Liquido di raffreddamento

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Liquido di raffreddamento

Messaggiodi iochris1978 » 21/02/2017, 11:22

Salve, ho una sport tourer del 2013 citi 110 cv, che liquido di raffreddamento va messo nel radiatore? rosso? rosa? viola?

grazie :(
iochris1978
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/05/2016, 9:49
Località: Iseo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 cdti (110) 5p, SW sportourer

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 10/09/2017, 22:10

Riesumo questo post, perchè vorrei sapere anch'io che tipo di liquido di raffreddamento devo prendere?
Dal colore mi sembra viola, ho trovato questo tipo, http://arexons.it/it/prodotti/liquido-l ... diesel-35c
mi dite se va bene per il mio motore?
Grazie
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi Gundam75 » 10/09/2017, 22:11

Il mio meccanico usa quello rosso. Anche di fabbrica è di colore rosso.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 11/09/2017, 7:47

Gundam75 ha scritto:Il mio meccanico usa quello rosso. Anche di fabbrica è di colore rosso.



Forse hai ragione, ho controllato di sera e mi sembrava rosa.
Sinceramente non pensavo ci fossero di diverso colore, ok distinzione tra benzina e diesel, ma non diversi tipi per il diesel.
Dunque è questo?
http://arexons.it/it/prodotti/liquido-l ... -rosso-20c
Che differenza c'è col rosa? Solo di temperatura?
Grazie
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2017, 7:53

"Una volta" la differenza fra i colori serviva per distinguere principalmente i liquidi destinati ai motori col basamento in ghisa da quelli specifici per basamenti in alluminio...
Adesso non saprei...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 11/09/2017, 8:00

vittocecco ha scritto:"Una volta" la differenza fra i colori serviva per distinguere principalmente i liquidi destinati ai motori col basamento in ghisa da quelli specifici per basamenti in alluminio...
Adesso non saprei...


Allora, nella confezione rossa viene riportato "Per motori in alluminio e nuove leghe", mentre quello viola "Anche per motori in alluminio"
Sinceramente non ho idea.... :?
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2017, 8:34

jeremj ha scritto:
vittocecco ha scritto:"Una volta" la differenza fra i colori serviva per distinguere principalmente i liquidi destinati ai motori col basamento in ghisa da quelli specifici per basamenti in alluminio...
Adesso non saprei...

Allora, nella confezione rossa viene riportato "Per motori in alluminio e nuove leghe", mentre quello viola "Anche per motori in alluminio"
Sinceramente non ho idea.... :?

Da quello che riporti sembra che quello rosso sia solo per "alluminio & C." mentre il viola dovrebbe andare bene per tutti i materiali... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 11/09/2017, 8:51

vittocecco ha scritto:
jeremj ha scritto:
vittocecco ha scritto:"Una volta" la differenza fra i colori serviva per distinguere principalmente i liquidi destinati ai motori col basamento in ghisa da quelli specifici per basamenti in alluminio...
Adesso non saprei...

Allora, nella confezione rossa viene riportato "Per motori in alluminio e nuove leghe", mentre quello viola "Anche per motori in alluminio"
Sinceramente non ho idea.... :?

Da quello che riporti sembra che quello rosso sia solo per "alluminio & C." mentre il viola dovrebbe andare bene per tutti i materiali... :mahh


Inoltre nella descrizione del viola c'è scritto:
"E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di colore diverso"

Mentre per il rosso ha questa piccola descrizione:
"Specificatamente studiato per soddisfare le esigenze dei moderni motori di ultima generazione: multivalvole e turbocompressi, benzina e diesel."

Ho chiamato al mio ex capofficina Opel e mi ha confermato quello che diceva Gundam75, è il rosso.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi lorenzino » 11/09/2017, 10:15

Io qualche anno fa l'ho comprato al concessionario opel. Pagato, se ben ricordo, 7,5 € per 1 litro (da allungare con 1 litro di H2O). Non volevo fare strani miscugli nell'impianto di raffreddamento.
Se il costo del prodotto nel tuo link non è molto più basso, io andrei a prenderlo in opel.
Sediovuole, dovrebbero darti il prodotto corretto.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 11/09/2017, 10:32

lorenzino ha scritto:Io qualche anno fa l'ho comprato al concessionario opel. Pagato, se ben ricordo, 7,5 € per 1 litro (da allungare con 1 litro di H2O). Non volevo fare strani miscugli nell'impianto di raffreddamento.
Se il costo del prodotto nel tuo link non è molto più basso, io andrei a prenderlo in opel.
Sediovuole, dovrebbero darti il prodotto corretto.


Però quello che dici tu è da allungare, mentre quello che ho messo il link è pronto all'uso.
Poi come ho detto, ho sentito l'ex capo officina Opel e mi ha confermato che è il rosso.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi jeremj » 12/09/2017, 10:10

Acquistato e ripristinato il liquido refrigerante.
Era poco da aggiungere, ma è bastato per far accendere la spia, nessuna trasudazione, anche il mio meccanico ha detto che è un consumo normale.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi fulvio testa » 22/06/2018, 14:16

per mia diretta esperienza, posso dirvi che avevo il liquido radiatore di colore rosso di fabbrica, ed il clima ghiacciava. Poi il meccanico mi aveva cambiato il liquido radiatore con quello di colore blu. Ed ecco che rinfresca ... ma non ghiaccia ... non arriva al suo top, pur avendo fatto regolare manutenzione del gas del impianto clima. La mia Opel necessitava del lavoro di rettifica di tutto il motore, chiedo alla officina di rimettermi il liquido radiatore di colore ROSSO. Al ritiro della mia Opel, al rientro a casa, un caldo della madonna ... accendo il climatizzatore .... BINGO il clima ghiaccia e raffredda come appena ritirata e immatricolata sett 2006. Mi fermo controllo e confermo che mi hanno rimesso il liquido radiatore di colore rosso. Buon clima a tutti saluti da Trieste f.v.g.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi fulvio testa » 01/07/2018, 16:03

aggiornamento 01.07.2018
dopo ripetute verifiche ho constatato che con il colore blu la centralina ed il termometro rilevavano una temperatura di 105 gradi apriva il termostato e si fermava a 100 gradi.
Chiedo che mi si rimetta il ROSSO, il suo colore da fabbrica, e rilevo al massimo a volte ma raramente arriva a 101 gradi il più delle volte già a 100 gradi apre il termostato e raffredda tutto l' impianto.
Il suo colore da fabbrica è il ROSSO e tutto gira bene e in modo diverso.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi Cruzer » 02/07/2018, 8:11

fulvio testa ha scritto:aggiornamento 01.07.2018
dopo ripetute verifiche ho constatato che con il colore blu la centralina ed il termometro rilevavano una temperatura di 105 gradi apriva il termostato e si fermava a 100 gradi.
Chiedo che mi si rimetta il ROSSO, il suo colore da fabbrica, e rilevo al massimo a volte ma raramente arriva a 101 gradi il più delle volte già a 100 gradi apre il termostato e raffredda tutto l' impianto.
Il suo colore da fabbrica è il ROSSO e tutto gira bene e in modo diverso.


Il colore del liquido differenzia poco niente la temperatura, l'importante è non fare mischietti, o uno o l'altro ma si dovrebbe usare quello indicato dal costruttore per una questione di chimica che deve essere compatibile con i metalli usati nel suo motore. Il termostato della 1.4 a benzina, per esempio, apre a 103 gradi e arriva sui 107/8 per poi scendere, quello della diesel non lo so però. Se usi l'aria condizionata ti sfalsa perchè la ventola entra in funzione per raffreddare il radiatore dell'aria condizionata (il condensatore) e di conseguenza raffredda anche quello del liquido di raffreddamento perchè sono uno davanti all'altro e la ventola è unica nella maggior parte dei casi.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggiodi zosogio » 09/08/2019, 15:57

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
L' originale Opel DEX-COOL
zosogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/01/2019, 15:38
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW,A17DTR 125CV,Cambio M32


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite