1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi franco da fe » 08/11/2011, 23:08

Cari ragazzi, ciao a tutti :D
sono franco, un nuovo entrato da poco, ripropongo in questa sezione, che mi pare faccia un po di muffa, quanto ho scritto in presentazione.
in sintesi poiché sto acquistando una opel astra sport tourer, con intenzione di metterla in futuro a gas (da tenere in considerazione perche fa risparmiare il 40 per cento), mi sono sentito indeciso fra l’acquisto del 100 cv e il 140 soprattutto perché il 100 cv mi sembra un po pachidermico, se poi gli aggiungi il gas potrebbe andare come mia nonna.
bene, questa mattina sono andato presso l’officina che monta gli impianti a gas marca Landi autorizzati dalla stessa opel, mi hanno detto che hanno già montato il turbo, inizialmente c’erano dei piccoli problemi, ma ora va bene, tra l’altro il titolare, che è un esperto riconosciuto in impianti a gas, mi ha detto che i problemi alle valvole nascono sopratutto dal fatto che il motore deve essere provvisto di valvole idrauliche, cioè che si auto registrano, il 1400 cc sia turbo che aspirato hanno questo tipo di valvole, mentre il 1600 cc, non avendo le valvole idrauliche con l’impianto a gas può avere dei problemi.
Per cui ho deciso- prendo il turbo 140 cv -, peraltro l’idea del turbo mi soddisfa di più perché anche se guido con la diligenza del buon padre di famiglia, quando trovo qualche fighetto che fa il furbo mi piace fargli mangiare la polvere del gas di scarico.
Ciao grazie :thx
Franco da fe
franco da fe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2011, 13:18
Località: Poggio Renatico - Ferrara
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Sport Tourer 1400 100cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 09/11/2011, 10:13

franco da fe ha scritto:... tra l’altro il titolare, che è un esperto riconosciuto in impianti a gas, mi ha detto che i problemi alle valvole nascono sopratutto dal fatto che il motore deve essere provvisto di valvole idrauliche, cioè che si auto registrano, il 1400 cc sia turbo che aspirato hanno questo tipo di valvole, mentre il 1600 cc, non avendo le valvole idrauliche con l’impianto a gas può avere dei problemi.

Non sono le valvole ma le punterie a dover essere idrauliche.

:inot
franco da fe ha scritto: Per cui ho deciso- prendo il turbo 140 cv -, peraltro l’idea del turbo mi soddisfa di più perché anche se guido con la diligenza del buon padre di famiglia, quando trovo qualche fighetto che fa il furbo mi piace fargli mangiare la polvere del gas di scarico.

Beh... dipende sempre dalla vettura che guida il fighetto... :mahh Ovviamente sempre in pista... :ok
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi ConteZero » 09/11/2011, 23:23

Penso basti rifarsi a questa faq : viewtopic.php?f=125&t=43923

Peraltro fra Z16LET ed A16LET dovrebbe cambiare poco.
Non so però se dalla data del thread (2007) Opel abbia alzato la qualità materiali dei motori o no.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi ConteZero » 12/11/2011, 8:58

Girando online ho trovato un trafiletto (non so quanto affidabile) che dice che sul 1600cc della GTC useranno valvole di scarico coi gambi (stem) riempiti di sodio per migliorare l'affidabilità.

Non ho idea di quale sia l'effettiva affidabilità della notizia ma penso che sia un fattore da tenere in consierazione nel caso in cui si voglia "gasare" l'auto.

Qualcuno con più esperienza motoristica potrebbe aprire una parentesi in merito ?
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 13/11/2011, 1:34

ConteZero ha scritto:Girando online ho trovato un trafiletto (non so quanto affidabile) che dice che sul 1600cc della GTC useranno valvole di scarico coi gambi (stem) riempiti di sodio per migliorare l'affidabilità.

Non ho idea di quale sia l'effettiva affidabilità della notizia ma penso che sia un fattore da tenere in consierazione nel caso in cui si voglia "gasare" l'auto.

Qualcuno con più esperienza motoristica potrebbe aprire una parentesi in merito ?

Le valvole di scarico "raffreddate" al sodio esistono da anni e sono usate prevalentemente per motori molto spinti (anche sovralimentati) i quali presentano temperature di combustione (e dei gas di scarico) più alte della norma. E' "prassi comune" montare quel tipo di valvole dopo una preparazione mooooolto spinta su un motore che non le abbia di serie.
Nel caso del GPL "aiutano" sicuramente ma non credo siano la panacea di tutti i mali se non si interviene anche sul materiale della testata (almeno con dei riporti specifici nella zona di battuta della valvola)... Ovviamente ed assolutamente IMHO :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi ConteZero » 13/11/2011, 11:44

vittocecco ha scritto:
ConteZero ha scritto:Girando online ho trovato un trafiletto (non so quanto affidabile) che dice che sul 1600cc della GTC useranno valvole di scarico coi gambi (stem) riempiti di sodio per migliorare l'affidabilità.

Non ho idea di quale sia l'effettiva affidabilità della notizia ma penso che sia un fattore da tenere in consierazione nel caso in cui si voglia "gasare" l'auto.

Qualcuno con più esperienza motoristica potrebbe aprire una parentesi in merito ?

Le valvole di scarico "raffreddate" al sodio esistono da anni e sono usate prevalentemente per motori molto spinti (anche sovralimentati) i quali presentano temperature di combustione (e dei gas di scarico) più alte della norma. E' "prassi comune" montare quel tipo di valvole dopo una preparazione mooooolto spinta su un motore che non le abbia di serie.
Nel caso del GPL "aiutano" sicuramente ma non credo siano la panacea di tutti i mali se non si interviene anche sul materiale della testata (almeno con dei riporti specifici nella zona di battuta della valvola)... Ovviamente ed assolutamente IMHO :mahh

Vero, ma ho letto in giro che il problema principale dell'A16LET "a gas" è dovuto alla scarsa qualità dei materiali, a partire proprio dalle valvole di scarico...

Mi hanno anche detto che diverse case automobilistiche preferiscono mantenere le punterie meccaniche sui motori "più spinti"...
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 13/11/2011, 18:11

ConteZero ha scritto:...ho letto in giro che il problema principale dell'A16LET "a gas" è dovuto alla scarsa qualità dei materiali, a partire proprio dalle valvole di scarico...

Mah... sarà senz'altro così ma "vedevo" più plausibile un'eccessiva usura delle sedi valvola o, meglio, la zona della testata dove la valvola si appoggi per fare tenuta. Può darsi che mantenedo le valvole più fredde si riduca indirettamente quel problema...

ConteZero ha scritto:Mi hanno anche detto che diverse case automobilistiche preferiscono mantenere le punterie meccaniche sui motori "più spinti"...

Vero. Esistono infatti dei kit di trasformazione da punterie idrauliche a meccaniche per i motori "più diffusi fra i preparatori". Questo perché la punteria idraulica ha dei limiti salendo molto di giri... risulta quindi obbligatorio, nelle preparazione di un motore (soprattutto aspirato, dove l'incremento di potenza avviene principlamente in seguito all'incremento della velocità di rotazione), passare alle punterie meccaniche.
Ma... non stiamo andando OT? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi ConteZero » 13/11/2011, 18:45

Boh, considera che io scrivo per imparare ma anche per capire (le considero cose diverse).

Tornando IT a quanto ho capito l'A16LET sulle GTC dovrebbe avere queste "finezze" corsaiole che hanno un senso solo nell'ottica dell'elaborazione (visto che "stock" quel motore non ha particolari esigenze come valvole).

E'ragionevole pensare che chi ha progettato la GTC abbia tenuto conto di un eventuale (non troppo reclamizzato) aumento della potenza "user side" (un po'come il presidente di Hyundai che diceva che la Genesis Coupè avrebbe avuto una centralina "non troppo complicata" da rimappare)... alcuni di questi accorgimenti sono più o meno gli stessi che ci si aspetta su un motore "uso GPL" (maggior numero di ottano, maggior calore generato etc).

Chiudo, comunque, qui... inutile continuare a discutere della GTC fino a quando non cominciano a renderla disponibile (spero mi scuserete per la smania, ma l'attesa mi stà uccidendo).
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2011, 12:57

ConteZero ha scritto:considera che io scrivo per imparare ma anche per capire (le considero cose diverse).

Sacrosanto. E... vale per tutti, me compreso... :ok

Per il resto... buona attesa! :bins :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi ConteZero » 30/11/2011, 23:16

Faccio un attimo necroposting...
...mi stavo informando qui : http://www.gmpowertrain.com/EuropeVehic ... eTest.aspx
...ed esce fuori che il motore dell'Astra ( LLU ) secondo GM monta punterie idrauliche.

A questo punto ne capisco sempre meno...

PS: La notizia buona è che, secondo un paio di conti, l'LLU dovrebbe montare, come scatola cambio, l'M32-6 (MZ4) che è in specifica fino a 300nm di coppia :paura (l'Insignia monta l'MR5 che invece regge solo fino a 230nm)
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: 1400cc - valvole ok per gas nei 100cv e 140 cv

Messaggiodi paladin06 » 25/04/2012, 11:25

vittocecco ha scritto:
franco da fe ha scritto:... tra l’altro il titolare, che è un esperto riconosciuto in impianti a gas, mi ha detto che i problemi alle valvole nascono sopratutto dal fatto che il motore deve essere provvisto di valvole idrauliche, cioè che si auto registrano, il 1400 cc sia turbo che aspirato hanno questo tipo di valvole, mentre il 1600 cc, non avendo le valvole idrauliche con l’impianto a gas può avere dei problemi.

Non sono le valvole ma le punterie a dover essere idrauliche.

:inot
franco da fe ha scritto: Per cui ho deciso- prendo il turbo 140 cv -, peraltro l’idea del turbo mi soddisfa di più perché anche se guido con la diligenza del buon padre di famiglia, quando trovo qualche fighetto che fa il furbo mi piace fargli mangiare la polvere del gas di scarico.

Beh... dipende sempre dalla vettura che guida il fighetto... :mahh Ovviamente sempre in pista... :ok
:finot


Non credo che riuscirai a fargli mangiare polvere. Presto avrò anch'io il modello 1.4 gpl tec turbo.
Attualmente ho un'astra 1.7 turbo diesel senza fap (sarà quello a dare al spinta aggiuntiva?) mi sono trovato due volte con a fianco una nuova astra una era gpl tec e l'altra aveva solo la scritta turbo posteriore. Partenza affiancata a semaforo verde sulla circonvallazione esterna di Mialno (fino a 500 metri tra un semaforo e l'altro), sarà stato il guidatore delle due auto ma non c'è stata storia per entrambe le volte.
Ringrazio Opel che monta il turbo al motore GPL tec per dargli un po' di brio ma non mi aspetto prestazioni da sportiva. :(
e sono in trepida attesa per ritirare la nuova astra gpl tec 1.4 turbo ma l
paladin06
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2012, 15:22
Località: Milano
Caratteristiche: Astra 1.4 turbo GPLTECH 140cv


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti