Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

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Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 21/09/2016, 21:42

Buongiorno a tutti,

Qualcuno sa qual'è la pressione originale del turbo del motore 2.0 cdti da 160 CV ?
Io rilevo con l'app torque dopo la rimappa, 1.5 bar . Ma purtroppo non ho provato prima della rimappa a vedere la pressione.
La domanda nasce dal fatto che dopo la rimappa non ho notato differenze di prestazioni e sono un pò dubbioso sul lavoro fatto. Onestamente mi aspettavo qualche differenze ma invece non le ho notate...

:thx
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi vittocecco » 21/09/2016, 22:37

AstraTS ha scritto:La domanda nasce dal fatto che dopo la rimappa non ho notato differenze di prestazioni e sono un pò dubbioso sul lavoro fatto. Onestamente mi aspettavo qualche differenze ma invece non le ho notate...

:stica
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi nyko683 » 21/09/2016, 22:53

Ma il grafico del banco che dice ?
Su quel motore con una buona mappa dovresti passare i 190 CV ed avere un bel po di coppia in più
Di sicuro dovresti sentire la differenza
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 22/09/2016, 12:26

AstraTS ha scritto:Buongiorno a tutti,

Qualcuno sa qual'è la pressione originale del turbo del motore 2.0 cdti da 160 CV ?
Io rilevo con l'app torque dopo la rimappa, 1.5 bar . Ma purtroppo non ho provato prima della rimappa a vedere la pressione.
La domanda nasce dal fatto che dopo la rimappa non ho notato differenze di prestazioni e sono un pò dubbioso sul lavoro fatto. Onestamente mi aspettavo qualche differenze ma invece non le ho notate...

:thx


Non conosco la pressione massima di sovralimentazione di questo motore. In questo "gruppo" di motori la pressione di sovralimentazione è, in linee molto generali, compresa tra 1,4 e 1,6 bar; credo che sul Biturbo la pressione arrivi a 1,8.

In linea di massima, quindi, saresti in "range" di normalità; ma questo avrebbe un'importanza relativa, in quanto sui motori Diesel la differenza sostanziale nelle prestazioni viene ottenuta incrementando la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione (con buona pace di coloro che sostengono di consumare meno dopo la rimappa :mrgreen: ). Questo viene ottenuto agendo sui tempi di iniezione o sulla pressione della pompa; di solito è di gran lunga più pratico (ma molto meno sicuro) il secondo metodo.

Quindi, basarsi sulla pressione di sovralimentazione potrebbe essere fuorviante; ciò che ha veramente importanza è che non noti differenza in prestazioni.

Per caso hai assistito alla riprogrammazione dell'ECU? Come è avvenuta? Quanto tempo ha richiesto?

Una cosa che potresti fare, per cominciare, è chiedere delle delucidazioni sui criteri utilizzati per redigere i file di gestione del motore :mah
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 23/09/2016, 19:45

Vi ringrazio per le risposte:
LA storia della riprogrammazione è andata così :
1° riprogrmmazione : mi dice che la EGR ora lavorerà soltanto per la rigernerazione del FAP e ha aumentato il diesel a certi regimi e non specifica quali . La provo e trovo che va identica a prima e a lui sembrava strano. Percorro circa 1500 km e laa macchina va in recovery con mancata rigenerazione del FAP . Mi ripresento da lui e dice che non è possibile . Faccio un reset e dopo altri 1500 km dinuovo in recovery. Nel cambio marcia non sentivo più il turbo lag che aveva da originale .Nota i consumi sul display dopo questa riprogrammazione erano scesi a livelli del 5 % tirandola ( impossibile ) ma alla fine facendo il conto reale erano sul 6.7 % andando allegro in giro e in ciclo urbano

2° riprogrammazione: Stufo dei risultati lo convinco ad informarsi perchè a mio avviso c'è un problema . lui decide di riprogrammarla con un altro preparatore più esperto e mi dice che in effetti un errore c'era e non sia era accorto che c'erano altre 2 mappe nascoste che lui non aveva visto . Tutto entusiasta me la fa provare stavolta dicendomi che EGR lavora normalmente . Provo la macchina e non sento ancora differenze , ogni tanto mi pare che vada bene e altre volte no. Il turbo lag è ritornato come in origne. Ma almeno questa volta non va più in recovery. Adesso i consumi sono in linea tra display e reale ( circa il 6.5 % tiracchiandola ogni tanto )

Il preparatore non ha il banco prova e la ha riprogrammata al tavolo.

Secondo me dovevo rendermi conto delle prestazioni aumentate senza ombra di dubbio . Voi che dite ?

Grazie
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 23/09/2016, 20:06

La tua automobile dovrebbe avere un'ECU Bosch EDC17: o la C18 o la C59. La programmazione avviene in modalità boot, per cui l'ECU dovrebbe venire smontata ed aperta. Su alcune di esse EDS motorsport riesce ad eseguire la lettura scrittura senza aprirle, su altre le apre una sola volta per poi consentire la riprogrammazione con il loro IPS.

Per cui ciò che ti chedevo è se avessi assistito alla riprogrammazione (cioè hai visto aprire e smontare la centralina) e quanto tempo era stato impiegato (perchè smontare, aprire, eseguire i collegamenti e richiudere richiede molto più tempo che la programmazione tramite OBD)
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 23/09/2016, 20:14

Ho assistito dall'esterno per la riprogrammazione nella fase finale ma ho visto che ha smontato la centralina e la ha portata in ufficio per riprogrammarla e ci ha messo un bel pò .
Mi resta il dubbio di cosa ci abbia scritto dentro dato che non vuole mai che nessuno gli stia appresso durante la riprogrammazione . comunque mi ha consegnato anche il file originale in caso.
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 24/09/2016, 5:33

Sul forum vi sono diversi post di persone che hanno avuto l'auto "rimappata", quando invece non era stato fatto proprio nulla. Così, tu sai che è stata seguita una procedura corretta, almeno in apparenza.

Per sapere se alla procedura corretta ha conseguito anche una differenza, a questo punto avresti solo due modi:

1) far leggere il file di gestione motore ad un'altra persona e confrontarlo con l'originale

2) fare una prova sul banco dinamometrico

Detto ciò, chi affronta spese e seccature, e decide di sobbarcarsi il rischio di danni meccanici e soprattutto quelli derivanti dal trovarsi nell'illegalità, lo fa chiaramente per una contropartita. Ci sono coloro per i quali la contropartita è costituita dall'esibizione di un grafico della "rullata", ma di solito chi fa questo (se è un po' meno vacuo) desidera un maggior piacere di guida.

E, a prescindere da ciò che è stato o non è stato fatto, e da ciò che direbbe un banco a rulli, tu evidentemente, non l'hai ottenuto. Se non vedi alcuna differenza, è questa la sostanza; nonchè la realtà dei fatti. Quindi, io mi concentrerei su questo aspetto.

I passi successivi potrebbero essere diversi, dal farsi spiegare esattamente cosa sia stato cambiato nel file di gestione motore, al chiedere il ripristino. Per rivolgersi ad altri professionisti o altre soluzioni, (ad esempio, un modulo Steinbauer)
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 24/09/2016, 19:53

Il mio scopo era ottenere qualcosa di più per il piacere di guida . L'ho acquistata con questo motore in verità per non fare interventi sul motore e centralina ma le prestazioni non mi hanno entusiasmato ( forse a causa del peso dell'auto ).
In questi giorno ho avuto l'occasione di guidare per 1000 KM la nuova astra 2016 sport tourer 1.6 136 cv ( da autonoleggio ) e a questo punto ho avuto la conferma ulteriore che c'è qualcosa che non va nella mia .
Le prestazioni della 1.6 guidandola , sono indubbiamente superiori e se avessi avuto un motore così probabilmente non sarei dovuto ricorrere ad una rimappa ( addirittura meno cilindrata e meno cavalli :shock: della mia) .
A questo punto mi viene da pensare che forse deve esserci un problema altrove ma non capisco proprio dove ? Spie spente , nessun errore nella centralina , rigenerazioni FAP effettuate , Tubi all'apparenza sani e nessun fischio o sibilo sospsetto.
Sicuramente mi rivolgerò ad un altro preparatore ma nel frattempo vorrei capire se ci sono altri problemi legati ad altri fattori .
L'auto l'ho acquistata di seconda mano un anno fa e comunque provandole altre durante la fase di scelta dell'usato non ho notato differenze di prestazioni ( andavano tutte allo stesso modo ). Forse durante questi mesi mi sono abituato a un lento decadimento delle prestazioni che ho notato solamente durante la prova della nuova astra ?

:mmmm
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 24/09/2016, 20:08

Il tuo motore ha, almeno in teoria, una coppia massima di ben 30 Nm superiore a quella del B16DTH, e disponibile già 250 giri più in basso. Ed una potenza massima allo stesso regime (4000 giri) ma superiore di 10 kW. Questo all'albero; quello che poi arriva alle ruote è un'altra cosa.

Se non sei sicuro, dovresti metterla sul banco.
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 03/10/2016, 9:57

Nel frattempo ho iniziato a pulire egr ,farfalla , tubo egr e sensore map.
Ho trovato un vero e proprio schifo all interno. L unico componente decente era l egr.
Il corpo farfallato e i collettori di aspirazione erano pieni di depositi carboniosi , per non parlare del sensore map che era completamente coperto. Tutto felice rimonto aspettandomi un bel risultato ma la macchina va come prima. :cry:
Allora inizio a vedere i parametri attraverso l obd. Sembra tutto regolare ma la mia attenzione cade sulla temperatura olio motore che segna - 20 gradi c. Appena riesco pensavo di portarla in opel a vedere se il sensore è difettoso.
A questo punto mi domando se la centralina vedendo una temperatura così bassa , limiti il motore per sicurezza .
:mmmm
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 03/10/2016, 11:25

Non ho un'idea neanche lontana riguardo a come la centralina gestisca le basse temperature olio. E non so neanche dove sia posto il sensore. L'unica cosa che so sui sensori temeperatura olio è che di solito la resistenza è inversamente proporzionale alla temperatura; cioè, ad una lettura di temperatura estremamente bassa corrisponde una resistenza estremamente alta. Per cui, con -20°C, potrebbe essere anche il cablaggio interrotto o il connettore staccato.

Anche se, però, questo dovesse causare una limitazione delle prestazioni, ciò dovrebbe essere valido sia per l'auto di serie, sia per quella rimappata. Dovresti quindi avere un decremento delle prestazioni, ma la differenza dovrebbe comunque sentirsi, supponendo che il sensore fosse malfunzionante o prima della rimappatura, o che si sia guastato dopo.

Il fatto che il sensore limiti le prestazioni, e si guasti comtemporaneamente alla rimappatura limitando le prestazioni nella stessa misura in cui queste sarebbero state incrementate è certamente possibile, ma mi pare improbabile.
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 03/10/2016, 12:38

Penso anche io sia così . La coincidenza in questo caso è difficile. La temperatura errata spiegherebbe il fatto che sia rimasta uguale di prestazioni dopo la rimappa. Intendo limitata sia prima che dopo. comunque sono tutte supposizioni. Controllerò sotto tuo consiglio il cablaggio se riesco a capire dove sta :) .
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 02/03/2017, 21:08

Vi do gli ultimi aggiornamenti oramai collaudati da un pò . Messo solo catalizzatore ragazzon ( non il tubo diretto , no FAP ) rimappata un altra volta solo per esclusione pulizia fap e tappata EGR dallo stesso che mi aveva fatto il lavoro in precedenza .
La macchina è uno spettacolo ora . La ripresa è decisamente un altra cosa e la turbina spinge già da 1600 giri , è più pronta su tutti i regimi e non c'è più il turbo lag . La fumosità dello scarico non è eccessiva.
Adesso finalmente ho una macchina divertentissima da guidare :D :D

Mi sa che il mio problema era il FAP intasato dato che faccio pochi km al giorno per andare al lavoro ...
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 04/03/2017, 14:42

:ok Ma... la temperatura dell'olio? Come è finita?
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi AstraTS » 05/03/2017, 20:29

La temperatura dell'olio non la visualizzavo correttamente con il mio OBD bluetooth , in concessionaria la vedevano perfetta.
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Re: Pressione Turbo astra j 2.0 cdti 160CV

Messaggiodi involt » 06/03/2017, 12:15

:ok
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