Consumi GTC J 1.6 180 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi kaifka » 30/03/2013, 21:48

involt ha scritto:
luctun ha scritto:Sul costo non credo proprio :mahh
Qui la maggioranza di chi ha il 1.8 cosmoS é perchè l'ha presa online dallo store Opel ad un prezzo parecchio scontato


Infatti. Pagata 19000 tondi, IPT compresa. Se Steinbauer anzichè mandarmi mail mi manda il modulo giusto. con 20000 EU ho l'auto che per me è (quasi) perfetta.

Non credo che si possano fare paragoni con i costi di acquisto e gestione, dell'OPC.

Se avessi dovuto pagarla come a listino, con gli sconti usuali, quasi sicuramente avrei pensato all'OPC. Sempre volendo tralsciare il fatto che, considerato come vanno le cose adesso, certe auto sono uno schiaffo alla miseria...


Quando ti arriva questo modulo mi fai sapere come và che lo vorrei acquistare anche io
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi involt » 31/03/2013, 8:08

kaifka ha scritto:Quando ti arriva questo modulo mi fai sapere come và che lo vorrei acquistare anche io


Sì certo, era assolutamente mia intenzione. Anzi, avevo aperto un thread apposta (anche se forse il titolo era poco evocativo), sperando di poter fornire notizie a breve, ma purtroppo pare che mamma Opel abbia pasticciato parecchio con l'elettronica, su questa auto, cosa che ha messo in difficoltà sia Steinbauer, sia Irmscher (che ha sospeso le vendite del modulo che produceva).

Domani ricomincerò le pressioni su Steinbauer , se però magari chi è interessato mi desse un aiuto :help forse avremmo più possibilità di accorciare i tempi.

In seguito ad un paio di mail in tono "sostenuto" :impreca , hanno inserito sul sito la pagina relativa al motore 2012, con la dicitura "coming soon". Potresti scrivere per chiedere notizie, così magari sarebbero più motivati :thx
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi Gr455 » 31/03/2013, 10:17

involt ha scritto:
luctun ha scritto:certe auto sono uno schiaffo alla miseria...


Ma scusa cosa vuol dire?
Poi dal mio punto di vista un astra opc è sempre un OPEL ASTRA di certo non attira controlli visto che forse in italia la mia sarà l'unica in circolazione e tuttavia è sempre un astra mica un 911.
La maggior parte delle forze dell'ordine non conoscono neanche che motori montano le auto, tieni conto che qui stiamo parlando di un auto da segmento C non un audi-merc-bmw che di listino con 2 cretinate sopra partono da 50k€.
... Astra J OPC...
Avatar utente
Gr455
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2013, 10:43
Località: Cremona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi luctun » 31/03/2013, 10:48

per lo "schiaffo alla miseria" le FdO non c'entrano nulla :mahh
Per i problemi col fisco manco.... gli accertamenti li fanno in ufficio, mica per strada. Poi sono considerazioni così... ognuno compra cosa crede :ok Se può permetterselo meglio per lui :ook

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi involt » 31/03/2013, 21:15

Gr455 ha scritto:
involt ha scritto:
luctun ha scritto:certe auto sono uno schiaffo alla miseria...


Ma scusa cosa vuol dire?


:inot

Cerco di spiegartelo. Cioè, cerco di spiegarti cosa vuol dire la mia frase, che esprime il mio punto di vista.

Ci sono persone che comprano una sola auto per una cifra che altre persone non riescono a guadagnare neanche in una vita di lavoro.

Personalmente, non credo che una disparità così enorme possa in alcun modo riflettere una qualche differenza reale tra gli esseri umani. E' ovvio che non siamo tutti uguali, che ci sono persone che valgono di più ed altre che valgono meno: ciò che è meno ovvio è che tali differenze possano essere così estreme per cui il capriccio di uno possa valere economicamicamente più dell'intera vita di un altro.

Altrettanto ovviamente non è il caso dell'OPC. Ma l'OPC non è un'auto che puoi usare per gli spostamenti giornalieri. E non solo per i consumi; per l'assetto, per la visibilità, etc...: resta comunque un capriccio. E per ora le cose vanno in un modo (e secondo me senza possibilità di ritorno, ma questo è un altro discorso) per cui la cifra spesa per un singolo capriccio può restare superiore alla cifra che altre persono spendono per i loro capricci in un'intera vita.

In altre parole, ci saranno persone che ti guarderanno passare a bordo dell'OPC, e penseranno che loro un'auto così non la guideranno mai. Penseranno che con la stessa cifra, loro riuscirebbero a far sopravvivere la loro famiglia per cinque anni.

Se io sento il loro sguardo su di me, mi vergogno. Con questo non voglio dire che dovresti vergognarti tu, o chiunque altro su questo forum. Non voglio dire che vergognarsene sia un dovere civico, un dovere morale, che sia semplicemnte giusto o che mi renda, anche di una virgola, migliore di chi non si vergogna.

Voglio dire solo che mi vergogno e basta.

Sono un professionista, non avrei avuto difficoltà nel comprare, ad esempio, un Audi A5, che pure mi piaceva. Ma se non fosse stato per lo sconto, non avrei comprato neanche la GTC.

Spero di essere stato chiaro

:finot
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi kaifka » 01/04/2013, 18:30

involt ha scritto:
kaifka ha scritto:Quando ti arriva questo modulo mi fai sapere come và che lo vorrei acquistare anche io


Sì certo, era assolutamente mia intenzione. Anzi, avevo aperto un thread apposta (anche se forse il titolo era poco evocativo), sperando di poter fornire notizie a breve, ma purtroppo pare che mamma Opel abbia pasticciato parecchio con l'elettronica, su questa auto, cosa che ha messo in difficoltà sia Steinbauer, sia Irmscher (che ha sospeso le vendite del modulo che produceva).

Domani ricomincerò le pressioni su Steinbauer , se però magari chi è interessato mi desse un aiuto :help forse avremmo più possibilità di accorciare i tempi.

In seguito ad un paio di mail in tono "sostenuto" :impreca , hanno inserito sul sito la pagina relativa al motore 2012, con la dicitura "coming soon". Potresti scrivere per chiedere notizie, così magari sarebbero più motivati :thx


A bene quel modulo costa un occhio della testa e nemmeno funziona per fortuna che ancora non l'ho acquistato, ma io dico prima di venderlo mi sembra strano che non l'abbiano provato su una nuova GTC
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi involt » 01/04/2013, 18:58

kaifka ha scritto:A bene quel modulo costa un occhio della testa e nemmeno funziona per fortuna che ancora non l'ho acquistato, ma io dico prima di venderlo mi sembra strano che non l'abbiano provato su una nuova GTC


Forse occorre qualche precisazione.

Questo modulo non agisce come gli altri, e cioè interponendosi tra sensori e centralina per ingannare quest'ultima. I cablaggi del modulo sono essenzialmente degli sdoppiatori del segnale dei sensori che viene letto sia dalla centralina, sia dal modulo. Il modulo prolungherebbe i tempi di iniezione inviando un segnale supplementare direttamente agli iniettori, in coda a quello inviato dalla centralina. Timing e durata del segnale sono stabiliti dal modulo stesso sulla base delle informazioni lette dai sensori, ed è per questo che servono gli sdoppiatori.

La centralina, quindi, continua a rilevare ciò che effettivamente succede nel motore, senza venire ingannata. Se deve variare le modalità di gestione del motore per questioni di temperatura, pressione turbina, etc. lo farà comunque, e questa è una protezione per il motore.

D'altra parte, il modulo non comincia a fare il suo lavoro se non rileva che la temperatura del motore è quella di esercizio; e riduce la sua attività fino ad annullarsi se la temperatura è alta. Ancora protezione per il motore.

Riguardo al fatto che non è stato provato su una GTC, c'è da precisare che Stenbauer non ha mai venduto questo modulo per la GTC. Lo vende per l'A16LET ma dell'Insignia. Lo vende per la GTC 1.6T, ma per l'H, specificando che il modulo è per il Z16LET.
Poichè la sigla del motore per l'Insignia è sempre A16LET, l'importatore italiano di Steinbauer ha supposto che il modulo potesse andar bene anche per la GTC e l'ha mandato; solo quando è arrivato ci siamo accorti che non poteva essere montato.

Steinbauer avrebbe potuto benissimo dire: "vabbè, sono fatti vostri. Chi ha mai detto di vendere modilu per la GTC J?". Probabilmente sarebbe stato comunque un atteggiamento controproducente, e non si è espressa così; ma se la sta prendendo comoda.

Così sono andati i fatti. Il modulo è una centralina a parte: è per questo che costa tanto. E Steinbauer si sostituisce alla garanzia della Casa madre (di tutte, non solo di Opel) per i moduli acquistat e montati in Austria o in Germania; quindi sono abbastanza sicuri di quel che fanno, e così sono sicuro anch'io.

Non me la sento di farmi più di mille chilometri in auto per far rimappare l'auto; se poi ho un problema di qualche natura, non so che pesci prendere. E chi la rimappa magari la rulla, vede, che è riuscito ad ottenere un sacco di coppia in più e si ritiene soddisfatto; non so quanto tenga conto di come questa coppia in più influirà sulla trasmissione.

Invece loro ne tengono conto; non fornirebbero la garanzia, altrimenti. E se ho qualunque problema, stacco il modulo e basta.

Infine, il modulo è disinseribile a piacimento. L'intenzione è quella di riuscire a collegarlo al pulsante "Sport": prestazioni (e quindi consumi, usura motore, etc.) sono "a comando"; nelle altre condizioni, l'auto è come l'hai comprata.

Se non l'hai ancora acquistato hai fatto bene; ma se vuoi una soluzione valida affidabile e reversibile a piacimento, forse dovresti farlo. Ma prima, Steinbauer deve finire il lavoro. Era per questo che chiedevo l'aiuto
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: R: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi Gr455 » 02/04/2013, 17:07

involt ha scritto:
Gr455 ha scritto:
involt ha scritto:
luctun ha scritto:certe auto sono uno schiaffo alla miseria...


Ma scusa cosa vuol dire?


:inot

Cerco di spiegartelo. Cioè, cerco di spiegarti cosa vuol dire la mia frase, che esprime il mio punto di vista.

Ci sono persone che comprano una sola auto per una cifra che altre persone non riescono a guadagnare neanche in una vita di lavoro.

Personalmente, non credo che una disparità così enorme possa in alcun modo riflettere una qualche differenza reale tra gli esseri umani. E' ovvio che non siamo tutti uguali, che ci sono persone che valgono di più ed altre che valgono meno: ciò che è meno ovvio è che tali differenze possano essere così estreme per cui il capriccio di uno possa valere economicamicamente più dell'intera vita di un altro.

Altrettanto ovviamente non è il caso dell'OPC. Ma l'OPC non è un'auto che puoi usare per gli spostamenti giornalieri. E non solo per i consumi; per l'assetto, per la visibilità, etc...: resta comunque un capriccio. E per ora le cose vanno in un modo (e secondo me senza possibilità di ritorno, ma questo è un altro discorso) per cui la cifra spesa per un singolo capriccio può restare superiore alla cifra che altre persono spendono per i loro capricci in un'intera vita.

In altre parole, ci saranno persone che ti guarderanno passare a bordo dell'OPC, e penseranno che loro un'auto così non la guideranno mai. Penseranno che con la stessa cifra, loro riuscirebbero a far sopravvivere la loro famiglia per cinque anni.

Se io sento il loro sguardo su di me, mi vergogno. Con questo non voglio dire che dovresti vergognarti tu, o chiunque altro su questo forum. Non voglio dire che vergognarsene sia un dovere civico, un dovere morale, che sia semplicemnte giusto o che mi renda, anche di una virgola, migliore di chi non si vergogna.

Voglio dire solo che mi vergogno e basta.

Sono un professionista, non avrei avuto difficoltà nel comprare, ad esempio, un Audi A5, che pure mi piaceva. Ma se non fosse stato per lo sconto, non avrei comprato neanche la GTC.

Spero di essere stato chiaro

:finot


Premettendo che io rispetto il tuo punto di vista...
Non mi sembra giusto nei confronti di chi veramente lavora tanto e guadagna tanto l'autoimporsi di non concedersi ciò che gli piace (che sia costoso o meno).
Il concetto di ricco e povero esiste dall'alba dei tempi ed esisterà ancora fino alla fine dei tempi è semplicemente così il fatto che uno prenda un auto da 20k€ invece di una da 60k€ non cambia minimamente la situazione del povero italiano esodato con 3 figli a carico e mutuo a tasso variabile per monolocale da 40 anni.
Poi il sentirsi migliore dipende solo dall'imporsi di una persona: non è automatico che uno, solamente perchè ha un auto migliore, si senta automaticamente migliore (cosa che però nella società d'oggi accade almeno il 90% delle volte).
Dall'altro lato mi chiedo perche chi non ha auto di un certo tipo si senta inferiore o reputi un bas...... chi ha auto costose.
Io personalmente tendo a categorizzare i possessori di auto per come guidano non per quello che guidano.
L'OPC puo essere sia un capriccio che un auto di comodo dipende solamente dalla persona che ne fà uso, personalmente a meno che abbia la visibilità di una Countach e l'assetto di una F1 io ci girerei perfettamente anche in città (e te lo stà dicendo uno che fà i parcheggi con una 147 che è famosa per aver il raggio di sterzata di una F1).
E ripeto uno prende l'auto che vuole (non ho scritto che può perchè esistono anche persone che non possono ma tramite altre scorciatoie riescono comunque ad avere un auto fuori dalla loro portata economica).
Scusatemi se sono andato off-topic
... Astra J OPC...
Avatar utente
Gr455
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2013, 10:43
Località: Cremona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC

Re: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi involt » 12/06/2013, 6:15

Riesumo questo post per fornire qualche dato personale sui consumi limite di questo motore, consapevole che la commercializzazione del SIDI rende inutili, per i nuovi acquirenti, i dati relativi al motore precedente. E' solo per confrontarci, e per confrontare il dato reale con quello teorico fornito dalla Casa.

I consumi dichiarati sono:

Ciclo urbano: 9,3 litri/100 km (poco meno di 11 km al litro)

Ciclo extraurbano 5.9 litri/100km (praticamente 17 km al litro)

Ciclo misto 7.2 litri/100km (quasi 14 al litro)

Ieri ho fatto un giro di più di 400 km; dopo l'azzeramento del CdB ho percorso circa 400 km.

280 km sono stati percorsi in autostrada, 100 km su statali e provinciali tortuose e con variazioni altimetriche non indifferenti. 20 km in città, su un percorso relativamente poco trafficato, ed alla fine dei precedenti. In pratica, ho azzerato il CdB )che segnava 9.6 litri/100 km) mentre uscivo dalla città, ho percorso 140 km in autostrada, poi 100 km di statali/provinciali, indi di nuovo 140 km in autostrada e sono rientrato in città.

Lo stile di guida adottato lungo i primi 140 km autostradali è stato unicamente funzione della massima limitazione dei consumi (da suicidio - in certi tratti, la velocità si abbassava sotto i 70 km/h). Sulla statale la limitazione è stata meno estrema; sono andato al numero di giri più basso possibile, ma evitando di disturbare gli altri automobilisti con il mio comportamento. Il tratto autostradale del ritorno è stato un po' meno estremo di quello dell'andata, e vi sono state tre deroghe (di cui la prima è stata pagata duramente): all'ingresso in autostrada,terza, e quarta sono state portate a 5500 giri, e la quinta a 4500, e poi ho accelerato molto in due brevi tratti dove ci sono una serie di curvoni auostradali impegnativi (e divertenti). In città ho guidato nella maniera più calma e più economica possibile.

Al termine dei primi 140 km in autostrada, il CdB forniva un consumo medio di 5,4 litri/100 km, cioè 18.5 km con um litro.

dopo gli ulteriori 100 km di statale, i consumi erano saliti a 6.3 litri/100 km (poco meno di 16 km con un litro). A casa, il CdB segnava 6.7 litri per 100 km (praticamente 15 al litro).

Per quel che mi riguarda, quindi, i consumi dichiarati dalla Casa sono non soltanto irrealistici, ma irraggiungibili. Con una guida estremamente parsimoniosa (senza giungere ai limiti della mia andatura dell'andata) nei percorsi unicamente autostradali si possono far segnare gli stessi consumi che la casa definisce globalmente "ciclo extraurbano". In un reale ciclo extraurbano, composto di tratti autostradali e strade statali e provinciali, i consumi sono paragonabili a quelli che per la Casa sarebbero un "ciclo misto". Un vero ciclo misto, come quello che era registrato sul CdB prima dell'azzeramento, da consumi uguali a quelli che per la Casa si registrerebbero nel "ciclo urbano". E tutto questo sempre adottando una guida parsimoniosa. Non oso pensare nemmeno a quali potrebbero essere i consumi utilizzando l'auto prevalentemente in città, con partenze a scatto ai semafori... :)

La (magra) soddisfazione sta nel fatto che ho fatto il pieno sotto casa, e quando ho riposto l'auto nel box l'indicatore del livello del carburante segnava ancora poco più di mezzo serbatoio. Dopo più di 400 km.

Non so che utilità può avere tutto questo; l'ho scritto soltanto per condividerlo

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi kaifka » 12/06/2013, 18:13

Come è risaputo i dati delle case automobilistiche sono tutti sfalzati per far vedere che l'auto consuma poco e rientrare anche nelle norme anti inquinamento visto che le prove le fanno solo al banco, in pratica a conti fatti effettivamente i motore consuma come una "fogna" come avevo già notato anche io e ribadito su questo forum da molto tempo. La cosa che mi fà incavolare che ho comperato un modello nuovo di auto con un motore vecchio e questi che fanno lo tirano fuori solo ora il nuovo motore che consuma meno, grazie OPEL!!! :evil:
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi tulio miori » 27/12/2015, 12:07

Ciao ragazzi ho acquistato in agosto un astra gtc turbo 180 cv 1600 ottima machina
pagata nuova 18.500 euro cerchi in lega 19" fari allo xeno freno elettrico vetri oscurati posteriori sensori anteriori e posteriori sedili pelle e stoffa climatizzatore bizona ec che vi sembra il prezzo in più dopo ho fatto la mappatura una vera bomba però in modalità sport ciao
tulio miori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2015, 11:47
Località: veneto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: opel astra gtc turbo 180cv
Altra Opel: gtc turbo 180 cv

Re: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi kaifka » 27/12/2015, 14:05

tulio miori ha scritto:Ciao ragazzi ho acquistato in agosto un astra gtc turbo 180 cv 1600 ottima machina
pagata nuova 18.500 euro cerchi in lega 19" fari allo xeno freno elettrico vetri oscurati posteriori sensori anteriori e posteriori sedili pelle e stoffa climatizzatore bizona ec che vi sembra il prezzo in più dopo ho fatto la mappatura una vera bomba però in modalità sport ciao


In pratica regalata considerando quanto l'ho pagata io!! Come ricordo io se non erro sugli accessori i sedili pelle stoffa non esistono ci sono come optional l'allestimento di pelle di due tipi come li ho sulla mia o la stoffa di serie.
Poi spiegami un pò come l'hai mappata visto che la centralina delle nostre auto è bloccata ed io sulla mia piu di 198 cv non sono riuscito a tirarne fuori senza che dopo la stessa andasse in errore?
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi tulio miori » 28/12/2015, 12:48

Ciao ho notato che non ci sono più messaggi da circa 2 anni non so se sono istinti tutti o cosa ciao se volete rispondere sono qui


kaifka ha scritto:
tulio miori ha scritto:Ciao ragazzi ho acquistato in agosto un astra gtc turbo 180 cv 1600 ottima machina
pagata nuova 18.500 euro cerchi in lega 19" fari allo xeno freno elettrico vetri oscurati posteriori sensori anteriori e posteriori sedili pelle e stoffa climatizzatore bizona ec che vi sembra il prezzo in più dopo ho fatto la mappatura una vera bomba però in modalità sport ciao


In pratica regalata considerando quanto l'ho pagata io!! Come ricordo io se non erro sugli accessori i sedili pelle stoffa non esistono ci sono come optional l'allestimento di pelle di due tipi come li ho sulla mia o la stoffa di serie.
Poi spiegami un pò come l'hai mappata visto che la centralina delle nostre auto è bloccata ed io sulla mia piu di 198 cv non sono riuscito a tirarne fuori senza che dopo la stessa andasse in errore?

Ciao mi fa piacere che qualcuno risponde la mappatura
è online potenziata circa 35 cv non è bloccata se no non saresti riuscito a potenziarla di 19 cv che mi sembrano un po' pochini l'importante che i scarichi siano nella norma sotto il 0,4 io ho fatto fino adesso solo 2850 km un po' pochi ma noto già la differenza che il motore è più fluido però solo in modalità sport spinge da paura ciao
Ultima modifica di tzo il 28/12/2015, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti
tulio miori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2015, 11:47
Località: veneto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: opel astra gtc turbo 180cv
Altra Opel: gtc turbo 180 cv

Re: Consumi GTC J 1.6 180 cv

Messaggiodi mirkocalzetti » 10/11/2016, 9:27

Dico la mia sui consumi della mia 1.6 turbo convertita a gpl.
L' A16LET è un motore abbastanza parco di suo,considerata la cavalleria a disposizione.
Per il tipo di utilizzo che ne faccio io, ovvero prevalentemente extraurbano e autostrada ho una media di 6,4 litri per 100 km a benzina. A gpl come sapete il discorso cambia e i consumi salgono, in media arrivo 8,3 litri/100km.

Uso molto il cruise, e non tiro praticamente mai, non piu almeno..mi è passata la voglia..anche perchè ho fatto per due anni il collaudatore per Maserati e Alfa Romeo, e mi son cavato la voglia di guidare XD
mirkocalzetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2013, 8:59
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: !.6 Turbo Cosmo S 180cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti