Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

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Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

Messaggiodi TurboMania » 12/11/2010, 21:39

Ragazzi volevo chiedervi dei consigli sul rodaggio ideale per la mia giovane Astra..
Premetto che sono ormai a 1.000 Km circa, che ho sempre guidato in modo molto tranquillo superando di raro i 2.000 giri/m, facendo giusto ogni tanto per far lavorare anche il turbo qualche tiratina da 3.500 giri/m circa, non di più.
Proprio questa sera per colpa di una maledetta 147 ho toccato per la prima volta i 150 KH in 5° a circa (non ricordo bene) 4.000/4.500 giri/m. arrivato a casa ho notato, spegnendo la macchina, il sistema di ventilazione del motore rimanere acceso, degli scricchiolii provenienti dal motore e una leggera puzza di bruciato. Secondo voi come mai? Che dipenda dal fatto che sono ancora in fase di rodaggio?
Cercavo consigli sul rodaggio giusto da fare e pareri sull'accaduto, se è una cosa normale oppure no..

Grazie in anticipo :)
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi TurboMania » 13/11/2010, 11:54

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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi gtc16 » 13/11/2010, 12:10

La puzza di bruciato proviene da tutte quelle parti che termicamente si devono assestare, normale direi, come può essere il catalizzatore nuovo che magari ha raggionto temperature di lavoro, con la tirata che hai fatto, un pelo più alte del solito.
Idem per gli scricchiolii , sono i materiali che si assestano nel raffreddamento. :ok :ciaoz
:ciao a tutti da Matteo
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi TurboMania » 13/11/2010, 12:16

Grazie mille, ora sono un tantino più tranquillo...
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi gtc16 » 13/11/2010, 12:25

Come in tutti i motori l'importante è che l'olio sia ben caldo prima di tirare, altrimenti se freddo non arriva a lubrificare tutti i punti, e preferibile riscaldare a velocità ridotta che al minimo fermi.
:ciao a tutti da Matteo
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi TurboMania » 13/11/2010, 13:43

Grazie per la dritta! Comunque il tipo della 147 la prossima volta ci penserà 10 volte prima di rompere le scatole a un Astra!! :D
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi anselmo74 » 13/11/2010, 17:29

non so se per i benzina è valido, ma per i diesel è consigliabile non spegnere subito il motore all'arrivo ma di aspettare un minuto in modo che la turbina e l'olio che la lubrifica possa raffreddarsi; io comunque non direi di tirarle il collo così presto! :mrgreen:
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi astra2.0T » 14/11/2010, 18:47

dopo 1000km, arrivare a 4500 (ed essendo in 5^ non di certo tutti di botto) non fanno male alla macchina.. gli "scricchiolii" li sentirai anche tra 50 anni e 1 milione di km, sono le parti metalliche che si raffreddanno.. tutto tranquillo, io direi che puoi anche iniziare ad allungare un po' le marce.. anche perchè se no la sleghi solo ai bassi..
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi Michele.1969 » 14/11/2010, 20:13

anselmo74 ha scritto:non so se per i benzina è valido, ma per i diesel è consigliabile non spegnere subito il motore all'arrivo ma di aspettare un minuto in modo che la turbina e l'olio che la lubrifica possa raffreddarsi; io comunque non direi di tirarle il collo così presto! :mrgreen:
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Come dice Anselmo, dopo una tiratina non bisogna mai spegnere il motore immediatamente, questa regola è valida per tutti i motori dotati di turbocompressore, bisogna aspettare qualche minuto in modo che il turbo rallenti gradatamente. Dopo i primi 1000 kilometri di guida soft è bene iniziare ad allungare un pò le marce magari non all'improvviso a 7000 giri, ma iniziare gradatamente in particolare dalla 3^ in poi.
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi TurboMania » 16/11/2010, 16:33

Ragazzi sto seguendo il vostro consiglio! secondo voi tra quanti km dovrei finire il rodaggio? premetto che sono a 1.250. e una volta terminato come faccio a capire se l'ho fatto bene o male? poi un 'altra cosa: Se il rodaggio è stato fatto in modo errato qual'è il modo per rimediare all'errore?
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi tano1976 » 16/11/2010, 18:31

A me il capofficina (e ho poi trovato riscontro in altri forum) ha vivamente consigliato di slegarla fin da subito, chiaramente a motore caldo (90°), tirando le marce specialmente la 3° e la 4° (è un turbo e ..va "fatto respirare").
Ottimo il suggerimento di farla riposare soprattutto dopo una tirata (per 1-2 minuti) prima di spegnerla.
Così facendo (ho toccato oggi quota 1.000 km anch'io con la mia J 140 tb) son sceso dal consumo iniziale (secondo il cdb) 8,7 l./100 km a 7,9.
Mi hanno consigliato pure di evitare frenate brusche all'inizio.
Confermo che i "profumini" dipendono dai collanti, plastiche e residui delle lavorazioni che si devono assestare.
Ordem e progresso.

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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi anselmo74 » 16/11/2010, 19:57

TurboMania ha scritto: Se il rodaggio è stato fatto in modo errato qual'è il modo per rimediare all'errore?

cambiare il motore! :mrgreen: :bins
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Messaggiodi ZioFerro » 27/11/2010, 19:44

gli hai dato una bella tiratina?
L'avevo già scritto in altri posti: secondo i tecnici di quattroruote (ma non solo) per i motori di oggi il rodaggio è una pura formalità derivante da abitudini passate e non una necessità.
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi astrahuc » 12/02/2011, 13:46

Questa volta 4 ruote ha ragione: il rodaggio è una formalità. Non esiste nessuna motivizione fisico-meccanica per cui i motori di oggi debbano fare il rodaggio. Il "ferro" ormai è presente in quantità secondarie.

Olio ben caldo questo sì ed è altrettanto ovvio.
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv B

Messaggiodi driego » 15/02/2011, 11:37

Confermo....Una volta quando si faceva il rodaggio e si faceva il primo "spurgo" dell oliosi trovava nella coppa dell olio molto truciolo (pezzetti di ferro) questo perchè alberi e ecc retificati come ora. ovvio che i primi km magari non sono da fare scannati a freddo, ma ormai il problema del rodaggio non sussiste praticamente più. Praticamente perchè penso che comunque sia meglio "assestare" tutti i componenti
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

Messaggiodi miscone » 22/03/2011, 9:45

vorrei capire una cosa ...
sabato dovrei firmare per la 1.4 turbo .... le consegna è prevista tra 60/75 gg .... a metà giugno dovrei fare un viaggetto con la famiglia quindi si tratta di prendere l'autostrada .... posso andare da subito a 130 km/h anche dopo pochi giorni che ho la macchina ? quindi dopo aver percorso pochi km in città ? oppure mi conviene andare in autostrada + lentamente ?

mi state mettendo l'ansia :D :D
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

Messaggiodi astrahuc » 22/03/2011, 11:36

Ma che ansia, ma che lentamente...

Ma sono automobili e servono per il trasporto! Quindi prendi la famiglia e vattene in vancanza in santa pace. Velocità di codice con cruise control e goditela. A 130 Km/h in autostrada sembra di star fermi :-)

E' vero tutto quel che si dice sopra ma se anche spengi la macchina dopo aver fatto 500 Km con la turbina calda non succede nulla lo stesso, perchè le case automobilistiche sanno bene che il 10% dei loro clienti avrà questa accortezza. Il restante 90% non dovrà distruggere il motore perchè non ha queste accortezze che, peraltro, non sono scritte a carattere cubitali sul volante o sul display del NAVI! ;-)
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

Messaggiodi ZioFerro » 22/03/2011, 21:47

miscone ha scritto:vorrei capire una cosa ...
sabato dovrei firmare per la 1.4 turbo .... le consegna è prevista tra 60/75 gg .... a metà giugno dovrei fare un viaggetto con la famiglia quindi si tratta di prendere l'autostrada .... posso andare da subito a 130 km/h anche dopo pochi giorni che ho la macchina ? quindi dopo aver percorso pochi km in città ? oppure mi conviene andare in autostrada + lentamente ?

mi state mettendo l'ansia :D :D

io appena presa ho fatto 200 km di autostrada ed il gg dopo altri 1300. tutti quasi senza soste.
Oggi va benissimo è funziona alla perfezione.
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Re: Rodaggio Astra 1.4 turbo 140 cv

Messaggiodi astra2.0T » 24/03/2011, 1:57

idem.. presa la sera, e la mattina dopo in autostrada.. ho 12000 km e fila ancora tutto bene, per ora.. :mrgreen:
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Messaggiodi apprendista76 » 29/06/2011, 21:53

Come già detto, l'unica accortezza che consiglierei (oltre a far scaldare bene il motore, ovvio) è quello di far raffreddare la turbina almeno un minuto prima di spegnerla, ma soltanto se poco prima si è torchiato il motore (salite, tornanit, accelerazioni e riprese da pazzoide..); normalmente non serve nemmeno quello, anc he se indubbiamente la turbina rimane una parte delicata...oggi le fanno, in generale, con materali economici e non molto duraturi, e molto dipende anche dalla potenza specifica (il 1.4 opel ha una potenza specifica di 100cv/litro...molto alta direi.., la mia Corolla, per fare un paragone è a 45 cv/litro...)
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