Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 09/02/2010, 22:45

Sempre più persone la ordinano e già alcuni iniziano a ritirarla: è il momento di iniziare a fare qualche calcolo su quanto costa mantenere la nuova astra dal punto di vista dei consumi.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] hanno aggiornato il listino prezzi (a dire il vero riporta ancora una volta la data del 10/12/2009) e nella scheda catalogo inclusa nell'archivio figura anche una tabella riepilogativa dei consumi che sotto riporto per poi fare qualche conteggio

Immagine

Il costo medio del carburante è per il 09/02/2010 di euro 1.345 per la benzina e di 1.168 per il diesel (fonte [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])

Ora sappiamo benissimo che in realtà i dati cambiano parecchio ma tenendo buona la tabella sopra, a parità di versione (cosmo per tutte), andiamo a valutare quando, considerando anche la differenza di prezzo iniziale, il costo totale dato dal prezzo di acquisto + carburante raggiunge il pareggio.

qui il mio calcolo (gentilmente confermatemi la correttezza dei calcoli)

Immagine

dunque... esclusa manutenzione, bollo, assicurazione e costi extra, rispetto al 1.4 turbo 140cv, con il 1.7 125 si raggiunge il pareggio a circa 85000 km mentre con il 2.0 160cv a circa 145000 km.

eheh... quindi cosa compriamo?
Chi ha già ritirato l'astra j gentilmente fornisca i suoi dati reali (ignorando cosa indica il computer di bordo) :thx
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi webgandalf » 09/02/2010, 23:54

Io ho preso il 1400T perchè stimo il mio chilometraggio medio ben al di sotto dei 10K Km l'anno .
Certo però che se nel conteggio metti i costi diversi della manutenzione ( pensa se ti parte il FAP come cambia il conto ) e del bollo ( l' assicurazione varia troppo ) il diesel non è certo competitivo su quel chilometraggio specialmente il 2.0 .
Immagine
Aspettando : Astra J Cosmo 1.4 140CV , Sapphire Black
2000->2010 Skoda Fabia 1.9 SDI Comfort
1996->2000 Fiat Panda 1.0 IE Fire
webgandalf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/01/2010, 13:47
Località: Asti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nikogu » 22/02/2010, 14:28

io pensavo di prendere il 1.7 125cv...
ma in altri thread ne parlano molto male....


dagli 0 ai 100 in 11,5 secondi... va più forte la mia stilo da 115cv!! :mah
Avatar utente
nikogu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2009, 20:57
Località: San Marino

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrillo84treviso » 22/02/2010, 14:43

posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.
Astra J 1.7 cdti 110Cv Cosmo + modulo xrail
Black Sapphire
Cerchi 18"
Radio Navi Dvd 800
astrillo84treviso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/12/2009, 7:40
Località: mogliano veneto (TV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nikogu » 22/02/2010, 15:25

anche io all'incirica faccio 25mila km l'anno

ma che paste...se il motore è veramente rumoroso e lento... :mah
Avatar utente
nikogu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2009, 20:57
Località: San Marino

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 22/02/2010, 15:27

astrillo84treviso ha scritto:posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.

su questo non ci piove; il calcolo come è scritto sopra è stato fatto sui calcoli indicati dalla opel; poi sappiamo tutti hce nella realtà le cose cambiano; il 125cv diesel è dato a 21 e reali sono 15, il 140 turbo è dato a 16 e reali sono 11.2.
In somma.. il calcolo sopra è solo orientativo, poi lo possono dare a quanti km/litro vogliono ma siamo noi con "il nostro piede" a "decidere" quanti effettivamente ne fa.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 11:05

interessante confronto tra i consumi emerso ieri leggendo i dati dei consumi reali riportati dalla rivista quattroote ed alvolante.

Il 1.7 125cv diesel a 130 km/h si trova a 2600 giri/minuto ed un consumo reale di 12,7 km/l; il 1.4turbo alla stessa volocità si trova a 2800 giri/minuto ed un consumo reale di 12.1 km/l.
Considerata la spesa superiore per l'assicurazione, considerata la maggiorazione di prezzo all'acquisto, siamo ancora convinti che anche per chi faccia tanta strada in autostrada convenga ancora il diesel????
Io non ne sono più di tanto convinto.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrillo84treviso » 03/03/2010, 13:00

io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.
Astra J 1.7 cdti 110Cv Cosmo + modulo xrail
Black Sapphire
Cerchi 18"
Radio Navi Dvd 800
astrillo84treviso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/12/2009, 7:40
Località: mogliano veneto (TV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 03/03/2010, 13:38

ZioFerro ha scritto:
astrillo84treviso ha scritto:posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.

su questo non ci piove; il calcolo come è scritto sopra è stato fatto sui calcoli indicati dalla opel; poi sappiamo tutti hce nella realtà le cose cambiano; il 125cv diesel è dato a 21 e reali sono 15, il 140 turbo è dato a 16 e reali sono 11.2.
In somma.. il calcolo sopra è solo orientativo, poi lo possono dare a quanti km/litro vogliono ma siamo noi con "il nostro piede" a "decidere" quanti effettivamente ne fa.



Possibile che la nuova si discosta tanto rispetto al modello precedente per quanto riguarda i consumi?
Qui è ovvio che si parla del 125cv, ma col 101cv in extra faccio tranquillamente più di 20 mentre in città arrivo anche a 17 km/l.
Se con questa motorizzazione, il 125cv intendo, beve così tanto ovvio che non conviene, ma con questa motorizzazione.
E in futuro ci sarà un motore migliore che consumi poco?
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 14:40

astrillo84treviso ha scritto:io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.

il problema è che loro non barano, i dati che pubblicano sono veritieri se constestualizzati alle modalità di test utilizzati e "legali". Quello che mi sorprende è vedere il livello raggiunto dai piccoli turbo che in alcune condizioni annullano quasi del tutto il maggiore rendimento del diesel.

jeremj ha scritto:Possibile che la nuova si discosta tanto rispetto al modello precedente per quanto riguarda i consumi?

purtroppo si. E pensare che quel piccolo turbo a 90km/h effettivi fa 17 km/l :paura
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Carminetor74 » 03/03/2010, 15:08

Scusate ragazzi, ma è fondamentale ribadire una cosa... Il Turbo va saputo usare!
Ora qualcuno si incaxxerà! Ma quel che voglio dirvi è che le prestazioni (e conseguentemente i consumi), in un ASPIRATO sono strettamente correlate all'ingestione di miscela aria/benzina... Fattore legato alla cilindrata...
Ora: nei motori TURBO, NO!
Le prestazioni sono strettamente correlate all'ingestione aria/benzina, ok! Ma che haimè non è più un fattore legato alla sola cilindrata, bensì alla cilindrata, più la quantità di miscela spinta nei cilindri dal Turbo stesso! Ecco perchè non è perfettamente quantificabile il consumo, troppo influenzato dalla funzione del turbo stesso... Come detto in un altro post per far comprendere la cosa: il 1.4 Aspirato è un 1.4 che va come un 1.4 e consuma come un 1.4. Il 1.4 Turbo è un 1.4 che se usato con moderazione va come un 1.4 e consuma come un 1.4 ma se si schiaccia facendo andare la turbina a manetta va come un 2.0 ed inevitabilmente consuma quasi come un 2.0! Pensate veramente di strizzare tutti i suoi 140CV consumando come l'aspirato da 100CV? E quei 40CV in più chi ve li regala? L'aria fritta? Avere un motore Turbo, significa imparare a dosarlo. Cercare di far girare la turbina il minimo necessario. Ma se pigiamo sto acceleratore giù perchè ci piace il tiro del Turbo, ecco che nelle piccole camere di scoppio viene spinta tanta miscela come in un Hummer 4.0! E addio risparmio ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 16:38

carmine le tue affermazioni non le mette in discussione ma rimane il fatto che a pressioni costanti a 130 il turbo benzina ha dimostrato di saper consumare quasi quanto il 1.7 125cv. Ed in tali condizioni vai a recuperarli i 200 euro di differenza all'acquisto...
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Carminetor74 » 03/03/2010, 18:01

Enzo, diciamo la stessa cosa ;)
Ho preso come esempio il 1.4 benzina non per denigrarlo, ma solo perchè l'esempio non poteva essere fatto sui diesel in quanto già tutti Turbo... Quindi non rapportabili alla versione aspirata a parità di cilindrata.
Lo sai quanto amo il Downsizing Benzina! :mrgreen: la penso esattamente come te!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 18:14

Carminetor74 ha scritto:Lo sai quanto amo il Downsizing Benzina! :mrgreen: la penso esattamente come te!

oggi il diesel guadagna principalmente nel percorso cittadino e per la differenza di prezzo del carburante.Se riescono a fare ancora qualche miracolo per la città, anche per il prezzo che arriverà ad avere un motore diesel euro 6, chi lo compra più un diesel?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi confused » 03/03/2010, 18:28

astrillo84treviso ha scritto:io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.


falso perchè se si mantiene una guida e velocita a codice i consumi non si discostano dai dichiarati, il problema è che nessuno di noi guida da nonno e le condizioni ambientali non saranno mai ottimali e in molti casi il diesel se usato in maniera sportiva non consuma poi tanto meno del benzina questo è vero

io ho una media di 11km litro scarsi con il 1700 101 cv ma non posso dire che se voglio stando a codice sto pure oltre i 20 km litro e con la stessa guida con il benzina stavo attorno a 8 km litro
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrillo84treviso » 03/03/2010, 18:56

sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:
Astra J 1.7 cdti 110Cv Cosmo + modulo xrail
Black Sapphire
Cerchi 18"
Radio Navi Dvd 800
astrillo84treviso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/12/2009, 7:40
Località: mogliano veneto (TV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi confused » 03/03/2010, 19:13

astrillo84treviso ha scritto:sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:


perche la legge permette di andare di piu? :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 03/03/2010, 20:09

confused ha scritto:
astrillo84treviso ha scritto:sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:


perche la legge permette di andare di piu? :mrgreen:



Allora, io ho provato il 1.7 125cv COSMO e ho notato che andando a 70km/h il cdb segnalava come consumi 30km/l.
Domanda possibile che ci sia tanto divario, perchè a sto punto a me sorge il dubbio come lo era stata per la H che i dati erano molto più bassi rispetto a quello che diceva la casa madre, ora non vorrei che si verificasse la stessa cosa.
i miei dubbi rimangono.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 20:23

jeremj ha scritto:Allora, io ho provato il 1.7 125cv COSMO e ho notato che andando a 70km/h il cdb segnalava come consumi 30km/l.
Domanda possibile che ci sia tanto divario, perchè a sto punto a me sorge il dubbio come lo era stata per la H che i dati erano molto più bassi rispetto a quello che diceva la casa madre, ora non vorrei che si verificasse la stessa cosa.
i miei dubbi rimangono.

ok i 30 ma se ti riferisci al consumo istantaneo lascia il tempo che trova; il calcolo va fatto su una base dati molto più ampia.
In linea di massima, escludendo i dati delle case, possiamo tranquillamente dire che il consumo medio nemmeno esiste; tanto è la quantità di variabili da considerare che il calcolo nemmeno esiste. Quello che possiamo dire e quanto "tendenzialmente" si consuma in determinate circostanze. Insomma... girala come vuoi ma la sostanza è quella: muovere oltre 1500 kg di auto non è semplice. Ed alla fine di tutto quello che più incuriosisce e sorprende non è un consumo così "alto" del 1.7 quanto invece un così basso consumo del 1.4.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 05/03/2010, 23:50

io non aggiungo altro:

Da quest’ottimo quadro telaistico, ne esce dunque un po’ mortificato il propulsore che abbiamo preso in esame, che tra l’altro sarà uno dei preferiti dagli italiani. Parliamo del conosciuto e collaudato 1.7 CDTi da 125 cv (proposto anche in versione “110”), che seppur rivisto in chiave emissioni (Euro 5) mostra tutti i suoi anni: per ruvidità e rumorosità non è certo lo stato attuale dell’arte e la dose di cavalli e coppia, adeguata ma non certo abbondante e tutt’altro che favorita dalla rapportatura lunga del cambio, si dimostra talvolta sottodimensionata alle doti del telaio e alla massa elevata. Questo esemplare pesa ben 1564 chili in ordine di marcia, non certo un toccasana anche per i consumi che difatti sono appena discreti: mediamente, 11,5 km con un litro....


...in città la macchina è godibile. Perché le prime tre marce sono adeguatamente spaziate e dunque gli scatti al semaforo e gli spunti in generale non fanno nascere rimpianti. Specie alla luce di numeri che, per un 1.7, sono adeguati: 125 cv e 28,5 kgm che con marce basse si sentono.
La situazione peggiora invece in autostrada o sulle statali veloci. Dove le rimanenti tre marce molto lunghe, sesta in particolare (quasi sessanta km/h a 1000 giri), impongono di scendere di almeno un paio di rapporti se si vuol chiudere in tranquillità un sorpasso. Tanto per fornire una misura, il passaggio da 80 a 120 km/h in sesta avviene in 16”87, quando altre rivali con motori 1.6 turbodiesel, anche meno potenti, mediamente coprono questa ripresa in una dozzina di secondi.
Da non dimenticare, tra l’altro, un terzo incomodo che non giova al propulsore: quei 1564 kg effettivi in ordine di marcia che non rendono certo l’Astra un peso piuma. Ecco il perché di riprese non propriamente eccitanti e anche di consumi che, a dispetto di quelli straordinari che Opel dichiara ( 21,3 km/ litro nel ciclo combinato), sono tutt’altro che sorprendenti: 13,207 km/litro in autostrada e 10,809 in città, con medie reali d’utilizzo che difficilmente superano gli 11,5/12 chilometri litro. Anche in questo caso, ci sono turbodiesel più freschi che sanno fare decisamente meglio. E pure in termini di rendimento, proprio alla luce della non recentissima data anagrafica del “millesette” vengono a galla alcune caratteristiche che su unità di più moderna produzione non si riscontrano più, come una certa ruvidità d’erogazione e rumorosità specie a freddo.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite