La maledetta bobina. Auto strappa per l'ossidazione candele!

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La maledetta bobina. Auto strappa per l'ossidazione candele!

Messaggiodi xgothix » 24/10/2021, 14:36

Ciao a tutti,
ormai sono alla terza bobina sostituita in 130.000 Km sulla mia Astra J 1.4 turbo benz/gpl. :cry:
Il problema è noto: l'auto strappa, inizialmente saltuariamente poi peggiora, ogni tanto va a 3 cilindri, il problema si aggrava finché il meccanico non cambia la bobina, ma è l'ossidazione dei contatti, in particolare della prima candela (la più vicina al connettore), il vero colpevole! :evil:
Con pochi euro è possibile acquistare i connettori nuovi da sostituire sulla vecchia bobina. Attenzione! Non tutte le bobine permettono la sostituzione dei manicotti in gomma: Magneti Marelli, ERA ed altre certamente sì.
Dopo aver rimosso la bobina e il tubo in gomma che si aggancia sulla candela, occorre pulire per bene il contatto sulla bobina dai residui di ossidazione e avvitare i nuovi connettori (spesa 11€).
Una giusta accortezza è usare del grasso per cuscinetti sulla parte ceramica delle nuove candele, in modo da facilitare le successive rimozioni della bobina.
Le candele vanno poi serrate a 24Nm.
Ho fatto foto del lavoro ma non riesco ad allegarne nemmeno una. :mah "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto." :piange
********************
Opel Astra 1.4 TURBO 140CV GPL Tech Sport Tourer Cosmo
Avatar utente
xgothix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/05/2016, 18:39
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 140CV GPL Sport T. Cosmo

Re: La maledetta bobina. Auto strappa per l'ossidazione candele!

Messaggiodi cippico » 24/10/2021, 18:38

grazie comunque per le informazioni...

ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti