Quando rifornire?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Quando rifornire?

Messaggiodi Consy72 » 21/05/2015, 11:23

Ciao ragazzi,
una semplice domanda per un neofita come me: meglio far finire il gpl prima di rifornire?
Grazie
Cerchi in lega 17"
Carbon flash
Advance pack
Fari fendinebbia anteriori
Vetri posteriori oscurati
Interior versatility pack
Consy72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2015, 21:27
Località: Pisa
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective 1.4 gpl Tech 140 cv

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi thecorsoguy » 21/05/2015, 15:27

Mai fatto su nessuna della macchine in mio possesso. Personalmente cerco di avere sempre gas, per spendere il meno possibile.

Ciao

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi gigio1974 » 23/05/2015, 7:06

Ciao, ti rispondo da possessore, oltre che dell' AJ anche di una Megane GPL...bene, vengo alla risposta...fai tu, il GPL, a differenza di benzina ma sopratutto Gasolio, non da problemi se ciucci tutta la riserva...ovviamente ciò comporta l utilizzo della benzina, che costa di più...se vuoi vedere quanti km fai con un pieno prosciuga tutto sennò non porti domande...e ti consiglio, per esperienza personale, ogni due/tre pieni di gpl usa la AJ a benzina (consigliano un pieno ma almeno facci 200km) !!! io, non facendolo, sulla megane ho dovuto cambiare la pompa della benzina e fatto pulire iniettori, ho la sonda lambda bruciata (e non la cambio) e non girando a benzina, oltretutto, secchi prima le tenute/guarnizioni del motore...il che non è bello...e sentendo la officina renault (che è la stessa che fa opel) se io ho cambiato la pompa a 100000km su opel capita tra 30000/40000 km...a dirsi loro ovviamente...
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi tzo » 23/05/2015, 12:37

Beh ma allora il risparmio di andare a gpl in questo modo quasi quasi si azzera però ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi gigio1974 » 24/05/2015, 6:42

tzo ha scritto:Beh ma allora il risparmio di andare a gpl in questo modo quasi quasi si azzera però ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti io comprerò un'altra auto a gpl solo se dovessi usarla per uso esclusivamente cittadino...MAI PIù per fare 25-30000km/anno
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi Old Funk » 24/05/2015, 7:06

Consy72 ha scritto:Ciao ragazzi,
una semplice domanda per un neofita come me: meglio far finire il gpl prima di rifornire?
Grazie

La cosa dipende tanto dai propri consumi e per non stare a secco durante il fine settimama è conveniente fare il pieno entro sabato ,ma per esempio se sto a mettà serbatoio rimando a lunedì
Mala che vada si può fare qualche Km a benzina che fa anche bene.
Comunque sul GPL Tech il discorso ogni 3 pieni GPL uno a Benzina è relativo.
Il motore GPL Tech ha le sedi valvole modificate e a dire dal meccanico Opel ,l'impianto Omega fa nebulizare poche particelle di benzina ogni tanto.
Sinceramente non ho mai avuto la conferma di questa tesi ma mi auguro che sia vera.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi Consy72 » 24/05/2015, 12:37

Bene, grazie per le risposte

credo che ogni tanto la farò andare a benzina, ma non certo ogni 2/3 pieni, altrimenti mi tenevo la Corsa diesel.

C'è qualche utente del forum che ha fatto tanti km solo a gpl, senza problemi?
grazie

ciao
Cerchi in lega 17"
Carbon flash
Advance pack
Fari fendinebbia anteriori
Vetri posteriori oscurati
Interior versatility pack
Consy72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2015, 21:27
Località: Pisa
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective 1.4 gpl Tech 140 cv

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi Old Funk » 24/05/2015, 13:14

Consy72 ha scritto:.....credo che ogni tanto la farò andare a benzina, ma non certo ogni 2/3 pieni, altrimenti mi tenevo la Corsa diesel...

Io faccio qualche decina di Km a benzina quando ho voglia di sgranchire un po il motore, diciamo 1 volta al mese .
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2015, 14:33

Per accertarsi del corretto funzionamento della valvola limitatrice di riempimento della bombola, è bene svuotare completamente la bombola stessa (almeno ogni tanto) prima di rifornire. Sulla Y della mia compagna facciamo sempre finire completamente il GPL prima di fare il pieno... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Quando rifornire?

Messaggiodi thecorsoguy » 26/05/2015, 10:03

Io con la Kalos ho percorso 145000 chilometri, tutti praticamente a GPL (salvo rare occasioni in cui sono rimasto a secco).

Mai fatti tour a benzina o altro.

C'é da considerare peró, che il consumo di benzina dell'impianto BRC che ha montato chevrolet é piú alto del consumo che sto vendendo adesso sulla Zafira.

Con la Kalos piú o meno ogni 4 rifornimenti di GPL faccio un rifornimento di 20 euro di benzina. Con 4 piani a GPL faccio 1800 chilometri (la percorrenza é molto precisa, sempre quella, a meno che non faccia autostrada dove i consumi aumentano).

Con la Zafira invece ho fatto 20 euro piú di 2200Km fa, e sono ancora tutti lí. Avevo giá scritto che il passaggio a gas é molto piú veloce, lo confermano anche i consumi della benzina.

Sulla Kalos fatta una sola volta la registrazione delle valvole (non sono autoregistranti e lo prevede il tagliando di manutenzione) e una sostituzione degli iniettori GPL piú o meno a 90000Km, se ricordo bene.

Ciao

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti