei pensato alla versione Opel Astra 1.4 GPL-Tech Turbo o alla nuova zafira che uscirà a settembre.

Secondo voi, con una percorrenza annua di circa 10.000 km, di cui 80% in città, con tragitti casa lavoro 7/8 km andata e altrettanti al ritorno, o anche di più brevi di circa 2km.... potrei avere dei problemi con l'impianto gpl?

Non conosco il funzionamento, ma in inverno, con le basse temperature, si passa subito a gpl, oppure è necessario che il motore prima si scaldi..... e quindi con un corto tragitto, rischio di impallare tutto?

Es: se prendo l'auto per fare 2km, come dovrei partire?

Solo a benzina?

Scusate se non sono stato chiaro oppure o posto delle domande banali, ma visto la mia disperazione con il diesel (i problemi sono iniziati da quando faccio meno km (purtroppo!!), prima non ne avevo riscontrato

Grazie
Ultima modifica di sand-blasted il 06/11/2012, 4:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: consiglio su acquisto

Messaggiodi vittocecco » 03/08/2012, 8:41

goi ha scritto:Ciao, a tutti,
visto gli ultimi problemi che ho avuto con la zafira per il fap, sono rimasto appiedato per la terza volta....

sono giunto alla conclusione che è giunta l'ora di cambiarla.

Se il problema è solo il DPF... la cosa migliore da fare è rimuoverlo... :concordo
Magari, se scrivessi almeno la provincia alla quale appartieni, potremmo suggerirti a chi rivolgerti per l'intervento

Se vuoi invece "cogliere la palla al balzo" per cambiare vettura, il discorso cambia. :D
Con una percorrenza di 10.000 km/anno un Diesel (soprattutto fappato) è sprecato... così come (credo) un impianto GPL... :mahh
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Messaggiodi goi » 03/08/2012, 8:57

Grazie per la risposta....
ho pensato anche rimuoverlo, ma non vorrei che si verificassero problemi di altro genere...

dopo essere stato scottato (blocco in autostrada a pieno carico con famiglia al seguito).... avrei pensato proprio di cambiare

condivido che potrebbe essere sprecato... ma vorrei confidare ad una promozione con stesso prezzo gpl benzina a settembre...

giusto per capire, parto con la "scelta" gpl inserita, ed in inverno per fare 2km... vado a benzina?

Se si, occorre partire esclusivamente a benzina?

per farne 7/8 ?

...e quindi quando conviene il gpl?
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Re: consiglio su acquisto

Messaggiodi vittocecco » 03/08/2012, 12:44

goi ha scritto:Grazie per la risposta....
ho pensato anche rimuoverlo, ma non vorrei che si verificassero problemi di altro genere...

Se ti affidi ad uno "capace", problemi non ne avrai... :ok

goi ha scritto:dopo essere stato scottato (blocco in autostrada a pieno carico con famiglia al seguito).... avrei pensato proprio di cambiare

condivido che potrebbe essere sprecato... ma vorrei confidare ad una promozione con stesso prezzo gpl benzina a settembre...

giusto per capire, parto con la "scelta" gpl inserita, ed in inverno per fare 2km... vado a benzina?

Se si, occorre partire esclusivamente a benzina?

per farne 7/8 ?

...e quindi quando conviene il gpl?

Estate o inverno... la vettura sia avvia a benzina e commuta quando il motore ha raggiunto una temperatura sufficiente (ma è bene che intervenga un "gasato" Opel perché io parlo riferendomi all'impianto della Y della mia compagna)... risulta quindi ovvio che in inverno la commutazione avvenga in ritardo rispetto all'estate...
Il "punto di pareggio" lo trovi calcolato nei siti dedicati... io non ne ho la più pallida idea ma ho la ragionevole certezza che, nel tuo caso, l'impianto non convenga... :mahh

Si può sapere da dove scrivi? :D
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Re: consiglio su acquisto

Messaggiodi furius » 15/08/2012, 13:01

Ecco il gasato :mrgreen:
La mia autovettura in estate passa da benzina a gpl in 500/600 mt. In inverno devo ancora provarla ma credo che max 1,5 Km poi passi a gpl ;)
Avevo anche la H gasata e le tempistiche erano uguali :ok
Sulla J, leggendo nelle varie tabelle in rete, conviene a GPL quando si fanno almeno 10.000 Km annui e la distanza minima percorsa (miei calcoli su mia esperienza)6/7 Km prima di rifermarsi; se son di più i km annui meglio il diesel.
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Sirion » 18/08/2012, 12:15

Salve a tutti!
Io ho ordinato la piccola il 28/7 (GPL Tech) è il modello My 2013, quindi spero che molti dei problemi letti possano essere risolti e che mi arrivi aggiornata al max(mi arriverà fine settembre/inizio otttobre)
Comunque quando l'ho acquistata il concessionario mi ha riferito che il CBD per il GPL non dovrebbe funzionare e mi ha detto che (ovviamente) lo spazio nel bagagliaio sarà minore, facendomi +/- un segno con la mano di quello che mi sarebbe rimasto :mrgreen:
Ovviamente credo che quello che mi ha fatto vedere si riferisse alla Astra delle precedenti edizioni...infatti non mi ha saputo spiegare quasi nessuna delle differenze della My 2013 rispetto alle precendenti.
comunque credo che sia una delle più recenti in questo topic e appena mi arriverà vi informerò su tutto :D
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Ross75 » 18/08/2012, 16:38

furius ha scritto:Benvenuto nei gasati :ok



Bellissima !!! mi piace la nostra nuova "etichetta"


roblemuccio !!!


Adesso vi spiego , sono andato per il controllo dei liquidi e ho chiesto di attivarmi il CdB .
Nessuna obiezione , ma non appena attivato , oltre al "code 24" per via delle lampade,
sono venuti fuori altri 2 errori :


1) "code 3" - livello liquido radiatore
2) "code 145" - livello liquido tergi vetro

Si sono giustificati dicendomi che di serie non monta i galleggianti , quindi o resetto tutte le volte che accendo la macchina
o disattivano nuovamente il CdB.
Io naturalmente ho optato per la prima .


Possibile tutto ciò ???

E' successo a qualcun'altro ?
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sostituite tutte le luci anteriori con BLUEVISION
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7/8 : AntiTURBO anteriori e posteriori fumè
21/8 : Plafoniere luci centrali interne Led MULTICOLOR ( anteriore sostituita , posteriore aggiunta con piccolo foro )

Lampade interne tutte a led , comprese baule.
Ne ho dimenticata soltanto una ... il vano portaoggetti nel cruscotto ... PORKA ZOZZA !!!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi gambo » 20/08/2012, 19:01

il problema è simile all'astra h :mah
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optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
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WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 28/08/2012, 15:41

Ragazzi, ho visto che a molti adesso funziona il CDB!
All'officina della concessionaria dove ho comprato la macchina, l'ultima volta che sono andato (ovvero tre settimane fa) mi hanno detto che non era ancora disponibile l'aggiornamento della centralina per sistemare l'anomalia dell'indicatore del GPL (che ultimamente sta comunque funzionando) e che il CDB si poteva probabilmente attivare ma loro, dal momento che sono un'officina ufficiale, non me lo avrebbero potuto fare ...
A parte tutto questo continuano invece ad essere ballerini i litri di pieno GPL che riesco a fare partendo dal vuoto (la maggior parte delle volte sono 36, un'altra volta 42, un'altra volta 46!!!).
Attendo fiducioso che qualcuno segnali un'officina attendibile (zona Milano, Bologna, Genova o limitrofe) dove risolvere tutti questi problemini ... :grazie
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi MauriSp » 10/09/2012, 11:07

forse a questo problema potrei rispondere io :D

il GPL essendo in forma liquida al momento del rifornimento aumenta o diminuisce di volume in base alle temperature interne della bombola... infatti ho notato che varia molto la consistenza in base alla temperatura :cry:

ho notato anche che se faccio il pieno "fino in fondo"... mi stara il galleggiante e mi va in recovery il sistema del gpl.... mi sono fatto spiegare dal mio gassista che se riempi fino in fondo ed hai un alzamento della temperatura.. di conseguenza si espande il gpl e la valvola entra in protezione.... da lì non faccio più il pieno !!!! ;)

equivalente è il problema per quanto riguarda il pieno... cioè più è caldo e meno gpl entra... :roll:

non fatevi dire che esiste il gpl per l'inverno o per l'estate... il GPL è tutto uguale! cambia solo il volume in base alla temperatura!!! :mrgreen:

per qualsiasi altro problema... son qui ;)
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Fabiuzzo 79 » 24/09/2012, 10:24

salve tutti (appena iscritto) si sa niente ancora del "problema" bombolone del gas?
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi paranoid81 » 24/09/2012, 12:40

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e nuovo possessore di Opel Astra ST 1.4 GPL Tech.
Scrivo le prime impressioni/osservazioni dopo i primi km, anche rispetto a quello che avete scritto precedentemente in questa discussione.
Macchina veramente ben riuscita sotto parecchi punti di vista: sono veramente molto soddisfatto per quel che riguarda estetica, interni, tecnologia, prontezza del motore, comfort. Poi con la versione Cosmo + Cosmo Pack si raggiunge veramente un punto di qualità elevato (cerchi da 18 e navi 900 ottimi secondo me). Comunque non mi dilungo anche perché il salto di qualità rispetto alle precedenti Opel secondo me è più che evidente (vi parlo da ex possessore di un Astra del 1998 e di un Corsa del 2002).
Vado quindi diretto al discorso GPL.
CDB: è disattivato, le uniche opzioni sono parzializzatore 1 e 2 e velocità istantanea. Lo sapevo in partenza, personalmente non lo trovo così fondamentale, poi con il GPL è semplice vedere la distanza percorsa con un pieno e calcolare i consumi;
Bombola: avendo la versione ST la bombola è completamente sotto il piano di appoggio del bagagliaio, quindi non limita assolutamente la capacità; ho fatto 2 pieni, sempre 37 litri…in effetti è assurdo che non si possa rimpire di più;
Indicatore: per adesso funziona bene, anche se l’utilizzo dello stesso indicatore per GPL e benzina e quindi la commutazione della lancetta al momento della commutazione tra i due carburanti non mi convince, mi da l’impressione di qualcosa destinata ad avere problemi. Speriamo bene, per adesso comunque tutto funziona al meglio.
Consumi: con il primo pieno (37 litri) ho percorso 380 km…quindi circa 10 km/l, con il secondo 355 sempre con 37 litri. Ho percorso circa 150 km di strada interurbana ai 90-100 km/,, 30 km di montagna (tra salita e discesa) e il resto urbano. Guida normale, quasi da “rodaggio” senza tirar su le marce ma usando abbastanza il cambio. Che dire, sinceramente speravo meglio, infatti per adesso una delle note stonate è questa. Negli ultimi giorni ho notato anche uno scatto brusco al momento del passaggio da benzina a GPL...se si è in accelerazione è abbastanza fastidioso. Capita anche a voi? È normale?
Considerazioni finali
Soddisfatto della macchina, la ST poi passa quasi per piccola ammiraglia, sembra quasi un’Insigna per bellezza, finiture e dimensioni. Il motore mi piace, è abbastanza pronto e per quel che mi riguarda di più non serve). I consumi sono il punto dolente, alla fine dei conti con gli attuali prezzi tra diesel e GPL come convenienza siamo li, speravo di avere un maggior vantaggio. Il gasolio costerà il doppio ma da quello che ho letto con una 1.7 cdi 130 cv 16 km/l si raggiungono. Ho optato il GPL per evitare i problemi legati al filtro anti particolato, visto anche che percorro 12-13 mila km all’anno e che spesso viaggio in percorsi urbani per vari giorni consecutivi. Speriamo quindi che il costo del GPL non lieviti ulteriormente (qui è schizzato da 0.75 a oltre 0.815 €/l in 3 settimane…) e che il rapporto tra costo GPL e costo diesel/benzina non aumenti, altrimenti il gioco non vale la candela. E soprattutto, visto che la convenienza dipende anche dai costi di manutenzione, spero davvero che questi motori GPL Tech siano nati rinforzati appositamente per il GPL e che non abbiano i problemi dei precedenti motori Opel.
Un saluto!
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km 41300: SOSTITUZIONE SENSORE PRESSIONE SU RAIL INIETTORI
km 51000: SOSTITUZIONE POMPA DELL'ACQUA
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 25/09/2012, 7:44

il CDB io me lo sono fatto attivare e funziona pure bene. I consumi sulla mia sono migliorati nel giro di 5000Km. Ogni tanto il passaggio a gas fa fare letteralmente dei salti, sfido io, commuta in piene accelerazione sta stordita! :roll:
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AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi bonmario » 25/09/2012, 8:18

paranoid81 ha scritto:I consumi sono il punto dolente, alla fine dei conti con gli attuali prezzi tra diesel e GPL come convenienza siamo li, speravo di avere un maggior vantaggio. Il gasolio costerà il doppio ma da quello che ho letto con una 1.7 cdi 130 cv 16 km/l si raggiungono. Ho optato il GPL per evitare i problemi legati al filtro anti particolato, visto anche che percorro 12-13 mila km all’anno


Ciao,
ho la macchina GPL da circa 3 anni e mezzo e, in tutto questo tempo, il 1 litro di GPL ha avuto il prezzo di circa la metà di un litro di gasolio.
Stamattina un litro di GPL costava 0,800 ed uno di gasolio 1,700. La tua macchina è ancora in rodaggio, una volta finito potrebbe fare gli 11 o 12 km con un litro.
Per fare 13.000 con una macchina diesel che fa 16 km/l useresti 812,5 litri, per una spesa totale di 1381,25 euro
Per fare 13.000 con una macchina GPL che fa 11 km/l useresti 1181 litri, per una spesa totale di 945 euro. Secondo me è un bel risparmio !!!!

Ciao, Mario
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi paranoid81 » 25/09/2012, 10:45

Si penso anch'io che lo strappo nel momento del passaggio benzina-gpl sia abbastanza "normale"..l'unico dubbio è che per i primi 500 km non si avvertiva. comunque niente di grave.
Altra cosa: voi ogni quanto percorrete dei km a benzina? il concessionario diceva di finire la benzina rimasta ogni 10 pieni di gpl, nel libretto di uso e manutenzione mi sembra sia scritto di fare un pieno ogni 6 mesi e consumarlo (anche per riempire il serbatoio della benzina ed evitare problemi). Ma ho letto che più di qualcuno varia molto più spesso..che dite?
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