Manca la sonda livello liquido refrigerante nella vaschetta

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Manca la sonda livello liquido refrigerante nella vaschetta

Messaggiodi aric70 » 18/07/2020, 22:00

Buonasera a tutti,
nei giorni scorsi ho avuto una brutta disavventura con la mia Astra J 1.4 GPL del 2015.
In pratica, a causa di una improvvisa perdita di liquido refrigerante (che avevo controllato prima di partire), ho bruciato la guarnizione della testata.
Il fatto è che non si è attivata nessuna segnalazione di scarsità del livello del liquido nella vaschetta.
il meccanico mi ha fatto vedere che nella vaschetta non è proprio presente il classico sensore (galleggiante) e quindi non c'è nessun modo di essere avvisati della cosa.
Sul forum ho visto, invece, che altri possessori di Astra J hanno la vaschetta con tale sensore (ho trovato un post in cui si lamentava l'attivazione della la spia di segnalazione anche se il livello del liquido era regolare).
Probabilmente si tratta di anni di produzione diversi, ma qui nasce la domanda: secondo voi è possibile installare sulla mia Astra una vaschetta con galleggiante? Intendo dire se una vaschetta con il galleggiante (montata su Astra J di anno precedente) è uguale come dimensione ad una senza. Per la spia di segnalazione farei qualcosa di artigianale (led) portando i fili nell'abitacolo perchè non credo che il computer di bordo sia predisposto.
Spero davvero che qualcuno sappia darmi una mano perchè, da quando ho saputo questa cosa, mi sento con una spada di Damocle sulla testa.

Ringrazio fin d'ora chiunque potrà darmi una mano.
Un abbraccio a tutti gli... Astr(a)nauti :-)
aric70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2020, 21:06
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 GPL SW - Cosmo

Re: Manca la sonda livello liquido refrigerante nella vaschetta

Messaggiodi aric70 » 20/07/2020, 18:43

Non avendo avuto risposte, vi aggiorno sula situazione spreando che possa essere di aiuto anche ad altri. Ho parlato con il meccanico ed è riuscito a trovare la vaschetta con il galleggiante (e relativo contatto elettrico). Ha detto che mi passa due fili all'interno dell'abitacolo e da lì installerò un avvisatore acustico in caso di segnalazione.

Buona serata a tutti
aric70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2020, 21:06
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 GPL SW - Cosmo

Re: Manca la sonda livello liquido refrigerante nella vaschetta

Messaggiodi Gundam75 » 21/07/2020, 16:36

Ti rispondo io.... intanto la nostra cara Astra J 1.4 gpl soffre di perdita di acqua un pò ovunque. Io ho cambiato 3 vaschette (quelle che ho hanno il sensore ma manca il cablaggio), 2 pompe dell'acqua e manicotto.
Io ho provato ad ovviare al problema acquistando un kit di segnalazione mancanza acqua per acquari ma il problema è entrare nell'abitacolo per inserire un led...
Morale, io quasi ogni giorno, controllo visivamente il livello dell'acqua e spero che non succeda quello che ti è capitato.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Manca la sonda livello liquido refrigerante nella vaschetta

Messaggiodi aric70 » 02/08/2020, 9:54

Ciao e grazie mille della risposta.
Ti aggiorno sulla situazione.
Il meccanico ha trovato la vaschetta corredata di galleggiante, l'ha sostituita alla precedente e mi ha anche portato anche i due fili nell'abitacolo.
Io li ho collegati ad un semplice circuito che emette un segnale acustico in caso di mancanza d'acqua. Ho anche fatto un test aspirando (a macchina ferma e motore freddo) con una siringa il liquido refrigerante dalla vaschetta fino a che non ha iniziato a suonare.
Ovviamente, dopo l'esperienza avuta, ogni paio di giorni andrò comunque a controllare i livello anche visivamente (e speriamo bene...).
aric70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2020, 21:06
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 GPL SW - Cosmo


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti