Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi maurizio.tortelli » 14/04/2018, 13:41

Ciao a tutti,

vi sottopongo il mio problema:

mi sono accorto circa 10 giorni fa che a volte il minimo mi sale di giri per qualche istante, arrivando a toccare anche i 3000 giri giusto per un paio di secondi, soprattutto quando arrivo ad uno stop e mi fermo e che con il motore acceso mi è impossibile aprire il tappo di rabbocco olio, e appena spengo il motore sento un risucchio.

Se apro il tappo dell'olio motore e metto in moto il motore il coperchio punterie aspira una notevole quantità di aria.

Ho fatto due prove:
1) staccato dal corpo farfallato il tubo del recupero vapori olio motore e la forte depressione è sparita inoltre il minimo è molto più regolare

2) a motore acceso esce un poco di fumo dal tubo del recupero vapori olio motore cosa normale, e se lo tappo questo va in pressione positiva cosa giusta

Fatte queste prove ho pensato che fosse un problema della valvola pcv (cosa che ad altri utenti è già successa), mi sono recato in officina Opel ed il meccanico mi ha detto che con buona probabilità basta cambiare il coperchio punterie (289 euro + iva + montaggio :shock: ).

Ne ho preso uno sulla baia per 100 euro con lo stesso numero 55564395 ma una volta montato ho lo stesso difetto.

Come procedo? Idee??

Grazie
Astra Cosmo 1.6 A16XER 2011 - 200000 Km GPL
maurizio.tortelli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2014, 11:02
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P ENG-4 CYL 1.6 A16XER 2011

Re: Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi Cruzer » 14/04/2018, 13:47

Non è che hai problemi alla membrana del riduttore del gas? Se è forata aspira aria, è la prima cosa cosa che mi è venuta in mente visto che il coperchio l'hai cambiato...
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi maurizio.tortelli » 14/04/2018, 13:52

Cruzer ha scritto:Se non sbaglio il riduttore del GPL non è collegato con il coperchio punterie e/o basamento e/o al corpo farfallato.....

spiegati meglio, cosa dovrei fare per fare una verifica?

il difetto rimane sia a GPL che a benzina.


Se non sbaglio il riduttore del GPL non è collegato con il coperchio punterie e/o basamento e/o al corpo farfallato.....

spiegati meglio, cosa dovrei fare per fare una verifica?

il difetto è presente sia a GPL che a benzina.
Astra Cosmo 1.6 A16XER 2011 - 200000 Km GPL
maurizio.tortelli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2014, 11:02
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P ENG-4 CYL 1.6 A16XER 2011

Re: Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi Cruzer » 14/04/2018, 17:06

maurizio.tortelli ha scritto:
Cruzer ha scritto:Se non sbaglio il riduttore del GPL non è collegato con il coperchio punterie e/o basamento e/o al corpo farfallato.....

spiegati meglio, cosa dovrei fare per fare una verifica?

il difetto rimane sia a GPL che a benzina.


Se non sbaglio il riduttore del GPL non è collegato con il coperchio punterie e/o basamento e/o al corpo farfallato.....

spiegati meglio, cosa dovrei fare per fare una verifica?

il difetto è presente sia a GPL che a benzina.


Il riduttore è collegato all'aspirazione con un tubicino di gomma, controlla bene che c'è sicuro perchè serve a "trasmettere" la depressione dei collettori per regolare la pressione. Una volta individuato scollegalo lato riduttore, chiudilo con una vite e cammina a benzina, se va bene allora è la membrana bucata del polmone.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi maurizio.tortelli » 15/04/2018, 13:22

Cruzer ha scritto:Il riduttore è collegato all'aspirazione con un tubicino di gomma, controlla bene che c'è sicuro perchè serve a "trasmettere" la depressione dei collettori per regolare la pressione. Una volta individuato scollegalo lato riduttore, chiudilo con una vite e cammina a benzina, se va bene allora è la membrana bucata del polmone.


Ciao

ho fatto la prova, staccato il tubo lato riduttore GPL e tappato ma il problema persiste: se apro il tappo olio o alzo l'asta del livello olio il motore spira tanta aria.
Il riduttore GPL con il tubo staccato e funzionamento a benzina non aspira aria dal foro dove va collegato il tubo che arriva dall'aspirazione.

Ho dato un occhio ai codici di guasto presenti in centralina:

P0171 - Fuel Trim System Lean
P0690 - Engine Controls Ignition Relay Feedback Circuit High Voltage
P2119 - Throttle Closed Position Performance

Cancellati appena esco faccio un giro e vedo quali codici si ripresentano.

Ho pulito il corpo farfallato ma non è servito a nulla.

Altre idee? Cosa posso guardare/provare?
Astra Cosmo 1.6 A16XER 2011 - 200000 Km GPL
maurizio.tortelli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2014, 11:02
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P ENG-4 CYL 1.6 A16XER 2011

Re: Coperchio punterie in depressione e valvola pcv

Messaggiodi maurizio.tortelli » 16/04/2018, 19:57

Una cosa che mi è venuta in mente è che ho rifatto le valvole circa 30000 km fa, non è che per caso una valvola di aspirazione è fuori tolleranza (resta puntata, anche se a orecchio non sento rumori strani) e mi crea questa forte depressione?
Astra Cosmo 1.6 A16XER 2011 - 200000 Km GPL
maurizio.tortelli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2014, 11:02
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P ENG-4 CYL 1.6 A16XER 2011


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti