Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
stekkio ha scritto:...
a ma ha dato quell'impressione li di autolimitazione. anche perchè come giri motore ne ha ancora da prendere.
pensavo facesse qualcosina in piu
vostre impressioni?
luctun ha scritto:Già inoltre fai che leggerlo tutto il regolamento, inclusa la parte sull'auto in firma
trovi tutti i link qui sotto
luctun ha scritto:
in merito alla parte tecnica....
stekkio ha scritto:per il discorso resistenza dell'aria.. e le auto con gli stessi cavalli o poco piu ma con 30 km/h in piu? non hanno resistenza dell'aria? o hanno una coppia massima a 4.500 g/min..?
ho un auto in famiglia con circa la stessa cavalleria 6 rapporti come la mia astra , che alla stessa parità di giri, le velocità si equivalgono circa a quelle dell'astra ma prende tutti i giri. anche in sesta marcia.!!!
stekkio ha scritto:per il discorso resistenza dell'aria.. e le auto con gli stessi cavalli o poco piu ma con 30 km/h in piu?
involt ha scritto:La coppia massima è tra i 1800 ed i 2800 giri, la potenza massima a poco meno di 4000 giri. Un limitatore di coppia dovrebbe intervenire ben al di sotto del regime di potenza massima, nonchè ad una velocità di molto inferiore a della massima dichiarata; limiterebbe quindi, semmai, la ripresa ai bassi regimi, mentre non potrebbe limitare la velocità massima come descritto.
Inoltre, la trasmissione tiene senza problemi 400 Nm di coppia, e le limitazioni di tale valore riguardano solo prima e retromarcia; è difficile quindi pensare ad un'ulteriore limitazione di coppia in sesta, e quando il valore di coppia è ormai poco più di 200 Nm e tende a scendere ulteriormente.
involt ha scritto:Ripeto, potrei capire le perplessità se il valore di velocità massima fosse anormalmente basso in rapporto a cilidrata e potenza del motore; le capisco meno quando si vede il tachimetro segnare delle velocità che eccedono quella dichiarata, che comunque marca un valore tipico per la classe e la motorizzazione della vettura. Magari sto dicendo delle fregnacce, ma quello che non vedo, considerato il comportamento dell'auto, è il motivo che dovrebbe spingere a pensare alla presenza di un limitatore. Magari però sbaglio...
vittocecco ha scritto:Ma tale limitatore non sarebbe dedicato ad evitare eccessive sollecitazioni alla trasmissione, solo a limitare la velocità massima. Potrebbe attivarsi in sesta, oltre "tot" giri e limitare la coppia ad un valore x... Era solo un'idea...
vittocecco ha scritto:La mia era solo un'idea... Non vorrei ricordare male ma credo che il limitatore ci fosse anche sulla Zafira... Bisognerebbe trovare dei vecchi topic o che... intervenisse Andrea1982 (ma è da un po' che non posta)...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti