Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 15/07/2014, 15:45

Buongiorno a tutti,
ho creato questo nuovo argomento, con l'intenzione di essere di aiuto a me :ook e a tutti gli amici opelisti che hanno, avranno o stanno decidendo se acquistare il nuovo motore diesel opel 1600 da 136 cv euro 6.
Mi piacerebbe molto confrontare i consumi reali (non del computer di bordo), oltre che sentire tutti i vostri pensieri belli o brutti che siano per prevenire problemi, ottimizzare in consumi (quando mi va di farlo) guidando l'auto in modo parsimonioso ecc.
Insomma siete tutti ultra ben accetti... scrivete scrivete e scrivete ancora!!! :thx
sotto per iniziare copio e incollo le mie prime impressioni copiando e incollando i messaggi scritti nella sezione "prezzi & preventivi" :ok
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Serpiko » 15/07/2014, 16:12

La discussione interessa anche a me e spero che lo rendano presto disponibile anche su GTC ;)
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 15/07/2014, 16:46

MESSAGGIO 1:
ARRIVATAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
sabato ho ritirato l'auto, esteticamente mi piace tanto ed internamente è veramente curatissima, questo già lo pensavo ma meglio ribadirlo. :D
Mi hanno sorpreso in positivo la radio CD600 veramente valida, audio ottimo, perfetto anche nelle telefonate, col finestrino abbassato si sente sempre benissimo sia per chi guida che per chi è dall'altra parte del telefono e...... il motore......... a primo impatto straordinario!!!!! :shock: :shock: :shock:
Silenziosissimo e liscio nelle cambiate da fare impressione, si guida che è veramente un piacere. Sto leggendo tutte e 2 i manuali, per i filtri basta prestare attenzione alle fasi di autopulizia e non dovrebbero esserci problemi, attenzione intendo che quando si accende la spia (non so ogni quanti km, per ora dopo 300 km ancora ovviamente niente), bisogna guidare per circa 5/6 minuti possibilmente sopra i 2000 giri per fare completare l'autopulizia dei filtri, se interrompi troppe volte l'autopulizia allora possono esserci dei problemi, ma diciamo che bisogna andarsela a cercare, basta un pizzico di attenzione.
Comunque confrontandola con il mio ex BMW 320 D, il motore spinge bene ma non è paragonabile al BMW, diciamo che è comunque un ottimo compromesso più che sufficiente ma logicamente non è un 2000. A livello di cambio è sicuramente meglio così come di fluidità del motore, se negli anni mi dimostrerà la durata e robustezza del 320 D allora mi toglierò il cappello perchè abbiamo davanti un motore con pochi eguali.
Per i consumi è ancora presto per dare un responso, ho fatto un "pieno pieno" come dico io, cioè col diesel pronto ad uscire dal serbatoio, tra un 500/600 km farò un altro "pieno pieno" così da confrontare i consumi reale facendo km/litri, sto guidando in modo soft per vedere se vado oltre ai 20 km/l, spero di farcela ma vi aggiornerò.

Felice di avere un altro compagno di 1.6 136 cv!!! :D
Magari facciamo una sezione dedicata dove scriviamo tutte le nostre impressioni, consumi, eventuali problemi ecc. di aiuto ai futuri astristi euro 6 :ok

MESSAGGIO 2:
Buonasera a tutti e benvenuto Macman nel club del 1600 - 136 cv :ok
Sono settimane un pò di fuoco pre ferie ma ci tenevo intanto ad aggiornarvi sui consumi:
Ad oggi ho fatto circa 2200 km, verso i primo 200 km ho fatto il "pieno pieno" e con quelli ho fatto 1130 km prima di fermarmi di nuovo a fare diesel sempre "pieno pieno" per avere un raffronto. Il motore di bordo mi indicava un 23 km/l, ho messo nel serbatoio 54,92 litri quindi 20,5 km/l, considerando che ho fatto un 10% di autostrada, un 20/25 di città e un 65/70 di extra urbano sono comunque soddisfatto.
Il piede l'ho tenuto leggero ma quando dovevo sorpassare sorpassavo senza problemi :ok

MESSAGGIO 3:
Purtroppo segna solo i l/100 km cosa che anch'io odio :evil: decisamente più chiaro leggere km/l ma che ci vuoi fare. :(
Se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza dell'opzione per sistemarla faccia un fischio! :ok

Secondo pieno, 19,8 km/l reali (stavolta qualcosa sotto i 20 :piange ), occhio e croce 20% autostrada (sempre sui 140 segnati), 15% città e 65% extraurbano

Scherzi a parte consumi validi ma attenzione a come la si usa, dico attenzione perchè se si vuole consumare poco bisogna usare le marce tenendo il motore basso di giri, per intenderci a 60/62 km/h metto la 5^ e a 73/75 km/h sono già in 6^ marcia, il computer di bordo ti indica di mettere in 6^ a circa 90 km/h ma per risparmiare carburante bisogna anticipare il cambio marcia, apparentemente l'auto è bassa di giri ma solo così si ottimizzano i consumi, chiaramente poi in caso di sorpasso si scala e la macchina reagisce benissimo sopra i 1800/2000 giri/minuti :ok

Il motore ribadisco che nel suo complesso è veramente straordinario. Consumi, spunto e silenziosità sono la sua forza, unica incognita che rimane è la durata ma quella per parecchi anni rimarrà un'incognita (spero sia un motore da 200.000/300.000 km senza problemi) perchè di solito acquisto auto nuove trattandole perfettamente in ogni loro aspetto, con la prospettiva di tenerla per 10/15 anni fino quasi a fine vita :ok questo motore pur portentoso ha sempre 136 cv sui suoi 1600 di cilindrata, non un rapporto eccezionale dal punto di vista della durata, (ritengo sempre valido il principio dei camion, 16.000 di cilindrata per 400/500 cv, con un rapporto cilindrata/cavalli di 32/40, fanno si che il motore sforzi pochissimo e fanno qualche milione di km), vecchi peugeot (ma pure tante altre auto) con motori 1900 da 80 cavalli (rapporto 1/24) superano tranquillamente i 400/500.000 km, la mia astra con un rapporto 1/12 spero sia comunque altrettanto resistente soprattutto se usata con delicatezza :ok
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi tzo » 15/07/2014, 17:21

@astrastyle grazie per il tuo contributo .. Vorrei solo suggeriti , nel caso in cui devi aggiungere altro al tuo ultimo messaggio usa il tasto modifica questo volta ho sistemato io ..
Una domanda però .. Che tu sappia sul 1.6 è stata implementata la spia per la rigenerazione forzata ? Perché ad oggi nessuna Opel c'è l'ha .. Ha una spia che si accende ormai quando io dpf e quasi intasato ma sicuramente non segnala una pulizia in atto .. Gli unici modi per verificare la pulizia era tenere sotto occhio i consumi istantaneo oppure collegarci un led al sbrinatore ..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi enzo.schettino62 » 15/07/2014, 21:18

buonasera a tutti , ad oggi ho circa 2300 km il cdb segna 5.6 litri x 100 km non guido con il piede particolarmente leggero
per cui penso sia abbastanza attendibile trovo che questo motore sia molto elastico pieno e silenzioso ma nonostante
i 136 cv poco sportivo in media percorro circa 15 km per recarmi al lavoro quasi tutti in tangenziale e massimo ogni 200 km
ho la rigenerazione del dpf penso che dovrò cambiare spesso l'olio per evitare problemi.
qualcuno ha lo stesso inconveniente.
enzo.schettino62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2014, 21:06
Località: NICHELINO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST-COSMO 1.6 136 CV CTDI

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi joseleo » 17/07/2014, 9:17

Ciao a tutti... possiedo una Zafira Tourer 1400 gpl 140 cv... Spettacolo, ma la media di 8/8,5 km/l (nonostante la convenienza del prezzo del gas) mi sta convincendo a tornare al Diesel.

Sono una chimera i 24 km/l di questo nuovo motore? Riguardo alla rigenerazione del DPF (o FAP) non c'è il sistema di rilascio dell'additivo AdBlue? Premetto che percorro quotidianamente 30 km circa di traffico cittadino ma nei week end parecchia autostrada (magari a velocità medie di circa 130 km/h). Consigli? Suggerimenti? Grazie.
joseleo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2014, 9:05
Località: Firenze
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1400 Gpl-Tech 140 cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 17/07/2014, 11:01

Anch'io sono sull'ordine dei 2500 km fatti, ad oggi ho letto sul manuale della presenza della spia, ma non mi si è ancora accesa o non me ne sono mai accorto :oops:

Proverò a prestarci più attenzione ma ad oggi non mi sembra si sia ancora accesa... boh... :mah

il mio cdb segna 4,4 l / 100 km (viaggio generalmente a bassi giri, ma comunque in extraurbano vado sui 100/105 km/h segnati quindi non viaggio "piano" ma diciamo non schiaccio eccessivamente per arrivare alla velocità di crociera), comunque ripartendo, il cbc segna 4,4 quindi teoricamente 22,7 km/l, in realtà sono ad oggi su una media reale (verifica pieno con pieno) di 20,2 km/l.

La percentuale di consumo dell'olio (sul cdb indica anche questo dato) è scesa dell'8% in questi 2.500 km, non so perchè ma quando l'ho portata a casa non era al 100% ma al 90%, quindi ad oggi sono all'82%, facendo due conti 2.500/8*90 = 28.125 km, occhio e croce un cambio olio ogni 28.000 km.

Domanda: :mmmm
il concessionario dove ho acquistato (e ha anche l'officina all'interno) mi ha detto che devo fare il 1^ tagliando a 15.000 km, vi torna??? mi sembrava 30.000 km non 15.000 :grazie
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi luctun » 17/07/2014, 11:07

Questo motore su un'auto più leggera (la k) sarà molto interessante :ook
Per il cambio olio fa fede sempre e soltanto il libretto. Cosa dice al riguardo? :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 17/07/2014, 14:31

luctun ha scritto:Questo motore su un'auto più leggera (la k) sarà molto interessante :ook

verissimo, penso si possa arrivare sopra i 22 km/l :ok
Io sto provando a raggiungere i 21 col prossimo pieno :D

luctun ha scritto:Per il cambio olio fa fede sempre e soltanto il libretto. Cosa dice al riguardo? :mahh

Girando sul forum ho trovato la risposta, a 15.000 consigliato ma a libretto è 30.000 quindi deciderò in base alla percentuale di usura dell'olio e più in generale allo stato dell'auto che per ora è un orologio svizzero :ok
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Macmac » 19/07/2014, 13:49

Con i consumi io sono più basso... Sarà anche perché dei 1500km fatti oltre 600 sono stati fatti a pieno carico in autostrada.
Al momento mi attesto intorno ai 17 che però, per me, sono ancora accettabili visto che il mio 1900 multijet di prima viaggiava a 15-16.

Io la spia del DPF l'ho vista solo ieri per la prima volta: qualche chilometro ed è sparita.
Presumo che si accenda solo quando il filtro è intasato e viene richiesta la procedura "forzata" di pulizia. In marcia non mi sono mai accorto delle pulizie, ma ritengo che ci siano state.
La qualità dell'olio è all'84% (partivo da 100%).
Tra qualche giorno percorrerò tutto lo Stivale nuovamente a pieno carico... Vedremo come andrà con il consumo.

@Astrastyle: i tuoi 20km/l sono fatti con gasolio normale o con bluediesel??
Ultima modifica di Macmac il 21/07/2014, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Astra j 1.6 CDTI ST Cosmo, Asteroid Grey, CD 600 IntelliLink, ruotino di scorta da 16"
Macmac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2014, 15:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6 CDTI 136 cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Macmac » 19/07/2014, 13:55

Ci sono anche dei km fatti in montagna, una settimana di città pura... Insomma, la sto mettendo a dura prova...
Se le cose non migliorano tra 9000 km (secondo computer di bordo) devo cambiare l'olio...
:cry: :cry:
Astra j 1.6 CDTI ST Cosmo, Asteroid Grey, CD 600 IntelliLink, ruotino di scorta da 16"
Macmac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2014, 15:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6 CDTI 136 cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Macmac » 19/07/2014, 14:36

joseleo ha scritto:Ciao a tutti... possiedo una Zafira Tourer 1400 gpl 140 cv... Spettacolo, ma la media di 8/8,5 km/l (nonostante la convenienza del prezzo del gas) mi sta convincendo a tornare al Diesel.

Sono una chimera i 24 km/l di questo nuovo motore? Riguardo alla rigenerazione del DPF (o FAP) non c'è il sistema di rilascio dell'additivo AdBlue? Premetto che percorro quotidianamente 30 km circa di traffico cittadino ma nei week end parecchia autostrada (magari a velocità medie di circa 130 km/h). Consigli? Suggerimenti? Grazie.


L'adblue su Astra non c'è: il liquido è presente solo su Zafira Tourer per questioni di peso.
24 km/l sono davvero tanti, non penso che riuscirò mai a vederli come consumo medio.
Nel misto sono a 17,2 km/l ma a 120 kmh ho riscontrato un effettivo di 20,2 km/l.
E comunque sono soddisfatto...
Astra j 1.6 CDTI ST Cosmo, Asteroid Grey, CD 600 IntelliLink, ruotino di scorta da 16"
Macmac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2014, 15:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6 CDTI 136 cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi tzo » 19/07/2014, 15:14

astrastyle ha scritto:Anch'io sono sull'ordine dei 2500 km fatti, ad oggi ho letto sul manuale della presenza della spia, ma non mi si è ancora accesa o non me ne sono mai accorto :oops:

Proverò a prestarci più attenzione ma ad oggi non mi sembra si sia ancora accesa... boh... :mah



Sei sicuro che la spia si dovrebbe accendere mentre rigenera ? Per quello che so quella si accende quando ormai e troppo intasato quindi se la vedi accesa ti devi iniziare a preoccupare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Macmac » 19/07/2014, 16:06

tzo ha scritto:
astrastyle ha scritto:
Per quello che so quella si accende quando ormai e troppo intasato quindi se la vedi accesa ti devi iniziare a preoccupare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Preoccupare... Basta pulirlo!!!
:help
Astra j 1.6 CDTI ST Cosmo, Asteroid Grey, CD 600 IntelliLink, ruotino di scorta da 16"
Macmac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2014, 15:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6 CDTI 136 cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 28/07/2014, 11:21

Penso anch'io che la spia si accenda solo quando l'auto forza la pulizia del filtro perchè dopo 3200 km non l'ho mai vista accesa ma sicuramente si sarà rigenerato più volte. :ok

Interessante il tuo riscontro sui km macman, notavo come effettivamente in autostrada l'auto non dia il meglio di se come consumi, i 120 km/h sono la velocità ideale per ottimizzare carburante in autostrada, certo che non si arriva più :oops: mediamente ho sempre viaggiato sui 140 segnati. :ok
L'extraurbano comunque è proprio il suo pane, sui 90 km/h si aggira realmente sui 25 km/l, certo le rotonde, i semafori e i paesi fanno scendere la soglia a 22/23 km/l reali, con il prossimo pieno, dove non ho fatto autostrada, ma diciamo 15%/20% città e 80/85% extraurbano dovrei aver superato e bene i 21 km/l ma aspetto a cantare vittoria fino al riscontro finale dei km/litri :ook
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi enzo.schettino62 » 03/08/2014, 14:48

Ciao a tutti ad oggi ho percorso circa 4000 km il consumo medio è circa 17 km litro il cdb indica 5,5 lt x 100 km a riguardo la pulizia del dpf dovete sapere che
nelle normali rigenerazioni non si accende nulla ma basta guardare il conumo istantaneo per accorgersene questo a macchina ferma oppure in rilascio i dati sono
circa 0,4 da fermo in folle e 0 in rilascio chiaremente solo per chi ha la versione cosmo nelle altre non saprei
enzo.schettino62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2014, 21:06
Località: NICHELINO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST-COSMO 1.6 136 CV CTDI

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 04/08/2014, 9:07

Ottima informazione Enzo :thx , svelato il mistero del perchè non ho mai visto la spia accesa, facendo molto extraurbano con tratte medie (25/30 km) l'astra si è sempre rigenerata senza problemi :ok
Probabilmente chi fa tratte più brevi vedrà la spia accendersi più di frequente
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 04/08/2014, 9:14

Aggiornamento consumi, non dovevo fare autostrada ma purtroppo alla fine ho dovuto farla :cry: ma i consumi mi hanno ugualmente notevolmente sorpreso, non posso certamente lamentarmi :oops:

Utilizzo auto con ultimo pieno:
15% città
10% autostrada
75% extraurbano

consumo reale 21,33 km/l

consumo indicato da CDB 4,3 l / 100 km quindi 23,26 km/l, diciamo che è costantemente un 8/9% ottimistico rispetto al consumo reale :ok

Probabilmente senza autostrada sarei andato molto vicino ai 22 km/l (veramente super! e non oso immaginare cosa possa fare su un'astra non sport tourer!), seguiranno aggiornamenti :ook
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi yakiba » 04/08/2014, 11:36

Il CDB è completamente inaffidabile, lascialo perdere.
Opel Corsa D B-COLOR 1.7CDTI 130CV CARBON FLASH, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO, GID, PARABREZZA SOLAR REFLECT, SENSORI DI PARCHEGGIO, DOPPIO VANO DI CARICO, FARI ALOGENI AUTOADATTIVI, CONNESSIONE BLUETOOTH, RADIO CD 4O, PRESA USB
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
yakiba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/06/2013, 9:56
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: CORSA D B-COLOR 1.7CDTI 130CV
Umore: basso

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi tzo » 15/08/2014, 8:43

Beh dai finalmente sembra che anche Opel è riuscita a fare un motore che non consumi tantissimo ..
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite