Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 28/11/2014, 10:17

Non some guidiate voi, ma il mio 136 cv i 18 con un litro no li fa...Faccio 1000 km al mese su statale o autostrada a velocità codice e purtroppo , con stesso gasolio, consuma fa dai 15 ai 17....Sono deluso.
In più ieri sera mi si è accesa la spia che avvisa di cambiare urgentemente l'olio!!! Dopo 11000 km????
Oggo ho l'incontro in officina...
Comincia a deludermi...Questa storia di FAP e compagnia bella sono una fregatura...Che sensa ha risparmiare (io no..) sui consumi se devo fare due cambi d'olio all'anno??
avrei fatto meglio a comperare un benzina...
Con l'Astra del 92 1600 facevo come minimo 15 con un litro...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Brian78 » 29/11/2014, 10:17

kaifka ha scritto:
astrastyle ha scritto:Ultimo pieno e con grande soffisfazione!!! ho toccato quota 22 km/l veri!!! :ook :ook :ook :thx :thx :thx

Immagine

dopo il precedente pieno ho percorso 1250,8 km e poi caricato 56,84 litri per riempirla di nuovo!
molto soddisfatto di questo bel motore :D , ho percorso circa il 90/95% di extra urbano e un 5/10% di urbano, penso che fare meglio non sia facile ma ci proverò! :ok
La prossima settimana porto la macchina dal concessionario per capire l'errore che da, penso sia la solita sonda lambda, mi hanno spiegato che ce ne sono 2, 1 l'hanno cambiata un paio di mesi fa, ora toccherà all'altra :cry:


:inot Vedendo la foto del cdb che hai postato ho notato che hai la visualizzazione combo deluxe volevo sapere se l'hai trovata sull'auto di serie te lo chiedo poichè sulla mia non c'era nonostante ho la versione cosmo S e mi hanno detto che non è possibile attivarla sulla mia auto ma non penso che sia vero :finot


anche sulla mia Elective è di serie!! :mmmm
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi luctun » 29/11/2014, 13:42

@bruno: regime di marcia? Non intendo la velocità, ma i giri motore ;)
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 01/12/2014, 9:36

luctun ha scritto:@bruno: regime di marcia? Non intendo la velocità, ma i giri motore ;)

Scusa, ma a che regime di marcia può andare un 'auto in 6a appena possibile, non andando oltr i 130 in autostrada e gli 80 su statale...Con poche code e lo start and stop inserito?
Guido da 37 anni quotidianamente... :mah
P.s: sabato mi hanno cambiato l'olio, il filtro ed aggiornato la centralina per la modica somma di 110 euro...Scontati, va bene, però le palle girano e la Opel avrà le mie rimostranze..
Nel frattempo i consumi non sono diminuiti.
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi luctun » 02/12/2014, 4:26

Io non ho quel motore, e ovviamente non so il regime ideale :mahh chiedevo perché non tutti i motori hanno la miglior resa alla stessa marcia/regime.
La mia domanda non voleva essere né una critica né un'accusa :mmmm
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 02/12/2014, 13:02

Non me la sono presa...Caso mai sono un tantino irritato con OPEL...
attendo risposta concreta a quanto da me scritto sul sito ufficiale.. :ok
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 04/12/2014, 13:54

Dopo una mail, oggi mi ha chiamato la Opel...si informeranno presso il concessionario riguardo l'intervento e fra 15gg ci risentiremo.Nel frattempo controllo i consumi...
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi mclovin » 06/12/2014, 20:37

ordinata stessa opel astra 5p con lo stesso motore...l'ho provata in concessionaria e in generale mi hanno parlato benissimo di questo motore...teoricamente l'auto arriva a fine febbraio poi inziero' anche io a inviarvi le media kilometriche ...sperando siano alte 8)

vi racconto brevemente l'esperienza con una seat ibiza 1.9tdi 130 cv....

consumi reali (calcolando pieno reale e km )stavo sulle media dei 18 circa al litro con il piede leggero....media che scendeva subito sui 17 con il piede leggermente piu pesante...bastava che cambiavo a 2300 giri ogni volta e la media si abbassava velocemente

cambiando le marce sempre a 1900 2000 giri invece riuscivo a fare 20km llitro senza problemi...ma nel momento che superavo quella soglia la media si abbassava notevolmente


tutto dipende dal piede leggero stile di guida cambiata nei giri giusti e motore sempre con filtri puliti
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 09/12/2014, 9:20

Ti assicuro che il piede è leggero...
Ah, tanto per non farci mancare niente...Oggi, dopo 5 minuti dalla partenza si è accesa la scritta" rivolgersi al più presto ad una officina" o qualcosa del genere...subito dopo si è spenta e la scriita "anomalia asl sistema esb" è apparsa...Poi "il motore è a potenza ridotta"...La macchina era bloccata e non si accendeva...dopo un pochino ho riprovato e la macchina va bene....Le spie non sono più apparse...
Risposta concessionario: se le spie non rimangono accese potrebbe essere un "contatto" (parolina magica che spiega tutti i misteri dell'elettronica) ..La tenga sotto controlllo (!!!!) e se lo rifà ci contatti....
Tanti auguri a me stesso ed ai possessori della 136 hp.... :evil:
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi astrastyle » 19/12/2014, 13:58

bruno1959 ha scritto:Ti assicuro che il piede è leggero...
Ah, tanto per non farci mancare niente...Oggi, dopo 5 minuti dalla partenza si è accesa la scritta" rivolgersi al più presto ad una officina" o qualcosa del genere...subito dopo si è spenta e la scriita "anomalia asl sistema esb" è apparsa...Poi "il motore è a potenza ridotta"...La macchina era bloccata e non si accendeva...dopo un pochino ho riprovato e la macchina va bene....Le spie non sono più apparse...
Risposta concessionario: se le spie non rimangono accese potrebbe essere un "contatto" (parolina magica che spiega tutti i misteri dell'elettronica) ..La tenga sotto controlllo (!!!!) e se lo rifà ci contatti....
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Ciao Bruno, qualche problemino con la spia l'ho avuto anch'io, a me hanno detto assolutamente di andare sempre in officina a fare leggere l'errore che magari non è niente di grave ma non è detto. E attenzione perchè se fai come me cioe' che fai passare 1 mese senza andarci, poi ti ritrovi che la centralina cancella l'errore (dopo varie accensioni, non so quante) e quindi non è più recuperabile e analizzabile.

Per i tuoi consumi, in autostrada a 130 km/h ho visto anch'io che non è una meraviglia, ma a 90 km/h extraurbano in 6^ almeno parlo della mia auto, è davvero fenomenale come consumi... la 6^ personalmente la metto intorno ai 72 km/h per ottimizzare appunto in consumi, per il resto piede leggero (ma non troppo) e questi i risultati, mi viene il dubbio che hai dei problemi sull'auto perchè c'è troppa differenza a parità motore guidando come dici tu da esperto e non certo ca principiante o da acceleratore folle... fai bene ad indagare con Opel sperando porti a qualcosa di utile!
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Astragpr » 19/12/2014, 15:02

E quanto ti dà il computer come consumi?
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 22/12/2014, 9:07

secondo il computer ad ggi sono sui 5,9-6 litri per cento chilometri...
Attendo per oggi una telefonata della Opel che mi chiameranno per conoscere l'evolversi della situazione...
Io sono comunque dubbioso su riuscire a fare più di 17 con un litro. Se avessi pevisto una bufala del genere (3,6 litri X 100 km!!!) mi sarei scelto un'auto a benzina.Magari non Opel...
Torno a ripertere che con la mia Astra 1600 a benzina SW del 92 facevo tranquillamente i 15- 16 con un litro...Purtroppo l'ho venduta per capriccio...
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Messaggiodi bruno1959 » 08/01/2015, 8:47

Mi ha richiamato la Opel per aggiornarsi sull'auto...Ho ripetuto che l'auto consuma troppo ed il cosumo di olio secondo il computer non lascia presagire niente di buono...
La gentile signora ha ripetuto le solite scuse promettendo interessamento nel caso ci fossero problemi...
Sono sempre più convinto che avrei fatto meglio a tenermi i soldi ed a viaggiare ancora un pochino con la 2CV.... :evil:
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Astragpr » 08/01/2015, 10:20

Purtroppo essendo un motore nuovo può capitare il modello fallato mi dispiace per te spero che risolvano
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi 1686CDTI » 08/01/2015, 10:50

Non credo l'auto mangi olio, ha solo 11.000 km! Semmai le continue rigenerazioni del FAP lo hanno diluito, obbligando ad una sostituzione. Comunque sia se tu usi la macchina per brevi tratte e per brevi intendo 15 km ci sta un consumo cosi! È anche un motore nuovo, con attriti elevati ! Aspetta ancora 20-30 mila km e vedrai come cambia !

Con il 1600 sulla F facevi i 15 ? :mmmm
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Messaggiodi bruno1959 » 12/01/2015, 9:57

1686CDTI ha scritto:Non credo l'auto mangi olio, ha solo 11.000 km! Semmai le continue rigenerazioni del FAP lo hanno diluito, obbligando ad una sostituzione. Comunque sia se tu usi la macchina per brevi tratte e per brevi intendo 15 km ci sta un consumo cosi! È anche un motore nuovo, con attriti elevati ! Aspetta ancora 20-30 mila km e vedrai come cambia !

Con il 1600 sulla F facevi i 15 ? :mmmm
In extraurbano forse.. Nel misto la vedo dura.. :mrgreen:

Cioè devo spendere 450-500 euro di olio e filtro per capire se la macchina è un bidone o no??
Ti assicuro che che con il 1600 a benzina non scendeva , se non raramente, sotto i 15.
Il tragitto era su statale con una due code per un paio di km..La stessa strada che faccio ora, con la differezza che in questo perido posso anche fare autostrada per una ventina di km..
Percorro quotidianamente 70 km fra andata e ritorno...

Motori con grossi attriti? e tutta la pubblicità sul motore in allumnio dai bassi consumi e tagliandi "allargati"??
Piccolo particolare: un mio collega, con Astra dello stesso periodo ma 110 cv, è al 36% di "validità" olio a 8500 km...
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Messaggiodi 1686CDTI » 12/01/2015, 13:44

Per elevati si intende che sono maggiori rispetto a quando l'auto ha un chilometraggio di 20-30 mila km. Il decadimento delle proprietà del lubrificante sono imputabili solo al DPF. Ogni quanto parte la rigenerazione ?

Tornando alla F, i 15 li facevi in extra, non nel misto se percorreva statale tutti i giorni!

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Messaggiodi bruno1959 » 12/01/2015, 15:55

1686CDTI ha scritto:Per elevati si intende che sono maggiori rispetto a quando l'auto ha un chilometraggio di 20-30 mila km. Il decadimento delle proprietà del lubrificante sono imputabili solo al DPF. Ogni quanto parte la rigenerazione ?

Tornando alla F, i 15 li facevi in extra, non nel misto se percorreva statale tutti i giorni!

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L'unica volta in cui mi sono accorto che stava rigenerando è quando mi è apparsa la scritta che mi "invitava" a non spegnere l'auto ..Dal manuale ho capito che dovevo percorrere la strada a più di 2000 giri.Vale a dire che ho dovuto (a velocità codice) farmi 10 km in quinta.avrei perferito andarmene a letto visto che erano le 22,30...
I 15 famosi li facevo da pieno a pieno, fra statale, città e raramente autostrada.
Resta il fatto che anche i possessori dei VW o lancia mi hanno confermato questa simpatica caratteristica dell vetture dotate di FAP..
Per quello che mi riguarda i venditori Opel fanno i furbi, spingendo i diesel anche quando sanno bene che servono solo a chi fa prevelentemente autostrada e molto di più dei miei 22000 km/anno...
Se devo sperdere altri 80 euro al mese per viaggiare ad un numero di giri adeguato, ribadisco que questo motore è ,per me ,una fregatura.
Se lo avessi saputo mi sarei preso un'Astra a Benzina...Ora nella peggiore delle ipotesi e se avrò i soldi la cambierò, ma la Opel dovrà usare armi motl convincenti per comprare ancora da loro...
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Messaggiodi Ricky86astra » 22/01/2015, 14:32

L'unica volta in cui mi sono accorto che stava rigenerando è quando mi è apparsa la scritta che mi "invitava" a non spegnere l'auto ..Dal manuale ho capito che dovevo percorrere la strada a più di 2000 giri.Vale a dire che ho dovuto (a velocità codice) farmi 10 km in quinta.avrei perferito andarmene a letto visto che erano le 22,30...
I 15 famosi li facevo da pieno a pieno, fra statale, città e raramente autostrada.
Resta il fatto che anche i possessori dei VW o lancia mi hanno confermato questa simpatica caratteristica dell vetture dotate di FAP..
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Se devo sperdere altri 80 euro al mese per viaggiare ad un numero di giri adeguato, ribadisco que questo motore è ,per me ,una fregatura.
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Ho un astra F 1.8 del 94 pochissimi problemi in 20 anni :beer , volevo darla dentro per una meriva 110cv ma da quel che leggo sti CDTI sono ancora poco maturi.
Se potessi tornare indietro su cosa ti orienteresti?, io pensavo a un motore TDI VW più datato ( caddy 1.6 o 2.0 ) Magari scaduta la garanzia tolgo pure il FAP, meglio consumi più alti ma con un affidabilità più elevata, cosa ne pensate? Non voglio andare OT :flag ma vorrei solo capire quanto potrebbe essere rischioso scegliere un motore così nuovo appena messo in produzione :grazie
Ricky86astra
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Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 26/01/2015, 12:56

Iop mi sceglierei un benzina.
Con 22000 km all'anno e due cambi d'olio prevsiti ogni anno (320 euro) si vanno a far benedire i risparmi con il gasolio...Anche perchè facendo 16 con un litro, li farei anche con un 1400 pepato.. :mrgreen:
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
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