faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi luctun » 04/05/2012, 7:37

Io non ho mai avuto auto a GPL ma da come vedo mi sembra di vedere che non sia stata progettata ma adattata per questa alimentazione. Questo mi fa pensare/supporre/sperare che pure il motore non sia diverso da quello standard. Il giorno che avrò la certezza di questa cosa i miei "freni inibitori" verso la nuova GTC caleranno parecchio...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 04/05/2012, 9:38

Allora: passato ieri dall'officina del concessionario e, a parte un rabbocco minimo dei livelli di acqua e olio (che avevano lasciato bassi alla preconsegna), alle mie domande su CDB e consumi mi è stato risposto nel seguente modo:
- CDB: "Non è possibile attivare il CDB perchè lo schermo che hai non è quello a colori" (?! :paura ) e io: "Ma se i dati del CDB vengono visualizzati sullo schermo piccolo sul cruscotto!!!" ... a quel punto hanno fatto finta di cadere dalle nuvole e così ho deciso di lasciar perdere ... troverò un'altra officina che sia disposta ad attivarlo ... perchè, ragazzi, secondo me si può fare!!! Anche se su questo post si parla di Astra H non credo che per la nostra la cosa sia diversa ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]). Le predisposizioni dovrebbero esserci e, a quanto si legge sul post dell'Astra H, con il Tech2 (magico strumento di controllo dei parametri elettronici dell'auto) dovrebbe essere possibile farlo!
- Consumi: "I consumi che mi dichiari sembrano abbastanza altini ... dovrebbe farti non meno di 12 per come mi dici di usarla, addirittura 14 a litro" (magariiii!!!) e poi a continuato "Fai ancora qualche prova di consumo e poi ci vediamo tra altri 3000km. In ogni caso ricordati di consumare un pieno di benzina ogni 3/4 pieni di GPL perchè quest'ultimo è molto secco per cui se non fai così rischi di avere problemi più gravi dopo i 70000km" :paura Ecco: quello che mi mancava...

Per quanto riguarda poi la capacità del serbatoio GPL mi è successa una cosa strana: il primo pieno ho fatto non più di 32lt e poi questo valore è andato pian piano aumentando fino all'ultima volta quando sono riuscito (a ciambella vuota - come le altre volte, del resto) a farci stare 41 litri ...
Comunque, a parte queste cose, e a parte il fatto che il bagagliaio si riduce abbastanza con il bombolone GPL (che anch'io immaginavo stesse esattamente nell'alloggiamento della ruota di scorta), la macchina va molto bene e mi sta dando discreta soddisfazione. Appena ho due minuti comunque proverò a fare una piccola recensione di come mi sto trovando.
Ciaoooo
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 04/05/2012, 13:25

Eccomi, come promesso, per scrivere quelle che per ora sono state le mie impressioni nei primi 3000km di percorrenza (la maggior parte delle quali in autostrada – Serravalle/A7 compresa :mrgreen: ).
Ragazzi, solo un consiglio: non aspettatevi di leggere la verità assoluta sulle poche impressioni che scrivo sotto. E’ solo il mio parere, maturato in pochi kilometri e confrontato con quelle che sono state le esperienze con le mie macchine precedenti.

COMFORT :D : la macchina è molto confortevole, i lunghi viaggi si affrontano senza problemi e senza indolenzimenti. Il cruise control è una manna dal cielo per tutti i tratti autostradali in cui il tutor la fa da padrone (A1 in primis). Non ho la regolazione lombare del sedile ma nonostante ciò mi trovo molto bene anche con la posizione di guida che, peraltro, può essere regolata già molto tramite le diverse combinazioni di altezza e profondità di sedile e volante (da una posizione simil-camionista, molto elevata, fino ad una posizione molto “incassata” nell’auto che può andare probabilmente meglio per le persone di una certa statura – io sono alto 1.80 e ho scelto una posizione intermedia).
L’isolamento acustico è molto buono: da fermo il motore non si sente quasi, ad andature da città è tutto molto ben insonorizzato e in autostrada, a velocità da codice, il rumore è tutto sommato abbastanza contenuto.
Le buche ed il terreno sconnesso vengono ben assorbiti dall’auto e, nonostante i sedili siano abbastanza rigidi, non si avvertono mai in maniera “secca” nemmeno le buche più profonde.

VISIBILITA’ :| : i montanti anteriori, molto inclinati, sono molto fastidiosi per avere una completa visibilità in percorrenza di curva (soprattutto a sinistra) e agli incroci: ci sto ancora cercando di fare l’abitudine. Per il resto è un po’ come con tutte le macchine: ti ci abitui in paio di settimane e ti sembra di averla posteggiata da sempre.

TENUTA DI STRADA :D : per quanto riguarda la tenuta di strada l’Astra mi ha colpito molto piacevolmente. Parto dal presupposto che vengo da due Alfa: prima una 33 1.5 benzina (dell’’88) e poi una 156 2.0 TS (del 1999) e, nonostante su queste la tenuta di strada fosse già molto elevata (anche grazie ad un peso minore), sull’Astra ho scoperto limiti decisamente elevati, davvero impressionanti (a mio parere) per una berlina di questo tipo (ma forse, provando una macchina di 10 anni più nuova rispetto alla mia ultima è anche normale! :nonno ).
Il rollio della macchina in curva è molto basso (la macchina non si sdraia mai sulle curve) ed il beccheggio, in accelerazione ed in frenata è anch’esso parecchio contenuto ma nonostante ciò, come dicevo prima, gli ammortizzatori assorbono bene buche e dossi.

MOTORE :) : dal motore sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dati i 140 cavalli ed il turbo che permette comunque di avere un valore di coppia senz’altro maggiore di quello a cui ero abituato con motori aspirati. Detto questo la macchina risulta comunque sempre brillante soprattutto nelle marce basse (quelle alte probabilmente hanno una rapportatura un po’ tanto lunga – il che comunque dovrebbe andare a beneficio dei consumi). L’ingresso del turbo si nota appena e questo contribuisce senz’altro ad ottenere una guida più fluida. Per adesso non ho ancora tirato alcuna marcia a limitatore ma, rispetto ai turbodiesel, la spinta del turbo non si esaurisce subito dopo il suo ingresso ma il motore spinge bene e incrementa ancora la spinta anche ad un numero più elevato di giri (per ora sono arrivato “rispettosamente” a non più di 5500 giri  ) e questo, invece, va a vantaggio di chi come me ogni tanto ama tirare anche qualche marcia fino ad alti giri senza sentire il motore imballato e dover così necessariamente salire al rapporto superiore. Con le mie Alfa il rumore e il piacere di tirare le marce era davvero qualcosa di godereccio (soprattutto con la 33: vecchio stile, diretta e con un bel motore boxer a carburatori!) nonostante il fatto che non fossero esattamente dei fulmini.

CONSUMI :cry: : fin’adesso a benzina intorno ai 9,5km/lt (primi 1000km – 70% autostrada a 130km/h e 30% città). A GPL 8,5km/lt in un mix città/autostrada (40%/60%) e 10,30km/lt in autostrada a 130km/h con il cruise control. Spero che tutti questi valori aumentino … vi terrò comunque aggiornati!

PIACERE DI GUIDA :) : con l’Astra sto scoprendo qualcosa che prima mi era praticamente sconosciuto, ossia il piacere della guida rilassata. Certo, l’Astra non è un salotto, ma è comunque molto confortevole (come ho accennato prima).
Se amate la guida sportiva come me trarrete piacere soprattutto dall’ottima tenuta di strada e dal turbo che comunque, tra le curve, regala comunque una “simpatica” brillantezza che permette di uscire dalle curve con entusiasmo.
Il sound non è certamente da macchina sportiva: tirate le marce e l’unico suono che sentirete sarà quello proveniente dal motore che sale di giri, dello scarico nessuna traccia … ma d’altra parte è giusto così: non è questo quello che ci sia aspetta da una macchina di questo tipo.

Queste le mie prime personalissime impressioni dopo soli 3000km. A conti fatti, fin’ora, sono soddisfatto della mia bella Astra.
Attendo vostri pareri sulle “sorelle” della mia Astra GPL-Tech!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi sandroTS » 04/05/2012, 14:41

Lavoro da vent'anni nel campo auto-moto; per un periodo ho lavorato anche in Opel e le mie considerazioni, diciamo da professionista del settore, sono che a parità di segmento auto: il comfort generale è migliorato (in alcuni casi anche di molto), la tenuta di strada e la tranquillità trasmessa (soprattutto ai guidatori meno esperti) sono migliorati, gli interni sono più ricchi e curati. Per contro, a causa delle normative da rispettare, le prestazioni dei motori a benzina stanno peggiorando (pur dichiarando potenze sempre più alte) e i consumi spesso sono più elevati di un tempo in quanto avendo un'accelerazione ed una ripresa inferiori si tende a premere di più l'acceleratore.
In conclusione chi cambia l'auto nella speranza di consumare meno s'illude.

Posso riportavi dei dati che ho rilevato personalmente:
Opel Calibra 2.0, 16V, 150CV, benzina, motore C20XE del 1991 con 60 litri riesco a fare 980 Km in autostrada, 600/650 Km in un percorso misto autostrada-città (le prestazioni sono esaltanti rispetto ad una vettura di adesso di pari potenza).

Opel Vectra 2.0, 16V, 136CV, benzina, motore X20XEV del 1996 con 60 litri percorrevo 1070 Km in autostrada e 650/700 Km in un percorso misto (prestazioni più che buone rispetto ad una vettura attuale di pari potenza).

Opel Astra H 1.6, 16V, 115CV, benzina, motore Z16XER del 2008 con il pieno percorrevo 750/800 Km in autostrada e 620/670 Km nel misto; rispetto alle altre 2 consumavo già di più.

Opel Astra J 1.4 turbo, 140CV, benzina, motore A14NET del 2010 con il pieno percorro 800 Km in autostrada e 600 Km nel misto, ha un ottimo comfort e in autostrada si viaggia veloci senza accorgersi di nulla; le prestazioni globali sono discrete , il turbo lo si avverte a malapena, la ripresa è scarsa e passare i 5.000 giri quasi non ha senso perchè tende a far muro. Facendo un paragone di pure prestazioni con la Calibra non c'è storia; con la "vecchietta" scalo una marcia e il motore spinge furioso fino al limitatore (6700 giri), sullo 0-100Km/h ci sono quasi 2 secondi di differenza e in velocità pura passo i 215Km/h in scioltezza.
Ultima modifica di sandroTS il 07/05/2012, 7:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 04/05/2012, 15:15

Scullman ha scritto:Eccomi, come promesso, per scrivere quelle che per ora sono state le mie impressioni nei primi 3000km di percorrenza (la maggior parte delle quali in autostrada – Serravalle/A7 compresa :mrgreen: ).
Ragazzi, solo un consiglio: non aspettatevi di leggere la verità assoluta sulle poche impressioni che scrivo sotto. E’ solo il mio parere, maturato in pochi kilometri e confrontato con quelle che sono state le esperienze con le mie macchine precedenti.

COMFORT :D : la macchina è molto confortevole, i lunghi viaggi si affrontano senza problemi e senza indolenzimenti. Il cruise control è una manna dal cielo per tutti i tratti autostradali in cui il tutor la fa da padrone (A1 in primis). Non ho la regolazione lombare del sedile ma nonostante ciò mi trovo molto bene anche con la posizione di guida che, peraltro, può essere regolata già molto tramite le diverse combinazioni di altezza e profondità di sedile e volante (da una posizione simil-camionista, molto elevata, fino ad una posizione molto “incassata” nell’auto che può andare probabilmente meglio per le persone di una certa statura – io sono alto 1.80 e ho scelto una posizione intermedia).
L’isolamento acustico è molto buono: da fermo il motore non si sente quasi, ad andature da città è tutto molto ben insonorizzato e in autostrada, a velocità da codice, il rumore è tutto sommato abbastanza contenuto.
Le buche ed il terreno sconnesso vengono ben assorbiti dall’auto e, nonostante i sedili siano abbastanza rigidi, non si avvertono mai in maniera “secca” nemmeno le buche più profonde.

VISIBILITA’ :| : i montanti anteriori, molto inclinati, sono molto fastidiosi per avere una completa visibilità in percorrenza di curva (soprattutto a sinistra) e agli incroci: ci sto ancora cercando di fare l’abitudine. Per il resto è un po’ come con tutte le macchine: ti ci abitui in paio di settimane e ti sembra di averla posteggiata da sempre.

TENUTA DI STRADA :D : per quanto riguarda la tenuta di strada l’Astra mi ha colpito molto piacevolmente. Parto dal presupposto che vengo da due Alfa: prima una 33 1.5 benzina (dell’’88) e poi una 156 2.0 TS (del 1999) e, nonostante su queste la tenuta di strada fosse già molto elevata (anche grazie ad un peso minore), sull’Astra ho scoperto limiti decisamente elevati, davvero impressionanti (a mio parere) per una berlina di questo tipo (ma forse, provando una macchina di 10 anni più nuova rispetto alla mia ultima è anche normale! :nonno ).
Il rollio della macchina in curva è molto basso (la macchina non si sdraia mai sulle curve) ed il beccheggio, in accelerazione ed in frenata è anch’esso parecchio contenuto ma nonostante ciò, come dicevo prima, gli ammortizzatori assorbono bene buche e dossi.

MOTORE :) : dal motore sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dati i 140 cavalli ed il turbo che permette comunque di avere un valore di coppia senz’altro maggiore di quello a cui ero abituato con motori aspirati. Detto questo la macchina risulta comunque sempre brillante soprattutto nelle marce basse (quelle alte probabilmente hanno una rapportatura un po’ tanto lunga – il che comunque dovrebbe andare a beneficio dei consumi). L’ingresso del turbo si nota appena e questo contribuisce senz’altro ad ottenere una guida più fluida. Per adesso non ho ancora tirato alcuna marcia a limitatore ma, rispetto ai turbodiesel, la spinta del turbo non si esaurisce subito dopo il suo ingresso ma il motore spinge bene e incrementa ancora la spinta anche ad un numero più elevato di giri (per ora sono arrivato “rispettosamente” a non più di 5500 giri  ) e questo, invece, va a vantaggio di chi come me ogni tanto ama tirare anche qualche marcia fino ad alti giri senza sentire il motore imballato e dover così necessariamente salire al rapporto superiore. Con le mie Alfa il rumore e il piacere di tirare le marce era davvero qualcosa di godereccio (soprattutto con la 33: vecchio stile, diretta e con un bel motore boxer a carburatori!) nonostante il fatto che non fossero esattamente dei fulmini.

CONSUMI :cry: : fin’adesso a benzina intorno ai 9,5km/lt (primi 1000km – 70% autostrada a 130km/h e 30% città). A GPL 8,5km/lt in un mix città/autostrada (40%/60%) e 10,30km/lt in autostrada a 130km/h con il cruise control. Spero che tutti questi valori aumentino … vi terrò comunque aggiornati!

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Queste le mie prime personalissime impressioni dopo soli 3000km. A conti fatti, fin’ora, sono soddisfatto della mia bella Astra.
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Grandissimo, ottima recensione!
Mi raccomando tienici sempre aggiornati sui tuoi pareri! Spero di poterlo fare anche io ma fino a metà luglio non se ne parla, i tempi di consegna Opel sono oltre il materiale...
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 07/05/2012, 15:58

Grazie scullman per tutte le info. Spero arrivi anche la mia e vediamo come si comporta :ok

:ciaoz
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 08/05/2012, 9:28

Anch'io ragazzi sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni (e anche e soprattutto i vostri consumi) non appena vi arriveranno le Astra! :-)
Per ora, i dati che sto raccogliendo sui diversi pieni GPL/Benzina fatti sui primi 4000km (80% autostrada - 15% città - 5% extraurbano) mi confermano un consumo medio di benzina pari a 10,5km/lt (in miglioramento) e un consumo di GPL medio pari a 9,6km/lt.
In autostrada con il cruise control a 140km/h fisso (il contakm, a quanto dice il mio GPS, ha circa 8/9 km/h di scarto - quindi in pieno rispetto dei limiti) mi ha fatto, l'ultima volta, a GPL 10,1 km/lt...
Inizio a pensare che questi consumi possano essere abbastanza realistici :mah ... ora verificherò nuovamente i consumi benzina, e naturalmente vi terrò aggiornati!
A presto! :ciaoz
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 08/05/2012, 10:23

Scullman ha scritto:Anch'io ragazzi sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni (e anche e soprattutto i vostri consumi) non appena vi arriveranno le Astra! :-)
Per ora, i dati che sto raccogliendo sui diversi pieni GPL/Benzina fatti sui primi 4000km (80% autostrada - 15% città - 5% extraurbano) mi confermano un consumo medio di benzina pari a 10,5km/lt (in miglioramento) e un consumo di GPL medio pari a 9,6km/lt.
In autostrada con il cruise control a 140km/h fisso (il contakm, a quanto dice il mio GPS, ha circa 8/9 km/h di scarto - quindi in pieno rispetto dei limiti) mi ha fatto, l'ultima volta, a GPL 10,1 km/lt...
Inizio a pensare che questi consumi possano essere abbastanza realistici :mah ... ora verificherò nuovamente i consumi benzina, e naturalmente vi terrò aggiornati!
A presto! :ciaoz


Sul consumo GPL sono completamente daccordo! Sono molto perplesso sul consumo a benzina dove dovrebbe, stando alla regola, farti un paio di km in più al litro! Ma come hai detto tu è in miglioramento quindi si tratta probabilmente del rodaggio del motore nuovo.
Posso chiederti quanti Km fai con un pieno di GPL?
Io utilizzerei la macchina per andare a lavoro su una strada dove farei massimo i 70km/h effettivi quindi sono obbligato a tenere il piede abbastanza leggero per evitare salatissime multe dato che hanno appena montato 3 autovelox fissi sulla tratta casa-lavoro!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi Scullman » 09/05/2012, 10:58

Anche con il pieno di GPL mi è successa una cosa abbastanza strana, a volte, da vuoto mi ci stanno 32 litri, a volte 36 e una volta (due settimane fa) anche 46!!! :O Anche questa cosa è sinceramente un po' misteriosa ... :mmmm
Diciamo che normalmente con un pieno riesco a percorrere dai 300 ai 360km circa ...
Certo che se riuscissi sempre a farci stare 46 litri ogni volta vorrebbe dire che l'autonomia salirebbe circa a 500km di media ma per ora mi è successo una volta sola :piange ... è un po' come se fosse bloccato o qualcosa del genere ... sinceramente non capisco :mah !
Di sicuro, tra 2000km (ossia quando devo nuovamente passare dall'officina della concessionaria), farò presente anche questa cosa!!! :evil:
Sarei proprio curioso di sapere se le stesse considerazioni valgono anche per l'altro utente del forum (ilario tiziano) al quale è arrivata la macchina poco tempo fa e non ci ha fatto più sapere nulla... :mah
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 09/05/2012, 11:15

Scullman ha scritto:Anche con il pieno di GPL mi è successa una cosa abbastanza strana, a volte, da vuoto mi ci stanno 32 litri, a volte 36 e una volta (due settimane fa) anche 46!!! :O Anche questa cosa è sinceramente un po' misteriosa ... :mmmm
Diciamo che normalmente con un pieno riesco a percorrere dai 300 ai 360km circa ...
Certo che se riuscissi sempre a farci stare 46 litri ogni volta vorrebbe dire che l'autonomia salirebbe circa a 500km di media ma per ora mi è successo una volta sola :piange ... è un po' come se fosse bloccato o qualcosa del genere ... sinceramente non capisco :mah !
Di sicuro, tra 2000km (ossia quando devo nuovamente passare dall'officina della concessionaria), farò presente anche questa cosa!!! :evil:
Sarei proprio curioso di sapere se le stesse considerazioni valgono anche per l'altro utente del forum (ilario tiziano) al quale è arrivata la macchina poco tempo fa e non ci ha fatto più sapere nulla... :mah

Beh 360-400 non sono per niente male cavolo!
Per la storia dei litri stivati nel serbatoio mi viene da pensare che dipenda molto dalla temperatura ambientale! Probabilmente a una certa temperatura il GPL si espande ed occupa piu posto e quindi è possibile rifornire meno!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 09/05/2012, 14:05

Come consumi siamo altini direi ma appena si sballa il motore secondo me farai di sicuro di più. ;)
La mia H attualmente fà 12KM/lt a GPL ed è 1,6 e con un pieno faccio 420 KM; nei primi mesi di vita faceva 9 quindi credo sia normale un elevato consumo visto il kilometraggio.
Per quanto riguarda la capacità varia in base alle temperature; proprio oggi ho fatto il pieno ed ho caricato 36 lt la scorsa settimana 40 circa :ok
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 09/05/2012, 23:02

Eccomi! :P

Primo pieno di GPL ha caricato solo 32 litri, una miseria considerando il bombolone enorme che ci ha portato via mezzo bagagliaio :evil:
Ma non so quanto ce ne fosse dentro però! Sto aspettando di finirlo tutto per poi vedere quanto ce ne sta da vuoto. Ora sono in riserva e ho circa 380Km... Vediamo se domani o venerdì massimo la ricarico ;)

Per ora sono molto contento della macchina, a parte qualche vera vaccata che ha (cdb mancante anche se Cosmo, bagagliaio dimezzato senza preavviso, sensori parcheggio molto poco affidabili). Il comfort è elevato, il motore -a parte i rapporti lunghini- tira bene, è bellissima dentro e fuori... :ok
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 10/05/2012, 18:12

Il bagagliaio dimezzato comincia a farmi arrabbiare ancor prima di ricevere la macchina :evil:
Possibile che risolvono un errore e ne fanno un'altro?????? :mmmm
Spero tanto che non dia mai problemi con questo gpl-tech (vista la mia attuale esperienza con H) :roll:

Ilario a te hanno consigliato di fare il rodaggio a benzina? Se si per quanti KM? :thx
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 10/05/2012, 22:22

A me hanno solo detto: "vai, goditela, e se hai bisogno siamo qui". Da quando ho fatto il pieno di gas sono sempre andato a gas, perchè dovrebbero esserci problemi?

Oggi tornando a casa ho finito tutto il gas e la macchina è ripassata a benzina (con un bello strattone :? ) risultato 380Km da quando ho fatto il pieno di gas 90% urbano. Domani mattina vado a rifare il pieno e vedo quanti litri ci stanno. Perchè o c'è qualche problema e il serbatoio non si carica (dovrebbero starci 39/40 litri!) o la macchina beve come una assassina :roll:

Pensavo di fare anche il pieno di benzina, per vedere la prossima volta quanta ne avrò consumata nel mio uso normale e fare un conto del risultato economico...
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 12/05/2012, 6:18

eccomi, caricati 36 litri, pochi imho. Fatto pieno anche di benzina. E azzerato parzializzatore ;)

Ah! in officina mi hanno detto di controllare i livelli ogni tanto e per il resto ci vediamo tra 30000Km o un anno.
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 14/05/2012, 23:07

Aggiornamento: fatti 336Km, 80 dei quali ciclo urbano, 30 a 100Km/h, il resto 140Km/h con cruise. Rifatto il pieno di gas ci sono stati 36 litri, ma ancora il gas non era finito (anche se ormai segnava spia lampeggiante, lancetta a zero e messaggio fisso sul cdb). Beh, nemmeno 9,5 Km/l... direi che la bimba beve! :ermm: Sì ok ero carico (per quanto si possa caricare un bagagliaio così...), in tre e con un fortissimo vento contrario in autostrada.. Continuo a tenere monitorato!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 15/05/2012, 23:01

Autovettura pronta in concessionario e venerdì vado a ritirarla :mrgreen:
Il bagagliaio è stato ridotto notevolmente ma di spazio, per l'utilizzo mio, è più che sufficente ed è sfruttabile anche sotto :)
Vediamo come si comporterà su strada e per i carichi di gpl credo che più di 38 lt non ci stanno; la bombola a vista è più piccola di quella che possiedo attualmente su H che è di 50 lt. Su J saremo sui 45 MAX :mah
Vi tengo aggiornati anch'io appena possibile :ok

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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi furius » 20/05/2012, 16:24

Arrivata e ad oggi ho percorso 350KM.
La macchina è molto bella e silenziosa; un salto di qualità notevole dalla mia H del 2008 :ok
Come consumi ovviamente non riesco a darvi un riscontro ma al momento sembrano altini :?
Il tanto agoniato baule, ristretto a causa del bombolone, risulta essere abbastanza capiente (ieri ho fatto una bella spesa 6 borse piene, c'è stato tutto :ok )
Al momento sono molto soddisfatto ;)
Vi terrò aggiornati sui consumi :ciaoz
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi SteveBass » 20/05/2012, 17:50

furius ha scritto:Arrivata e ad oggi ho percorso 350KM.
La macchina è molto bella e silenziosa; un salto di qualità notevole dalla mia H del 2008 :ok
Come consumi ovviamente non riesco a darvi un riscontro ma al momento sembrano altini :?
Il tanto agoniato baule, ristretto a causa del bombolone, risulta essere abbastanza capiente (ieri ho fatto una bella spesa 6 borse piene, c'è stato tutto :ok )
Al momento sono molto soddisfatto ;)
Vi terrò aggiornati sui consumi :ciaoz

Ottimo furius! Anche tu finalmente ti sei GPLLIZZATO :D
Manco solo io all'appello allora!
Per via dei consumi secondo me è normale per via del rodaggio! Tienici informati anche tu mi raccomando!
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Re: faq ai possessori ASTRA TECH GPL 1.4 140cv

Messaggiodi ilario tiziano » 20/05/2012, 22:05

la bombola confermo essere da 49 litri (c'è scritto se togliete il tappo centrale) quindi dovrebbero starci 39 litri di gpl dal vuoto. Nella mia mai più di 36, quindi o non si svuota del tutto o non si riempie abbastanza...
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