Giusto per non ingenerare false convizioni... durante la "stirata", l'ECU va in
open loop, Così i tempi di iniezione si avvalgono delle tabelle corrette per il LTFT, ma
non corrette in tempo reale sulla base dei dati della sonda lambda. Dette tabelle sono pensate in modo da avere un AFR di meno di 12:1, che può giungere fino 10:1, e ciò per 2 motivi:
1) per sicurezza (viene ridotto il rischio di detonazione)
2) per prestazioni (i valori che forniscono la massima coppia ad alto numero di giri sono dati da AFR compresi tra 12:1 e 11:1)
pertanto, durante la "stirata" il sistema gira costantemente "grasso".
Affinchè un catalizzatore a tre vie funzioni correttamente, devono essere garantiti sia il combustibile da bruciare (per via catalitica) sia il comburente per farlo ( e cioè l'ossigeno). Questo è il motivo per il quale la lambda oscilla intorno a 14:1: per fornire al catalizzatore, alternativamente, l'ossigeno in eccesso e la benzina incombusta in eccesso che gli consentano di funzionare.
E questo è anche il motivo per il quale se viene settato il DTC P0172 "System too rich" viene accesa anche la spia MIL: un sistema costantemente ricco non consente al catalizzatore di fare al suo lavoro, e l'eccesso di benzina senza un corrispondente eccesso di ossigeno lo danneggia in modo irreversibile.
Detto ciò...
... in cosa consisterebbe esattamente il vantaggio della "stirata"?

AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione
) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL
Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... 
Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire