Marcia in 6°

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: R: Marcia in 6°

Messaggiodi luctun » 22/03/2013, 0:45

jeremj ha scritto:
luctun ha scritto:I "perché" espressi così dettagliatamente non li sapevo, ma il comportamento finale mi era noto :concordo
JeremJ, senza offesa, a volte dai domande che sembra tu non abbia mai guidato un'auto :mahh

luctun se ti dico che è la prima volta che mi succede cosa c'entra col fatto che non ho mai guidato? :mmmm


Non ho mai detto che non hai mai guidato. Cerca di leggere i messaggi, fare dei respiri profondi e poi a mente rilassata capire cosa è scritto. Ho detto che sembra che tu non abbia mai guidato perché fai a volte domande assurde.

E quello che "ti è successo" succede con tutte le auto :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi Foggy87 » 22/03/2013, 12:31

Semplicemente la centralina cerca sempre di mantenere il regime del minimo e quando il motore tende a scendere sotto tale regime compensa facendo affluire gasolio/benzina per non farla spegnere... E' normale e penso lo facciano tutte le auto con iniezione elettronica.

Mi ricordo che l'istruttore di scuola guida guidava dal lato del passeggero pur avendo solo i pedali del freno e della frizione, tanto ci pensava la centralina a dare gas ogni volta che passava a una marcia più alta (con buona pace della frizione, vista la lentezza di quei cambi marcia :mrgreen: )
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi alez » 22/03/2013, 12:43

Quando ho dato la patente io quel numero di usare solo la frizione per viaggiare funzionava anche sulle macchine non ad iniezione elettronica purché Diesel, avevano talmente tanta schiena quei Diesel aspirati che per riuscire a spegnerli ci voleva un genio (del male) :D.
--
Zafira One Eco M Turbo 1.6 150 CV (dicembre 2012)
alez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/01/2013, 17:20
Località: Parma
La tua Astra: Zafira A

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi MAZ21 » 22/03/2013, 20:14

Sei consapevole che puoi spostare la macchina semplicemente agendo sulla frizione senza toccare l'acceleratore? Penso sia la base della guida oltre al motivo per cui se freni per fermarti senza schiacciare la frizione ti si spegne la macchina...
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi flori2 » 08/05/2013, 9:34

Secondo me l'auto nel video sta percorrento un tratto in leggera pendenza. Noto che i giri non raggiungono il minimo e stanno sui ~1000rpm. Fare il percorso inverso per conferma. Quanto indica il consumo instantaneo? Se 0 sei in discesa. Se lo faccio io in 5° marcia l'auto comincia a strappare e magari spegnersi.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi tzo » 08/05/2013, 11:47

flori2 ha scritto:Secondo me l'auto nel video sta percorrento un tratto in leggera pendenza. Noto che i giri non raggiungono il minimo e stanno sui ~1000rpm. Fare il percorso inverso per conferma. Quanto indica il consumo instantaneo? Se 0 sei in discesa. Se lo faccio io in 5° marcia l'auto comincia a strappare e magari spegnersi.


Se parli del mio video niente pendenza e ti assicuro che la macchina non strappa .. Per quello che ho provato e si io il diesel e quasi impossibile spegnerlo almeno che non freni .. Lui tiene una velocità constante .. Anzi se dai un occhio al video noterai pure che fa una leggere accelerata per mantenere un certo numero di giri ..


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Marcia in 6°

Messaggiodi phantomharlock » 09/05/2013, 17:54

Mi aggrego anche io a quanti hanno spiegato che il fatto dipende principalmente dalla centralina dell'iniezione elettronica, mappata per avere una erogazione lineare del carburante.
Quanti tra voi sono abbastanza "vecchi" si ricorderanno che un effetto simile si aveva con le auto a carburatore: a "freddo" si doveva attivare lo starter e progressivamente con il raggiungere la temperatura di regime, lo si doveva ridurre. Per gioco, giovani ignoranti quali eravamo, facevamo le prove di partenza solo "starter". Il rischio maggiore era "ingolfare la macchina" prima e dirlo a papà poi.
Potenza della tecnologia.
Ciao
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.

Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.

Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.
phantomharlock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2013, 10:16
Località: Treviso
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraJ Cosmo 1.4T GPL SW
Umore: testing_GPL_BRC_vs_LANDI

Precedente

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti