[RISOLTO] 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

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[RISOLTO] 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi maxetere » 18/10/2012, 11:25

Ciao a tutti,
sono a quota 3600 km con la mia Astra e ho notato il fastidioso comportamento in oggetto. Mi spiego meglio:
in pianura (solo io a bordo e senza carico) in seconda e/o terza marcia quando accellero intorno ai 1000 giri il motore singhiozza leggermente e l'andatura del veicolo è a "strappi". In concessionaria mi hanno detto che è normale ma io ho insistito affinché trovino una soluzione o mi diano una spiegazione plausibile perchè, per me, non è normale 'sta cosa.
Mi hanno pure detto di cambiare marcia, ma scalare dalla seconda alla prima o dalla terza alla seconda, in quelle condizioni di velocità, significherebbe far "inpuntare" il veicolo! L'alternativa sarebbe frenare fino quasi a fermarsi, scalare marcia e ripartire. Beh, onestamente non credo sia una cosa applicabile, soprattutto in mezzo al traffico.

Cosa ne pensate? Succede anche a voi? E con 5 persone a bordo cosa dovrei fare? Che ci siano degli aggiornamenti alla centralina che migliorano il comportamento?
Ultima modifica di maxetere il 29/10/2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi luctun » 18/10/2012, 12:19

Per capire.... quante e quali auto hai avuto finora? :mahh
Secondo me è assolutamente normale che in terza a 2000 giri fatichi; e scalare in seconda non mi sembra un dramma.
Certo che dalla seconda alla prima sarebbe più un problema.
Ma proprio non riesci per via del percorso a tenere un regime più elevato? :mmmm

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Re: R: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi maxetere » 18/10/2012, 13:27

luctun ha scritto:Per capire.... quante e quali auto hai avuto finora? :mahh
Secondo me è assolutamente normale che in terza a 2000 giri fatichi; e scalare in seconda non mi sembra un dramma.
Certo che dalla seconda alla prima sarebbe più un problema.
Ma proprio non riesci per via del percorso a tenere un regime più elevato? :mmmm


Ciao,
1000 giri circa, non 2000. Ho appena rottamanto la Focus I con 1.8 TdCi da 100CV. Prima solo benzina.
Inizialmente anche la Focus aveva un comportamento sfortunato ai bassi regimi: si spegneva! Praticamente se non stavi su di giri si fermava di botto. Immagina quant'è bello trovarsi di traverso in mezzo alla carreggiata uscendo dal benzinaio con un camion in arrivo... mi è successo... :paura
Segnalato il problema all'officina Ford mi fecero l'aggiornamento della centralina e da allora diventò un'altra auto. Elasticità incredibile, potevo mettere la quinta a 60 km/h senza problemi, davvero. E' vero che erano altri motori ma con l'Astra c'è da guidare in modo completamente diverso e per molti versi più scomodo.
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Re: R: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi luctun » 18/10/2012, 14:06

sì, scusa ho sbagliato a scrivere :ok
Io continuo a pensare che sia normale. Anzi, proprio non capisco perché viaggiare così sottocoppia. Il motore sforza (con la frizione) e consuma molto di più :mah
Poi aspetta risposte da chi di meccanica ne capisce di più, ma non penso di aver sbagliato di molto.
Inoltre considera la differenza di peso e di "tappi" rispetto a tutte le altre auto.
Che per me non sono mai una giustificazione... ma una spiegazione sì ;)

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Re: R: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi vittocecco » 18/10/2012, 14:34

maxetere ha scritto:... in seconda e/o terza marcia quando accellero intorno ai 1000 giri il motore singhiozza leggermente e l'andatura del veicolo è a "strappi". In concessionaria mi hanno detto che è normale ma io ho insistito affinché trovino una soluzione o mi diano una spiegazione plausibile perchè, per me, non è normale 'sta cosa.

Per riprendere da 1000 giri senza scalare ci vuole un piede molto leggero ed un motore dotato di molta coppia fin dai bassissimi regimi...

maxetere ha scritto:Inizialmente anche la Focus aveva un comportamento sfortunato ai bassi regimi: si spegneva! Praticamente se non stavi su di giri si fermava di botto. Immagina quant'è bello trovarsi di traverso in mezzo alla carreggiata uscendo dal benzinaio con un camion in arrivo... mi è successo... :paura
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Probabilmente il motore Ford aveva una maggior coppia ai bassissimi regimi...
In ogni caso... il volano (bimassa) soffre parecchio se non si presta la massima attenzione a fare queste "riprese"... :mahh
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Re: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi anselmo74 » 18/10/2012, 18:31

scusate ma un'auto che singhiozza a me non sembra affatto normale...se poi si parla di ripresa lenta e faticosa è un'altra cosa perchè in questo caso dipende anche da cosa uno si aspetta dall'auto ed è molto soggettivo
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Re: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi jabbagtc » 18/10/2012, 20:21

sinceramente a me non sembra strano che il motore fa fatica a cosi pochi giri.anche la mia che ha 125cv fa fatica a riprendere in seconda sottocopia e se premi troppo l'acceleratore strappa in po
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Re: R: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi luctun » 18/10/2012, 22:05

Partendo dal presupposto che ho un altro motore e che (in teoria).ho sotto la mappa di Marino.....
mi devo ricredere. Pensando a questo topic ho provato a scendere fino a 1000 giri e poi riaccelerare. Via bene :ok
Ok, nulla di sconvolgente, ma nessun problema o mancamento :mmmm

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[RISOLTO] Re: 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi maxetere » 29/10/2012, 16:04

Ciao ragazzi, vi informo che in officina hanno effettuato l'aggiornamento del software della centralina ed il problema è scomparso. :ook

E aggiungo:
dopo aver percorso diversi km posso dire che il comportamento del motore è migliorato a tutti i regimi. Credo che la coppia sia stata spostata leggermente più in basso ma lo devo verificare bene. Non ricordo prima dell'aggiornamento a qunti giri entrava. Me lo sapete dire?
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Re: [RISOLTO] 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi simo_camy » 05/02/2015, 22:58

Anche a me faceva così, poi a quota 16.000km ho fatto rimappare la centralina e ora va benissimo.
Con la mappa originale da fredda, dovevo fare la salita x prendere l'autostrada in terza e non superavo i 2000 giri per farla riscaldare; dopo la mappa metto la quarta poco prima dei 2000, non strattona e va su bene.
Comunque secondo me in tutti i mototri (anche il biturbo 2.0 cdti) ha bisogno di una rimappata.
200 cv di una mappa fatta da un buon meccanico è diversa dai 200cv che escono dalla casa madre.
A parer mio :mmmm
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A.M.: centralina rimappata, luci xeno 6.000K, posizione led, fendinebbia 4.500k, luce targa led, molle Eibach pro kit, distanziali 16mm, cerchi JR21 r19.
Desideri: spoiler OPC alto e OPC line, vetri scuri anteriori.
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Re: [RISOLTO] 1.7 CDTI 110CV e singhiozzi in ripresa

Messaggiodi Roby10r » 24/02/2015, 22:39

anche la mia è un po morta dai 1200 giri in su quando apri, magari solo x uscire da ua rotonda, schiacci e non va....chiederò al meccanico cosa si può fare :(
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