Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Jok3r » 02/09/2017, 9:04

Ragazzi buongiorno a tutti, scusate se 'forse' per l'ennesima volta scrivo un post già visto ma non sono riuscito a trovare informazioni adeguate fino ad ora.

Ora posseggo una Astra J 1.7tdci 125cv, e sinceramente ho una gran voglia di passare a una delle versioni turbo, perché sto odiando il diesel e vorrei tornare fortemente ad un benzina... Ora nasce il bello, io non conosco nessuna delle due motorizzazioni e non ho idea di quale sia quella più affidabile/prestazionale. Quindi non mi resta che chiedere a voi quali sono in vantaggi /svantaggi di un 1.4 da 140cv oppure di un 1.6 da 180cv, i problemi o i pregi. L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che il 1.4 è a catena, ed è un motore più recente rispetto al 1.6... Ditemi voi!!!!
Ultima modifica di Jok3r il 03/09/2017, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi involt » 03/09/2017, 7:05

Mi pare di capire che stiamo parlando di un usato Astra J...

Il 1.6L appartiene alla terza generazione del gruppo Family I, mentre il 1.4L alla terza generazione dei Family 0. Ambedue i gruppi hanno le loro radici negli anni 90 del ventesimo secolo; la terza generazione dei Family I può essere fatta risalire al 2005, mentre la terza generazione dei Family 0 al 2008.

Le differenze prestazionali tra i due motori puoi sentirle essenzialmente ad alto numero di giri, dove la differenza di potenza fa sentire il suo peso. A basso numero di giri le differenze si assottigliano a causa dell'overboost del 1.4L, che porta la coppia a livelli molto vicini a quelli del 1.6L. Anche il 1.6L avrebbe una sorta di overboost, ma è la centralina che stabilisce come e quando far fronte alla richiesta di coppia, e pertanto non sempre è possibile usufruire dei 266 Nm che a volte l'ECU "concede" al conducente.

Il 1.4L è inoltre un motore ampiamente "sottoquadro" (ha una corsa superiore al 1.6L), e questo favorisce il rendimento ai bassi regimi rispetto al 1.6L che è praticamente quadro.

Ed ancora, il1.4L ha le punterie idrauliche, mentre quelle del 1.6L sono meccaniche.

Motore quadro e punterie meccaniche significa capacità (o necessità) di girare a regimi elevati per dare il meglio. Motore sottoquadro e punterie idrauliche significa migliore rendimento ai bassi regimi, maggiore resistenza all'usura e migliori risultati nel caso di conversione a gas. Inolte, il 1.6L non è parco nei consumi; e la sua tendenza a dover essere utilizzato ad elevato numero di giri non aiuta certo questo aspetto.

L'utilizzo del 1.6 sarebbe pertanto prettamente sportivo (è ancora montato sulle Corsa OPC, nonostante l'esistenza dei nuovi 1.6L ad iniezione diretta), e dà ottimi risultati nelle elaborazioni (cosa che ufficialmente sarebbe deprecata, ma se Opel/Vauxhall lo monta ancora sulle Corsa, ufficiosamente le cose stanno in ben altra maniera... :mrgreen: ); il 1.4L per uso familiare è meno assetato e forse gestibile più facilmente a lungo termine.

Adesso vedi un po' tu... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi Jok3r » 03/09/2017, 9:40

involt ha scritto:Mi pare di capire che stiamo parlando di un usato Astra J...

Il 1.6L appartiene alla terza generazione del gruppo Family I, mentre il 1.4L alla terza generazione dei Family 0. Ambedue i gruppi hanno le loro radici negli anni 90 del ventesimo secolo; la terza generazione dei Family I può essere fatta risalire al 2005, mentre la terza generazione dei Family 0 al 2008. ...


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva, ho anche modificato il titolo in modo tale che sia più facile capire di che auto stiamo parlando..
Ora,non dico che con la tua risposta ho più dubbi di prima o :mmmm ma poco ci manca... Diciamo che mi piacerebbe sentire anche voi utenti cosa consigliate, da chi le auto le possiede già.
L'uso che vorrei farci io dell'astra è più sportivo, per quello volevo trasferirmi al turbo benzina, e se la fortuna vuole, passare dalla 5porte alla 3porte gtc.. ma li di scelta di motorizzazioni sull'usato ce né veramente poca...

Da quello che ho letto, a primo acchitto punterei sul 1.4l ... Anche se, come hai ben detto te, il 1.6l viene usato per le motorizzazioni di punta OPC, e quel motore ho avuto modo di sentirlo elaborato su una Corsa ed era una cosa fantastica.. :paura la cosa fondamentale l'ha fatta il discorso del gpl, che haime, vorrei non sentirne neanche parlare, ma già so, che con quello che costa la benzina qui in italia sicuramente cadrò in tentazione..
Anche perché vi dico la verità sono indeciso se rimanere su Astra J, oppure optare per una Giulietta 1.4l turbo 120cv o una WV scirocco 1.6l tirbo 180cv... Esteticamente l'astra non ha rivali...
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi Cruzer » 03/09/2017, 11:05

Jok3r ha scritto:Anche perché vi dico la verità sono indeciso se rimanere su Astra J, oppure optare per una Giulietta 1.4l turbo 120cv o una WV scirocco 1.6l tirbo 180cv... Esteticamente l'astra non ha rivali...


La Giulietta 1.4 120cv ha la turbina piccola e non permette elaborazioni sostanziose come cavalleria, devi metterci mano più pesantemente, tienine conto.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi Jok3r » 03/09/2017, 13:49

Cruzer ha scritto:La Giulietta 1.4 120cv ha la turbina piccola e non permette elaborazioni sostanziose come cavalleria, devi metterci mano più pesantemente, tienine conto.


Oggi come oggi penso che 20cv siano un valore gestibilissimo da parte della centralina.. probabilmente sulla Giulietta se si alza la pressione della turbina di qualche millibar, 0,2 / 0,4 con una piccola mappa che migliori i valori generali quei 20cv li prendi sicuramente.. così come secondo me, lastra 1.7 monta sulle stesse motorizzazioni la stessa identica turbina.. ripeto, secondo me. Se poi me lo dici perché lo sai che ne sei certo al 100% allora OK, è un altro discorso :D

Nella mia zona attualmente in un conce dovrebbe esserci una J 1.6l, se ne ho l'occasione in settimana chiedo se me la fanno provate.. vorrei tastare con mano la reale differenza di prestazioni rispetto al diesel.. solo che non so se è la 115cv o la 180cv, l'aspirata non la provo neanche :?
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi Cruzer » 03/09/2017, 14:31

Jok3r ha scritto:
Oggi come oggi penso che 20cv siano un valore gestibilissimo da parte della centralina.. probabilmente sulla Giulietta se si alza la pressione della turbina di qualche millibar, 0,2 / 0,4 con una piccola mappa che migliori i valori generali quei 20cv li prendi sicuramente..


Si, una 25ina si dovrebbero prendere ma se mi dici che hai in lizza Astra 1.6 e Scirocco da 180cv di serie direi che sei distante, tutto qui...
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi Jok3r » 04/09/2017, 7:30

Cruzer ha scritto:Si, una 25ina si dovrebbero prendere ma se mi dici che hai in lizza Astra 1.6 e Scirocco da 180cv di serie direi che sei distante, tutto qui...


Quello si.. così come penso che non ci siano poi così tante differenze in termine di prestazioni dalla scirocco all'Astra, stessa cilindrata stessi cavalli.. secondo me da lì si differenziano solo poi dalla gestione elettronica di tutto il motore è dal telaio, il quale non conosco quello della scirocco, ma alla fine l'astra non è per nulla una cattiva auto, io in pista ci ho girato due volte e con gomme un po' scarse ha una bella tenuta
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Jok3r » 19/04/2018, 10:13

Fatto! Sono andato di 1.4T. Trovato un'offerta, e sono riuscito a vendere la mia nello stesso tempo.. mi dispiace non aver trovato una 1.6 ma va bene così! Già essere tornato al benzina mi fa stare meglio :lol:
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 18/05/2018, 16:52

Ciao ho letto i post precedenti ... allora ...scommetto che le prime impressioni sono di delusione o mi sbaglio?
Hai preso una GTC?
Io ho una st 1.4 t gpl tech e venivo da una Vectra 100 dti con la centralina rimappata .... penso avesse 120cv ...ed è stata dura trovare quei 140 cv del 1.4 t :D
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Jok3r » 21/05/2018, 22:43

tundercat ha scritto:Ciao ho letto i post precedenti ... allora ...scommetto che le prime impressioni sono di delusione o mi sbaglio?
Hai preso una GTC?
Io ho una st 1.4 t gpl tech e venivo da una Vectra 100 dti con la centralina rimappata .... penso avesse 120cv ...ed è stata dura trovare quei 140 cv del 1.4 t :D


Devo ammettere che non riesco a capire se sono incappato in una "sola" per cosi' dire, oppure ero troppo bene abituato alla mia, che con la rimappata mi ha dato molte soddisfazioni..
Il problema, e che non penso sia normale, ma se stiro l'auto non riesco a farla andare a più di 180km/h.. si pianta in 5^ marcia a 4mila giri a 180. Se provo ad inserire la 6^ marcia l'auto diminuisce di velocità fino a tornare a 170....
avendo l'impianto GPL l'ho provata anche a GPL ma stessa cosa, anzi una volta sola a GPL sono riuscito a spingerla fino a 190, e subito dopo alle altre stirate non riuscivo a salire più dei 170... :S Il meccanico non ha idea di che cosa potrebbe essere ed io neanche.
Se guardo i video su YouTube del TopSpeed di questa auto originale mi prende a male, perché di conta km dovrebbe scaricare i 220km/h ...
Qualche consiglio/dritta da potermi dare per far tornare l'auto come dovrebbe essere?
A qualcuno di voi è mani successa una cosa del genere?
E soprattutto, è corretto che l'auto NON ha queste prestazioni, ma è molto più performante di come si dimostra la mia??? :(
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 22/05/2018, 10:04

Ciao Jok3r , non credo che la tua sia l'unica Astra j 1.4 t 140 hp ad essere un pò "pigra".
Venendo dal diesel poi l'impatto è maggiore.
Mi hanno detto che è un motore votato alla parsimonia ... e su questo concordo.
Quello che posso dirti è prima di tutto di essere certo di avere l'auto in ordine (candele, filtro aria ecc.) ...poi se proprio ancora non ti convince portala in una officina che conoscono bene quel motore e magari hanno anche il banco prova e la fai controllare magari in occasione di un tagliando.
Proprio oggi ,su consiglio di Involt , ho contattato una officina per rimappare ...vedo cosa dicono.
Anche la mia un mesetto fà ho provato a stirarla in autostrada ma più di 185 forse 190 non sono riuscito a fare anche perchè poi la sfiga ci si mette ...avevo un forte scirocco contrario e ho desistito.
A me la cosa che più mi lascia perplesso è che se volessi tirare la 2° o la 3° o la 4° fino ai 6500 giri indicati ...mi fà tenerezza e desisto ...sembra che il motore mi guarda e dice " se proprio hai deciso di ammazzarmi ....". Comunque se avessi il conforto di qualcuno che mi dice che a 5000 giri ho già il 90% della potenza bè me ne farei una ragione e non ci penserei ai 6500 indicati .... e sarebbe anche giusto così.
Poi un'altra cosa è la risposta non omogenea ... mi spiego ha come dei picchi tipo a 4000 poi verso i 5000 , e se mi fermassi qui ok ... ma se volessi proseguire verso il limite ...
Devo dire che molto dipende da come si imposta la "stirata" se non affondo subito ma sono progressivo.... molto progressivo il fenomeno è molto meno accentuato.
Come già detto in altro tred sto imparando a riguidare il benzina e questo motore in particolare.... poi credo che comunque una buona rimappatura , non necessariamente alla ricerca dei cavalli , ma pensando ad una più omogenea fruizione della potenza non sarebbe una cosa da ecludere.
Sarei felice se qualcun altro che ha questa motorizzazione si ritrova in quello che ho detto .
Ciao :ciaoz
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Jok3r » 22/05/2018, 12:39

Il divario tra Diesel e Benzina non è stato poi così estremo, ripeto che la mia 125cv l'avevo mappata, non so a quanto l'ho portata perchè gli misero su una mappa già fatta senza bancarla, ma cambiò dal giorno alla notte. MA nonostante tutto, la fluidità e la felicità di guida che ti da un motore benzina non è paragonabile. Io in primis volevo tornarci perchè ne sentivo la mancanza, avrei voluto prendere una GTC 1.6 ma ho trovato questa e mi sono più che accontentato.
Ma a parte tutto ciò non mi aspettavo la stessa identica velocità di punta.. o almeno non dopo aver visto tutti quei video su YouTube. Ora se uno vuole investigare di più dovrebbe cronometrare uno 0-100 per vedere effettivamente quanto abbia guadagnato, ma non avendo mai fatto nulla con quella precedente, sarebbe stupido ora iniziare a farlo con questa.
Per quanto riguarda il tagliando è stato fatto il mese scorso quando l'ho presa, l'unica cosa che non è stata cambiata sono le candele perchè il mio meccanico (che è tra l'altro mio cugino) mi ha assicurato che erano state sicuramente cambiate al tagliando precedente perchè erano nuove e all'iridio (dovrebbe essere così) quindi anche buone.
Io se metto la sesta marcia e inizio a salire gradualmente per tirare l'auto, fa una fatica immane a salire di velocità, stiamo parlando di km e km di strada per passare dai 140 ai 160. L'unico modo di riuscire a toccare la poco decente velocità di punta di 180km/h devo rimanere di 5^.
Ultimamente sto andando molto con il piede di piuma e non ho fatto caso a questa cosa dei giri, anche se, le prime volte mi è capitato di avvertire delle "spinte" durante le accelerazioni immediate, in due punti del tachimetro, che a questo punto potrebbero essere collegate alla risposta che tu dici. Ci farò più attenzione.
Comunque anche io sono sicurissimo che più avanti porterò a mappare la mia, ma quest volta cercherò un preparatore che abbia un banco rulli, perchè DEVO assolutamente togliermi la curiosità di vedere se la macchina è in linea con i parametri generali prima di intervenire.. visto questa "poca" potenza inaspettata devo togliermi ogni dubbio!!

Tra l'altro il primo mese che l'ho guidata, questo fatto di non essere tanto prestante, pensavo fosse un problema dovuto al fatto che magari il vecchio proprietario ci andava sempre pianissimo, così mi sono adoperato di pulitori di igniettori e di serbatoio anche tramite il mio meccanico, ci ho fatto due pieni con gli additivi, e presto continuerò a provare con la benzina a 100ottani.. ma per ora i migliorateti li ho avuti solo un pò in accelerazione. Sicuramente sono serviti a pulire un pò il circuito di alimentazione della benzina. Ma per il resto.. rimane un pò un chiodino
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 22/05/2018, 16:58

La mia è una gpl tech con 150000 km , riesco a fare a gas da 11 a 12km/lt e mi sta bene così .
Come dicevo in un altro tread se con poche modifiche e modica spesa riesco a limare il "carattere" un po' pacioso di quest'auto ne sarò contento.
Per quanto riguarda la motorizzazione 1.6 ....non nascondo che ci ho fatto un pensierino .... ma leggendo le sue caratteristiche e soprattutto considerando che è di progettazione più vecchia me ne è passata la voglia.
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Jok3r » 24/05/2018, 12:57

tundercat ha scritto:La mia è una gpl tech con 150000 km , riesco a fare a gas da 11 a 12km/lt e mi sta bene così .
Come dicevo in un altro tread se con poche modifiche e modica spesa riesco a limare il "carattere" un po' pacioso di quest'auto ne sarò contento.
Per quanto riguarda la motorizzazione 1.6 ....non nascondo che ci ho fatto un pensierino .... ma leggendo le sue caratteristiche e soprattutto considerando che è di progettazione più vecchia me ne è passata la voglia.


A me una cosa che mi ha proprio bloccato alla grande è stata per il fatto delle punterie meccaniche :/ altrimenti avrei anche potuto fare qualche sacrificio in più.. però è andata così, speriamo che non me ne pento!!
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 24/05/2018, 17:40

Non lo sapevo ho scoperto oggi che il motore 1.4 turbo della nuova Astra ha avuto delle migliorie : cc 1399 invece di 1364 ( quasi tutti i cc in più per l'alesaggio ) , 230 nm di coppia(da 2000 giri invece che da 1750) invece di 200 , hp 150 a 5000/5500(?) giri invece di 140 a 4900 giri , km/h 215 , da 0 a 100 un secondo in meno e consumi ridotti nei vari cicli.
Un bel passo avanti e il divario con il 1.6 si riduce .
A proposito sulla scheda tecnica parlava di 140 hp a 4900 giri ..... significa che è inutile e forse dannoso tirare fino ai 6500 dove inizia la zona rossa?
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi tundercat » 24/05/2018, 18:49

involt ha scritto:Mi pare di capire che stiamo parlando di un usato Astra J...



Il 1.4L è inoltre un motore ampiamente "sottoquadro" (ha una corsa superiore al 1.6L), e questo favorisce il rendimento ai bassi regimi rispetto al 1.6L che è praticamente quadro.


Adesso vedi un po' tu... :mah


Volevo chiederti un consiglio su come sfruttare al meglio la potenza massima del 1.4 t da 140 hp.
Premetto che non sono riuscito a trovare il grafico dell'erogazione della potenza del motore dal quale avrei capito a quanti giri smettere di tirare .
Basandoci sui dati a disposizione ho trovato che la potenza max è di 140 hp a 4900/6000 giri e i giri massimi a 6500.
Perchè due valori (4900/6000)?
Secondo te per avere la massima accelerazione .... tipo 0-150 a quanti giri si deve cambiare?
A proposito del motore sottoquadro il nuovo 1.4 sviluppa 150 hp a 5000-5600(anche qui 2 valori) rpm con la cilindrata portata a 1399 cc(quasi tutti in favore dell'alesaggio) e una coppia di ben 230 Nm tra 2000-4000 rpm . Un secondo in meno da 0 a 100 e 215 km/h di velocità max.
Sembrerebbe che " qualcuno " lassù ha ascoltato le nostre lamentele :lol:
Ora il divario con il1.6 si è ridotto e sarei curioso di provare il nuovo 1.4 per vedere come si comporta su strada .
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T

Messaggiodi involt » 25/05/2018, 10:36

tundercat ha scritto:Premetto che non sono riuscito a trovare il grafico dell'erogazione della potenza del motore dal quale avrei capito a quanti giri smettere di tirare .

Il grafico puoi trovarlo, ad esempio, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Ma in linea teorica, non è possibile capire "a quanti giri smettere di tirare" dalla curva di potenza se non conosci i rapporti del cambio.

tundercat ha scritto:Basandoci sui dati a disposizione ho trovato che la potenza max è di 140 hp a 4900/6000 giri e i giri massimi a 6500.
Perchè due valori (4900/6000)?


Non sono esattamente due valori. E' un intervallo di valori, nel quale viene erogata la potenza massima. Cioè, la potenza massima non si raggiunge in corrispondenza di un singolo picco, ma è erogata costantemente tra i 4900 ed i 6000 giri.

tundercat ha scritto:Secondo te per avere la massima accelerazione .... tipo 0-150 a quanti giri si deve cambiare?


Anche senza tener conto dei rapporti del cambio, e considerato che il limitatore interviene a 6500 giti, conviene arrivare quasi al limitatore. Bisognerebbe evitare che entri il limitatore, perchè questo riduce bruscamente l'accelerazione.

tundercat ha scritto:A proposito del motore sottoquadro il nuovo 1.4 sviluppa 150 hp a 5000-5600(anche qui 2 valori) rpm con la cilindrata portata a 1399 cc(quasi tutti in favore dell'alesaggio) e una coppia di ben 230 Nm tra 2000-4000 rpm . Un secondo in meno da 0 a 100 e 215 km/h di velocità max.
Sembrerebbe che " qualcuno " lassù ha ascoltato le nostre lamentele :lol:
Ora il divario con il1.6 si è ridotto e sarei curioso di provare il nuovo 1.4 per vedere come si comporta su strada .


Quello che chiami "nuovo 1.4" rientra nel gruppo degli SGE, sviluppati in joint venture con la SAIC Motor Corporation Limited, e che è un motore totalmente diverso dal tuo 1.4, che è un "Family 0". Né lo puoi paragonare ai 1.6 della serie x16LEx, che sono dei "Family I", ma dovresti paragonarli ai 1.6 MGE x16xHT, da 170 e 200 CV. Sebbene i numeri siano molto diversi, la differenza in prestazioni è dovuto più al diverso peso delle vetture ed alle ruote di massa inferiore che non ai motori.
Questo è facile da verificare sulla GTC, sulla quale le prestazioni con l'A16LET e l'A16SHT non è che siano così diverse, almeno quando vengono portati al limire. E' ai bassi regimi che si sente la differenza, dovuta alla coppia diversa.
Comunque tutto questo, con il passaggio a PSA, è "ad esaurimento". Già con CrossLand e GrandLand ci sono le prime avvisaglie; una delle possibili evoluzioni della faccenda è che Opel divenga un marchio puramente elettrico.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 25/05/2018, 17:18

Grazie per le risposte come sempre precise . Interessantissimo il sito da te indicato .
Mi era completamente sconosciuto il fatto che la curva di potenza potesse avere un range di erogazione lungo 1000 e passa giri ..... , tipo una curva di erogazione della coppia , anche se di meno ampiezza.
Che dire grazie ancora :thx
....e con una rimappa che si insinua nei pensieri :lol:
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/11/2018, 12:17

Salve anchio io ho una 1.4 gpl tech del 2012 con cui ho percorso 88.000 km ma non ho mai cercato di spingerla a 200 Km/h per ovvi motivi ...primo perchè è molto pericoloso per la propria incolumità e quella degli altri , secondo perchè se ti beccano ti ritirano la patente e potrebbero arrestarti pure .....quello che a me piace e che dovrebbe piacere a tutti su un veicolo non è tanto la velocità massima ma l'accellerazione e la ripresa ..quando un auto arriva a 170/180 km/h su strada pure troppo secondo me ....poi se uno vuole andarci in pista è un altro discorso...... il calo delle prestazioni di un veicolo possono dipendere da tanti fattori cominciando dall'usura del motore, cioè la perdita di compressione che seppur lenta è inesorabile con il tempo e l'uso del mezzo...poi lo stato e la qualità dei lubrificanti, delle candele e delle bobine di accensione, dei filtri....il livello di sensibilità e di risposta e precisione di tutti i sensori e centraline elettroniche ....per esempio se il MAF è consumato o sporco o non legge bene l'aria aspirata la centralina non riesce a calcolare bene l'apertura e la chiusura degli elettro-iniettori ....idem dicasi per tutti gli altri sensori in particolare quelli di pressione, i MAP quello di sovralimentazione....importantissimo le due sonde lambda ....il catalizzatore stesso se è intasato o consumato limita la potenza del motore, gli iniettori intasati che fanno passare meno benzina o gas.....ecc....il turbocompressore che non genera più la pressione di punta perchè il coreassy si è consumato o grippa....le palette del compressore che si sono riempite di residui carboniosi...se tutti i condotti di aspirazioni si sono sporcati di olio o morchie....l'intercooler intasato, la farfalla motorizzata sporca ecc....ecc.....e tanti altri fattori nonchè i pneumatici stessi il peso della vettura, il carico, il vento a prora o a poppa, la qualità del carburante eccetera.... pe fa andà bene un motore bisognerebbe daje na pulita dint e fora....e sopratutto daje na stirata! :ciaoz
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Indecisione tra 1.4T e 1.6T su Astra J

Messaggiodi tundercat » 30/10/2019, 10:24

Jok3r ha scritto:Il divario tra Diesel e Benzina non è stato poi così estremo, ripeto che la mia 125cv l'avevo mappata, non so a quanto l'ho portata perchè gli misero su una mappa già fatta senza bancarla, ma cambiò dal giorno alla notte. MA nonostante tutto, la fluidità e la felicità di guida che ti da un motore benzina non è paragonabile. Io in primis volevo tornarci perchè ne sentivo la mancanza, avrei voluto prendere una GTC 1.6 ma ho trovato questa e mi sono più che accontentato.
Ma a parte tutto ciò non mi aspettavo la stessa identica velocità di punta.. o almeno non dopo aver visto tutti quei video su YouTube. Ora se uno vuole investigare di più dovrebbe cronometrare uno 0-100 per vedere effettivamente quanto abbia guadagnato, ma non avendo mai fatto nulla con quella precedente, sarebbe stupido ora iniziare a farlo con questa.
Per quanto riguarda il tagliando è stato fatto il mese scorso quando l'ho presa, l'unica cosa che non è stata cambiata sono le candele perchè il mio meccanico (che è tra l'altro mio cugino) mi ha assicurato che erano state sicuramente cambiate al tagliando precedente perchè erano nuove e all'iridio (dovrebbe essere così) quindi anche buone.
Io se metto la sesta marcia e inizio a salire gradualmente per tirare l'auto, fa una fatica immane a salire di velocità, stiamo parlando di km e km di strada per passare dai 140 ai 160. L'unico modo di riuscire a toccare la poco decente velocità di punta di 180km/h devo rimanere di 5^.
Ultimamente sto andando molto con il piede di piuma e non ho fatto caso a questa cosa dei giri, anche se, le prime volte mi è capitato di avvertire delle "spinte" durante le accelerazioni immediate, in due punti del tachimetro, che a questo punto potrebbero essere collegate alla risposta che tu dici. Ci farò più attenzione.
Comunque anche io sono sicurissimo che più avanti porterò a mappare la mia, ma quest volta cercherò un preparatore che abbia un banco rulli, perchè DEVO assolutamente togliermi la curiosità di vedere se la macchina è in linea con i parametri generali prima di intervenire.. visto questa "poca" potenza inaspettata devo togliermi ogni dubbio!!

Tra l'altro il primo mese che l'ho guidata, questo fatto di non essere tanto prestante, pensavo fosse un problema dovuto al fatto che magari il vecchio proprietario ci andava sempre pianissimo, così mi sono adoperato di pulitori di igniettori e di serbatoio anche tramite il mio meccanico, ci ho fatto due pieni con gli additivi, e presto continuerò a provare con la benzina a 100ottani.. ma per ora i migliorateti li ho avuti solo un pò in accelerazione. Sicuramente sono serviti a pulire un pò il circuito di alimentazione della benzina. Ma per il resto.. rimane un pò un chiodino


Non so se hai ancora la stessa auto ma ti dico che un pò dei miei problemi li ho risolti ultimamente cambiando il debimetro . Ora l'auto è più regolare nel salire di giri e lo fà tutte le volte che che voglio(prime arrivava a 6500 giri solo alla prima tirata ).Allora le prestazioni sono queste in 5 a gpl km/h 197 , a benzina 200 . Non ho avuto modo di vedere a quanti giri ero su strada statale,la 4 l'ho tirata fino a 6200/6300 giri e attaccava il limitatore.In 6 retrocedeva di 10/15 kmh.La 1.4 t la danno per 203 kmh sicchè non sò quanto sia preciso il tachimetro ....ma quest'è. Ora che l'auto ha delle prestazioni regolari prenderò seriamente in considerazione la rimappatura questo è il grafico prima e dopo .
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti