Miscela gasolio olio di semi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi djfabietto84 » 05/04/2012, 13:30

Ciao a tutti,

con i rincari che ci sono stati al carburante vorrei provare ad andare con una miscela 60% gasolio 40% olio di semi

Sulla nuova astra secondo voi è possibile?

Attualmente la cosa lo vista provata su:

147
land rovery discovery TD5
Ducato
Ford transit.

In entrambe leggera indecisione nella partenza da freddo ma poi nulla di diverso ne nei consumi e ne nelle prestazioni.

Risparmio 50 cent a litro.

L'astra J può avere altri problemi? La centralina dovrebbe in teoria essere di quelle che riconoscono i carburanti per cui accettare tale miscela o può andar ein blocco l'auto?

A livello di durato motore basta che mi duri 120000 km e poi cambio l'auto per cui non più di tanto.

Grazie
Astra J 1.7 125cv SW.

Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!!
djfabietto84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2011, 22:59
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 125cv SW
Altra Opel: Frontera

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi vittocecco » 05/04/2012, 13:41

djfabietto84 ha scritto:con i rincari che ci sono stati al carburante vorrei provare ad andare con una miscela 60% gasolio 40% olio di semi

Sulla nuova astra secondo voi è possibile?

Attualmente la cosa lo vista provata su:

147
land rovery discovery TD5
Ducato
Ford transit.

In entrambe leggera indecisione nella partenza da freddo ma poi nulla di diverso ne nei consumi e ne nelle prestazioni.

Risparmio 50 cent a litro.

Fermo restando che è illegale, dovrebbe esserci già un topic in merito... Però forse in Astra H

djfabietto84 ha scritto:L'astra J può avere altri problemi? La centralina dovrebbe in teoria essere di quelle che riconoscono i carburanti per cui accettare tale miscela o può andar ein blocco l'auto?

Come lo riconosce? :roll: Ammesso poi che la densità di quell'olio non sia tale da intasare gli iniettori o qualche altro componente...

djfabietto84 ha scritto:A livello di durato motore basta che mi duri 120000 km e poi cambio l'auto per cui non più di tanto.

Se non la rottami... fa piacere sapere che "usato" si può trovare in giro... :o
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi djfabietto84 » 05/04/2012, 14:17

Si dovrebbe essere in astra H.

Infatti chiedevo sulla J.

So che è illegale, ma trovare fonti alternati e fare degli studi si può o no... ;)

Sto cercando qualcuno che ha provato e mi sa dire se ha riscontrato problemi, oppure qualcuno che se ne intenda e mi sa dire se con la tecnologia della J cambia qualcosa o si può provare.

La centralina dell'astra j è una centralina "moderna" che riconosce le differenza tra vari carburanti, adattansi ad essi.

Infatti negli altri stati europei le pompe di benzina mescolano il gasolio normale a un gasolio "biologico" al 30% mi pare, mentre in italia siamo al 10%. Per cui le centraline riconscono tali differenze.

Idem in inverno che il gasolio a gli aditivi per non ghiacciare.

Adesso cerco un'articolo in merito.
Astra J 1.7 125cv SW.

Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!!
djfabietto84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2011, 22:59
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 125cv SW
Altra Opel: Frontera

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi djfabietto84 » 05/04/2012, 16:29

Qui sono spiegate un po' di cose.

http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=5 ... 05237&ID=4

E si vede che già il gasolio in itali è al 10% e negli altri stati europei è al 30% (letto in altre fonti).

Per cui penso che l'unico problema a non utilizzare l'olio sia solo di facciata per non farcelo usare.

Come era una volta per la benzina in svizzera che presentava meno ottani e si diceva che batteva in testa. Cosa alla fine non vera.

Proverò Anche con l'astra. :paura :paura
Astra J 1.7 125cv SW.

Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!!
djfabietto84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2011, 22:59
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 125cv SW
Altra Opel: Frontera

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi anselmo74 » 06/04/2012, 9:31

interessante il discorso! Illegale o no, visto i furti che ci stanno propinando in tutti gli aspetti dell'auto :evil: sono dalla tua parte.....
ma che olio useresti nello specifico!?
Anche utilizzandolo con una percentuale minore, il risparmio sarebbe comunque cospicuo e si rischierebbe di meno in termini di affidabilità, no!?
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi djfabietto84 » 06/04/2012, 11:15

Olio quello che costerebbe meno.

Penso semi vari. Nel week faccio un giro nei supermercati e vedo.

Partirò con un 10% gia con quello risparmierei 50€ al mese.

Il che non è molto ma non mi fanno così schifo.
Astra J 1.7 125cv SW.

Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!!
djfabietto84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2011, 22:59
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 125cv SW
Altra Opel: Frontera

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi luctun » 06/04/2012, 22:54

Fabietto, mi raccomando l'auto in firma :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi djfabietto84 » 07/04/2012, 10:37

Firma sistemata!!

Oggi provo ragazzi ma partiroò con un 5%.

Non trovo nessuno che lo ha fatto su macchine con il FAP.

Le cose possono essere 2:

1) l'olio da veramente problemi al FAP.

2) nessuno l'ha provato per via di quello che si dice nel punto 1. Io spero che sia questa la realtà.

Sperem.
Astra J 1.7 125cv SW.

Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!!
djfabietto84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2011, 22:59
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 125cv SW
Altra Opel: Frontera

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2012, 12:04

djfabietto84 ha scritto:La centralina dell'astra j è una centralina "moderna" che riconosce le differenza tra vari carburanti, adattansi ad essi.

Ribadisco: come fa ad accorgersene? Non ho idea (ma non sono progettista) di come potrebbe accorgersene in un Diesel

djfabietto84 ha scritto:Infatti negli altri stati europei le pompe di benzina mescolano il gasolio normale a un gasolio "biologico" al 30% mi pare, mentre in italia siamo al 10%. Per cui le centraline riconscono tali differenze.

Fatto sempre salvo il dubbio di cui sopra, il gasolio biologico, anche se derivato dall'olio di colza, presumo che non sia propriamente olio di colza.
Un conto poi è una miscela creata in raffineria, un altro è una miscela casalinga.

djfabietto84 ha scritto:Qui sono spiegate un po' di cose.

http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=5 ... 05237&ID=4

E si vede che già il gasolio in itali è al 10% e negli altri stati europei è al 30% (letto in altre fonti).

Per cui penso che l'unico problema a non utilizzare l'olio sia solo di facciata per non farcelo usare.

Perdonami... nell'articolo stesso sono indicati i problemi che i prodotti naturali portano alla combustione (ed al funzionamento in generale) di un Diesel moderno (infatti parlano della necessità di utilizzare un additivo)... :mahh

djfabietto84 ha scritto:Come era una volta per la benzina in svizzera che presentava meno ottani e si diceva che batteva in testa. Cosa alla fine non vera.

ALT! :D Il motore non batte in testa se alimentato con benzina dotata di numero di ottani inferiore allo standard, se:
- la mappatura (l'anticipo, in questo caso), è idonea per una benzina con numero di ottani già inferiore (se il motore è pensato per utilizzare una benzina a 92 RON, funziona benissimo anche con la 95, la 99, la 100, eccetera ma non trae alcun vantaggio dalla maggiorazione degli ottani)

oppure

- la mappatura è per la benzina standard (p.e. 95 RON) ma la centralina è dotata di almeno un sensore di battito in testa. In questo caso si autoadatta (sempre entro i limiti previsti in fase di programmazione e, comunque, perdendo potenza) anche a benzine con RON inferiori (p.e. 92). In questo caso, sempre se la mappatura è furba, il motore sfrutta al meglio (guadagnando potenza), le benzine "speciali".

Quindi non si può ridurre semplicisticamente la questione alla frase "... cosa alla fine non vera"

djfabietto84 ha scritto:Proverò Anche con l'astra. :paura :paura

Contento te... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi turrikan » 22/02/2014, 21:18

anselmo74 ha scritto:interessante il discorso! Illegale o no, visto i furti che ci stanno propinando in tutti gli aspetti dell'auto :evil: sono dalla tua parte.....
ma che olio useresti nello specifico!?
Anche utilizzandolo con una percentuale minore, il risparmio sarebbe comunque cospicuo e si rischierebbe di meno in termini di affidabilità, no!?


Questo argomento è molto discusso in vari forum. Mi è capitato di leggere che chi usa regolarmente questa soluzione alla fine ha optato per l'olio di semi di girasole, in quanto è quello meno denso quindi minor sforzo per la pompa gasolio. Risparmiare si ma con un occhio all'affidabilità delle varie parti ;)
In arrivo:
Astra J ST BiTurbo MY2014 (Arrivata il 23/04/14 e Consegnata il 02/05/14)
Asteroid Grey, AFL+, Antifurto, Cerchi in lega 19" b-color, FlexRide, Freno stazionamento elettrico, Monitoraggio pressione pneumatici, Navi 950 IntelliLink, Retrocamera, Sensori parcheggio, Tendine parasole posteriori.

In casa:
Astra H 1.9 150CV Enjoy 5P
Ex Corsa D 1.3 90CV Cosmo 5P
Avatar utente
turrikan
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 02/02/2010, 20:06
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BiTurbo ST

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi NeroSam80 » 14/01/2017, 10:31

Ciao, io ho fatto un periodo con la mia Ford Mondeo del 2007 che montava il FAP, ti posso garantire che fino al 50% non ci sono assolutamente problemi ne dal punto di vista meccanico ne di filtro ne di iniettori, ho fatto 50000 km e non ho mai avuto problemi. L'univìca cosa è che verso la fine del serbatoio l'olio ha tendenza ad andare sul fondo perciò ti consiglio di stare sul 30% olio di semi e restante 70 % gasolio.

Io per primo ero scettico a riguardo...ma sono tutte cazzate quelle degli iniettori...a 120000km gli iniettori sono comunque da rifare, che poi anche li, non pensiate che gli facciano chissà quali lavori!!!
I meccanici sono furbi...di un lavoro che costerebbe 70 euro ad iniettore te lo fanno pagare 10 volte tanto...bravi loro e balle noi che ce la facciamo raccontare ogni volta.
NeroSam80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/12/2016, 10:55
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer 1.7 CDTI 130CV
Altra Opel: Cosmo, navi900, cerchi 17
Umore: AVANTI

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi involt » 14/01/2017, 11:21

Questi thread è vecchio, ma ogni tanto resuscita. Non so se il fatto che resusciti ogni qualvolta si alzano i prezzi del carburante sia una coincidenza o meno, ma di fatto accade.

Forse sarebbe giusto sottolineare che il carburante che viene immesso nelle automobili è in assoluto ciò che ha il maggior ricambio nella vita dell'auto, e nel contempo ciò da cui dipende l'essenza stessa dei motori alternativi a combustione interna: trasformare l'energia chimica in energia meccanica. Per cui, interventire malamente su questo aspetto, per risparmiare, non mi pare una buona idea.

L'amico vittoceccco, sono certo, alla proposta di immettere nel serbatoio roba del genere solo per risparmiare risponderebbe :cecchino ; ma lui ha un'auto performante, che per esprimere le prestazioni deve necessariamnte consumare. Che senso avrebbe impiegare sudato denaro per avere un mezzo prestazionale, e poi penalizzarlo e danneggiarlo per risparmiare quattro soldi?

Ma anch'io, che in casa ho due DIesel piccoli (uno molto piccolo), anche senza arrivare alla risposta armata, mi rifiuterei sdegnosamente di immettere nel serbatoio qualcosa che non provenga dalla raffineria; e sì che i miei Diesel sono auto esclusivamente "di utilità", e quindi risparmiare avrebbe un senso maggiore. Cioè, qui la riduzione delle (già scarse) prestazioni avrebbe un senso per privilegiare il risparmio.

Ma la riflessione iniziale è quella che detta legge: l'automobile è stata progettata per usare quel carburante, ed una deroga può avvenire solo nel senso di un prodotto migliore (come fa vittocecco) e non peggiore.

Personalmente farei un'eccezione in un unico caso: se potessi ottenere un prodotto analogo a quello ottenibile da una raffineria. Come purezza, almeno, anche se ottenessi una riduzione delle prestazioni; cosa che, come specificato sopra, per le mie auto, e contrariamente a quella di vittocecco, potrebbe essere una scelta sensata.

Ma la scelta sensata si tradurrebbe inevitabilmente in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; come vedete, diviene in pratica un secondo lavoro. E la remunerazione per questo secondo lavoro consisterebbe nel risparmio netto sul prezzo del carburante. Visto il tempo e l'impegno necessario, la remunerazione sarebbe paragonabile ad un quarto di quella del ragazzo che fa consegne a domicilio.

No, grazie, non mi serve.
Nell'ipotetico caso in cui dovessi trovarmi nell'improvvisa, assoluta necessità di avere un introito anche minimo, mi cercherei allora un lavoro di consegna a domicilio.

Quindi, chi lo fa, dovrebbe farlo per passione. Sono scelte personali; ed io personalmente ho maniere più divertenti ed appaganti nelle quali impiegare il tempo libero.

Certo, versare una latta d'olio acquistata al supermercato direttamente nel serbatoio è facile e poco impegnativo; ma nel sito del link postato sopra vengono specificati anche rischi e danni relativi all'uso di carburanti casalinghi non raffinati come descritto.

L'eventuale danno vanificherebbe di colpo anni di risparmio. Di inquinamento. E di prestazioni scadenti.

Secondo voi, ne vale la pena? :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi Cruzer » 14/01/2017, 17:27

Avevo un cliente che nel Daily vecchissima serie (particolare importante) usava l'olio di semi vari del DICO al 100% e andava piuttosto bene, a parte la puzza oscena dallo scarico che sembrava di stare nelle cucine del Mac Donald's mentre friggevano le patatine. Faceva il corriere e risparmiava un buon 40% rispetto al gasolio, fino a quando la catena alimentare non rifornì più i banchi con quell'olio ma lo sostituì con prodotti più costosi (probabilmente a quel prezzo era un olio che si e no poteva essere contemplato per uso alimentare....).
Nelle auto moderne siete pazzi ad usare quella miscela, secondo me. Nei motori common rail ci sono pompe ad altra pressione (oltre 1300 bar) delicatissime e io non rischierei di far saltare i pistoncini e i passaggi con la sedimentazione/incrostazione dell'olio alimentare, già la percentuale del 7-10% di biodiesel è una porcata che fa solo danni, figuriamoci gli olii di semi :mrgreen:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi involt » 15/01/2017, 9:04

L'aspetto peggiore è costituito dalla polimerizzazione dei trigliceridi. Questi formano cere o lacche che "verniciano" inesorabilmente ugelli, sedi valvole, pistoni... e tanto più è elevata la temperatura, tanto maggiore è questo fenomeno.

Da qui la necessità della raffinazione "casalinga"; il che significa spesa per reagenti, contenitori dei prodotti di reazione, di stoccaggio, ed un sacco di tempo impiegato per un risparmio, alla fine, risibile. Di contro, se la raffinazione non viene eseguita, il danno è progressivo ed inevitabile.

Certo, per diverse decine di migliaia di chilometri non si noterà differenza, ma alla lunga... a meno che uno non decida di vendere l'auto prima, passando la patata bollente all'ignaro acquirente. Per fare una cosa del genere, e cioè dare una fregatura ad uno che magari è un povero disgraziato, ed ha messo insieme, con grande sacrificio, una piccola quantità di soldi buoni per acquistare una macchinetta di seconda mano che gli viene proposta come altrettanto buona, bisogna avere un senso della moralità un po' "particolare"... a mio modesto parere, ovviamente.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi vittocecco » 15/01/2017, 20:31

L'amico involt ha, come (quasi) sempre accade :bins, descritto benissimo la situazione... :ok

involt ha scritto:... passando la patata bollente all'ignaro acquirente.

Parlando di olio di semi... quale metafora sarebbe più adatta? :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Miscela gasolio olio di semi

Messaggiodi involt » 17/01/2017, 18:42

vittocecco ha scritto:Parlando di olio di semi... quale metafora sarebbe più adatta? :risata

:risata :risata :risata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite