Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Re: R: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi luctun » 07/03/2013, 17:43

Ma prima hai scritto di fare circa 7000 km/anno :mahh
E poi non hai scritto quanto consumi ora.
Né quanto costano da te benzina e gpl :roll:

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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi miscone » 07/03/2013, 17:48

no no faccio 800 km al mese .... quindi circa 10 mila l'anno.
faccio circa 12 km/L.
da me la super sta a 1,78 e il gpl a 0,87.
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi the snob » 09/03/2013, 16:02

salve a tutti...da ieri sono proprietario di un'Astra J 140cv Cosmo (va beh l'ha comprata mio padre,quando non uso la mia prendo la sua,cioè molto spesso :lol: :lol: :lol: )...l'ho presa usata,ma è stata un occasione visto il prezzo di acquisto,i km e l'anno; purtroppo questa crisi sta uccidendo molte persone e anche se brutto da dire,è facile fare affari in questi casi..

Per il momento non ho intenzione di gasare visto che ho la garanzia Opel fino a luglio 2014,però è mia intenzione trasformarla a GPL appena mi scade per una serie di motivi:
nonostante non faccia molti chilometri vivo a Roma all'interno della fascia verde e in famiglia (escluse le mie auto,va beh ho la passione delle auto d'epoca,quindi le scambio/cambio spesso) siamo soliti tenere l'auto fino alla fine per cui nell'ottica di un 10/12 anni quando una euro 5 sarà l'equivalente di adesso di un euro2 il GPL sicuramente mi tornerà utile.
comunque sia viaggiamo sui 15mila km l'anno di media,la precedente macchina una Fiat Marea weekend è stata rottamata con 155k km fatti da dicembre 2002 a febbraio 2013.

Mi sembra di aver capito che quelle che escono dalla casa madre montino un impianto Landi sequenziale e che i 1400 turbo 140cavalli abbiano le punterie idrauliche,quindi ben si prestano a eventuali trasformazioni a gas.

Il meccanico di fiducia è un installatore GPL,se non ricordo male dovrebbe utilizzare impianti Tartarini. E' stato lui a consigliarmi di prendere l'Astra piuttosto che alcune Bravo 1600 mjtche avevo fra le mani (mio cugino lavora e vende fiat/alfa/lancia presso una concessionaria ufficiale fiat e mi dava la possibilità di usufruire di particolari privilegi economici e di speciali trattamenti). Mi ha detto che con un impianto sequenziale dovrei cavarmela sui 1300€ all'incirca e lui è solito mettere un ulteriore "lubrificatore",insomma quella cosa li.

Voi che mi consigliate??? Che sappiate le testate,valvole dei modelli GPL-Tech sono identiche per codici a quelle dei normali 1400 turbo alimentati solo a benzina??? Grazie a tutti
Penso di passare inoltre ad un paio di centri opel per avere delucidazioni in materia,prima di avventurarmi in un passo del genere,preferisco sentire più pareri possibili e poi trarne le conclusioni

grazie
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi k_73 » 17/05/2013, 14:23

salve ragazzi ...

manco da un pò di tempo ...

sono qui fresco fresco di preventivo per impianto gpl fattomi ieri direttamente dall'assistenza opel a napoli

udite bene ... solo 800 euro incluso il collaudo !! :ook

pensate non sia troppo basso come prezzo x un landi su di un motore come il 1.6T ?

semmai non dovessi venderla ci penso seriamente ...
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Sirbio82 » 05/11/2013, 22:32

ciao, chi ha nuove notizie su impianti gpl aftermarket su gtc? grazie
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi madbotte » 14/11/2013, 11:13

Attento k_73, prevedibile già l lubrificatore, sembra proprio che il nostro motore sia delicato di valvole!
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Sirbio82 » 19/11/2013, 12:30

anche il 140 turbo è così delicato? l' impianto Landi prevede il lubrificatore?
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi steve000 » 19/11/2013, 19:31

Ciao a tutti, non sono scomparso..
Io a settembre 2012 ho preso una gtc 180cv e ho fatto montare dal concessionario l'impianto landi apposito. Ieri dopo 37000 km l'ho data dentro per passare al diesel.
Un impianto fatto bene su questo motore può durare per sempre senza dare piú problemi del normale. L'unico accorgimento da tenere bene a mente è di non tirare spesso...le valvole in questo caso si consumano in fretta e obbligano a intervenire molto presto (50000 km). Io l'impianto l'ho pagato 2200 €..

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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi luctun » 19/11/2013, 22:40

:inot già cambiata? :D mi raccomando poi presentacela soprattutto dandoci le impressioni sul vanno motorizzazione :finot
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Sirbio82 » 20/11/2013, 7:51

l' accorgimento di non tirare spesso credo valga anche per la 140 cv? oppure e solo per la 180 visto che trattasi di motore più spinto?
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi bonmario » 20/11/2013, 7:54

steve000 ha scritto:Ieri dopo 37000 km l'ho data dentro per passare al diesel.


Scusa la curiosità: come mai questo cambiamento? Problema di consumi, costi di gestione, o cos'altro?

Ciao, Mario
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi gigiotd » 20/11/2013, 9:30

Sirbio82 ha scritto:l' accorgimento di non tirare spesso credo valga anche per la 140 cv? oppure e solo per la 180 visto che trattasi di motore più spinto?

Lasciamo stare... siamo alle alchimie.
Se un motore regge, regge e basta. Tirare una tantum non crea problemi, al massimo il problema ce l'hai se si fanno abitudinariamente percorsi autostradali.

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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Sirbio82 » 28/03/2014, 22:54

Astra gtc 1.4 turbo, con impianto aftermarket Landi, fatto montare dalla stessa concessionaria Opel ( mi dicono sia lo stesso impianto che la Opel monta sui gpltech).
problemi riscontrati: cambio del riduttore di pressione.
Attualmente l' indicatore autonomia gpl ( quella con i pallini verdi per intenderci) pare sia impazzito. Appena accendo l' auto mi segna il pieno, poi quanto l' auto passa da benzina a gas mi da 2 o 3 pallini verdi, comunque non è preciso. Mia moglie possiede un' altra auto di marca diversa con impianto Landi Renzo avente lo stesso indicatore ed in questo caso funziona benissimo, quindi probabilmente il mio è difettoso.
A voi come va l' impianto?
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Miky87299 » 17/12/2015, 16:41

Salve ragazzi sono in procinto all'acquisto di un astra gtc 1.6 turbo 180cv cosmo nera.
L'auto mi piace tantissimo e full optional del 2011 con 30000km tt certificati
Vorrei sapere dato che io vorrei fare impianto gpl se controllo periodicamente queste valvole ho problemi?...visto che mio fratello e meccanico me lo fa lui...datemi qualche delucidazione e consigli su questo motore chi ce l'ha o la posseduta...grazie mille a tutti
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi mirkocalzetti » 10/11/2016, 9:09

Seppur in ritardo dò il mio contributo a questo topic riportando la mia esperienza diretta. Ho una Astra J 1.6 turbo, convertita a gpl con impianto LAndi Omegas 2.0.
Ho installato l'impianto quando la vettura aveva circa 60k km, e ora ne ho quasi 130k. Fatta regolazione valvole una volta, assieme alla cinghia, e mai un problema. Motore sempre pieno e regolare, leggermente meno pronto, ma comunque brillante. Faccio circa 380 - 400 km con un pieno di Gpl, soddisfatto e lo rifarei di nuovo.
Ho avuto qualche problema all inizio ma dovuto alla poca serietà dell installatore, all'inizio la mappa era una schifezza, si accendeva la MIL, e andava a singhiozzi perchè era il sistema buttava troppo gas...risolto in 24 h comunque.
PEr qualsiasi domanda son a disposizione!
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi Giuseppe Coco » 11/11/2016, 10:29

Ciao a tutti! Anch'io ho una opel astra j 1400 turbo e non ho mai avuto problemi con il mio impianto gpl landi Renzo montato dopo l'acquisto fino a ora... Gli iniettori Sono arrivati a fine vita è voglio sostituirli con degli iniettori compatibili ma revisionabili... Il nuovo "gasatore" mi ha fatto notare che i buchi sul collettore di aspirazione secondo lui sono fatti nel punto sbagliato e aldilà della mappatura la macchina potrebbe consumarti di meno forando i buchi in altra posizione. Potete darmi qualche informazione? Non mi va di far bucare il collettore d'aspirazione per la seconda volta. Premetto che faccio 250 km con 32 litri di gpl passando velocemente a gas dopo ogni accensione tramite sensore di temperatura... Quindi meno rifornimenti di benzina
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi mirkocalzetti » 11/11/2016, 13:39

Giuseppe Coco ha scritto:Ciao a tutti! Anch'io ho una opel astra j 1400 turbo e non ho mai avuto problemi con il mio impianto gpl landi Renzo montato dopo l'acquisto fino a ora... Gli iniettori Sono arrivati a fine vita è voglio sostituirli con degli iniettori compatibili ma revisionabili... Il nuovo "gasatore" mi ha fatto notare che i buchi sul collettore di aspirazione secondo lui sono fatti nel punto sbagliato e aldilà della mappatura la macchina potrebbe consumarti di meno forando i buchi in altra posizione. Potete darmi qualche informazione? Non mi va di far bucare il collettore d'aspirazione per la seconda volta. Premetto che faccio 250 km con 32 litri di gpl passando velocemente a gas dopo ogni accensione tramite sensore di temperatura... Quindi meno rifornimenti di benzina


250 km con 32 litri mi sembrano molto pochi però, sono appena gli 8. Non so che tragitto fai ma è un consumo esagerato per il 1.4.
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 11/11/2016, 15:19

Giuseppe Coco ha scritto:Il nuovo "gasatore" mi ha fatto notare che i buchi sul collettore di aspirazione secondo lui sono fatti nel punto sbagliato e aldilà della mappatura la macchina potrebbe consumarti di meno forando i buchi in altra posizione.

Il posizionamento degli iniettori è fondamentale per il perfetto funzionamento (resa compresa) dell'impianto (ovviamente se questo non sfrutta gli stessi iniettori della benzina)... alla luce di ciò ritengo che qualsiasi produttore di impianti riporti, nelle specifiche di montaggio del suo impianto, il corretto posizionamento di questi dispositivi.
Credo che un noto produttore (olandese?) di impianti di alto livello "obblighi" gli installatori a spedire in sede il collettore, in questo modo sarà il costruttore stesso a procedere con la foratura (il che non è affatto una cattiva idea dal momento che sarà attrezzato coi macchinari adatti per garantire il perfetto posizionamento ed inclinazione dei fori dedicati agli iniettori aggiuntivi)...
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi gigiotd » 11/11/2016, 15:26

vittocecco ha scritto:
Giuseppe Coco ha scritto:Il nuovo "gasatore" mi ha fatto notare che i buchi sul collettore di aspirazione secondo lui sono fatti nel punto sbagliato e aldilà della mappatura la macchina potrebbe consumarti di meno forando i buchi in altra posizione.

Il posizionamento degli iniettori è fondamentale per il perfetto funzionamento (resa compresa) dell'impianto (ovviamente se questo non sfrutta gli stessi iniettori della benzina)... alla luce di ciò ritengo che qualsiasi produttore di impianti riporti, nelle specifiche di montaggio del suo impianto, il corretto posizionamento di questi dispositivi.
Credo che un noto produttore (olandese?) di impianti di alto livello "obblighi" gli installatori a spedire in sede il collettore, in questo modo sarà il costruttore stesso a procedere con la foratura (il che non è affatto una cattiva idea dal momento che sarà attrezzato coi macchinari adatti per garantire il perfetto posizionamento ed inclinazione dei fori dedicati agli iniettori aggiuntivi)...

Questo é vero, ma io non farei manomettere alcunché se non ci sono problemi...
;)

Ciao
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Re: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 11/11/2016, 15:31

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Giuseppe Coco ha scritto:Il nuovo "gasatore" mi ha fatto notare che i buchi sul collettore di aspirazione secondo lui sono fatti nel punto sbagliato e aldilà della mappatura la macchina potrebbe consumarti di meno forando i buchi in altra posizione.

Il posizionamento degli iniettori è fondamentale per il perfetto funzionamento (resa compresa) dell'impianto (ovviamente se questo non sfrutta gli stessi iniettori della benzina)... alla luce di ciò ritengo che qualsiasi produttore di impianti riporti, nelle specifiche di montaggio del suo impianto, il corretto posizionamento di questi dispositivi.
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Questo é vero, ma io non farei manomettere alcunché se non ci sono problemi...
;)

Certamente... era solo una puntualizzazione per rimarcare l'importanza del posizionamento... :ok

Certo che percorrere 8 km con un litro... mi sembra un po' poco... a meno che non si tenga sempre l'acceleratore "a tavoletta"
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