consumi 1.6 CDTI 110CV

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi alexb » 10/12/2015, 22:19

Ho l'auto da 3 mesi e percorso 8000 km e sono abbastanza insoddisfatto dei consumi che non hanno nulla a che vedere con i valori indicati nel libretto di circolazione (tutti inferiori a 4 lt/100km), e che al momento dell'acquisto mi hanno invogliato a vendere una Kia Ceed 110CV pensando di trovare nella astra un'auto piu' parsimoniosa.
Ed invece consuma come la kia che pero indicava sul libretto 4-4.5-5.2
Faccio una percorrenza mista, un po di extraurbano, qualche volta autostrada, a volte un po di cittadino e ho il piede leggero. Non sono mai riuscito con un pieno a fare 5lt/100km, mediamente faccio 5.5, 5.7 (reali)
In autostrada a 110 km/h fa 5 lt/100. Qualcuno e' mai riuscito realmente ad avvcinarsi ai 4 lt/100km ???
Il computer di bordo e' starato, indica fisso un consumo del 12% inferiore a quello reale, cosi' ogni pieno mancano circa 5-6 litri rispetto a quello indicato. Ovviamente non puo' trattarsi di un errore di misura altrimenti sarebbe a volte in piu', a volte in meno... quindi e' volutamente starato.. quello della kia sbagliava max di 1 litro su un pieno... quello della punto di mia moglie e' pure quello esatto...
E' vero come mi ha detto il capo officina che occorre percorrere piu' strada perché i consumi si assestino su valori piu' bassi e il computer indichi valori corretti? (a me pare poco probabile)...
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
alexb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2015, 21:28
Località: martellago
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte berlina 1.6 cdti cosmo

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi tzo » 11/12/2015, 21:52

Ciao direi che ormai è saputo da tutti che i dati che trovi dichiarati sono molto difficilmente raggiungibili proprio per i modi in qui vengono misurati .. In tutti i casi sappi che hai un consumo di tutto il rispetto .. Se ci dai un occhio anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vedrai che c'è chi consuma di più ;) ritieniti fortunato e goditi l'auto ..
In tutti i casi spero che tu non abbia cambio auto per risparmiare sul carburante [emoji85][emoji85][emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi alexb » 26/12/2015, 20:52

non l'ho cambiato solo per i consumi, ma comunque il fatto che abbiano dichiarato un consumo fasullo cosi' basso ha avuto il suo peso rispetto alla scelta di altre vetture...
alexb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2015, 21:28
Località: martellago
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte berlina 1.6 cdti cosmo

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi luctun » 30/12/2015, 10:18

È il solito discorso.... il ciclo di omologazione fa schifo.
Quello che invece trovo grave è che il cdb dia misure scorrette.
Con la H si poteva fare una taratura. Ma un discorso è se questa è necessaria a seguito di un cambio gomme. Ma con quelle originali deve essere veritiero :concordo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi alexb » 30/12/2015, 13:22

non capisco cosa c'entra il cambio gomme. se la la circonferenza del pneumatico e' sempre la stessa, perché pensi che il cambio gomme possa influenzare l'esattezza dell'indicazione del consumo medio???
alexb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2015, 21:28
Località: martellago
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte berlina 1.6 cdti cosmo

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi marcxx80 » 26/02/2016, 21:48

ciao,la mia esperianza:
1500km percorsi nel primo mese fatti con due pieni e consumo calcolato alla pompa 15,5km/l e media da cdb 16km/l, percorso 50% autostrada 50% urbano.
Sono coscente del fatto che i dati dichiarati siano follia pura ma di questo risultato sono estremamente deluso.....speriamo facendo un po di chilometri la situazione migliori,ma ci credo poco.
La cosa allucinante e che negli oltre tre mesi di attesa dell'astra ho utilizzo in prestito una golf 4 1.9tdi 130cv del 2002 con 180.000km all'attivo e utilizzata nella stessa maniera dell'astra faceva i 16,5km/l.......
Considerando che il consumo è un parametro di scelta che ha inciso molto nell' acquisto della vettura......penso che opel faccia una pubblicità ingannevole e che la vettura non sia conforme a quanto acquistato.
delusione.......
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi alexb » 27/02/2016, 9:43

io ho avuto la medesima esperienza.
Ad oggi ho fatto 12.000 km e il consumo medio indicato dal mio computer di bordo va da 5 a 5.5 lt/100 Km. Sono riuscito ad auto nuova a fare su un pieno 4.8 ma e' stata l'unica volta. Non ho visto particolari miglioramenti con l'uso. Nella mia l'indicazione del computer di bordo e' pure starata, indica l'11% di consumo in meno del reale per cui il mio 5.0 corrisponde a 5.5 reali.
NON sono MAI riuscito con un pieno a fare di media 5
E' un consumo elevato e completamente avulso dai dati di omologazione. Anche secondo me si tratta di pubbliciata ingannevole, ma anche peggio, di truffa commerciale.
A velocita' costante, circa 90 Km/h il consumo e' attorno ai 4 lt/100 km, e' impossibile che un ciclo di qualunque tipo consumi meno di una guida a velocita' costante per cui i dati di omologazione non sono sicuramente riproducibili ne tanto meno reali.
Prima di questa avevo una kia ceed, con consumi omologati nel libretto nettamente superiori , ma consumava come questa.
Il fatto che la golf consumi come questo non e' una sorpresa: con il mio vecchio Fiat bravo Jtd facevo 18 km/lt, piu' o meno quello che faccio oggi con questa. .. piu' stringente diventa la norma anti inquinamento piu' i veicoli consumano
Sarei tentato a portarla in quanche laboratorio (vairano) e fare una verifica precisa

Finisco con la storia delle indicazioni errate de computer di bordo: dopo 4 mesi di lamentele, prima al capo officina, poi anche al venditore, non ho risolto nulla. Sostengono che non e' un problema e che non c'e nulla da sistemare
alexb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2015, 21:28
Località: martellago
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte berlina 1.6 cdti cosmo

Re: consumi 1.6 CDTI 110CV

Messaggiodi DIEGO ANTICO » 19/09/2023, 23:15

Profondamente deluso dai consumi della mia J SPORT TOURER 1.6 CDTI. Ci sono praticamente tutte le diesel simili che consumano meno
DIEGO ANTICO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2023, 22:47
Località: Scandiano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.6 CDTI SPORT TOURER


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti