[TOPIC UFFICIALE]Filtro antiparticolato DPF (FAP) Astra J

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 23/09/2010, 19:48

ecco ho trovato l'articolo di quattro ruote di cui parlavo qualche post più su. Parla di un nuovo dpf sviluppato da panasonic e che è già in distribuzione, che usa metalli alcalini al posto del platino per il rivestimento del nucleo ceramico. L'ossidazione del particolato dovrebbe avvenire a temperature più basse e questo comporterà la diminuzione di iniezione di gasolio per portare il filtro alle alte temperature occorrenti per bruciare le particelle; eviterà anche la diluizione dell'olio e altri problemi dei filtri attuali. Non ci sarà bisogno di additivi come nei fap del gruppo psa e costerà anche di meno visto che non ci sarà il platino.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi AIMA55 » 03/10/2010, 22:12

viaggio di 800 +800 km con carrello senza problemi.
dopo qualche giorno rigenerazione in atto salvata grazie alle indicazioni del forum (consumo istantaneo al minimo 2,5 l/h o più) fatto giretto a 2500/3000 giri diciamo 10 minuti. azzerato il parziale 2.
Stasera a 199 km dalla prima rigenerazione ... di nuovo consumo istantaneo alle stelle, giretto da 10 min a 2500/3000 giri e tutto ritornato normale.
certo che ogni 200 km (non tutti in città) sono proprio un po' pochini :(
Opel Astra J cdti 125 cv Cosmo Techincal Grey
AIMA55
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/09/2010, 21:04
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: CDTI Cosmo 125cv

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 03/10/2010, 22:28

sono quasi a 13.000 km e ho notato che normalmente la rigenerazione è a 300/350 km; in effetti però è capitato anche a me che me ne ha fatte almeno 3 dopo soli 200 km esatti; mi sono stupito ma credo che sia comunque qualcosa di programmato; non so spiegarti però perchè; bisognerebbe informarsi in officina.
Ciao
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi AIMA55 » 19/10/2010, 8:46

nuova rigenerazione DPF a circa 350 km dalla precedente, anche questa "salvata" grazie alla verifica del consumo istantaneo.
Opel Astra J cdti 125 cv Cosmo Techincal Grey
AIMA55
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/09/2010, 21:04
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: CDTI Cosmo 125cv

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi eagle_salvo » 19/10/2010, 9:59

anselmo74 ha scritto:ecco ho trovato l'articolo di quattro ruote di cui parlavo qualche post più su. Parla di un nuovo dpf sviluppato da panasonic e che è già in distribuzione, che usa metalli alcalini al posto del platino per il rivestimento del nucleo ceramico. L'ossidazione del particolato dovrebbe avvenire a temperature più basse e questo comporterà la diminuzione di iniezione di gasolio per portare il filtro alle alte temperature occorrenti per bruciare le particelle; eviterà anche la diluizione dell'olio e altri problemi dei filtri attuali. Non ci sarà bisogno di additivi come nei fap del gruppo psa e costerà anche di meno visto che non ci sarà il platino.
Ciao!

c'è già modo di sapere quali motori adottano detto filtro?

edit: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è la presentazione del prodotto da parte di panasonic, non sono citati però i modelli che lo utilizzeranno per primi.
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 19/10/2010, 20:11

questo non te lo so dire; su 4R c'era solo un piccolo articolo; in pratica quello che ho scritto; anche se non l'ho ancora letto, mi sembra più completo quello che hai trovato tu!
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi eagle_salvo » 18/12/2010, 13:20

sapete se sui nuovi 1.3,1.7 e 2.0 diesel il filtro antiparticolato è stato spostato a ridosso della turbina?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi ZioFerro » 19/12/2010, 14:24

eagle_salvo ha scritto:sapete se sui nuovi 1.3,1.7 e 2.0 diesel il filtro antiparticolato è stato spostato a ridosso della turbina?

purtroppo qui non ti so rispondere. curiosità o altre intenzioni?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi eagle_salvo » 20/12/2010, 9:52

come ti ho risposto già [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] forse potrei dover cambiare auto nel 2011 e vorrei rimanere in famiglia :mrgreen:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi limonella » 19/02/2011, 8:48

scusate ma tenendo sotto controllo il consumo, a motore freddo la mattina può essere che da 0,4 che mi sembra il limite minimo si va 0,7/0,8 questo per capire se avessi spento la macchina durante la rigenerazione interrompendola dovrei notare alla sua accensione un consumo anomalo giusto? per esempio da fermo quanto???? fatemi sapere perchè ho preso la macchina con 8000 km e ne ho fatti 500 in questa ultima settimana ma non mi sono accorto di rigenerazioni effettuate. ditemi la vostra devo capire i parametri di riferimento. Considerando che la mia astra è un 1.7 .
Opel Astra j cosmo 1.7
limonella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/09/2010, 18:19
Località: grosseto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 p

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi luigi-85 » 22/02/2011, 18:57

Purtroppo io ho pagato a mie spese la mancata rigenerazione, mi è uscito l'allarme potenza motore ridotta e non immaginavo fosse il FAP, cosi ho portato la macchina in conc. dove hanno fatto la pulizia statica, che a quanto pare non fa per niente bene ne al motore ne al FAP stesso.comunque ora terrò d'occhio i km percorsi ed il consumo istantaneo.FAP....che fregatura!!!!
Astra j 1.7 125CV cosmo, Silver Lake, cosmo pack, flex-ride, sens.parc, fari bi-xenon AFL
luigi-85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/11/2010, 21:48
Località: bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi Hal010 » 01/03/2011, 21:49

Scusate l'ignoranza e la reiterazione di una domanda sicuramente già fatta da altri...ma per capire se il DPF si sta rigenerando dovrei avere sempre gli occhi fissi sul cdb con la visualizzazione impostata sul consumo istantaneo? mi sembra sinceramente una idiozia. Non voglio dire che non sia vero, ma guidare un'auto nel 2011 per me vuol dire anche non dover stare a fare certi tipi di controllo, mi sembrerebbe di avere una vecchia Panda quando gli si tirava l'aria per farla partire..
Tralasciando questa mia breve esternazione, per capire quindi quando il filtro si rigenera dovrei notare un repentino e notevole aumento del consumo istantaneo: ma su che basi? cioè: a che andataura tipo? e di quanto dovrebbe essere lo scarto tra il valore di norma e quello di rigenerazione? una volta notato ciò dovrei stare per ben 10 minuti (tempo che impiego normalemente per brevi tragitti) sopra i 2000 giri? mah... :roll: :mmmm
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 01/03/2011, 22:59

tieni conto che il consumo è più che raddoppiato durante la rigenerazione rispetto a quello normale; da fermo invece che 0,4 l va a 2,5; comunque considerando che la rigenerazione la fa ogni 400 km circa ( ora la mia si è attestata su questa cifra dagli iniziali 300 ) non devi mica star li a guardare sempre il consumo; ne passa di tempo e chilometri tra una e l'altra; puoi rilassarti :mrgreen:
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi Hal010 » 01/03/2011, 23:07

anselmo74 ha scritto:tieni conto che il consumo è più che raddoppiato durante la rigenerazione rispetto a quello normale; da fermo invece che 0,4 l va a 2,5;

ok...ma mentre guido? è scontato che durante la guida, basta un rallentamento o una serie di curve o il semplice cambiare marcia per variare il consumo istantaneo..lì come faccio?
anselmo74 ha scritto:comunque considerando che la rigenerazione la fa ogni 400 km circa ( ora la mia si è attestata su questa cifra dagli iniziali 300 ) non devi mica star li a guardare sempre il consumo; ne passa di tempo e chilometri tra una e l'altra; puoi rilassarti

io ho 4700km all'attivo, devo quindi supporre almeno una decina di rigenerazioni avvenute: per capire quando sarà la prossima devo tenere sempre visualizzato il consumo istantaneo? e se per qualche motivo non notassi questo innalzamento dei consumi? mi sembra una pratica troppo complicata... :?
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi steneroz » 02/03/2011, 0:26

Con tante vetture devi seguire questa pratica per capire quando il filtro rigenera :mah
Io personalmente su Astra H sono andato avanti 3 anni seguendo questa accortezza e devo dire che non puoi non accorgertene della rigenerazione se guardi i consumi. A parte se sei in autostrada, che lì non l'ho quasi mai notato, anche mentre sei in movimento i consumi variano notevolmente. Se ti vedi in marcia che stai consumando 12l/100km, qualche dubbio ti viene, specialmente se non sei su per una montagna :concordo
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi limonella » 02/03/2011, 10:24

anche io sono uno di quelli che al momento non si è accorto della rigenerazione anche perchè in città quando si usano marcie basse il consumo tenerlo sotto controllo non è il massimo l'unica è quando arrivi a destinazione ed il motore è caldo (perchè se è freddo il consumo mi viene 0.8) il consumo è 0,4 se non lo è rinserisci la marcia e via.......
comunque leggendo in un altro sito ho visto che la rigenerazione il motore la inizia se abbiamo passato almeno una volta i 100 km/h vi risulta?
Opel Astra j cosmo 1.7
limonella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/09/2010, 18:19
Località: grosseto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 p

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi Hal010 » 02/03/2011, 23:45

oggi ho provato a controllare il cdb per vedere il consumo istantaneo: non sono riuscito a notare nulla, se non il (ovvio) continuo variare del consumo da valori prossimi allo 0 (marce alte in discesa) a valori anche di circa 20 l/100km (tenendo marce basse). Forse l'unica anomalia è stato il repentino e notevole aumento che ho notato in discesa, quando per pochissimi attimi il valore da 0 circa è balzato a 12, ma è stato solo per un'inezia di tempo. E' forse questa la rigenerazione? :mmmm
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 03/03/2011, 7:57

potrebbe; quando rigenera se lasci l'acceleratore mentre stai andando, invece di andare a zero il consumo varia da 0 a un valore alto come quello; comunque mi sembra strano che mentre vai non ci sano momenti in cui tinei il gas più o meno costante; se conosci i giri e il consumo dell'auto alle varie velocità e marce, ti accorgerai che invece di avere quei soliti 4 - 5 l/100 km il consumo schizza a 9 - 12 l 100 km. E' una notevole differenza che non si può non notare.
Ciao
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi alexinside83 » 03/03/2011, 15:11

Ciao,

sto leggendo in giro (anche su altri forum) che alla lunga qusto dpf fa rimpiangere i meno "sofisticati" benzina.

Da quello che ho capito (cosa che il conce aveva liquidato come filtro autorigenerante che non ha nulla a che vedere con i primi fap) è più una rogna che altro. Ma non pensavo di dover essere costretto a girare a vuoto con la macchina per 15 minuti con tanto di puzza di bruciato e trafilaggi di olio.

E poi gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra sono relativamente brevi. Siamo sicuri che a lungo andare questo nn comporti altri costi aggiuntivi per sostituzione filtro dpf e soprattutto cambi d'olio più frequenti?

Cioè alla fine di tutto (e lo dico da possessore di un 1.7 cdti del 2005) ha ancora senso comprare un diesel (+ costo elevato all'acquisto, + costi di manutenzione, + scocciatura dpf)?

Io mi stavo orientando sul 2.0 cdti 160cv per la nuova astra, ma sinceramente non digerisco proprio il dpf.

Mi sto preoccupando inutilmente o è vero quello che si dice in giro su questo benedetto filtro?

Ciao!
Astra 1.9 CDTI 150CV. Cosmo. Cerchi 18
alexinside83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/12/2005, 22:46
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Il DPF (FAP) dell'Astra J

Messaggiodi limonella » 03/03/2011, 19:16

Oggi mentre tornavo da lavoro tac è iniziata la rigenerazione me ne sono accorto effettivamente dai consumi sballati in alto
allora sono andato fuori città e mi sono messo a 100 km/h in quarta dopo circa dieci minuti o meno quando sono uscito dalla super strada mi sono accorto che il minimo in decellerazione di marcia ritornava allo 0 quindi il gioco è fatto... tornto a casa messo in folle segnava 0,4. La rigenerazione è stata portata a termine giusto???????
Opel Astra j cosmo 1.7
limonella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/09/2010, 18:19
Località: grosseto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti