Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

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Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi Knight89 » 03/12/2010, 15:59

Salve a tutti , come (forse) sapete sto valutando l'acquisto di una nuova auto...le 2 principali candidate sono astra e megane.
Faccio pochi km all'anno,nell'ordine dei 12-13'000, i consumi mi interessano relativamente , se rimangono umani ed adeguati alle prestazioni :D ...su questo qualcuno di voi mi ha già risposto , spero si faccia avanti anche qualcun'altro :thx
Non cerco un'auto sportiva (altrimenti punterei ad altro) ma vorrei qualcosa di piacevole da guidare ...ed ecco il problema , sulla carta il 1.4 dovrebbe bastare ma leggendo recensioni e prove sembra che i 140cv siano soffocati da un cambio eccessivamente lungo che ,assieme al peso, mortifica l'auto. Chi ha un 1.4 come si trova ? 1.6 ?
Altra cosa , optional...secondo voi quali sono un "must" ? (escludendo il navigatore , non saprei che farmene)
Ci sono salito in concessionaria , direi che i sensori di parcheggio ci vogliono...navigatore non mi serve...altro che aggiungereste all'allestimento cosmo-cosmoS ?
Infine cosa pensate della megane ? immagino che qualcuno di voi l'abbia presa in considerazione come alternativa prima di comperare l'astra. Mi piace anche la golf ma a pari equipaggiamento costa decisamente di più (e in vw fanno molto meno sconto)

grazie per la pazienza :mrgreen:
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi Knight89 » 05/12/2010, 19:16

piano che intasate il server :tantiride
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi roket 61 » 05/12/2010, 20:43

:ciaoz beh ...io posso parlarti delle mie sensazioni con il 1.4 turbo ( che poi ovviamente sono sempre personali...quello che piace a me' , magari a qualcun altro puo' non piacere). comunque mi sembra di capire che vuoi un 'auto diciamo....ne troppo , ne' troppo poco!! a mio modesto parere la via di mezzo e' proprio il 1.4 t . :ok si difende bene, non e' sicuramente un 'auto che ti attacca al sedile, ma ha un motore brillante che ti gratifica nella guida, e ti da' anche qualche soddisfazione!! il tiro del motore non e' aggressivo ma progressivo ,con una discreta spinta, e tirando un po' le marce arrivi a velocita' sostenute "tranquillamente". a me' basta e avanza!!! ho sentito dire anch 'io che e' penalizzato ecc. ecc. pero bisogna anche vedere da che auto si scendeva!! io ho cambiato un golf 16 che aveva 20 anni per cui puoi immaginare che sono andato solo in meglio.... :ok per quanto riguarda i consumi, se non hai problemi ok , pero' tieni conto che e' un turbo benza e "consumicchia"un po'!! ecco forse in questo punto non so' quanto siano umani i consumi rispetto alle prestazioni,( qui potrebbe darti un consiglio qualcuno che ha avuto altre macchine di pari potenza e cilindrata). per quel che mi riguarda ne sono soddisfatto!!! la megane l'avevo presa in considerazione....poi ho visto l'astra e non ci ho pensato nemmeno un secondo....ha vinto l'astra!!!!
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi Knight89 » 05/12/2010, 21:07

roket 61 ha scritto::ciaoz beh ...io posso parlarti delle mie sensazioni con il 1.4 turbo ( che poi ovviamente sono sempre personali...quello che piace a me' , magari a qualcun altro puo' non piacere). comunque mi sembra di capire che vuoi un 'auto diciamo....ne troppo , ne' troppo poco!! a mio modesto parere la via di mezzo e' proprio il 1.4 t . :ok si difende bene, non e' sicuramente un 'auto che ti attacca al sedile, ma ha un motore brillante che ti gratifica nella guida, e ti da' anche qualche soddisfazione!! il tiro del motore non e' aggressivo ma progressivo ,con una discreta spinta, e tirando un po' le marce arrivi a velocita' sostenute "tranquillamente". a me' basta e avanza!!! ho sentito dire anch 'io che e' penalizzato ecc. ecc. pero bisogna anche vedere da che auto si scendeva!! io ho cambiato un golf 16 che aveva 20 anni per cui puoi immaginare che sono andato solo in meglio.... :ok per quanto riguarda i consumi, se non hai problemi ok , pero' tieni conto che e' un turbo benza e "consumicchia"un po'!! ecco forse in questo punto non so' quanto siano umani i consumi rispetto alle prestazioni,( qui potrebbe darti un consiglio qualcuno che ha avuto altre macchine di pari potenza e cilindrata). per quel che mi riguarda ne sono soddisfatto!!! la megane l'avevo presa in considerazione....poi ho visto l'astra e non ci ho pensato nemmeno un secondo....ha vinto l'astra!!!!


Il primo , temerario :mrgreen: :thx

...consumi...più un problema "psicologico" :mrgreen: ...alla fine se spendo 20k per un'auto nuova non mi cambia molto se fa 11km/l al posto di 12 (se merita), vorrei sapere quello che mi aspetta , ecco :mrgreen:
Parlando di numeri...consumo rilevato ?
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi roket 61 » 05/12/2010, 23:02

i consumi li ho rilevati solo da cdb... allora fino a poco tempo avevo valori compresi tra 7 - 7,5 / 100km sono anche arrivato con mio stupore a vedere 6,8/100km in autostrada a 130km orari!! adesso a 9000 km stranamente sono saliti a 7,9 .8,5 e ultimamente8,9/100km ....non ho capito perche'....anzi a quasi 10000 km il motore si dovrebbe assestare e i consumi diminuire....almeno questo e' quello che ho letto in giro. :ciaoz
Knight89 ha scritto:.consumi...più un problema "psicologico" ...alla fine se spendo 20k per un'auto nuova non mi cambia molto se fa 11km/l al posto di 12 (se merita),

:ok si hai perfettamente ragione... io te l'ho fatto presente perche' ho letto che tanti sono rimasti delusi dai consumi dichiarati dalla opel , ma e' anche vero che i consumi rilevati da" loro" non corrispondono alla realta' di tutti i giorni , uomo avvisato....... :ok
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi Knight89 » 10/12/2010, 14:04

nessun'altro ? :piange
non ho fretta, diciamo che l'acquisto eventualmente lo farò a metà del prossimo anno ...in tempo per evitare tagliando+distribuzione+ammortizzatori+collaudo alla vectra :| (l'alternativa è rimetterla in sesto e tenerla ancora 2 annetti)
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi Knight89 » 17/12/2010, 8:50

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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi astra2.0T » 17/12/2010, 14:47

eccomi, mi ero perso un pezzo!
io ho il 1.6T, mi trovo piuttosto bene.. (a parte i consumi, che con queste temperature non sono proprio i dichiarati della casa :mrgreen: )
ho scelto questo motore perchè non faccio più di 15000 km all'anno, quindi pensavo che il gioco valesse la candela..
non è un fulmine di guerra, non ti incolla al sedile, ma comunque riesci a toglierti tante soddisfazioni: i sorpassi non sono un problema, il flex ride di serie è una comodità in più ecc..
secondo me come optional, i cerchi da 18" sono quasi obbligatori (hanno l'effetto dei 17 sull'H), e poi gli AFL, che sono una cosa spaziale! io ho anche aggiunto gli AGR e il Cosmo S pack (cerchi + navi, a 1000€ è da prendere al volo! :D)
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi ferrarda » 18/12/2010, 22:06

Ho i tuoi stessi dilemmi.

Per me la scelta è (era?) fra Astra, Giulietta, C4 e Megane.
Tutte benzina.

Sono rimaste solo la prima e l'ultima.

La giulietta (170cv) mi viene a costare 3k più dell'astra e con meno accessori.
La C4 (155 cv) non so quando sarà consegnata, quanto costerà davvero e pare che il cambio sequenziale sia pessimo.
La megane non è né carne né pesce, ma non l'ho provata. Il miglior benzina viene via a 18500, un buon prezzo.

Per l'astra, ho provato oggi la SW 1.4 turbo.
Sono sempre stato orientato verso la 1.6 e lo sono ancor di più dopo aver provato la 1.4.
Alla fine ci passano 700 euro di differenza (mettendo il flexride), fra bollo e assicurazione dovrebbero essere circa 100 euro, il consumo per chi fa 10k km l'anno non è una priorità. 40 cv in più, invece, non mi fanno schifo :P

ciaooo :ciaoz

d
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi astrahuc » 12/03/2011, 16:04

Posso dirti che la Giulietta è mooolto ruffiana!!!!

io volevo proprio il 170 cv e ti dico due cose del solo motore. Per il resto l'Astra è 10 volte meglio secondo me.

Il DNA è bello ma ti assicuro che tra il D (dynamic, quidni sportivo) e gli altri c'è un abisso. Anche il 170 cv in N e A non è nullòa di spinto, anzi, sotto i 2000 giri è molto vuoto.
Se metti in Dynamic la Giulietta va e anche veloce, su questo non ci son dubbi ma ti assicuro che i consumi non sono neppure lontanamente vicini a quelli che dichiarano.

Ho conosciuto un ragazzo su internet che voleva cambiarla con la mia Astra, te lo assicuro. Lui in D non la tiene mai perchè l'auto beve. Ha anche il Navi (pagato 1800 euro!!!!!) e, oltre ad essere poco chiaro, è anche molto macchino nell'uso quotidiano. La radio di serie è di bassa qualità e gli interni, visti scendendo dall'Astra ti assicuro che sono molto scarni.

Ripeto, rimane che in D il 170 cv cammina, non ci son dubbi...

Un'Astra 140 rimappata a modo gli sta dietro e poi e poi...un 180 rimappato la svernicia.

Costo della'uto di questo ragazzo (notare che fanno pagare 300 euro anche il bianco) 25.700 euro...

A proposito non mi ricordavo un dato e l'ho chiesto trakite mail al ragazzo in questione.

A 130 in VI marcia in autostrada la giulietta viaggia coirca a 3400 giri. La mia a 2200!!!!!
Capite bene tutto il discorso ripresa etc, ma anche consumo e confort di marcia però...

la mia Cosmo 140 con Cosmo pack presa dal conc. che aveva 2300 Km (con le plastiche interne intatte) pagata 18.600 euro. Fai un pò tu...
Ultima modifica di catred il 12/03/2011, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito posts consecutivi.
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi prima tedesca » 13/03/2011, 21:02

se vuoi fare anche scena,cosmo pack 19" più afl,se prendi il 1.6 hai anche i sedili agr,e sentendo quanto costano in giro le appendici aerodinamiche,il pack opc line,con 1000 euro è un buon acquisto,afl,utili oltre che belli,se la prendi sports tourer poi,...bhè la mia è la scelta perfetta.. :rotfl
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
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Re: Consiglio - 1.4 turbo VS 1.6 turbo

Messaggiodi powerix » 26/02/2014, 19:59

astrahuc ha scritto:Posso dirti che la Giulietta è mooolto ruffiana!!!!

io volevo proprio il 170 cv e ti dico due cose del solo motore. Per il resto l'Astra è 10 volte meglio secondo me.

Il DNA è bello ma ti assicuro che tra il D (dynamic, quidni sportivo) e gli altri c'è un abisso. Anche il 170 cv in N e A non è nullòa di spinto, anzi, sotto i 2000 giri è molto vuoto.
Se metti in Dynamic la Giulietta va e anche veloce, su questo non ci son dubbi ma ti assicuro che i consumi non sono neppure lontanamente vicini a quelli che dichiarano.

Ho conosciuto un ragazzo su internet che voleva cambiarla con la mia Astra, te lo assicuro. Lui in D non la tiene mai perchè l'auto beve. Ha anche il Navi (pagato 1800 euro!!!!!) e, oltre ad essere poco chiaro, è anche molto macchino nell'uso quotidiano. La radio di serie è di bassa qualità e gli interni, visti scendendo dall'Astra ti assicuro che sono molto scarni.

Ripeto, rimane che in D il 170 cv cammina, non ci son dubbi...

Un'Astra 140 rimappata a modo gli sta dietro e poi e poi...un 180 rimappato la svernicia.

Costo della'uto di questo ragazzo (notare che fanno pagare 300 euro anche il bianco) 25.700 euro...

A proposito non mi ricordavo un dato e l'ho chiesto trakite mail al ragazzo in questione.

A 130 in VI marcia in autostrada la giulietta viaggia coirca a 3400 giri. La mia a 2200!!!!!
Capite bene tutto il discorso ripresa etc, ma anche consumo e confort di marcia però...


la mia Cosmo 140 con Cosmo pack presa dal conc. che aveva 2300 Km (con le plastiche interne intatte) pagata 18.600 euro. Fai un pò tu...

A 130 siamo a 2200 giri? Ma é fantastico xD , il mese prossimo la ordino
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