Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

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Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 29/03/2017, 11:56

Buongiorno a tutti.
La mia Astra ha 6 anni e 85.000 km.
L'estate scorsa, causa svitamento di un tubo di ritorno acqua dal motore, ho perso il liquido refrigerante e ho percorso 60 km rabboccando continuamente. La temperatura non ha mai superato i 90°.
Risolto il problema, dopo poco tempo si è riaccesa la spia di mancanza liquido refrigerante.
Il mio meccanico ha cambiato vari manicotti che sembrava trasudassero e ci fosse perdita di liquido.
Il problema non è stato risolto.
Nel frattempo abbiamo anche provato con il turafalle e con la sostituzione del tappo del serbatoio del liquido.
Il problema permane.
Il consumo d'acqua sembra aumentare nei percorsi cittadini ed essere quasi assente nei lungi tratti autostradali.
Il mio meccanico, dopo confronti con alcuni colleghi, continua ad avere dei dubbi sulla guarnizione della testata. Dice che non si è mai verificato un problema del genere su questo tipo di motore.
Al problema del consumo di acqua si è ora aggiunta la difficoltà a mettersi in moto: sembra che parta a 3 cilindri.
Proveremo ora, tramite conoscenze, ad effettuare presso un'officina Opel un test specifico sulla compressione del motore.
L'ultima diagnosi ipotizzata e che si tratti di un pistone bucato, problematica a suo dire già presente sul mio tipo di motore.
Avete, per cortesia, informazioni in merito?
Grazie.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi involt » 29/03/2017, 12:42

"Pistone bucato" dovrebbe significare "detonazione"; l'unica relazione che vedo con quello che è accaduto sarebbe un eccessivo surriscaldamento del motore quando è stato perso il liquido refrigerante, che abbia facilitato diverse detonazioni. Oltretutto il cielo del pistone danneggiato in questo modo dovrebbe vedersi dal foro candela. E comunque se la perdita del liquido refrigerante è stata critica vedrei come molto più probabile un danno alla guarnizione della testata più che il pistone.

Un pistone bucato, se presente, ti farà segnare un valore di pressione, al punto morto superiore, vicino alla pressione atmosferica.

A meno che chi ti ha parlato di "pistone bucato" non intenda una lesione al di sotto del cielo; ma anche così non riesco bene a comprendere perchè dovrebbe consumare refrigerante.

Di contro, con la guarnizione della testata danneggiata dovresti avere fumo allo scarico e verosimilmente acqua nell'olio.

Poi, "pistone bucato" potrebbe essere disgiunto dalla faccenda del liquido refrigerante; sono riportate storie sulla fragilità di bielle e pistoni montati da Opel che vanno dai tempi della Manta fino al nuovo 1.0L tre cilindri. Ma tu, dato che stai attendendo la prova di compressione cilindri, aspetta; evita di bagnarti prima che piova..
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 29/03/2017, 13:15

Grazie Involt. Ottima disamina tecnica.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi vittocecco » 29/03/2017, 14:27

Anche io sarei per la guarnizione della testata...
Senti il motore "girare in modo diverso" quando è freddo rispetto a quando è caldo?
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 29/03/2017, 15:23

A freddo la partenza è praticamente normale. A caldo è molto difficoltosa. Grazie.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi vittocecco » 30/03/2017, 12:01

Bobolord ha scritto:A freddo la partenza è praticamente normale. A caldo è molto difficoltosa.

Al di là dell'avviamento vero e proprio... il motore al minimo gira in modo diverso se è già caldo rispetto a quando è freddo?
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 31/03/2017, 7:26

Direi di no. Non noto nessuna differenza, rispetto a quelle sempre state presenti, dal girare a freddo e a caldo. Grazie.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi involt » 31/03/2017, 8:09

Quindi è a caldo che parte a tre? Le candele come sono? Cioè, di che colore sono? Sono sporche (di olio, benzina...)?
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 24/04/2017, 10:12

Aggiornamento.
Nessun test sulla compressione del motore.
La mancanza di perdite evidenti di liquido refrigerante ed il consumo smodato dello stesso hanno solo due spiegazioni (questo è quanto mi è stato spiegato dal meccanico):
- Guarnizione della testa
- Rigatura della canna del cilindro
In ogni caso bisogna, quindi, aprire il motore per verificare il danno.
Se è la guarnizione delle testata meglio, anche se il meccanico mi ha già anticipato che è molto difficile: dalla Opel gli hanno detto che un problema del genere non si è mai verificato su questa tipologia di motore.
Se è una rigatura della canna del cilindro unica soluzione è cambiare il motore; e siccome, a detta sua, è un problema ricorrente su questo tipo di motore la Opel fornisce motori rigenerati ad un prezzo particolarmente basso per venire, diciamo incontro, all'inconveniente subito.
Il tutto per la "modica cifra" di 4000/5000 €.
Ora, la macchina ha 6 anni (maggio 2011) e 85.000 km.
Cosa faccio? Vendere la macchina così com'é, pare che all'est non facciano troppo domande, mi danno poco. Aggiunto ai soldi che risparmio mi ritrovo con un capitale che non mi permette di acquistare un'automobile che qualitativamente mi sostituisca l'attuale...
Per contro tutto il resto della macchina è in ottimo stato e con un motore nuovo avrei praticamente un'auto quasi nuova...
Non so cosa fare.
Certo che, nel 2017, dopo 85000 km dover cambiare il motore... mi girano proprio i c.......
Grazie per il sostegno.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Cruzer » 24/04/2017, 13:00

Bobolord ha scritto:Aggiornamento.
Nessun test sulla compressione del motore.
La mancanza di perdite evidenti di liquido refrigerante ed il consumo smodato dello stesso hanno solo due spiegazioni (questo è quanto mi è stato spiegato dal meccanico):
- Guarnizione della testa
- Rigatura della canna del cilindro
In ogni caso bisogna, quindi, aprire il motore per verificare il danno.


La guarnizione della testata è possibilissimo, dato che la mattina ti parte anche a 3 cilindri, ma la rigatura del cilindro da dove è uscita? Se righi un cilindro perdi compressione, consumerà olio e non andrà bene il motore ma non centra nulla con il liquido refrigerante che si consuma, sono due compartimenti staccati e se andassero a mischiarsi vedresti l'olio motore emulsionato e anche il liquido cambierebbe colore... e non staresti qui a scrivere :mrgreen:
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi involt » 24/04/2017, 13:49

Cruzer ha scritto:...


ed aggiungo che una "rigatura della canna del cilindro" non avrebbe motivo di farti andare a tre; a meno che non si sporchi la candela d'olio. In questo caso tra aprire il motore per vedere se questa rigatura esista veramente, e guardare se una candela è sporca d'olio e fare il test di compressione (perchè l'olio potrebbe anche arrivare dalla guidavalvola) mi pare molto più saggia la seconda soluzione. Se poi apri ed i cilindri sono perfetti? Anche se, permettimi di dirlo, dubito che verrebbe ammesso... :mah
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Cruzer » 24/04/2017, 14:30

Comunque se perdite esterne non ce ne sono direi che la testata devi smontarla per forza e poi da li vedi subito di chi è la colpa. Non credo che andrai sulla fiducia e ordini un motore nuovo perchè FORSE c'è un'eventualità remotissima che si può essere rovinato un cilindro senza neanche aprirlo per esserne certi. La guarnizione è chiaramente viibile se è bruciata e, anche se non sei un meccanico, puoi vedere se le canne hanno rigature: basta muovere l'albero e far salire/scendere i pistoni. ;)
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi Bobolord » 31/05/2017, 8:31

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento.
Aperto la testata. Le canne e i cilindri sono integri e non ci sono crepe nella testata. Una candela visibilmente danneggiata. La guarnizione in alluminio non presenta evidenti danneggiamenti.
Si è quindi proceduto con la sostituzione della guarnizione.
Rettifica e rimontaggio. Motore richiuso. Perfettamente funzionante.
Ora è quasi una settimana che la uso. Nessun problema. Non consuma liquido, non ha perdite acqua/olio, parte bene a caldo e freddo e gira bene al minimo a caldo e a freddo.
Sembra a posto e che vada meglio di prima...
Ora non mi resta che pagare....
Grazie per il supporto.
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Re: Astra 1.4 Turbo Consumo liquido refrigerante

Messaggiodi paul_robin466 » 15/09/2021, 15:41

Bobolord ha scritto:Buongiorno a tutti.
Aggiornamento.
Aperto la testata. Le canne e i cilindri sono integri e non ci sono crepe nella testata. Una candela visibilmente danneggiata. La guarnizione in alluminio non presenta evidenti danneggiamenti.
Si è quindi proceduto con la sostituzione della guarnizione.
Rettifica e rimontaggio. Motore richiuso. Perfettamente funzionante.
Ora è quasi una settimana che la uso. Nessun problema. Non consuma liquido, non ha perdite acqua/olio, parte bene a caldo e freddo e gira bene al minimo a caldo e a freddo.
Sembra a posto e che vada meglio di prima...
Ora non mi resta che pagare....
Grazie per il supporto.

Quanto te è costato il lavoro?
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