ENI Diesel plus

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ENI Diesel plus

Messaggiodi giabar1974 » 12/01/2016, 14:59

Ciao a tutti,
venerdì sono stato dal solito distributore per fare il pieno di BluDiesel ed ho visto che non esiste più'
Al suo posto ho trovato un prodotto chiamato:
Green 15%/ENI Diesel plus

L'addetto del distributore mi ha detto che sostituisce il BluDiesel e così ho fatto il pieno.

La mattina dopo ho studiato un po ed ho letto che il Green Diesel è un additivo ottenuto con oli vegetali opportunamente trattati.

Il Diesel plus è quindi gasolio con additivo al 15%.

Sul sito ENI è scritto che è perfettamente compatibile con tutti i Diesel e fa bene al motore (in particolare agli iniettori).

Qui il link:

https://www.eni.com/it_IT/attachments/i ... el-ITA.PDF

http://enistation.com/instazione/prodot ... iesel-plus

Che ne pensate?

Qualcuno l'ha già provato?

Grazie!



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
OPEL ASTRA Sports Tourer 110 cv Elective - Elective Pack - Sight & Light Pack


Sii sempre come un'onda che dopo essersi infranta contro uno scoglio ha il coraggio di riaffrontare il mare
Avatar utente
giabar1974
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/09/2008, 12:51
Località: Prov. MB
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sports Tourer CDTI 110 cv

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi vittocecco » 13/01/2016, 10:13

Certo... anche se dichiarano la completa commercializzazione da lunedì 18 gennaio, ormai quasi tutte le pompe hanno quello...
Ho fatto il pieno a fine anno a Benevento prima di tornare a Bologna, 50 € sabato 2 gennaio ed il pieno lunedì scorso. Non avverto differenze (ma sono preoccupato per la novità ECO, confido che abbiano studiato bene la cosa prima di commercializzarlo).
Come si evince dalla firma, uso gasoli speciali "da sempre" e non vorrei trovare problemi proprio adesso... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi beppemoto » 30/04/2016, 10:24

Premetto che non lavoro per l'ENI.
Da un po di tempo sentivo l'auto seghettare in condizioni difficili per esempio ai bassi regimi, o quando volevo riprenderla con marcia alta con un filo di acceleratore. Altro sintomo oggettivo, il consumo istantaneo che di solito é sempre stato 0,5l/h é salito a 0,7.
Per non parlare degli avviamenti a freddo non immediati.
Tutte questi sintomi mi hanno fatto pensare agli iniettori sporchi e così grazie all'ausilio dell'OPCOM ho fatto il test del recupero, scoprendo un iniettore malconcio.
Ho iniziato la ricerca delle soluzioni, dalle più drastiche con smontaggio e revisione all'utilizzo dei "magici additivi" dove ne ho lette di tutti colori,specialmente sui più blasonati. Alla fine il migliore sembra essere un prodotto della BLUE CHEM, e stavo per ordinarlo...
Una sera rientrando a casa ero a zero di gasolio e mi sono fermato in una stazione ENI. Ho notato la novità e ho deciso di fare il pieno. La differenza economica é stata di circa 5 euro.
Dopo qualche chilometro ho sentito l'auto migliorata, evidentemente la differenza del numero di cetano fa la differenza nell'immediato. Dopo un paio di giorno (io percorro circa 50km al giorno) ho notato il cdb segnalare il valore originale di 0,5l/h. Le partenze a freddo sono istantanee ed é soarito il seghettamento. Appena ho un po di tempo collego l'OPCOM e ricontrollo la correzione degli iniettori.
Che dire? Per ora questo gasolio é promosso a pieni voti e la differenza di prezzo non é più esagerata come qualche anno fa. Inutile dirvi che non ho comprato nessuno intruglio magico.Vi aggiorno non appena faccio il test degli iniettori
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi vittocecco » 30/04/2016, 17:51

beppemoto ha scritto:evidentemente la differenza del numero di cetano fa la differenza nell'immediato.

Dovrebbe avere un'unità in più... non è tantissimo ma, soprattutto se il motore non è al 100%, potrebbe farsi sentire...

Sul lungo periodo dovrebbero esserci tutti i vantaggi che sono sempre stati presenti nei gasoli speciali quali, oltre al numero di cetano maggiore, meno morchie ed un certo potere pulente di tutto l'impianto di alimentazione... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi beppemoto » 01/12/2016, 20:53

Rieccomi per aggiornarvi.
Ho fatto la diagnosi con opcom.I valori di correzione si sono normalizzati, tutti gli iniettori correggono al Max +/- 0.6.
La macchina é perfetta e il cdb é "bloccato" sui 0.5l/h.
Sono pienamente sodisfatto da questo gasolio che oggettivamente ha risolto i problemi della mia auto che potevano essere molto costosi.
Ormai uso quasi sempre questo. La differenza di costo é 10 cent /l e li vale tutti. :ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi vittocecco » 02/12/2016, 9:58

beppemoto ha scritto:La differenza di costo é 10 cent /l e li vale tutti. :ciaoz

Adesso mi sembra sia un po' aumentata... :mahh

Il gasolio normale sembra avere numero di cetano 51, il BluDiesel+ 53 (adesso disponibile solo in Sardegna) mentre il Diesel+ (quello attualmente presente alla pompa) 55
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ENI Diesel plus

Messaggiodi beppemoto » 02/12/2016, 10:48

Confermo 10cent in più. Ho fatto il pieno ieri sera. Diesel standard 1.299; Eni Diesel+ 1.399. Differenza su un pieno circa 5 euro (benedetti)...
Aggiungo pure che é vero che si fanno più chilometri.Ovviamente ho fatto la media da aprile ad oggi
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti