pozze d'acqua e motore

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

pozze d'acqua e motore

Messaggiodi mkq » 03/06/2013, 11:13

Ciao,
Ieri ho preso una pozza d acqua che pensavo fosse molto piu bassa, invece ho sollevato un bel muro d acqua che mi ha ricoperto anche tutto il parabrezza...
Mi è venuto un dubbio, se mi fosse entrata acqua nel sistema di aspirazione, il motore si sarebbe spento?
Poi ci ho fatto 200km, senza problemi ma il motore era caldo, non vorrei che poi a freddo mi presentasse dei problemi...
OPEL ASTRA J GTC / 1.4T 140 CV / SEASHELL WHITE / CERCHI DA 19" / ANTIFURTO / RUOTINO / VETRI OSCURATI / SMOCKER PACK/ PNEUMATICI INVERNALI 225-55 17

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mkq
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/03/2012, 20:46
Località: ITALIA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC / COSMO / 1.4T 140 CV
Altra Opel: EX PROPRIETARIO OPEL TIGRA 1.4 90 CV

Re: pozze d'acqua e motore

Messaggiodi catred » 03/06/2013, 11:37

Se un motore aspira dell'acqua, i problemi sono immediati e seri. Non si spegne semplicemente, ma si rompe! :ohoh

Quindi se è rimasto in moto e ci hai fatto 200 chilometri... stai tranquillo che acqua non ne ha aspirata. La possibilità che ciò avvenga prendendo delle pozze, è davvero remota, se non impossibile. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: pozze d'acqua e motore

Messaggiodi ilario tiziano » 03/06/2013, 23:30

L'acqua è incomprimibile. Se ne entra dall'aspirazione potrebbe causare il piegamento di una biella, del gambo di una valvola... Visto coi miei occhi il motore aperto di un'auto che ha fatto un "guado" in un sottopasso allagato. Troppo allagato. E il proprietario aveva pensato: "se vado dentro veloce vedrai che esco". :roll:

In minore quantità potrebbe sempre far rischiare un grippaggio, ma che entri acqua dall'aspirazione a causa di una pozzanghera è molto difficile.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: R: pozze d'acqua e motore

Messaggiodi steneroz » 04/06/2013, 0:02

Mio padre ci rimase dentro (ad un guado) più di 10 anni fa con un Mondeo (aziendale :mrgreen: ) con una settimana di vita. Stava attraversando il più piano possibile un allagamento improvviso dovuto a diluvio universale che aveva inondato la sede stradale quando uno dall'altro lato ha avuto la bella idea di passare a tuono. Risultato ondata d'acqua che ha sommerso tutta la macchina e motore che si è spento di colpo (diesel). Dopo un'oretta è ripartito, ma girava male e fumava bianco. Si era piegato più o meno tutto --> motore sostituito in toto.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti