autolimitata??

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autolimitata??

Messaggiodi stekkio » 01/05/2014, 19:37

salve ragazzi volevo chiedervi.
ma possibile che l'astra 2.0 165cv sia autolimitata a 220 km/h

L'ho lanciata un po sale sale e poi arriva a 220 e non si schioda da li. come giri motore siamo intorno ai 3.6/700 g/min
CHIARAMENTE IN CONFIGURAZIONE TUTTA ORIGINALE.

a ma ha dato quell'impressione li di autolimitazione. anche perchè come giri motore ne ha ancora da prendere. :mah :mah

pensavo facesse qualcosina in piu

vostre impressioni?
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Re: autolimitata??

Messaggiodi CosmicBoy » 01/05/2014, 21:59

In pista?!

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Re: autolimitata??

Messaggiodi luctun » 01/05/2014, 22:06

Già :concordo inoltre fai che leggerlo tutto il regolamento, inclusa la parte sull'auto in firma :ook
trovi tutti i link qui sotto :ok
in merito alla parte tecnica.... nin só :mrgreen:
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 02/05/2014, 7:33

stekkio ha scritto:...
a ma ha dato quell'impressione li di autolimitazione. anche perchè come giri motore ne ha ancora da prendere. :mah :mah

pensavo facesse qualcosina in piu

vostre impressioni?


Una delle impressioni è questa:

luctun ha scritto:Già :concordo inoltre fai che leggerlo tutto il regolamento, inclusa la parte sull'auto in firma :ook
trovi tutti i link qui sotto :ok



Riguardo a:
luctun ha scritto:
in merito alla parte tecnica....


non c'è bisogno di scomodare alcun limitatore. A quel numero di giri sei intorno al regime di potenza massima, e la resistenza dell'aria è notevole. Per incrementare ulteriormente la velocità, dovresti poter vincere una resistenza ancora maggiore (che aumenta esponenzialmente con la velocità) con un'energia minore. Non ha importanza quanto sia "lontana" la zona rossa del contagiri. Di sesta, puoi arrivare al limite dei giri solo se togli la resistenza dell'aria, cioè, l'auto non deve muoversi rispetto all'aria; puoi farlo sul banco a rulli.

Con una marcia più bassa, potresti salire ancora come numero di giri, ma il rapporto maggiore tra numero di giri dell'albero e delle ruote non ti consentirebbe comunque di raggiungere velocità più elevate.

Qui (come in tante altre auto) la velocità massima resta il compromesso migliore tra rapporto di riduzione e regime di potenza massima; è per questo che molte auto, specialmente quelle che non hanno pretese di sportività, raggiungono la velocità massima con rapporti inferiori (di solito, il penultimo rapporto del cambio). Ed è per questo che nessun limitatore è necessario.

Così non fosse, qualunque auto, con qualunque motore, con un rapporto sufficientemente lungo potrebbe raggiungere qualunque velocità. I progettisti di Bloodhound SSC si sarebbero trovati un'altra occupazione... :)

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Re: autolimitata??

Messaggiodi stekkio » 02/05/2014, 17:10

per il discorso firma l'ho inserita gia tempo fa ma non so perchè non compare.!

per il discorso resistenza dell'aria.. :mmmm :mmmm e le auto con gli stessi cavalli o poco piu ma con 30 km/h in piu? non hanno resistenza dell'aria? o hanno una coppia massima a 4.500 g/min..?

ho un auto in famiglia con circa la stessa cavalleria 6 rapporti come la mia astra , che alla stessa parità di giri, le velocità si equivalgono circa a quelle dell'astra ma prende tutti i giri. anche in sesta marcia.!!!

:mah :mah
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 02/05/2014, 19:23

stekkio ha scritto:per il discorso resistenza dell'aria.. :mmmm :mmmm e le auto con gli stessi cavalli o poco piu ma con 30 km/h in piu? non hanno resistenza dell'aria? o hanno una coppia massima a 4.500 g/min..?

ho un auto in famiglia con circa la stessa cavalleria 6 rapporti come la mia astra , che alla stessa parità di giri, le velocità si equivalgono circa a quelle dell'astra ma prende tutti i giri. anche in sesta marcia.!!!

:mah :mah


Si parlava di potenza massima, non di coppia massima. La coppia massima potresti averla anche a 1000 giri. Quindi... stessa potenza massima allo stesso numero di giri? Stesso coefficiente aerodinamico? Stessi rapporti? Stessa massa? Stessi attriti interni? Stessi pneumatici? E così via... :)
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Re: autolimitata??

Messaggiodi vittocecco » 02/05/2014, 22:38

stekkio ha scritto:per il discorso resistenza dell'aria.. :mmmm :mmmm e le auto con gli stessi cavalli o poco piu ma con 30 km/h in piu?

Non sono aggiornatissimo ma quali sono le vetture con circa i tuoi stessi cavalli che arrivano a 250 Km/h?

Fermo restando il più che corretto ragionamento di involt, non è detto che tu non abbia un limitatore.
Di norma se ne avverte la presenza (parlo del puro limitatore di velocità ma lo stesso ragionamento potrebbe valere per il limitatore di coppia che "entra" ad un certo regime se inserito il rapporto più lungo), dal comportamento "anomalo" della vettura: in pratica fino a pochi Km/h prima dell'intervento, la vettura accelera abbastanza rapidamente per poi bloccarsi repentinamente una volta raggiunta la velocità prefissata. Se il limitatore non è presente, la vettura riduce progressivamente ed inesorabilmente l'accelerazione perché il motore non ha abbastanza potenza per continuare ad accelerare il veicolo.
La mia vettura, ad esempio, si sente benissimo che è autolimitata perché arriva con una facilità realmente impressionante (e non esagero)alla velocità "bersaglio" per poi bloccarsi inesorabilmente a quella velocità; se non fosse autolimitata (o, meglio, se il limitatore non fosse tarato "sensibilmente" più basso della vera velocità limite della vettura), essa si avvicinerebbe molto lentamente a tale velocità... :ohiohi
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 03/05/2014, 6:25

Quello che dice vittocecco è correttissimo (e d'altra parte lo è sempre, non ci sarebbe stato motivo per il quale non lo fosse stavolta). Ma quello che vittocecco non dice (ma che inequivocabilmente desumibile dalla sua firma :mrgreen: ) è è che lui, sotto il cofano, ha praticamente il motore di stekkio più un altro motore, bicilindrico, che eroga un'ottantina di cavalli. Pertanto il fatto che possa essere stato installato un limitatore sulla sua auto è comprensibile ( e lui è :bins dove "inside" è da intendersi "inside the vehicle, under the bonnet", ovviamente :mrgreen: ), in quanto ha un senso

Ma riguardo al motore dell'auto di stekkio, sarebbe più difficile comprendere il senso della presenza di un limitatore a quella velocità.

Inoltre:

- Nessuno ha mai parlato di limitatori su questa motorizzazione.

- I valori rilevati nel corso di prove da parte di riviste sono coerenti con i valori dichiarati dalla casa, con quelli riportati da altre fonti, con delle piccoli variazioni compatibili con la normale variabilità di certi parametri, ma scarsamente compatibilii con la "rigidità" imposta da un eventuale limitatore (a titolo di esempio,[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è la prova di "Al Volante")

- Per questo motore, la Irmscher commercializza un modulo esterno con certificazione TUV nella quale è chiaramente riportato quali siano le variazioni indotte su emissioni e velocità dall'incremento di potenza. Per la velocità è riportato un aumento di 4 km/h sulla velocità massima della vettura di serie, cosa che, con un modulo esterno, non sarebbe possibile se vi fosse un limitatore. Per inciso. è interessante notare che a fronte di un incremento di potenza dichiarato (e certificato TUV) di 12 kW, l'incremento di velocità è di soli 4 km/h.

Riguardo a quanto asserito da stekkio che auto con motori di potenza paragonabile raggiungono 30 km/h in più di velocità, dovrebbe essere tenuto presente che questo motore ha stabilito il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e non si capisce come mai questo sia stato stabilito proprio da questo motore e non da quelli di cui parla stekkio. D'altra parte, se per ottenere questo risultato fosse stato rimosso un eventuale limitatore, il record non sarebbe stato omologabile.

Infine, il dato "velocità massima" dichiarato dalle Case è uno (solo uno) dei dati che dovrebbero essere indicativi delle prestazioni, in generale, dell'auto. Dovrebbero servire a rendere l'idea su come l'auto "vada". Pertanto, di solito, la presenza del limitatore è dichiarata, proprio per sottolineare come il dato "velocità massima" non sia indicativo, nel caso specifico, delle prestazioni dell'auto.

Riepilogando, Opel dichiara per quest'auto una serie di dati relativi alle prestazioni che sono consistenti con motorizzazione e potenza, in linea con la media delle altre auto e coerenti con le rilevazioni delle testate giornalistiche. Le prestazioni possono essere giudicate soddisfacenti o meno; nel secondo caso ci si rivolge ad altre marche. Resta il fatto che giudicare non soddisfacenti le prestazioni relative ad un parametro correlato ad una caratteristica proprio riguardo alla quale quel motore ha fatto segnare un record, sarebbe un atteggiamento, a mio modo di vedere, "strano".

E soprattutto rimane il fatto che comunque, il parametro "velocità massima", al di là del puro dato informativo, ha un'importanza praticamente nulla. Non solo lo è in Italia dove, al di fuori delle aree dedicate, il raggiungimento di tali velocità è rigorosamente vietato e pesantemente sanzionato, ma lo è anche in Paesi, come la Germania, dove ciò è legalmente possibile.

Parlando di prestazioni insoddisfacenti, una serie di comparazioni sono state eseguire tra la GTC 1.6T come quella che attualmente posseggo e la Megane GTi 2.0T, con potenza massima identica. Le prestazioni della Renault sono state giudicate (non solo da me, che non conto niente, ma da diverse riviste del settore) di gran lunga più soddisfacenti, sebbene la velocità massima fosse superiore per la GTC di un paio di km/h. Questo perchè tale valore, sebbene indicativo, da solo è assolutamente irrilevante; anzi, è inutile.

Proprio per questo motivo, non avrebbe alcun senso un limitatore di velocità a quel livello sull'auto di stekkio. L'unica logica potrebbe essere quella di dichiarare una velocità massima inferiore a quella del modello a benzina, ma mi pare una motivazione di marketing comunque abbastanza contorta (anche se forse in linea con le tortuosità mentali del mondo consumistico nel quale viviamo). Ma anche in questa eventualità, ritengo che avrebbero limitato la velocità esattamente ai 210 km/h dichiarati, e non "più in alto", ché così avrebbe avuto poco senso logico.

Non posso che ribadire ciò che avevo già sostenuto: non ho notizie di limitatori su questo modello, né evidenza della loro presenza e/o utilità. E' chiaro che posso sempre essere in errore. Probabilmente Exar, che lavora in GM, può fornire notizie più attendibili delle mie
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Re: autolimitata??

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2014, 18:23

... e se si trattasse di un limitatore di coppia in sesta marcia (oltre ad un certo regime di rotazione) e non di un vero e proprio limitatore di velocità? Questo spiegherebbe come un modulo esterno possa far aumentare, anche se di poco, la velocità massima e la relativa variabilità della velocità alla quale questo limitatore interviene... :ohiohi
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Quoto poi in toto quanto scritto da involt...
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 03/05/2014, 20:50

La coppia massima è tra i 1800 ed i 2800 giri, la potenza massima a poco meno di 4000 giri. Un limitatore di coppia dovrebbe intervenire ben al di sotto del regime di potenza massima, nonchè ad una velocità di molto inferiore a della massima dichiarata; limiterebbe quindi, semmai, la ripresa ai bassi regimi, mentre non potrebbe limitare la velocità massima come descritto.

Inoltre, la trasmissione tiene senza problemi 400 Nm di coppia, e le limitazioni di tale valore riguardano solo prima e retromarcia; è difficile quindi pensare ad un'ulteriore limitazione di coppia in sesta, e quando il valore di coppia è ormai poco più di 200 Nm e tende a scendere ulteriormente.

Ripeto, potrei capire le perplessità se il valore di velocità massima fosse anormalmente basso in rapporto a cilidrata e potenza del motore; le capisco meno quando si vede il tachimetro segnare delle velocità che eccedono quella dichiarata, che comunque marca un valore tipico per la classe e la motorizzazione della vettura. Magari sto dicendo delle fregnacce, ma quello che non vedo, considerato il comportamento dell'auto, è il motivo che dovrebbe spingere a pensare alla presenza di un limitatore. Magari però sbaglio... :mah
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Re: autolimitata??

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2014, 15:29

involt ha scritto:La coppia massima è tra i 1800 ed i 2800 giri, la potenza massima a poco meno di 4000 giri. Un limitatore di coppia dovrebbe intervenire ben al di sotto del regime di potenza massima, nonchè ad una velocità di molto inferiore a della massima dichiarata; limiterebbe quindi, semmai, la ripresa ai bassi regimi, mentre non potrebbe limitare la velocità massima come descritto.

Inoltre, la trasmissione tiene senza problemi 400 Nm di coppia, e le limitazioni di tale valore riguardano solo prima e retromarcia; è difficile quindi pensare ad un'ulteriore limitazione di coppia in sesta, e quando il valore di coppia è ormai poco più di 200 Nm e tende a scendere ulteriormente.

Ma tale limitatore non sarebbe dedicato ad evitare eccessive sollecitazioni alla trasmissione, solo a limitare la velocità massima. Potrebbe attivarsi in sesta, oltre "tot" giri e limitare la coppia ad un valore x... Era solo un'idea... :D

involt ha scritto:Ripeto, potrei capire le perplessità se il valore di velocità massima fosse anormalmente basso in rapporto a cilidrata e potenza del motore; le capisco meno quando si vede il tachimetro segnare delle velocità che eccedono quella dichiarata, che comunque marca un valore tipico per la classe e la motorizzazione della vettura. Magari sto dicendo delle fregnacce, ma quello che non vedo, considerato il comportamento dell'auto, è il motivo che dovrebbe spingere a pensare alla presenza di un limitatore. Magari però sbaglio... :mah

La mia era solo un'idea... :D Non vorrei ricordare male ma credo che il limitatore ci fosse anche sulla Zafira... :mmmm Bisognerebbe trovare dei vecchi topic o che... intervenisse Andrea1982 (ma è da un po' che non posta)... :mahh
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 05/05/2014, 15:55

vittocecco ha scritto:Ma tale limitatore non sarebbe dedicato ad evitare eccessive sollecitazioni alla trasmissione, solo a limitare la velocità massima. Potrebbe attivarsi in sesta, oltre "tot" giri e limitare la coppia ad un valore x... Era solo un'idea... :D


Vitto, questo metodo sarebbe aggirato dalle discese... ;) Potresti comunque portare il motore al numero di giri che non ti sarebbe consentito

vittocecco ha scritto:La mia era solo un'idea... :D Non vorrei ricordare male ma credo che il limitatore ci fosse anche sulla Zafira... :mmmm Bisognerebbe trovare dei vecchi topic o che... intervenisse Andrea1982 (ma è da un po' che non posta)... :mahh


Il limitatore sulla Smart è netto. Non è che si inchiodi, come se dovesse superare un muro; superati di poco i 130 la macchinetta praticamente muore, anche nei discesoni. Cambia il rumore, cambia tutto... è come se l'acceleratore non esistesse più, fin quando la lancetta del tachimetro non si sposta al di sotto del limite prefissato. :mmmm

E quando inserisci il limitatore di velocità sull'Astra fa lo stesso. Per sbaglio, un paio di volte l'ho inserito casualmente a 30 km/h (cosa estremamente pericolosa) e nei secondi che ho impiegato a rendermene conto è stato il panico... :paura
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Re: autolimitata??

Messaggiodi stekkio » 05/05/2014, 20:45

son contento che ho smosso un polverone cosi almeno mi faccio un'idea piu chiara. :D :D

l'auto di mio pa è un bmw 320 177cv s (stiamo parlando di 15 cv in piu ) non un enormità considerando la mole di potenza a disposizione. una vettura che monta cerchi da 18 con gomme 245 al posteriore.che come peso non si discosta molto dalla nostra (mia) sicuramente l'areodinamica è piu filante rispetto all'astra ma ciò non credo basti a giustificare i quasi 25/30 km orari in piu.!

mi ponevo solo il dubbio del limitatore facendo una valutazione sul fatto che come giri motore ne avrebbe ancora, sul fatto che sale senza problemi fino al suo tetto massimo per poi stopparsi li.. senza prendere 1 solo km/h in piu.. il che mi sembra un po strano.!

allora magari facendovi questa domanda a voi che magari ne sapete un po piu di me.. o che magari avete avuto modo di rivedere i parametri della centralina ed escludere questo eventuale limitatore poteste dirmi una cosa un po piu certa.!

per il resto resta solo un confronto con le vostre.. :mah :mah tutto qui.! ( amico con la leon fr va piu della mia e mi pare lo stesso segmento) cosi come con la golf gtd. non parliamo di molto di piu.. ma comunque non si stoppa a una velocità che sembra impostata..
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Re: autolimitata??

Messaggiodi kaifka » 05/05/2014, 22:21

Secondo un mio parere personale il limitatore non c'è, il problema secondo me è solo la mole dell'auto e la gommatura generosa che frena l'avanzata, poi come si è già detto su altre discussioni è stato scoperto che la valvola a farfalla apre solo al 75 % per poter far rientrare l'auto nei parametri dell'euro 5.

A onor del vero posso dire comunque che ho portato l'auto fino alla velocità di tachimetro di 230 km orari tiranbo prima l'auto in 5° marcia per poi passare alla 6 marcia ci è voluto un bel pò di strada e tempo comunque, ho fatto la stessa prova non tirando la 5° e passando in 6° e l'auto si è fermata a 210 orari.

Bisogna mettere in conto che sulla mia auto ho gomma e cerchi grandi, se avessi montato i cerchi minimi che sono a libretto sono sicuro che l'auto sarebbe arrivata tranquillamente almeno sui 235 km/h.

Quindi con una buona mappa (qualcuno potrebbe confermare chi l'ha fatta), l'auto non avrebbe problemi ad arrivare almeno a 6.000 giri motore.
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 06/05/2014, 5:13

Premettendo (e sottolineando) che su questo forum rimane poco gradito il fatto di parlare di velocità massime quando esse eccedono i limiti imposti dal CdS...

... qui il punto è che la velocità massima è uno dei dati (molto) grossolanamente indicativi delle prestazioni dell'automobile, mentre la potenza massima è uno dei dati indicativi, altrettanto grossolanamente, delle prestazioni del motore.

Voi vorreste traslare sic et simpliciter il concetto di potenza massima al volano di un motore con l'effetto sulla velocità massima di due automobili affatto diverse, ottenuto trasferendo una potenza x (che non è detto sia quella massima) alle ruote.

E' un po' come la classica moltiplicazione di "mele per pere" delle scuole elementari (che adesso si chiamano primarie, ma io che sono anziano :nonno ho fatto le elementari :mrgreen: )

L'automobile non è il suo motore.

Volendo, oltretutto, paragonare le prestazioni delle vetture, sarebbe una buona idea paragonare le velocità dichiarate, e non quelle provate personalmente.

E questo non solo perchè questo legalmente non si potrebbe fare, e quand'anche si fa qui non si vuole che se ne parli; ma soprattutto perchè la "prova" eseguita in questo modo non "prova" nulla. Una cosa è stabilire quale sia la velocità massima che una vettura possa raggiungere in condizioni standard, un'altra è stabilire quale valore è possibile leggere sul tachimetro della vettura stando con il piede premuto, in sesta per un certo tempo (che "ad orecchio" è sufficiente), in una qualunque giornata (che atmosfericamente "ad occhio" è uguale ad un'altra), con un certo tipo di gasolio (che "a naso" è uguale ad un altro) e sun un certo percorso (che "a mente" equivale ad un altro)

Le prove che vengono condotte da riviste, collaudatori etc, per verificare i parametri, velocità massima compresa, sono standardizzate, ripetute e mediate; magari, anzichè il "fai da te", è meglio fare riferimento a quelle (se, chiaramente, non si ha di meglio da fare; secondo me esistono attività più divertenti... :mmmm )

Una buona fonte può essere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e non perchè chi mantiene il sito sia particolarmente autorevole, ma perchè evidentemente l'autore deve essere uno di quelli che non ha di meglio da fare :mrgreen: e così riporta "la media delle medie" estratte da diverse riviste-

Nel caso delle auto incriminate i valori riportati sono;

Astra GTC J 2.0 CDTi
Dichiarata: 210 km/h
Rilevata: 213 km/h

BMW 320d E90 177 PS
Dichiarata: 230 km/h
Rilevata: 218 km/h

Ecco qui. Spero, finalmente, di avervi dato un po' di pace

:organo

Tra l'altro, la differenza tra potenze e velocità (circa 9 kw e 5 km/h) è paragonabile, come ordine di grandezze, a quelle introdotte con il modulo Steinbauer (12 kW e 4 km/h)

Considerato che non vi è modo, né legale né soprattutto pratico, di "sfruttare" questo incredibile :paura gap prestazionale, potete smetterla di amareggiarvi.

Anzi no, siccome Involt è perfido, ha letto per intero le schede delle due vetture su Zeperf, e tra l'altro ha letto anche questo:

Astra GTC J 2.0 CDTi:
coppia massima: 380 Nm a 1750 giri/min
accelerazione 0-100 km/h: 8.6 s


BMW 320d E90 177 PS:
coppia massima: 350 Nm a 1750 giri/min
accelerazione 0-100 km/h: 8.2 s :paura

I valori di accelerazione sono quelli rilevati, non dichiarati

Come mai non considerate questo dato, che pare molto più penalizzante in pratica?

Dài, ricominciate ad amareggiarvi :piange

questa volta sul serio, però! :mrgreen:
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Re: autolimitata??

Messaggiodi stekkio » 06/05/2014, 20:41

ok!! però lo rispieghi per noi ignoranti ? :D :D :D

il discorso della valvola al 75%? cosa nuova per me... mi linkate dove trovo info?
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Re: autolimitata??

Messaggiodi involt » 06/05/2014, 21:21

Il motore brucia il carburante per trasformare energia chimica in energia meccanica. "Combustione" significa reazione chimica tra combustibile e comburente; nel caso dell'auto la reazione è un'ossidazione, in cui combustibile è il carburante ed il comburente l'ossigeno dell'aria; i prodotti di reazione sono i gas di scarico e le particelle solide. I primi e gran parte dei secondi vengono liberati in atmosfera. Chiaramente maggiore è la quantità dei reagenti e maggiore è la quantità dei prodotti di reazione.

Tradotto in pratica significa "più consumi, più inquini". Per ridurre le emissioni al di sotto di un valore prefissato si devono ridurre i corrispondenti consumi; consumi ed emissioni sono due facce della stessa moneta. I valori ai quali fa riferimento la relativa normativa sono parametrati alla cilindrata. Per ridurre i consumi, e qundi le emissioni, una maniera elementare di agire è quella di far arrivare meno carburante al motore. Ovviamente il motore "va" meno, ma consuma meno ed inquina meno. Modo molto semplice, ma molto poco innovativo, per rientrare nei parametri normativi. QUale sia poi la fonte di quel "75%", personalmente non lo so...

...che intendi per il resto ? :mrgreen:
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Re: autolimitata??

Messaggiodi stekkio » 08/05/2014, 18:47

e invece che ne pensate del modulino aggiuntivo? porcata o no? da problemi o no ? !!

io sul 1.3 lo installai un paio di mesi poi per problemi alla egr! modificai la centralina escludendo la valvola.

parlando con il meccanico mi disse che sul 1.3 la wesgate era meccanica quindi rivedendo i parametri centralina non si andava nient'altro che a spruzzare piu gasolio, senza toccare pressioni etc etc... in parole povere quello che aveva fatto il modulo fino a qualche tempo prima.! (fermo restando che rimappando ha tolto l'avaria e la valvola)

ero rimasto un po basito.. :mah :mah allora tutti i bei discorsi che è meglio riprogrammare piuttosto del modulo..??? :mah :mah :mah
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Re: autolimitata??

Messaggiodi CosmicBoy » 08/05/2014, 20:03

Penso che qui non c'entri niente con il topic e che di disquisizioni su pro/contro moduli/rimappa ce ne sono a bizzeffe in tutto il forum,usa il tasto "cerca" ;)!

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