Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 23/04/2013, 21:07

vittocecco ha scritto:La depressione, nel vero senso (tecnico) della parola è presente se il motore è ad "accensione comandata" di tipo classico. Sui Diesel e, credo, sui motori ad accensione comandata non dotati di valvola a farfalla sull'aspirazione (come il multi-air) la depressione sui condotti di aspirazione non può esserci... :mahh


Tecnicamente, non posso che concordare. Ma fisicamente, i fluidi in tubazioni si muovono comunque seguendo gradienti di pressione. Ed uno dei modi più semplici per misurare flussi in tubazioni di calibro noto è quello di misurare la pressione. Qui, "depressione", in generale, sta per "differenza di pressione"; ciò che viene misurato è il flusso istantaneo calcolato sulle differenze di pressione. Il fatto che abbia usato il termine "depressione" ha motivi, per così dire, storici. I primi misuratori montati sulle auto, gli "econometri", erano per l'appunto vacuometri montati sui condotti di aspirazione. Chiaramente, non potevano essere tarati in litri%, ma avevano una scala colorata ("consumi poco"-"consumi molto"-"sei la felicità del tuo benzinaio")

vittocecco ha scritto:C'era un topic dove si discuteva sulla "base" dei calcoli (e che parametri rileva) il computer di bordo per visualizzare il consumo istantaneo... :roll:


Intendi dire che il metodo usato per il consumo medio è diverso dall'integrazione del consumo istantaneo? Non sono riuscito a trovare il topic; saresti ingrado di indicarmelo, per favore?




flori2 ha scritto:Ti consola se ti dico che un mio amico fa 10l/100km con un'auto da 350cv di 20anni fà?


Mi consola più che altro sapere che il tuo amico in città, con la Mitsubishi GT3000 (gran bell'auto) non fa più di quattro al litro... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 23/04/2013, 21:17

Se ho ben inteso cosa dice vitto, parla di una spiegazione di tetteu secondo cui i consumi hanno come parametro base dei valori preimpostati in Opel. Sinceramente quella spiegazione è una delle poche di tetteu che mi ha lasciato perplesso... però se lo dice lui non posso che fidarmi :mahh

Il problema è che, ancor più sinceramente, non saprei proprio cone cercarlo. FORSE potrebbe essere nel topic di regolazione del cdb (+-12,4%) in Astra H :mmmm

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 23/04/2013, 22:01

jeremj ha scritto:Sono all'inizio ho fatto gasolio sabato e sono a 5,3l/100.


Ora mi trovo a 6,5l/100! :shock:
La cosa che mi lascia perplesso che sale così vertiginosamente, stamattina ero a 5,8. :paura
Spero solo che maccinando km la macchina scenda con i consumi.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 23/04/2013, 22:08

E da quando eri a 5,8 quanti km sono passati prima di arrivare a 6,5? :mmmm Hai fatto "cose strane", percorsi insoliti?
Quel 5,8 dopo quanti km l'hai raggiunto? Hai già fatto un test di affidabilità del cdb?

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 23/04/2013, 22:13

No purtroppo no, avrò fatto 30km forse e sempre lo stesso percorso!
La cosa mi ha meravigliato parecchio, 5,8 è di stamattina e stasera era a 6,5! :shock:
Il 5,3 come nel mio post precedente era di sabato, conta che domenica sono rimasto a casa perchè i bimbi erano ammalati, dunque lunedì sono passato dal 5,3 al 5,8. :mah
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi the snob » 23/04/2013, 22:24

Io posso quasi confermare che in città sto attorno ai 10 al litro adottando una guida "normale" e in autostrada tra i 130 e i 140 di strumento sto attorno ai 12 al litro,....non mi sembra un consumo "sproporzionato" per un benzina con 140 cavallucci
Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo 5p..bianca,come mamma l'ha fatta
Avatar utente
the snob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/03/2013, 0:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1400 Cosmo 140 cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 24/04/2013, 4:53

luctun ha scritto:Se ho ben inteso cosa dice vitto, parla di una spiegazione di tetteu secondo cui i consumi hanno come parametro base dei valori preimpostati in Opel. Sinceramente quella spiegazione è una delle poche di tetteu che mi ha lasciato perplesso... però se lo dice lui non posso che fidarmi :mahh

Il problema è che, ancor più sinceramente, non saprei proprio cone cercarlo. FORSE potrebbe essere nel topic di regolazione del cdb (+-12,4%) in Astra H :mmmm



Ok, grazie luctun. Forse però quello l'avevo già visto; ma se è quello, si riferisce all'autonomia residua.

Riguardo ai parametri preimpostati ed al consumo istantaneo, era esattamente quello che volevo esprimere. Cioè, ad un dato valore di pressione nei condotti, e ad un certo numero di giri, una certa pressione di sovralimentazione, una certa percentuale aria-carbrante, etc, corrisponde, secondo quanto previsto dalla Casa, un certo consumo. Voglio dire che se il motore sta funzionando come previsto da Opel, a quella pressione corrisponde un determinato flusso e con quel determinato flusso una determinata quantità di carburante sta passando nei cilindri. Quando rimappi, a parità di pressione nei condotti, hai variato gli altri parametri e più carburante arriva nei cilindri; ma il cdb non lo sa e ti segna valori inferiori. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Riguardo ai consumi medi, credo, ripeto, che sia un semplice calcolo di integrazione. Il cdb somma i consumi istantanei e li divide per i chilometri percorsi da quando hai azzerato. E questo spiega perfettamente il comportamento dei consumi che viene verificato

jeremj ha scritto:No purtroppo no, avrò fatto 30km forse e sempre lo stesso percorso!
La cosa mi ha meravigliato parecchio, 5,8 è di stamattina e stasera era a 6,5! :shock:
Il 5,3 come nel mio post precedente era di sabato, conta che domenica sono rimasto a casa perchè i bimbi erano ammalati, dunque lunedì sono passato dal 5,3 al 5,8. :mah


Se all'inizio azzero in una situazione di minor consumo (autostrada o strada in città senza traffico) e poi continuo, nei giorni dopo, in situazioni di consumo maggiore, il consumo medio salirà. E varierà tanto più velocemnte quanti meno sono i chilometri percorsi; è una caratteristica del metodo di integrazione. Se ho percorso 1000 km in autostrada facendo 13 al litro è poi accelero bruscamente per un paio di chilometri, il consumo medio non varierà: ma se percorro solo due chilometri a 13 al litro, e nei due chilometri successivi vado a 200 km/h, il consumo medio sarà di 6 al litro. Anche qui, spero di essere riuscito a spiegarmi.

E, tornando in topic, i consumi dichiarati sono calcolati simulando al banco il percorso misto, ma simulando un percorso teorico molto più vicino alla prima situazione che alla seconda. Quindi, vengono dichiarati consumi che non sono "falsi", ma che si avrebbero solo in condizioni irrealistiche. Quando usi l'auto nella vita reale, si manifesta la discrepanza tra il calcolo al banco ed il consumo effettivo. Se l'auto consumasse solo un po' meno in accelerazione, ad esempio, avresti dei consumi dichiarati comunque simili, ma nella pratica l'auto consumerebbe effettivamente molto meno.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2013, 12:49

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:La depressione, nel vero senso (tecnico) della parola è presente se il motore è ad "accensione comandata" di tipo classico. Sui Diesel e, credo, sui motori ad accensione comandata non dotati di valvola a farfalla sull'aspirazione (come il multi-air) la depressione sui condotti di aspirazione non può esserci... :mahh

Tecnicamente, non posso che concordare. Ma fisicamente, i fluidi in tubazioni si muovono comunque seguendo gradienti di pressione. Ed uno dei modi più semplici per misurare flussi in tubazioni di calibro noto è quello di misurare la pressione. Qui, "depressione", in generale, sta per "differenza di pressione"; ciò che viene misurato è il flusso istantaneo calcolato sulle differenze di pressione. Il fatto che abbia usato il termine "depressione" ha motivi, per così dire, storici. I primi misuratori montati sulle auto, gli "econometri", erano per l'appunto vacuometri montati sui condotti di aspirazione. Chiaramente, non potevano essere tarati in litri%, ma avevano una scala colorata ("consumi poco"-"consumi molto"-"sei la felicità del tuo benzinaio")

"Detta così" è già meglio... :mrgreen: :ok Diciamo però che i vacuometri funzionano solo sui motori con valvola a farfalla... diciamo anche che i manometri per la misurazione della pressione di sovralimentazione dei motori a benzina (quindi con valvola a farfalla) hanno la scala che inizia da valori negativi (depressione vera e propria) mentre quelli per i motori Diesel (senza valvola a farfalla) partono da "zero"... proprio perché detti motori sono molto "ottimistici" e non vanno mai in depressione :risata :pazzo
Credo poi che le variazioni di pressione presenti nei condotti di aspirazione di tutte i motori (benzina o Diesel, aspirati o sovralimentati che siano) abbiano una frequenza di variazione così rapida che i misuratori normali (e, in ogni caso, i visualizzatori del risultato ottenuto) non possano far altro che considerare "una media" di quanto rilevato... :ohiohi

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:C'era un topic dove si discuteva sulla "base" dei calcoli (e che parametri rileva) il computer di bordo per visualizzare il consumo istantaneo... :roll:

Intendi dire che il metodo usato per il consumo medio è diverso dall'integrazione del consumo istantaneo? Non sono riuscito a trovare il topic; saresti ingrado di indicarmelo, per favore?

Non ricordo quale sia (forse ha ragione luctun) ma se fosse corretta la stima del consumo istantaneo dovrebbe essere conseguentemente corretta anche l'autonomia residua (mantenendo inalterato lo stile di guida avuto nell'ultimo periodo)...
Probabilmente il calcolo esatto del consumo istantaneo, nota la pressione di iniezione (già questa non costante), la sezione del condotto dell'iniettore, il tempo di apertura dello stesso, eccetera... non potrà mai essere "particolarmente" esatta per svariati motivi e, considerando che già un singolo iniettore di un motore al regime minimo di rotazione (mettiamo 840 rpm), lavora 7 volte al secondo (e questo considerando un'unica iniezione mentre, in realtà, ne fa almeno 4) e moltiplichiamo questo dato per il numero di cilindri (4 per voi, 6 per me) very very :bins :risata diventa facile immaginare quanto significativo possa essere l'errore... :mahh
Per questo motivo (secondo me), oltre che per non dotare (inutilmente) la vettura di processori potentissimi, vengono utilizzate delle tabelle pre-impostate in funzione di carico motore, regime di rotazione, eccetera. :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi catred » 24/04/2013, 13:39

Il topic che cercavate (luctun, involt e vittocecco :) ) è questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Inizia a diventare "interessante" da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :lol: . [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], il post "chiarificatore" della "bibbia" :-D .
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 24/04/2013, 14:14

:mrgreen: avevo la.... "sensazione" :vago che prima o poi saresti intervenuto
:thx


Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 25/04/2013, 7:08

catred ha scritto:Il topic che cercavate (luctun, involt e vittocecco :) ) è questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Inizia a diventare "interessante" da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :lol: . [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], il post "chiarificatore" della "bibbia" :-D .


Ok, grazie catred :) ...letto!

Ma non ci trovo differenze con quanto avevo scritto sopra, nel post precedente. :)

Inoltre, sono necessari altri tre dati per ricavare consumi medi ed autonomia residua:

1) percorrenza
2) volume di carburante presente nel serbatoio
3) tempo

vittocecco ha scritto:Non ricordo quale sia (forse ha ragione luctun) ma se fosse corretta la stima del consumo istantaneo dovrebbe essere conseguentemente corretta anche l'autonomia residua (mantenendo inalterato lo stile di guida avuto nell'ultimo periodo)...


il dato 2) può essere anche corretto dall'integrazione del consumo istantaneo, ma la rilevazione deve comunque avvenire; altrimenti riempimento e svuotamento del serbatoio dal bocchettone di ingresso non potrebbero mai venire rilevati :uhm


vittocecco ha scritto:Credo poi che le variazioni di pressione presenti nei condotti di aspirazione di tutte i motori (benzina o Diesel, aspirati o sovralimentati che siano) abbiano una frequenza di variazione così rapida che i misuratori normali (e, in ogni caso, i visualizzatori del risultato ottenuto) non possano far altro che considerare "una media" di quanto rilevato... :ohiohi


C'erano complesse teorie sull'inerzia dei manometri e sulla derivazione dei valori di flusso da quelli di pressione. La prima è stata ampiamente superata dal progredire della tecnologia. :tantiride Un manometro elettronico ha teoricamente dei tempi di risposta di millisecondi. Tieni presente che è più facile, in generale, ottenere una risposta rapida da un sistema rilevatore che da uno effettore. Se esiste un sistema capace di azionare gli iniettori in millisecondi, a maggior ragione ne esiste uno capace di leggere il risultato, qualunque cosa si intenda con questa espressione. Il sistema di lettura poi è chiaramente dotato di un integratore; non avrebbe senso riportare delle misure più velocemente di quanto un essere umano non possa leggerle. :paura Tanto più che alla fine, se l'auto è ferma il consumo viene riportato in litri/ora

vittocecco ha scritto:
Probabilmente il calcolo esatto del consumo istantaneo, nota la pressione di iniezione (già questa non costante), la sezione del condotto dell'iniettore, il tempo di apertura dello stesso, eccetera... non potrà mai essere "particolarmente" esatta per svariati motivi e, considerando che già un singolo iniettore di un motore al regime minimo di rotazione (mettiamo 840 rpm), lavora 7 volte al secondo (e questo considerando un'unica iniezione mentre, in realtà, ne fa almeno 4) e moltiplichiamo questo dato per il numero di cilindri (4 per voi, 6 per me) very very :bins :risata diventa facile immaginare quanto significativo possa essere l'errore... :mahh


Ed esistono tutt'ora teorie per il calcolo del flusso dalla pressione. Questo è un problema che si è presentato dagli albori dell'idraulica, da quando Bernoulli enunciò il suo trinomio. L'energia correlata al flusso è una forma di energia cinetica, e si estrinseca in direzione assiale nel tubo (difficile da misurare direttamente), mentre quella di pressione si estrinseca in senso radiale (più facile da misurare direttamente). Per cui, il problema di risalire alla seconda misurando la prima è un problema "classico". :mmmm

La risoluzione teorica è semplice, è quella pratica che è più difficile; cioè, è difficile quantificare esattamente gli altri parametri che entrano nel calcolo. Ovviamente, si è raggiunto anche qui un grado notevole di affidabilità. Ma gli altri parametri devono essere utilizzati come costanti, e non come variabili nel calcolo. Cioè, devono venire stabiliti a priori, e la loro eventuale variazione deve essere preventivata. :doh2

vittocecco ha scritto:Per questo motivo (secondo me), oltre che per non dotare (inutilmente) la vettura di processori potentissimi, vengono utilizzate delle tabelle pre-impostate in funzione di carico motore, regime di rotazione, eccetera. :mahh


:ok Quelle che chiami tabelle pre-impostate non sono altro che questi parametri. Che sono quelli in base ai quali la centralina gestisce il motore. Era appunto quello che dicevo nel post precedente. E questo è il motivo per cui chi rimappa ha l'impressione di consumare meno. Per ottenere la stessa potenza pigia un po' meno sull'acceleratore, il CdB rileva questo e dice "in base ai parametri che ho io se stai pigiando X stai consumando Y". Ma hai variato i parametri. Il motore resta un convertitore di energia, da energia chimica ad energia meccanica. L'efficienza della conversione non può essere variata da una rimappatura perchè dipende dalle caratteristiche costruttive del motore. Se hai una determinata potenza è perchè stai bruciando una corrispondente quantità di carburante. Punto. Ad un incremento di potenza deve corrispondere un incremento dei consumi. Anche questo avevo scritto sopra, ed anche questo è scritto, con altre parole, nel post di tetteu. Dove peraltro è spiegato più in dettaglio anche il motivo per cui la determinazione dei consumi fatta sui pieni non presenta tutta questa precisione rispetto ai valori forniti dal CdB (se i parametri non sono stati variati, ovviamente).

:ontopic E, sempre tornando in topic, il percorso misto al banco deve simulare la resistenza che l'albero motore deve vincere bruciando il carburante. Nella vita reale questa ha delle componenti che dipendono linearmente dal movimento delle parti meccaniche, ed altri che dipendono dal fatto che l'auto si sta muovendo realmente, essenzialmente l'inerzia della massa dell'auto (ed il rapporto tra questa e l'accelerazione è lineare), e la resistenza dell'aria (proporzionale al quadrato della velocità). Chiaramente, il metodo di simulazione di queste componenti puà essere diverso, e mamma Opel lapalissiniamente sceglie quello che le consente di fornire i migliori valori "di targa". Poi quando sali sull'auto e vai è tutto un altro discorso... :shock:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ilario tiziano » 25/04/2013, 23:06

per esempio è evidente la differenza nell'uso reale che c'è anche solo affrontando una curva. Con criuse fisso a 75Km/h in 6a la mia segna 5l/100Km in rettilineo, appena arriva un curvone il consumo sale anche a 5,9-6... Normale, basta pensare alle forze e alle acceleazioni in gioco. E' fisica.

Ma per quanto riguarda il discrso rimappa: se a parità di giri motore e marcia innestata il veicolo ha la stessa velocità prima e dopo la rimappa, e a quella velocità metto il cruise cosa accade? A parità di condizioni stradali per mantenere quella velocità servirà la stessa potenza sviluppata dal motore, che sia prima o dopo la rimappa. Quindi, visto che la rimappa non aumenta sensibilmente l'efficienza del motore, la quantità di carburante che consumerò sarà la stessa, prima e dopo la rimappa, per mantenere la stessa velocità. O sbaglio? Quindi dovrebbe consumare uguale.

Certo dopo la rimappa appena caccio giù il gas avendo più potenza e coppia dovrà entrare più carburante, ma per ottenere le stesse prestazioni del veicolo di serie ne consumerei la stessa quantità, certo, premendo meno a fondo l'acceleratore... Quindi se uno poi guida normalmente non dovrebbe vedere un sensibile aumento dei consumi, ma se si comincia a tirare allora a maggiori prestazioni corrisponderà un maggiore consumo.
Giusto?
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 26/04/2013, 4:44

ilario tiziano ha scritto:Ma per quanto riguarda il discrso rimappa: se a parità di giri motore e marcia innestata il veicolo ha la stessa velocità prima e dopo la rimappa, e a quella velocità metto il cruise cosa accade? A parità di condizioni stradali per mantenere quella velocità servirà la stessa potenza sviluppata dal motore, che sia prima o dopo la rimappa. Quindi, visto che la rimappa non aumenta sensibilmente l'efficienza del motore, la quantità di carburante che consumerò sarà la stessa, prima e dopo la rimappa, per mantenere la stessa velocità. O sbaglio? Quindi dovrebbe consumare uguale.

Certo dopo la rimappa appena caccio giù il gas avendo più potenza e coppia dovrà entrare più carburante, ma per ottenere le stesse prestazioni del veicolo di serie ne consumerei la stessa quantità, certo, premendo meno a fondo l'acceleratore... Quindi se uno poi guida normalmente non dovrebbe vedere un sensibile aumento dei consumi, ma se si comincia a tirare allora a maggiori prestazioni corrisponderà un maggiore consumo.
Giusto?


E' esattamente così. Con la rimappa "paghi" solo la potenza in più. Inoltre, se con la rimappa hai un incremento di coppia ad un determinato numero di giri, avrai a quel numero di giri una potenza maggiore; quindi per avere la medesima potenza di prima potrai ridurre leggermente il numero di giri. Con la rimappa avrai un consumo maggiore ad ogni ciclo del motore, ma riducendo il numero di giri avrai un numero minoro di cicli in totale. Quindi, ad un ben determinato valore di potenza, potresti persino consumare leggermente meno rispetto alla rimappa. Ma in accelerazione, e più in generale, a parità di numero di giri, consumerai di più comunque. Tieni presente che, specialmente per un motore a benzina, nel quale la proporzione tra combustibile e comburente può oscillare solo in limiti molto ristretti, minori consumi significano minori emissioni. Chi sostiene che con la rimappa si consuma meno sostiene, implicitamente, che la Casa produttrice ti consegnerebbe un'autovettura che ha consumi ed emissioni superiori e prestazioni inferiori. E per ridurre ulteriormente le emissioni inserisce una serie di strozzature che decrementano ancora di più le prestazioni.

Poi porti l'auto da un rimappatore, che evidentemente deve essere un genio, e lui in due ore rimedia da solo a ciò che decine tra meccanici, tecnici ed ingegneri non sono stati in grado di compiere in mesi di progettazioni prove e messe a punto. In tutto questo, la Casa madre preferisce stipendiare decine di persone, anzichè assumere solo quel genio e farsi mettere a posto tutti i motori nel giro di qualche giorno. Per forza l'industria dell'automobile è in crisi! :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ilario tiziano » 26/04/2013, 7:41

Ok, quindi: per mantenere un certo regime di giri ad una certa marcia con gli stessi sforzi (esempio rettilineo col cruise inserito a 80Km/h in 6a) prima della rimappa l'acceleratore elettronico dovrà essere più "pigiato" che dopo la rimappa, le farfalle più aperte per far entrare più carburante/aria rispetto che con la rimappa, la quale già fa passare più miscela con le farfalle meno aperte buttando più su la pressione del turbo...

Avremo le stesse prestazioni premendo meno il gas.

Peccato che poi ci verrà voglia di premerlo di più... :mrgreen:

Ma non ho capito perchè il Computer di Bordo dovrebbe dare valori falsati di consumi... Cioè, sulla mia che è anche GPL quando vado a GPL mi segnala effettivamente un consumo più alto rispetto a quando sono a benzina, mi dicevano perchè si basa sui "tempi di iniezione" e la centralina gas emulando il funzionamento a benzina ripassa alla centralina dell'auto i valori che esse si aspetterebbe per non generare errori. Sì, non è precisa nel darmi il consumo, ma non lo è nemmeno a benzina... Perchè dopo la rimappa dovrebbe dire che consumo ancora meno (e non può essere vero)?
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2013, 11:27

involt ha scritto:Inoltre, sono necessari altri tre dati per ricavare consumi medi ed autonomia residua:

1) percorrenza
2) volume di carburante presente nel serbatoio
3) tempo

vittocecco ha scritto:Non ricordo quale sia (forse ha ragione luctun) ma se fosse corretta la stima del consumo istantaneo dovrebbe essere conseguentemente corretta anche l'autonomia residua (mantenendo inalterato lo stile di guida avuto nell'ultimo periodo)...

il dato 2) può essere anche corretto dall'integrazione del consumo istantaneo, ma la rilevazione deve comunque avvenire; altrimenti riempimento e svuotamento del serbatoio dal bocchettone di ingresso non potrebbero mai venire rilevati :uhm

Beh... è naturale e sono cose date per scontate... in ogni caso, misurare il quantitativo di carburante presente nel serbatoio è più semplice che stabilire correttamente il consumo istantaneo (questa misurazione, comunque interpolata col consumo istantaneo calcolato, è anche poi "affinabile" come scritto nel topic linkato) :ohiohi

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Credo poi che le variazioni di pressione presenti nei condotti di aspirazione di tutte i motori (benzina o Diesel, aspirati o sovralimentati che siano) abbiano una frequenza di variazione così rapida che i misuratori normali (e, in ogni caso, i visualizzatori del risultato ottenuto) non possano far altro che considerare "una media" di quanto rilevato... :ohiohi

C'erano complesse teorie sull'inerzia dei manometri e sulla derivazione dei valori di flusso da quelli di pressione. La prima è stata ampiamente superata dal progredire della tecnologia. :tantiride Un manometro elettronico ha teoricamente dei tempi di risposta di millisecondi. Tieni presente che è più facile, in generale, ottenere una risposta rapida da un sistema rilevatore che da uno effettore. Se esiste un sistema capace di azionare gli iniettori in millisecondi, a maggior ragione ne esiste uno capace di leggere il risultato, qualunque cosa si intenda con questa espressione. Il sistema di lettura poi è chiaramente dotato di un integratore; non avrebbe senso riportare delle misure più velocemente di quanto un essere umano non possa leggerle. :paura Tanto più che alla fine, se l'auto è ferma il consumo viene riportato in litri/ora

Per questo parlavo di "visualizzatore"... tieni poi sempre presente che un conto è gestire un sistema on/off (quale è l'iniettore), un altro è una precisa misurazione di una grandezza che può assumere "infiniti" valori nell'unità di tempo... :mahh

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Probabilmente il calcolo esatto del consumo istantaneo, nota la pressione di iniezione (già questa non costante), la sezione del condotto dell'iniettore, il tempo di apertura dello stesso, eccetera... non potrà mai essere "particolarmente" esatta per svariati motivi e, considerando che già un singolo iniettore di un motore al regime minimo di rotazione (mettiamo 840 rpm), lavora 7 volte al secondo (e questo considerando un'unica iniezione mentre, in realtà, ne fa almeno 4) e moltiplichiamo questo dato per il numero di cilindri (4 per voi, 6 per me) very very :bins :risata diventa facile immaginare quanto significativo possa essere l'errore... :mahh

Ed esistono tutt'ora teorie per il calcolo del flusso dalla pressione. Questo è un problema che si è presentato dagli albori dell'idraulica, da quando Bernoulli enunciò il suo trinomio. L'energia correlata al flusso è una forma di energia cinetica, e si estrinseca in direzione assiale nel tubo (difficile da misurare direttamente), mentre quella di pressione si estrinseca in senso radiale (più facile da misurare direttamente). Per cui, il problema di risalire alla seconda misurando la prima è un problema "classico". :mmmm

La risoluzione teorica è semplice, è quella pratica che è più difficile; cioè, è difficile quantificare esattamente gli altri parametri che entrano nel calcolo. Ovviamente, si è raggiunto anche qui un grado notevole di affidabilità. Ma gli altri parametri devono essere utilizzati come costanti, e non come variabili nel calcolo. Cioè, devono venire stabiliti a priori, e la loro eventuale variazione deve essere preventivata. :doh2

Per questo stabilire l'esatto consumo istantaneo è pressoché impossibile...

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Per questo motivo (secondo me), oltre che per non dotare (inutilmente) la vettura di processori potentissimi, vengono utilizzate delle tabelle pre-impostate in funzione di carico motore, regime di rotazione, eccetera. :mahh

:ok Quelle che chiami tabelle pre-impostate non sono altro che questi parametri. Che sono quelli in base ai quali la centralina gestisce il motore. Era appunto quello che dicevo nel post precedente. E questo è il motivo per cui chi rimappa ha l'impressione di consumare meno. Per ottenere la stessa potenza pigia un po' meno sull'acceleratore, il CdB rileva questo e dice "in base ai parametri che ho io se stai pigiando X stai consumando Y". Ma hai variato i parametri.

Questo perché le tabelle "dei consumi" sono precompilate e non attingono (per esempio) alle tabelle degli anticipi d'iniezione (principali valori modificati in sede di rimmappa).

Correttissimo poi il ragionamento sulla fantomatica riduzione dei consumi dopo aver rimappato... in realtà il (leggerissimo) vantaggio sui consumi (a parità di prestazioni richieste alla vettura), lo si ottiene riducendo l'uso del cambio, riduzione possibile grazie alla maggior coppia disponibile. Se posso viaggiare in sesta dove prima ero obbligato a mettere la quinta posso tenere il motore ad un regime inferiore rispetto a prima e, anche se a parità di regime consumo di più dopo aver rimappato, il poter viaggiare a regime inferiore mi fa comunque risparmiare (leggermente) carburante... :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 26/04/2013, 21:01

ilario tiziano ha scritto:Ma non ho capito perchè il Computer di Bordo dovrebbe dare valori falsati di consumi... Cioè, sulla mia che è anche GPL quando vado a GPL mi segnala effettivamente un consumo più alto rispetto a quando sono a benzina, mi dicevano perchè si basa sui "tempi di iniezione" e la centralina gas emulando il funzionamento a benzina ripassa alla centralina dell'auto i valori che esse si aspetterebbe per non generare errori. Sì, non è precisa nel darmi il consumo, ma non lo è nemmeno a benzina... Perchè dopo la rimappa dovrebbe dire che consumo ancora meno (e non può essere vero)?


Non perdere di vista il fatto che il CdB rileva (indirettamente) flussi di miscela aria-carburante nei condotti di aspirazione, e deve trasformare questi flussi in consumo di carburante. Il CdB "pensa" in questo modo: "se a questo numero di giri ho questo flusso, ciò vuol dire che la densità dell'aria sarà questa (e non lo è perchè hai aumentato la pressione di sovralimentazione) e la quantità di carburante deve essere quest'altra (e non lo è, perchè hai variato i tempi di iniezione)".

Il CdB si rifà a quello che sarebbe successo se la centralina avesse gestito il motore secondo il programma originale; se è stata rimappata, a parità di apertura della farfalla, in modo o in un altro farà bruciare più carburante. Ma il CdB non lo sa.

ilario tiziano ha scritto:Peccato che poi ci verrà voglia di premerlo di più... :mrgreen:


Perchè peccato? E' per questo che si rimappa... :mrgreen:

Ma non io... vorrei solo migliorare i consumi ed inquinare meno :bugia
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2013, 18:46

involt ha scritto:Non perdere di vista il fatto che il CdB rileva (indirettamente) flussi di miscela aria-carburante nei condotti di aspirazione, e deve trasformare questi flussi in consumo di carburante. Il CdB "pensa" in questo modo: "se a questo numero di giri ho questo flusso, ciò vuol dire che la densità dell'aria sarà questa (e non lo è perchè hai aumentato la pressione di sovralimentazione) e la quantità di carburante deve essere quest'altra (e non lo è, perchè hai variato i tempi di iniezione)".

Scusa ma dovrebbe essere ancora più semplice: il CdB attinge i dati (già elaborati) dalla centralina e, se questa viene alterata, si altera anche la visualizzazioned el CdB.
Prendiamo, per esempio, la gestione dell'anticipo di iniezione: la centralina, in base ai dati rilevati dai sensori (aria aspirata, temperature varie, regime motore, posizione acceleratore, eccetera) calcola in quale settore della tabella (degli anticipi, in questo caso), deve posizionare il "puntatore" per leggere il relativo dato. Bene... il CdB, in base alle sue tabelle indica, sul display, un determinato consumo (e mettiamo anche che sia esatto). Se abbiamo rimappato, modificando i valori degli anticipi nella relativa tabella della centralina, ecco che il CdB andrà a visualizzare un valore non corretto perché nessuno è andato a modificare le sue tabelle in funzione della modifica delle altre... :ohiohi

involt ha scritto:Il CdB si rifà a quello che sarebbe successo se la centralina avesse gestito il motore secondo il programma originale; se è stata rimappata, a parità di apertura della farfalla, in modo o in un altro farà bruciare più carburante. Ma il CdB non lo sa.

:quoto
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 28/04/2013, 21:10

vittocecco ha scritto:Scusa ma dovrebbe essere ancora più semplice: il CdB attinge i dati (già elaborati) dalla centralina e, se questa viene alterata, si altera anche la visualizzazioned el CdB.
Prendiamo, per esempio, la gestione dell'anticipo di iniezione: la centralina, in base ai dati rilevati dai sensori (aria aspirata, temperature varie, regime motore, posizione acceleratore, eccetera) calcola in quale settore della tabella (degli anticipi, in questo caso), deve posizionare il "puntatore" per leggere il relativo dato. Bene... il CdB, in base alle sue tabelle indica, sul display, un determinato consumo (e mettiamo anche che sia esatto). Se abbiamo rimappato, modificando i valori degli anticipi nella relativa tabella della centralina, ecco che il CdB andrà a visualizzare un valore non corretto perché nessuno è andato a modificare le sue tabelle in funzione della modifica delle altre... :ohiohi


Concordo :ok . Credo però che un rilevamento del flusso resti necessario. Il CdB deve poter tenere in conto anche possibilità non previste, ad esempio il taglio dell'alimentazione per la presenza di carburante incombusto nello scarico o un filtro carburante intasato. O ancora un guasto alla sonda per cui l'alimentazione non viene tagliata nemmeno se parte del carburante rimane incombusto. Nel caso del filtro intasato si verificherebbe, in un certo senso, una situazione opposta a quella della rimappa: meno carburante bruciato e riduzione delle prestazioni. Ma il CdB dovrebbe continuare a segnare il consumo istantaneo reale
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2013, 15:35

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Scusa ma dovrebbe essere ancora più semplice: il CdB attinge i dati (già elaborati) dalla centralina e, se questa viene alterata, si altera anche la visualizzazioned el CdB.
Prendiamo, per esempio, la gestione dell'anticipo di iniezione: la centralina, in base ai dati rilevati dai sensori (aria aspirata, temperature varie, regime motore, posizione acceleratore, eccetera) calcola in quale settore della tabella (degli anticipi, in questo caso), deve posizionare il "puntatore" per leggere il relativo dato. Bene... il CdB, in base alle sue tabelle indica, sul display, un determinato consumo (e mettiamo anche che sia esatto). Se abbiamo rimappato, modificando i valori degli anticipi nella relativa tabella della centralina, ecco che il CdB andrà a visualizzare un valore non corretto perché nessuno è andato a modificare le sue tabelle in funzione della modifica delle altre... :ohiohi

Concordo :ok . Credo però che un rilevamento del flusso resti necessario. Il CdB deve poter tenere in conto anche possibilità non previste, ad esempio il taglio dell'alimentazione per la presenza di carburante incombusto nello scarico o un filtro carburante intasato. O ancora un guasto alla sonda per cui l'alimentazione non viene tagliata nemmeno se parte del carburante rimane incombusto. Nel caso del filtro intasato si verificherebbe, in un certo senso, una situazione opposta a quella della rimappa: meno carburante bruciato e riduzione delle prestazioni. Ma il CdB dovrebbe continuare a segnare il consumo istantaneo reale

Mah... secondo me non ha senso fare dei calcoli diversi per il CdB, dal momento che la centralina "sa" come comportarsi... credo che il CdB sia completamente "appoggiato" alla centralina per avere le informazioni necessarie per "scegliere" il consumo da visualizzare magari, questo sì, interpolando i dati fra due caselle del suo database (come credo poi faccia la centralina per i suoi calcoli). :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi dotto82 » 18/02/2014, 17:40

raga io ho questa macchina da circa un mese....ma è possibile che con 80€ i gasolio= pieno non ci faccio più di 760km??????.........mi sembra che consumi un pochino troppo oppure no???
Astra SW 1.7 cdti 125cv cosmo-s navi 800 fari bixeno autoadattivi cerchi in lega da 18"
Avatar utente
dotto82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/02/2014, 10:48
Località: Montemarciano (AN)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw 1.7cdti 125cv cosmo-s

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti