Motore Astra J 1.4 turbo benzina

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi stefanix76 » 27/10/2010, 22:13

Per piacere vorrei solo sapere se il nuovo motore 1.4 turbo benzina da 1364 è a iniezione diretta oppure no,visto che anche chiedendo a qualche addetto ai lavori le risposte sono evasive in merito a questa domanda. :ciaoz
Ringrazio sin da ora,
Saluti
stefanix76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2010, 22:14
Località: arona
La tua Astra: Zafira A

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi ZioFerro » 05/11/2010, 22:24

non è ad iniezione diretta :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi stefanix76 » 08/11/2010, 23:03

Ti ringrazio per avermi risposto!
Ma allora,visto che hanno progettato questo motore completamente nuovo,non potevano già dotarlo di iniezione diretta come quelli della concorrenza (volkswagen) che sono tra i più efficenti come rapporto potenza e consumo? :cry:
Speriamo che non si presentino tra qualche mese con qualche novità in merito,dopo che molti Astristi hanno gia acquistato le loro auto credendo di avere l'ultimo gioiellino opel tra le mani,mi riferisco naturalmente al motore!!!
Misteri della tecnica moderna!
Saluti a tutti.
stefanix76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2010, 22:14
Località: arona
La tua Astra: Zafira A

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi ZioFerro » 09/11/2010, 6:54

Quasi mai un motore è totalmente nuovo, in particolare quando si è in crisi.
Purtroppo se ti fermi ad aspettare non comprerai più nulla; il 1.4 sulla cruze (in usa credo) ha già l'iniezione diretta ma qui giustamente non potevano giocarsi tutte le novità, mi sa che lo vedremo al restyling del 2012.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi Michele.1969 » 14/11/2010, 20:06

ZioFerro ha scritto:non è ad iniezione diretta :ok


Ciao Zioferro, sei sicuro che non è ad iniezione diretta? In concessionaria mi hanno detto che lo è, ad essere precisi il capoofficina mi ha detto che questo motore è un vero gioiello di tecnologia, decantandone le qualità e caratteristiche: "collettori di aspirazione a geometria variabile; turbocompressore a geometria variabile; alberi a cammes rinforzati; valvole aspirazione e scarico rinforzate; iniezione diretta; fase autoregolabile per ogni singolo albero a cammes; catena di distribuzione ecc. ecc., quindi non è così???
Ma sanno dove mettono le mani questi meccanici?????????? :mah :( :evil:
Opel Astra "J", My 2010, 1.4. Turbo b. 140 cv. Cosmo, black sapphire.
Accessori a.m: Sensori di parcheggio post.; Antifurto vol. "Meta System".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Michele.1969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/10/2010, 11:57
Località: Lazio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4. Turbo b. 140 Cv. Cosmo 5p.

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi stefanix76 » 15/11/2010, 15:09

Io credo che Zio Ferro sia molto informato e prendo per buona la sua risposta,ma quando io vi ho scritto per conoscere se questo motore fosse ad iniezione diretta oppure no è perchè da parte di 2 capi officina di concessionarie diverse, hanno dato l'impressione di non sapermi dare una risposta sicura in merito.
Ma ci fanno oppure ci sono??? :mmmm
Saluti a tutti!
stefanix76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2010, 22:14
Località: arona
La tua Astra: Zafira A

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi Michele.1969 » 15/11/2010, 19:27

Infatti Stefanix, il mio stupore non è per quello detto da Zioferro che è un gran conoscitore del prodotto Astra e di Opel in generale, ma per quanto asserito dal capoofficina della concessionaria ove ho acquistato la macchina.
Io mi chiedo, in mano a chi sono le nostre auto, se questi non sanno nemmeno dire se un motore è ad iniezione diretta o no??? :mah
Opel Astra "J", My 2010, 1.4. Turbo b. 140 cv. Cosmo, black sapphire.
Accessori a.m: Sensori di parcheggio post.; Antifurto vol. "Meta System".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Michele.1969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/10/2010, 11:57
Località: Lazio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4. Turbo b. 140 Cv. Cosmo 5p.

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi stefanix76 » 15/11/2010, 22:19

Speriamo che quando andranno ai corsi di aggiornamento Opel,finalmente capiranno di che motore si dovranno occupare e così finalmente anche dare delle risposte esaustive alle domande dei clienti! :lol:
Ho letto anche su una rivista specializzata che il rapporto stechiometrico,cioè la composizione della miscela aria e benzina che provoca la combustione nella camera di scopppio,anche nei moderni turbo benzina ad iniezione diretta,può essere utilizzata in modalità magra solo fino a circa 1800 giri motore,dopo diche la miscela ritorna ad essere più corposa come in un motore a precamera normale,altrimenti si avrebbero problemi di detonazione,quindi battiti in testa e usura precoce del motore.
Ma allora dove sono tutti questi vantaggi nei consumi di carburante promessi da questi modernissimi motori? :mmmm
Srà mica una delle solite trovate pubblicitarie dettate dal marketing per fare vendere dei prodotti solo apparentemente migliori?
Saluti a tutti :ciaoz
stefanix76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2010, 22:14
Località: arona
La tua Astra: Zafira A

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi Michele.1969 » 16/11/2010, 11:18

Speriamo che gli insegnino veramente qualcosa a questi corsi, mettere l'auto in mano a coloro che non sanno nemmeno come è fatta, mi preoccupa!!! :evil: :| :?
Sicuramente i motori Oper sono ottimi, non hanno nulla da invidiare a quelli di altre case, ma sarebbe bello se li vendessero per quel che sono, senza sparare ca.......te. :mah
Zioferro, cosa ne pensi??
Saluti a tutti!! :ciaoz
Opel Astra "J", My 2010, 1.4. Turbo b. 140 cv. Cosmo, black sapphire.
Accessori a.m: Sensori di parcheggio post.; Antifurto vol. "Meta System".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Michele.1969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/10/2010, 11:57
Località: Lazio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4. Turbo b. 140 Cv. Cosmo 5p.

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi ZioFerro » 22/11/2010, 22:06

Michele.1969 ha scritto:Sicuramente i motori Oper sono ottimi, non hanno nulla da invidiare a quelli di altre case, ma sarebbe bello se li vendessero per quel che sono, senza sparare ca.......te. :mah
Zioferro, cosa ne pensi??

scusate il ritardo ma sono stato assente per ferie.
Purtroppo molto spesso i venditori per varie cause (spesso anche a loro stessi imputabili) si ritrovano molto impreparati sui prodotti che vendono; già sbagliano sugli allestimenti, sui dati tecnici (non essendo strettamente legati alla loro mansione) preferisco non pensarci. Purtroppo oggi l'unico soggetto che vince sempre è la concessionaria che facendo più o meno bene il proprio lavoro in ogni caso vende, l'unica difesa del consumatore è quello dell'informarsi e sarebbe bene farlo sempre ma.. prima di comprare :mrgreen:
Per l'iniezione sono convinto che sia indiretta; l'avevo letto su quattroruote, l'avevo letto in vari altri confronti con la golf (che invece è ad iniezione diretta) e era presente anche su wikipedia.
L'indirizzo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (dico dovrebbe perchè al momento il server è ko e non ho modo di verificare)
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Confronto vero su 1.4 Turbo

Messaggiodi Flaterik » 26/01/2011, 13:00

Salve a tutti, faccio a tutti una domanda.

Ma effettivamente com'e' questo motore?

Mi spiego meglio. Quì su questo forum si parla quasi solo bene del 1.4 turbo. Andando però a fare un giretto mi sono imbatutto su commenti "diabolici"

Si parla di un motore assetato, con prestazioni totalmente inferiori ad altri di pari livello e in generale fanno una critica della macchina nel suo totale in quanto pesante e instabile sul bagnato ecc ecc, basandosi sulla recensione 4 route.

Non credo di poter linkare forum esterni ma vi quoto questo messaggio :

Sull'ultimo numero c'è la prova della nuova astra
Abbiamo 5 stelle in posto guida e confort.Molto buoni pure i consumi.Motore 4,5 stelle...regolare morbido e sempre disponibile.Accelerazione 4 e ripresa 3 stelle
Su strada si è presa 3,5,in quanto sul bagnato diventa critica...l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti.Finitura 4,5 stelle (dicono che la golf ha qualcosa in più)
Se volete sapere qualche dato specifico chiedete pure.

Vel max :197.2 a 5100 giri in V°a
regime a 130 2800 giri in VI°a

Media consumi 11.1 km\l

0-100 10 sec
70-120 28.3

Peso 1571


Ora,tralasciando finiture,interni ecc secondo me questa macchina è risultata un po' "spompa"
Se la velocità massima è abbastanza adeguata per la potenza,gli altri dati non sono un gran chè imho.
10 secondi sullo 0\100 per una vettura da 140 cv turbo sono davvero tanti...potrebbero essere le prestazioni di una C aspirata da 120...e gli altri 20 che fine hanno fatto?La risposta è ...boh...
Se guardiamo i dati di ripresa siamo messi pure peggio
Sul fascicolo viene confrontata con la bravo 1.4 150 e la golf tsi 122.bene...la golf prestazionalmente la "mazzuola"...mentre la bravo la sotterra direttamente.La golf sul 70-120 fa 19.3....la bravo 15.5 (tutte e 3 hanno cambi a 6 rapporti).fra la Bravo e l'Astra ci sono ben 13 (e dico TREDICI)secondi di differenza con potenze simili.Sullo 0-100 c'è oltre un secondo.
ora,lungi da me "spippettarmi coi numeri, però se un secondoin accelerazione si può sentire poco...i 13 in ripresa la dicono tutta sulla pigrizia dell'auto imho.
Ma la cosa che "mi fa arrabbiare" di più è che l'astra consuma più delle altre 2 e va decisamente meno!(almeno della bravo)
Altra cosa negativa,imho,è il comportamento sul bagnato(cit.servono mani davvero esperte) mentre sull'asciutto tiene molto bene.
A questo punto mi viene da pensare che l'astra,almeno in questa versione,non sia molto"sana" d'assetto.Mi ricordo ,anche in passato,di auto provate (dello stesso segmento),che pur prive di esp non erano così critiche in queste condizioni.
Credo che sia un peccato imho,visto che l'astra è una bella macchina,sia dentro che fuori...però sinceramente come dinamica e prestazioni mi aspettavo decisamente di più.


Dov'e' la verità? C'e' da preoccuparsi?

Voi che ne pensate? Il rischio e' che qui si parli "poco male" quando ce ne sarebbe bisogno? Sono spaesato...

Dalla totale convinzione dell'acquisto sono passato a valutare molte altre auto.. e questo e' male.

EDIT BELFAGOR: messaggi uniti
Ordinata 30/01/2011 Ritirata 20/04/2011: Astra Sport Tourer 1.4 Turbo Waterworld Blue , Cosmo Pack, Sensori di parcheggio, Ruota di scorta, Bluetooth.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Flaterik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/01/2011, 9:41
Località: Terni
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi astrahuc » 12/02/2011, 13:36

Faccio il giornalista anche se in altri settori.
Molte testate sono serie molte altre meno...e in tempi di crisi è bene non "infastidire" troppo i soliti noti. Non voglio pensar male ma della Golf si dice sempre che va bene e che è affidabile. Ed è vero ma ho un sacco di amici che si sono trovati male..
Alfa e FIAT stanno vantando consumi da record e io, avendo appena mollato una BRAVO ultimo modello, non ci credo neppure un pò! Sulle prestazioni poi, spesso si danno dati freddi e tecnci, senza poi contare confort di marcia etc. Riprogetti una centralina in maniera diversa e guadagni sullo stesso motore un secondo da 0-100 Km/h e 10 Kh diu velocità di punta però ti trovi un'auto scorbutica e con coppia tutta in alto. Che devo dirti...

Io dopo averne provate tante (tutte le rivali) ho scelto l'Astra benzina 140 cv. Se hai voglia nella sezione impressioni ho fatto un thread proprio su quuesto.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ti assicuro che non sono un invasato di parte e parlo bene del mio acquisto. Quando comprai la Bravo ero molto deluso dei consumi e lo dissi da subito.
Come ho detto chiaramente che i rapporti del cambio dell'Astra 140 cv sono assurdi e lunghissimi...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi Flaterik » 13/02/2011, 21:12

Ciao, grazie per la risposta. E' passato un po' di tempo e nel frattempo, il conce mi ha fatto provare anche la ST 1.4 Turbo e devo dire che per il poco che l'ho portata mi ha dato impressioni positive (e quelle macchine hanno 500 km quindi legatissime) e non ho quindi avuto dubbi sull'acquisto.

La mia preoccupazione non era per le prestazioni che reputo comunque buone (se cercavo una macchina altamente performante prendevo magari il 1.6 turbo) ma sui consumi, che forse pero' sono anche giustificati dal peso dell'auto (e avere un auto pesante mi da comunqe sensazione di stabilità e robustezza, note importanti per un auto)

In definitiva spero solo sia un motore duraturo e con pochi problemi. Piu' che altro non vorrei che sia un motore troppo "spinto" con i suoi 140 cavalli su soli 1400cm3.

Buona serata
Ordinata 30/01/2011 Ritirata 20/04/2011: Astra Sport Tourer 1.4 Turbo Waterworld Blue , Cosmo Pack, Sensori di parcheggio, Ruota di scorta, Bluetooth.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Flaterik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/01/2011, 9:41
Località: Terni
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Confronto vero su 1.4 Turbo

Messaggiodi 13cdtienjoy » 14/02/2011, 0:31

Flaterik ha scritto:Salve a tutti, faccio a tutti una domanda.

Ma effettivamente com'e' questo motore?

Mi spiego meglio. Quì su questo forum si parla quasi solo bene del 1.4 turbo. Andando però a fare un giretto mi sono imbatutto su commenti "diabolici"

Si parla di un motore assetato, con prestazioni totalmente inferiori ad altri di pari livello e in generale fanno una critica della macchina nel suo totale in quanto pesante e instabile sul bagnato ecc ecc, basandosi sulla recensione 4 route.

Non credo di poter linkare forum esterni ma vi quoto questo messaggio :

Sull'ultimo numero c'è la prova della nuova astra
Abbiamo 5 stelle in posto guida e confort.Molto buoni pure i consumi.Motore 4,5 stelle...regolare morbido e sempre disponibile.Accelerazione 4 e ripresa 3 stelle
Su strada si è presa 3,5,in quanto sul bagnato diventa critica...l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti.Finitura 4,5 stelle (dicono che la golf ha qualcosa in più)
Se volete sapere qualche dato specifico chiedete pure.

Vel max :197.2 a 5100 giri in V°a
regime a 130 2800 giri in VI°a

Media consumi 11.1 km\l

0-100 10 sec
70-120 28.3

Peso 1571


Ora,tralasciando finiture,interni ecc secondo me questa macchina è risultata un po' "spompa"
Se la velocità massima è abbastanza adeguata per la potenza,gli altri dati non sono un gran chè imho.
10 secondi sullo 0\100 per una vettura da 140 cv turbo sono davvero tanti...potrebbero essere le prestazioni di una C aspirata da 120...e gli altri 20 che fine hanno fatto?La risposta è ...boh...
Se guardiamo i dati di ripresa siamo messi pure peggio
Sul fascicolo viene confrontata con la bravo 1.4 150 e la golf tsi 122.bene...la golf prestazionalmente la "mazzuola"...mentre la bravo la sotterra direttamente.La golf sul 70-120 fa 19.3....la bravo 15.5 (tutte e 3 hanno cambi a 6 rapporti).fra la Bravo e l'Astra ci sono ben 13 (e dico TREDICI)secondi di differenza con potenze simili.Sullo 0-100 c'è oltre un secondo.
ora,lungi da me "spippettarmi coi numeri, però se un secondoin accelerazione si può sentire poco...i 13 in ripresa la dicono tutta sulla pigrizia dell'auto imho.
Ma la cosa che "mi fa arrabbiare" di più è che l'astra consuma più delle altre 2 e va decisamente meno!(almeno della bravo)
Altra cosa negativa,imho,è il comportamento sul bagnato(cit.servono mani davvero esperte) mentre sull'asciutto tiene molto bene.
A questo punto mi viene da pensare che l'astra,almeno in questa versione,non sia molto"sana" d'assetto.Mi ricordo ,anche in passato,di auto provate (dello stesso segmento),che pur prive di esp non erano così critiche in queste condizioni.
Credo che sia un peccato imho,visto che l'astra è una bella macchina,sia dentro che fuori...però sinceramente come dinamica e prestazioni mi aspettavo decisamente di più.


Dov'e' la verità? C'e' da preoccuparsi?

Voi che ne pensate? Il rischio e' che qui si parli "poco male" quando ce ne sarebbe bisogno? Sono spaesato...

Dalla totale convinzione dell'acquisto sono passato a valutare molte altre auto.. e questo e' male.

EDIT BELFAGOR: messaggi uniti


Penso che il quattroruote di oggi non sia più quello di una volta per fare un'esempio l'esp che non interviene subito sull'astra è un difetto, sulle bmw è solo per non limitare il piacere di guida , secondo me bisognerebbe essere più obbiettivi e dire le cose come stanno a ogni modo è vero la bravo è più briosa ma è più leggera ha 10 cv in più ed è euro 4 oltre ad avere i rapporti più corti vi riporto qui i dati della Bravo 1.4 multiair 140 cv quella che meglio si adatta ad un confronto diretto con la 1.4 t 140 cv dell'astra e vedrete che non cè questa differenza abissale:
vel max 202,4 km/h l'astra, 200,8 km/h la bravo
0/100 km/h 9,6 s l'astra , 9,2 s la bravo
0/1000 m 31,3 s l'astra , 30,8 s la bravo
da 80 a 120 km/h 17,9 s l'astra , 13,1 s la bravo
come si evince dai dati l'astra seppur di poco è più velocee comunque 4 decimi sullo 0/100 a favore della bravo che dopo 1 km diventano 5 decimi quindi poca cosa non mi sembrano prestazioni esuberanti per la bravo e da 120 cv aspirato per l'astra ma mi sembrano abbastanza allineate , in ripresa un pò di differenza cè ma forse è giusto dire che le marce dell'astra sono più lunghe della bravo e questo ne giustifica i 4,8 sec in più che impiega l'astra nella prova di ripresa e non 13 sec (su 4ruote partono da70 invece che da 80 comunque a parità di prova e di potenza da 80 a 120 ci sono come ho scritto 4,8 sec).
A ogni modo nonostante sia più pesante e abbia un motore meno tecnologico l'astra è in qualsiasi condizione di utilizzo sempre più parca della bravo le differenze sono minime ma tanto bastano per non far gridare al miracolo per i motori fiat Multiair .
Un'appunto sul motore dell'astra dico solo che è un peccato che non lo importino nella variante da 120 cv secondo me con 192 km/h e 11 sec sullo 0/100 ha tutte le carte in regola per avere ottimi numeri di vendita inoltre in germania l'astra è più personalizzabile che qui in Italia si può mettere il CID anche con la radio CD 400 e si possono montare i cerchi da 18 pollici anche sulle elective e per chi pensa che i 100 cv della elective sono pochi sappiate che producono l'astra anche con un motore sempre 1.4 ma da circa 86 cv :paura :paura :paura .
Comunque i dati da me riportati prima li ho presi da al volante di marzo 2011 dove cè in prova la bravo da 140 cv e non quella da 150 saluti simone ciaoooooooooo :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Confronto vero su 1.4 Turbo

Messaggiodi ZioFerro » 14/02/2011, 8:33

13cdtienjoy ha scritto:Un'appunto sul motore dell'astra dico solo che è un peccato che non lo importino nella variante da 120 cv secondo me con 192 km/h e 11 sec sullo 0/100 ha tutte le carte in regola per avere ottimi numeri di vendita

se lo dovono mettere con cambio a 5 rapporti come sulla meriva per me possono pure non metterlo :concordo
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi astrahuc » 14/02/2011, 9:32

VErissimo che 4ruote non è certo più il giornale di una volta...
Sinceramente "Al Volante" a me negli ultimi anni sembra veramente una testa editoriale mpoderna e ben fatta.
Comunque vorrei sapere a quanti Km hanno fatto quelle prove, è ormai risaputo che le centraline dell'Astra si evolvono nel tempo a seconda dell'utilizzo. A detta di moltissimi (tutti) ad alcuni step di Km la macchina cambia. Io ho 4300 Km e la sento diversa da quando ne aveva meno, alcuni dicono che verso i 7500 cambia moltissimo.

Anche sul discorso ESP è verissimo. LE macchine dove interviene subito sono noiosissime...

Sul discorso della ripresa in VI marcia poi andrebbe fatta un'altra valutazione, ossia che l'Astra a una VI da riposo e la V invece per riprendere, concezioni diverse.

Il miracolo sui consumi delle FIAT lasciamo stare che mi viene la bile ancora adesso...Ho avuto fino a qualche settimana fa un mjet della Bravo da 105 cv e consumava almeno 1/3 in più minimo da quello dichiarto :evil:
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Confronto vero su 1.4 Turbo

Messaggiodi 13cdtienjoy » 14/02/2011, 12:38

ZioFerro ha scritto:
13cdtienjoy ha scritto:Un'appunto sul motore dell'astra dico solo che è un peccato che non lo importino nella variante da 120 cv secondo me con 192 km/h e 11 sec sullo 0/100 ha tutte le carte in regola per avere ottimi numeri di vendita

se lo dovono mettere con cambio a 5 rapporti come sulla meriva per me possono pure non metterlo :concordo


A differenza della Meriva ha sei marce come il 140 cv, comunque dal sito opel tedesco si scoprono un pò di cosette.
Al volante per quel che costa (1.50 euro) va bene ma a volte scrive anche lui certe castronerie, io lo compro più che altro per vedere le prestazioni e i consumi, perchè a volte mi rendo conto che quel che scrivono non è proprio vero e io me ne accorgo sulle auto che conosco immagino che le inesatezze ci siano anche sui modelli che non conosco ciaoooooooooo :ciaoz :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi astrahuc » 14/02/2011, 13:12

Oggi ho fatto vedere il motore dell'Astra a un preparatore che è a prima volta che vedeva il 1,4 Turbo 140 cv.
Ha fatto delle foto, si è mostrato molto interessato, e mi ha detto che cercherà di capire bene cosa ci si può fare.

Intanto la centralina è Delco ed è un pò più ostica da riprogrammare. Lui poi non fa proprio il mappatore ma è specializzato in "aria" etc.:-)

Dice, a prima vista, che sicuramente non è iniezione diretta che però, cosa interessantissima, ha il controllo elettronico sulle valvole su tutte le camme sia di aspirazione che di scarico. Questo vuol dire che ci si lima molti cavallini in fase di ottimizzazione. Intercooler in platica ma abbastanza grosso, condotti e tibazioni per lo più di plastica ma abbastanza di qualità e turbina che sembrerebbe bella "tosta".

Insomma, non certo un MultiAir che dice essere anche performante ma molto meno razionale e robusto. Un motore tecnologico ma molto razionale dice...fatto per la durata.

Lui mi ha suggerito di togliere il catalizzatore per diminuire l'ostruzione che i gass reflui danno sulla turbina (che lavora molto meglio e a temperature migliori) e casoma mai una rimappa. Già così fai belle cose.

E' uno molto affidabile e quaotato che ho la fortuna di avere a 1 km da casa. Se a qualcuno interessa si potrebbe chiedergli di farci fare un piccolo step di potenza extra e sentire che prezzi può farci con convenzione.
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi ZioFerro » 14/02/2011, 13:51

per la mappa ho provato l'estata scorsa ma al momento nulla :mah :piange
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Motore Astra J 1.4 turbo benzina

Messaggiodi astrahuc » 14/02/2011, 15:37

La mappa la fanno, la fanno...
slo che tutti mi chiedono di lasciare la macchina per 5 gg lavorativi, cosa impossibile per me.

In alternativa, alla cifra di quasi 1000 euro, si possono montare delle centraline extra (che NON sono i moduli aggiuntuvi ma centraline stand alone) che praticamente svolgono il compito della centraline di serie (meglio... :D ) e lasciano a quella di serie il controllo dell'elettronica come airbag, abs etc.
In pratica si occpuano di tutti i parametri del motore (quindi non solo due o tre come i moduli aggiuntivi) migliorando le prestazioni. E' possibile fare 4-5 mappe diverse e commutabili via blutooth tramit e cell.

La cosa bella è che è una soluzione definitiva (peraltro cambi macchina e la usi su un altra) e pyoi fare mappe anche x ottimizzare i consumi e mappe per "smanettoni".

La cosa brutta è che son 1000 euro e devo ancora finire di pagare la macchina :-)
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite