Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 15/04/2015, 14:30

da internet ho trovato 1288 kg
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Diego78 » 22/04/2015, 14:50

bruno1959 ha scritto:boh..
I miei consumi variano dai 15 ai quasi 17....Per esempio ad un quarto di serbatoio segna 6,2 litri per 100 km.....Con il pieno precedente segnana 5,6 ....
Calcolando a benzina fatta e soldini spesi , comunque consuma di più di quanto dichiarato dal computer..
Stessa strada e stesso gasolio...Ormai ho 20000 km..dubito di superare mai i 18... :mah

Ciao Bruno!
Mi fa strano che i tuoi consumi variano così tanto! Prova magari a sentire il tuo meccanico cosa dice a riguardo.
A me i consumi continuano a scendere gradualmente, facendo sempre gli stessi Km e guidando sempre nello stesso modo.
Al penultimo pieno i miei consumi reali erano poco più dei 17 (5,5 L/100Km sul cdb, ma quello è sempre troppo ottimista!!).
La settimana scorsa ho anche fatto aggiornare la centralina per quel problema al turbocompressore e adesso il cdb mi segna addirittura i 5,3!! New record!!!! :mrgreen:
Devo ancora arrivare alla riserva ma mi sembra che i consumi siano scesi un pochino.
Comunque terrò d'occhio i consumi nei prossimi mesi perché magari può succedere che mi faccia la tua stessa cosa! Bho...speriamo in bene!!!
Ciao!!
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Diego78 » 22/04/2015, 15:03

Vorrei fare una domanda a tutti gli utenti che hanno la mia stessa auto...
Ho notato negli ultimi mesi che ogni 3-4 giorni (e comunque in maniera molto regolare) per circa 10 minuti (circa 10 Km) la mia Astra ha un discreto aumento del consumo di gasolio!!! :shock:
Mi spiego meglio: ho notato che in quei 10 minuti il consumo istantaneo sul cdb aumenta; se inoltre tolgo il piede dall'acceleratore mi segna un consumo di 2,5/3 L/100Km (che normalmente
è pari a 0 se non accelero)!! Mi succede non a motore freddo ma dopo alcuni Km percorsi. Dopo 10 minuti torna tutto nella norma e la cosa si ripete dopo appunto 3-4 giorni.
Ho provato a parlarne con i meccanici della mia officina ma non mi hanno saputo dire niente.

Succede anche a voi per caso?
E' una cosa normale? Tipo una pulizia programmata dalla centralina o robe simili?
Grazie in anticipo per le risposte!! :D
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi enzo.schettino62 » 22/04/2015, 21:08

Ciao Diego , vuol dire che stà facendo la rigenerazione del dpf quando i valori tornano normali la rigenerazione è completata
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Old Funk » 22/04/2015, 21:20

Diego78 ha scritto: .....Ho notato negli ultimi mesi che ogni 3-4 giorni (e comunque in maniera molto regolare) per circa 10 minuti (circa 10 Km) la mia Astra ha un discreto aumento del consumo di gasolio!!! :shock:
Mi spiego meglio: ho notato che in quei 10 minuti il consumo istantaneo sul cdb aumenta; se inoltre tolgo il piede dall'acceleratore mi segna un consumo di 2,5/3 L/100Km (che normalmente
è pari a 0 se non accelero)!! .... :D

Ma non siete curiosi di sapere in quei 10 minuti circa quanto gasolio brucia durante la rigenerazione?
Qualcuno ha idea?
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi ste8708 » 22/04/2015, 23:58

Meglio non saperle certe cose... ;-) e comunque lo fa anche la mia e confermo che è la rigenerazione... Mi sembra strano che il meccanico non lo sapesse...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 23/04/2015, 7:53

a me sembra strano che si rigeneri ogni 3-4 giorni...Forse la usi per brevi percorsi ed a velocità ridotta?
Se è così ti costerà di più in cambi olio e filtro che in gasolio...
O la fai sistemare o ti conviene cambiarla con un benzina...
Io se avessi saputo tutte le magagne avrei comperato un benzina...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Alessandro66 » 23/04/2015, 8:02

bruno1959 ha scritto:a me sembra strano che si rigeneri ogni 3-4 giorni...Forse la usi per brevi percorsi ed a velocità ridotta?


Mi ha anticipato bruno!...è la stessa domanda che stavo per fare. Di solito,ripeto,di solito, rigenera ogni 250/300 km circa,anche se personalmente non stò sempre a guardare se rigenera ed il consumo. Non voglio pensare che tu faccia solo 300 km in città,non è la sua.Personalmente faccio più autostrada,quindi,ovunque mi rechi,ho sempre la possibilità di fare tratti in cui si possa "pulire".
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Diego78 » 23/04/2015, 23:22

Alessandro66 ha scritto:
bruno1959 ha scritto:a me sembra strano che si rigeneri ogni 3-4 giorni...Forse la usi per brevi percorsi ed a velocità ridotta?


Mi ha anticipato bruno!...è la stessa domanda che stavo per fare. Di solito,ripeto,di solito, rigenera ogni 250/300 km circa,anche se personalmente non stò sempre a guardare se rigenera ed il consumo. Non voglio pensare che tu faccia solo 300 km in città,non è la sua.Personalmente faccio più autostrada,quindi,ovunque mi rechi,ho sempre la possibilità di fare tratti in cui si possa "pulire".

Ciao!
Ora finalmente ho capito cos'è quel fantomatico aumento di consumo! In effetti pensavo fosse proprio una pulizia del filtro.
Se è come dici tu, cioè che si rigenera ogni 250/300 Km, allora ci può stare perché normalmente percorro circa 60/70 Km al giorno, e alle volte anche di più! Per il 90% su strade extraurbane e poca città, quindi la pulizia la finisce praticamente sempre. Quando l'ho acquistata ero consapevole che questo benedetto FAP è fatto per chi fa molti Km fuori città e quindi riesce a tenerlo pulito in maniera adeguata! Per i Km che faccio va benissimo :D

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti ragazzi! :thx
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 24/04/2015, 8:06

Diego 78..io faccio la tua stessa strada ma a 11000 km ho dovuto sostituire olio e filtro per la modica spesa di 162 euro...Poi ridotti a 110 su mia calda :evil: sollecitazione...
Ne faccio 22000 all'anno , per cui mi aspetto un cambio a breve...Due cambi olio filtro all'anno non è una cosa piacevole..
Se compro un diesel per risparmiare qualche cosina ed avere una macchina con buona coppia, non dovrei spendere 320 euro all'anno solo di olio....
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Diego78 » 24/04/2015, 8:50

bruno1959 ha scritto:Diego 78..io faccio la tua stessa strada ma a 11000 km ho dovuto sostituire olio e filtro per la modica spesa di 162 euro...Poi ridotti a 110 su mia calda :evil: sollecitazione...
Ne faccio 22000 all'anno , per cui mi aspetto un cambio a breve...Due cambi olio filtro all'anno non è una cosa piacevole..
Se compro un diesel per risparmiare qualche cosina ed avere una macchina con buona coppia, non dovrei spendere 320 euro all'anno solo di olio....

Ciao Bruno!
Posso chiederti come mai hai dovuto sostituire l'olio a soli 11000 Km? Ti si è accesa qualche spia sul cdb?
In effetti se è come dici tu, non ha senso sta cosa! Il risparmio sul gasolio va a farsi benedire con due cambi olio all'anno!
Io al momento ho percorso 14000 Km e non ho ancora dovuto far niente. Fra 10 giorni andrò a fare il primo tagliando (15000 Km).
All'anno faccio circa 26/27000 Km quindi vuol dire almeno 2 cambi olio e filtri...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi mclovin » 02/05/2015, 7:49

salve a tutti...opinioni dopo i primi 2200 km con la astrina + raccomandazioni per emiclaudia

consumo medio suddiviso tra 1000 km di autostrada e il resto gran parte urbano e poco extraurbano sono sui 6.0 da cdb abbastanza soddisfatto visti i primi km e visto che in autostrada di solito tengo una media dei 130 140

interni sempre perfetti ottima tenuta di strada anche al limite fap che non mi si è mai acceso e per ora nessun problema di fondo a parte:

spesso la macchina mi si spegneva nel momento in cui rilasciavo la frizione e toccavo l'accelleratore ; di solito nel momento di rilascio della frizione per un secondo la macchina si muove tocchi l'accelleratore e parti ma da me si spegneva subito e in piu sentivo un leggero ritardo nell'arrivo di coppia

due giorni fa vado al concessionario per il controllo di routine dei primi 2000 km e esce la sorpresa: mi dicono tramite la targa che ci sarebbe un aggiornamento della centralina per noie alla turbina; ( auto ritirata a aprile ordinata dicembre 2014 ) io gli chiedo perchè non mi hanno chiamato o inviato la raccomandata e mi dicono che non essendo un richiamo per la sicurezza probabilmente non mi avrebbero mandato niente :shock:

mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina e magicamente l'auto è piu pronta sembra con maggiore coppia , si sente leggermente di piu lo scarico in accelerazionee magicamente alle partenze non mi si spegne piu...sembra rinata


per chi volesse provate a fare un giro in concessionaria per questo richiamo ...sulla mia è migliorata tantissimo come guida
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 04/05/2015, 10:38

Diego78 ha scritto:
bruno1959 ha scritto:Diego 78..io faccio la tua stessa strada ma a 11000 km ho dovuto sostituire olio e filtro per la modica spesa di 162 euro...Poi ridotti a 110 su mia calda :evil: sollecitazione...
Ne faccio 22000 all'anno , per cui mi aspetto un cambio a breve...Due cambi olio filtro all'anno non è una cosa piacevole..
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Ciao Bruno!
Posso chiederti come mai hai dovuto sostituire l'olio a soli 11000 Km? Ti si è accesa qualche spia sul cdb?
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Io al momento ho percorso 14000 Km e non ho ancora dovuto far niente. Fra 10 giorni andrò a fare il primo tagliando (15000 Km).
All'anno faccio circa 26/27000 Km quindi vuol dire almeno 2 cambi olio e filtri...

Si.
Avviso minaccioso che mi invitava a sostituire "immediatamente" olio e filtro..In officina, chiamata subito, mi hanno risposto che avrei avuto comunque una autonomia di 500 km... :evil:
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Messaggiodi bruno1959 » 21/07/2015, 15:36

Fatti circa 800 km praticamente tutti in autostrada, da lodi a Dobbiaco e ritorno...Secondo computer comsumo medio 4,8 l/km...quasi 21 con un litro..
...reali 18 km con un litro a velocità codice...
Praticamente dovrei usarla solo in autostrada..visto che la media in pianura e su statale è sui 15,5..
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Roby68PG » 15/03/2016, 8:59

Meno male che leggo qualcuno che non fà i 20 e più con un litro.
Ho la SPORT TOURER da 136cv da 3 mesi, ma non vado oltre i 14,5 km/l. Non ho un piede leggerissimo ma con la Bora da 130cv che avevo prima i 16 li facevo.

Prossimamente devo fare autostrada e vedrò come si comporta
Ultima modifica di Roby68PG il 15/03/2016, 14:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Barbaresco » 15/03/2016, 9:20

Il problema della J è il peso.
Il pachiderma anche col 1.6 è sempre troppo pesante per far segnare consumi degni di nota. Tanto valeva mantenere il 1.7 fino all'uscita del nuovo modello, almeno si sarebbero risparmiati 4000 euro.
Se poi si monta gommatura importante......
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi ste8708 » 18/03/2016, 20:50

Io non ho il piede leggero e faccio 6,0/6,5 maggior parte extraurbano e poca autostrada... Abito in una zona collinare e non ho lunghi rettilinei dove mantenere la velocità costante, altrimenti secondo me consumerebbe molto meno...

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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi mirkocalzetti » 11/11/2016, 12:06

bruno1959 ha scritto:
Diego78 ha scritto:
bruno1959 ha scritto:Diego 78..io faccio la tua stessa strada ma a 11000 km ho dovuto sostituire olio e filtro per la modica spesa di 162 euro...Poi ridotti a 110 su mia calda :evil: sollecitazione...
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Questa cosa è davvero la prima volta che la sento, sembra davvero strano dover sostituire l'olio dopo appena 11.000 km, soprattutto sulla base di cosa? Non so se sia cambiato qualcosa nelle Astra piu recenti ma nella mia del 2010 l'indicatore vita residua olio è assolutamente opinabile, dato che può essere resettato con due click, non c'è nessun sensore o dispositivo che controlla effettivamente le condizioni del lubrificante. Mi viene da pensare che sia un problema legato sempre al dpf.
Sarei curioso di saperne di piu se qualcuno ha piu informazioni, sui diesel ammetto di aver poca conoscenza.
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi vittocecco » 11/11/2016, 15:13

Se si esclude un sensore in grado di "misurare" effettivamente la qualità dell'olio, il sistema utilizzato dal CdB sarà un computo in funzione del numero delle rigenerazioni DPF (e delle loro eventuali interruzioni), del numero di avviamenti, del chilometraggio percorso fra un avviamento ed il successivo, magari anche un eventuale rilevamento dell'aumento del livello di "liquido" nella coppa -indice della presenza di gasolio nell'olio- (in questo caso però dovrebbe esserci una "procedura" per informare il sistema che si è effettuato un rabbocco), eccetera...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi miktony78 » 23/11/2016, 18:03

Ciao a tutti, sapete se ci sono novità per questa motorizzazione per la rimozione dell'antiparticolato??? Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla :mah
:thx :ciaoz :ciaoz
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