ZioFerro ha scritto:SOLDATO ITALIANO ha scritto:PS da quel che so io... l'automatico dovrebbe consumare meno....
a dire il vero è sempre stato l'opposto
Dire cambio automatico però è un po' generico, dipende dal tipo di cambio... ad esempio di solito vedo i dati dei motori con cambi a doppia frizione (e purtroppo non è il caso di alcuna Opel) e i loro consumi spesso coincidono con quelli degli stessi motori a cambio manuale.
p.s: tra le varie cose che si possono leggere sul web per quest'argomento, ad esempio:
http://www.omniauto.it/magazine/2436/il ... automatico
E già nella presentazione dell'articolo:
Il cambio automatico “classico”
Selespeed, Multitronic, Dualogic, DFN, Tiptronic, F1, Sensodrive, SMG, DSG... e chi più ne ha più ne metta! Dietro questi nomi, sigle fantasiose e accattivanti, che fanno molto hi-tech, si nascondono una nuova generazione di trasmissioni.
Un tempo (non molto lontano) i cambi automatici erano sinonimo di spreco di carburante, scarsa capacità di conduzione del proprio veicolo, e mortificazione delle prestazioni.
Ora, grazie all’evoluzione della tecnica sono sempre più richiesti e apprezzati, tanto da essere utilizzati dalle stesse Case come armi efficaci per conquistare nuovi clienti, nonchè, tema di grande attualità, per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
Orientiamoci, quindi, in questo affascinante universo per capire cosa vi si nasconde... oltre alla mancanza della frizione!