Cambio "ruvido"

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Cambio "ruvido"

Messaggiodi ZIO » 11/09/2015, 13:21

Ciao ragazzi,
da quando ho l'auto, vale a dire un mese, ho riscontrato che il cambio é abbastanza impreciso e ruvido, se paragonato ai concorrenti diretti quali golf e simili non c'é storia, come dice il meccanico di un mio amico con un passat di 17 anni il suo cambio é ancora "un burro ...".
Devo portare l'auto in conce o é un difetto del modello ? Le vostre esperienze ed impressioni ?
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi Old Funk » 11/09/2015, 14:23

Morbido e preciso ,fin dal primo giorno !
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi phoncy » 11/09/2015, 17:51

Io mi aggrego a zio all' inizio pensavo che era normale ma ora mi preoccupo...a volte sembra grattare anche a frizione completamente schiacciata...

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi Cruzer » 11/09/2015, 19:49

Anche il mio non è mai stato il massimo della vita, guido auto più scarse ed economiche con cambi più svelti e precisi, per me è il difetto maggiore della mia auto, per il resto mi ritengo soddisfatto.
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi TheChris » 22/09/2015, 18:31

Ormai son passati quasi 2 anni e l'ingresso della seconda è proprio duro a volte. Approfitterò del tagliando a novembre per comunicarlo
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi Old Funk » 22/09/2015, 18:44

Non ho mai avuto motori Diesel Opel ed questa è la mia seconda Astra Benzina .
Forse i cambi dei motori a benzina sono più morbidi?
Appoggiandomi sul bracciolo riesco a cambiare con 3 dita :mah
Ma avete mai provato il cambio della Fiat Punto?
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi ZIO » 23/09/2015, 0:01

L'alimentazione non interferisce sul cambio, ho portato varie Fiat, a lavoro abbiamo la panda 4 x 4 e trovo che il cambio sia piú preciso e secco negli innesti, purtroppo anche parlando con altri possessori sembra un difetto della nostra vettura, peccato perdere punti nei confronti delle concorrenti per cose del genere, penso poi alla mancanza della protezione inferiore del vano motore, per carità l' auto mi soddisfa nel complesso ma per la fascia di prezzo non giustifico certe mancanze.
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2015, 9:06

ZIO ha scritto:L'alimentazione non interferisce sul cambio

Questo è senz'altro vero... però i motori Diesel "potrebbero" avere un gruppo cambio/frizione diverso per via della maggior coppia che questi motori forniscono.
Quindi quello dei Diesel potrebbe essere ruvido e quello del benzina no... :mahh
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi TheChris » 23/09/2015, 9:25

Trovo addirittura più morbido quello della mia seconda auto, una micra benzina del 2003!
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi onka79 » 09/10/2015, 16:37

la mia è benzina..ed è durissimo e ogni tanto la marcia non entra proprio..lunedì la porto in concessionaria e dirò anche questo... :mah
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi lorenzino » 09/10/2015, 19:42

Purtroppo questo è il meraviglioso cambio che ci hanno montato (non tutte le motorizzazioni, ma 1.4 e 1.7 sì....)
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi GianLuca Mei » 29/10/2015, 11:38

Old Funk ha scritto:Non ho mai avuto motori Diesel Opel ed questa è la mia seconda Astra Benzina .
Forse i cambi dei motori a benzina sono più morbidi?
Appoggiandomi sul bracciolo riesco a cambiare con 3 dita :mah
Ma avete mai provato il cambio della Fiat Punto?



L'Ho provato eccome il cambio fiat Punto evo! per ben 140000 km. Impeccabile sempre!
Sulla mia astra ogni tanto anche frizione completamente abbassata sento grattare in retro ed in prima. Ma solo ogni tanto
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi Old Funk » 29/10/2015, 20:52

Mi riferivo alla vecchia Punto.
Comunque direi che sono stato fortunato con le mie Astra G e J :mah
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Re: Cambio "ruvido"

Messaggiodi ZIO » 31/10/2015, 9:14

Buongiorno a tutti,
ho controllato con uno specchio ed il cambio montato sulla vettura é il famigerato M32, il codice é impresso sulla carcassa dietro la campana lato paratia; dopo varie letture ho deciso di provare con gli additivi CPL, comunque posso confermare che opel come quantità d' olio impiega 2,4 l.
Tanto che c'ero ho acquistato anche l'additivo per il motore, ho aspettato di percorrere qualche centinaio di chilometri per aggiornarvi, le impressioni sono positive, piccola effettiva riduzione dei consumi ma senza alcuna significativa variazione percepibile nell' erogazione ai vari regimi, il cambio era e resta un gruppo mediocre ma sembra comunque anche se di poco più fluido, me ne rendo conto soprattutto nell' inserimento della retro da fermo quando devo uscire dal box, sono lievemente diminuiti i tempi di disinnesto delle marce basse che comunque continuano a produrre il caratteristico clack se si cambia con maggiore velocità, comunque anche questo difetto é ridotto da un tiro maggiore delle marce in cambiata.
Aggiungendo l'additivo non ho sottratto l' equivalente volume di olio dal cambio dato che parliamo di soli 100 ml, per effettuare il rabbocco ho utilizzato il tappo di riempimento visibile ponendosi paralleli alla fiancata dx e guardando in direzione della centralina, di fatti per aprire il tappo (rotondo con scassa esagonale) ho dovuto mollare e scostare il supporto che regge entrambe le centraline ecu e gpl.
Concludendo per la spesa totale di 83 euro penso si possa tranquillamente provare, spero di essere stato utile, buona giornata.
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