Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrillo84treviso » 06/03/2010, 11:29

non posso che confermare, se lo avessi saputo prima che consumava come una ferrari avrei preso altro
Astra J 1.7 cdti 110Cv Cosmo + modulo xrail
Black Sapphire
Cerchi 18"
Radio Navi Dvd 800
astrillo84treviso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/12/2009, 7:40
Località: mogliano veneto (TV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 06/03/2010, 11:42

astrillo84treviso ha scritto:non posso che confermare, se lo avessi saputo prima che consumava come una ferrari avrei preso altro

di certo non è una cosa bella. Non so quanto l'hanno strapazzato quel motore per ottenere un simile consumo ma 11.5 km/l è veramente troppo poco; a maggior ragione perchè coincide con il consumo "reale" ottenuto dal team di quattroruote per il 140cv che è un benzina. E se la situazione è veramente questa molto meglio tenersi quei 2000 euro in tasca, pagare meno di assicurazione, avere 15cv in più e godersi la fluidità del benzina. In qualsiasi circostanza :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrillo84treviso » 06/03/2010, 11:51

sto facendo una prova di cosumi, ho fatto prevalentemente percorso urbano, con 18.5 litri ho fatto 250km il che vuol dire 13.5 km/l , mi aspettavo meglio
Astra J 1.7 cdti 110Cv Cosmo + modulo xrail
Black Sapphire
Cerchi 18"
Radio Navi Dvd 800
astrillo84treviso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/12/2009, 7:40
Località: mogliano veneto (TV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi sand-blasted » 07/03/2010, 12:54

Ma alla Opel fino a che punto vogliono spremere il mitico Isuzu ? Lo terranno fino all'Euro 10 ? :mmmm
Certo che i consumi effettivi sulla J (che effettivamente pesa taaanto...) sono poco da diesel :mah
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi webgandalf » 07/03/2010, 20:38

Purtroppo finchè ammetteranno delle prove di laboratorio per stabilire i consumi sarà sempre così .
Un conto è avere il motore che gira con una pressione atmosferica costante , un' umidità costante , una resistenza costante , una temperatura costante etc etc ed un conto è avere la macchina su strada che non può girare con una sola di queste caratteristiche .
Spererei solo che in un futuro qualcosa cambi perchè ora come ora per noi clienti (automobilistici) la situazione è terribile .
In altri settori l' onestà di chi vende è molto migliorata mentre in questo i pirati abbondano .
Immagine
Aspettando : Astra J Cosmo 1.4 140CV , Sapphire Black
2000->2010 Skoda Fabia 1.9 SDI Comfort
1996->2000 Fiat Panda 1.0 IE Fire
webgandalf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/01/2010, 13:47
Località: Asti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi sand-blasted » 08/03/2010, 3:06

Io credo che la Opel prima o poi (spero più prima che poi) si decida a trovare un'alternativa all' 1.7 Isuzu per quanto riguarda i diesel di media cilindrata, che poi sono proprio quelli più richiesti sul mercato... per carità, sarà un motore robusto e con altri pregi, ma c'era già ai tempi della mia vecchia Astra F.
Credo che il ciclo vitale del progetto di un motore non possa durare così tanto tempo.
Guardiamoci in giro nel mercato italiano: quante altre case automobilistiche adottano quel motore ? Che io sappia, nessuna.
Il gruppo PSA ha fatto un ottimo lavoro col proprio 1.6 diesel, disponibile sia da 90 che 109 cv, tanto più che oltre a Citroen e Peugeot è diffuso anche su Ford, Volvo e Mini.
La Fiat ha creato da 0 il suo 1.6 diesel ed è un motore riuscito oltre che uno dei primi euro 5 in circolazione quando venne montato sulla Bravo (mandando in pensione l'1.9 120 cv)
Il gruppo Audi/VW ha rivoluzionato la propria situazione diesel inserendo i common-rail al posto degli iniettori-pompa, tanto più che già sulla Golf VI non c'era un vecchio TDI fin dall'inizio, e ha messo sul piatto un nuovissimo 1.6 da 90 e 105 cv.

La Opel si sta muovendo bene nel settore dei turbo-benzina: l'1.6 turbo è il fiore all'occhiello già da qualche anno e infatti poi è stato usato anche su Insignia e Astra J, pure il nuovo 1.4 promette bene.

Aspetto che finalmente Opel si dedichi a un turbo-diesel di media cilindrata e di nuova concezione, perché alla fine è inevitabile che i più si orienteranno sugli 1.7 110 e 125 cv.
L'1.3 95 cv credo faticherà non poco a muovere un'auto ben più pesante della H, e prova ne è che nel forum nessuno ha ancora scelto questo motore e neanche l'ha preso in considerazione.
All'altro estremo c'è il 2.0 160 cv, che come rapporto peso/potenza è più che adeguato ma non tutti di certo vogliono o possono comprare e mantenere un motore di tale cilindrata e cavalleria.

E alla fine la scelta dei più ricadrà quasi forzatamente sull'Isuzu...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 08/03/2010, 7:19

sand-blasted ha scritto:Io credo che la Opel prima o poi (spero più prima che poi) si decida a trovare un'alternativa all' 1.7 Isuzu per quanto riguarda i diesel di media cilindrata.

ad integrare il tutto riporto l'estratto di un nuovo articolo sempre sul 1.7 125cv.
Nell'introduzione inizia con
...peccato solo che il motore 1.7 td sia un po sottodimensionato per una vettura dal peso di quasi 1600kg...

e continua con

Immagine

sand-blasted ha scritto:L'1.3 95 cv credo faticherà non poco a muovere un'auto ben più pesante della H, e prova ne è che nel forum nessuno ha ancora scelto questo motore e neanche l'ha preso in considerazione.

ok ma va in produzione ad aprile quindi aspettiamo ancora un pò
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi sand-blasted » 09/03/2010, 3:04

ZioFerro ha scritto:
sand-blasted ha scritto:L'1.3 95 cv credo faticherà non poco a muovere un'auto ben più pesante della H, e prova ne è che nel forum nessuno ha ancora scelto questo motore e neanche l'ha preso in considerazione.

ok ma va in produzione ad aprile quindi aspettiamo ancora un pò


E' vero anche questo, ma finora in tutte le discussioni sull'Astra J (e ne parliamo da ben prima che fosse effettivamente sul mercato) non credo sia un caso se nessuno ha manifestato la benché minima intenzione di prenderla con l'1.3
Se già con la H molti erano "spaventati" da 90 cv, ritenendoli inadeguati a una macchina di tale stazza, a maggior ragione questo pensiero si applica anche alla ben più corpulenta J.
Poi magari accadrà che qualcuno la prenderà anche la J 1.3, ma se vorrà andare sul risparmio prenderà la 1.4 aspirata che costa ben 2000 euro meno oppure, perché no, anche la 1.4 turbo (ovviamente sempre Elective) che costa qualcosa meno dell'1.3.
Stupisce che la Opel non abbia almeno finora pensato a dotare la J dell'1.6 turbo-metano che sta incontrando apprezzamenti sulla Zafira... insomma, ora che molte case automobilistiche puntano a motori puliti e poco costosi da mantenere, trovo un autogol la scelta della Opel di non dare questa opzione per la J, considerando che finora è anche uno dei pochissimi turbo-metano sul mercato (se non erro solo la VW ha un motore simile per la Passat)

Tornando al discorso dell'1.7 Isuzu, l'anzianità del suo progetto si mostra impietosa proprio in riferimento alle varie recensioni che si sono lette... rumorosità, ruvidità di funzionamento, poca regolarità, consumi piuttosto alti...
Mi rendo conto, per carità, che un nuovo motore sviluppato da zero costa tempo e soldi, ma la Opel in tutti questi anni il tempo ce l'ha avuto per trovare un'alternativa all'Isuzu.
Laggiù a Russelsheim non potevano illudersi che bastassero gli 1.3 e gli 1.9 (ora 2.0) multijet a coprire tutto il mercato dei diesel per anni e anni, e ora i nodi vengono al pettine, con un motore che c'era già oltre 15 anni fà come Euro 1 e a cui sono stati fatti tanti maquillage per dargli una parvenza di modernità.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi dusty88 » 12/03/2010, 0:55

per ora dopo 700 km avendola tirata un pò... percorso misto.. la mia 2.0 cosmo s ha un consumo medio di 7.3l/100km
Opel Astra Cosmo S 2.0 160 cv Technical Grey
dusty88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/01/2010, 23:46
Località: mediglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Emanuele » 23/03/2010, 14:36

Secondo me il 1.7 isuzu si slega non prima dei 7.000/10.000 km e soprattutto a seconda dello stile di guida. Non ho mai avuto questo motore ma posso riportare l'esperienza che ho appena avuto con un 1.6Hdi da 90cv E4 con FAP. Appena preso (a gennaio 2010) non riuscivo a stare sotto i 7.5l/100km neanche in "nonno mode" dopo 4.000km i consumi sono scesi a 6.5l/100km e ora, a soglia 8.000km sono a 6l/100km in media ma, sono riuscito a fare 150km di extraurbano con pochi semafori e pochissima coda con 7,56 litri di gasolio (quindi 20km/l). Spero che sarà lo stesso per il 1.7 della J! E comunque secondo me 500/1000/2000 km all'attivo sono pochi per tirare le somme su consumi e prestazioni...

Inoltre io credo che i dati pubblicati dalle riviste automobilistiche, specialmente 4r, siano raccolti male (ma non allo stesso modo per tutti i casi/case automobilistiche). Secondo me i consumi medi sono calcolati per tutto il periodo di prova: tutte le prove di accelerazione, ripresa e company. O magari con motori nuovi e legatissimi!

Ciao a tutti! :ciaoz
Astra H GTC 1.6VVT StarSilverIII Cosmo+Cosmo pack, Cerchi 17" pentarazze con Michelin Pilot 225/45, Vetri Neri post e fume ant, Distanziali 1,6cm ant e 2,0cm post, Terminale artigianale byVici, via simbolo post e mod laterali, Alpine CDA9855r + Kit2vie ant. Pulse/Hertz + 2xHertz HSX380D spinti dal Super Agente D=144.6dB.
In arrivo AstraJ 1.7 125cv White COSMO+Cosmo pack 18+FlexRide+AFL+
Emanuele
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Monza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi seppe85 » 23/03/2010, 22:05

Oggi ho fatto il pieno per il viaggio in autostrada AVellino - Varese, ho rifornito a 526km con ancora una settantina di km di autonomia e senza avere ancora la spia della riserva accesa, Al rabbocco ho fatto 50litri quindi il consumo medio è stato di 10,52 a mio avviso data la condotta abbastanza buono!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi anselmo74 » 09/04/2010, 19:40

ciao a tutti! Per quanto riguarda i consumi dichiarati dalle case, vorrei dire che nessuno è reale; il problema è la normativa di omologazione che permette alle case di omologare i motori al banco facendoli girare nei range e in condizioni che a loro conviene di più. Tutt'altra cosa invece è la realtà. Su Quattroruote di gennaio si parlava proprio di ciò. Non solo, la rivista più autorevole d'Italia da allora ha deciso di pubblicare nelle proprie prove i consumi dichiarati e quelli effettivi proprio per cercare di portare alla luce tutto ciò per far si che qualcosa cambi nella normativa e che gli acquirenti siano più informati e meno gabbati dalle dichiarazioni spesso mendaci delle Case Costruttrici :|
Con la mia nuova Astra J il primo pieno l'ho fatto percorrendo i 18 Km/L, sia perchè inizialmente la sto trattando con guanti di velluto, sia perchè ho fatto il bravo non strapazzandola e non tirando le marce e anche rispettando moltissimo il codice. Quando passerà questo primo periodo però credo che non andrò oltre i 15 Km/L.
Per quanto riguarda il 1.3 diesel, anche io sono del parere che sia troppo piccolo per Astra J; anche se ora è di moda il downsizing. Forse è la nostra mentalità che è ancora legata alle cilindrate grosse. Il fatto che nessuno lo abbia scelto forse dipende dal fatto che non sarà disponibile in produzione prima di giugno.
Per quanto riguarda il 1.7 CDTI, sono del parere che è meglio un motore stagionato ma affidabile, robusto e aggiornato di uno completamente nuovo che nei primi periodi può dare problemi di gioventù, Io ho scelto questo motore soprattutto per questi motivi.
ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi robyt » 16/04/2010, 7:54

Vero che i consumi delle case sono delle bufale, però le riviste invece di sparare titoloni dovrebbero fare dei test più approfonditi.
Io con l'H son passato dai 14 dell'auto nuova agli oltre 18 degli attuali.
in autostrada imposto il cruise a 130 di navigatore (133 di test mode) e il consumo istantaneo oscilla fra i 16 be i 20, di solito la media è oltre 18.
Avrà poco senso effettuare i rilevamenti (quelli delle case) in modo così controllato ma anche fare dei test su auto nuove e da sciogliere non è molto veritieri.
Proverò a scrivere a 4R
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi unarrampiah » 19/04/2010, 22:11

la mia astra j 1.7 110 cv (7.000 km percorsi) ha una media dul cdb di 6,2 l/100km ovvero 16,1 Km/l ma, facendo sempre il pieno mi sono sempre segnato litri riforniti e km percordi e la media reale è di 14,5 km/l. considerando che faccio tanta autostrada e mantengo sempre velocità moderate il dato è veramente negativo....sono molto deluso.... :piange
Opel Astra J 1.7 CDTI 110cv COSMO Technical Grey + Fari Xeno AFL + Sensori Parcheggio + Flex Floor + Ruota scorta
Avatar utente
unarrampiah
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/12/2009, 23:25
Località: arezzo
La tua Astra: Astra J

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 19/04/2010, 22:46

unarrampiah ha scritto:la media reale è di 14,5 km/l...

che bene o male è la media rilevata dalle riviste.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] anche per il 2.0CDTI
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi robyt » 20/04/2010, 7:16

unarrampiah ha scritto:la mia astra j 1.7 110 cv (7.000 km percorsi) ha una media dul cdb di 6,2 l/100km ovvero 16,1 Km/l ma, facendo sempre il pieno mi sono sempre segnato litri riforniti e km percordi e la media reale è di 14,5 km/l. considerando che faccio tanta autostrada e mantengo sempre velocità moderate il dato è veramente negativo....sono molto deluso.... :piange

Sempre stesso benzinaio? Io mi son trovato a consumare 40 litri da cdb e a metterne fra i 40 e i 41 in alcuni benzinai, 45 in altri...

Dubito fortemente che quello preciso sia il secondo gruppo e che il primo mi regali 5 litri ogni volta :)
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 20/04/2010, 7:27

robyt ha scritto:Dubito fortemente che quello preciso sia il secondo gruppo e che il primo mi regali 5 litri ogni volta :)

io sono molto più propenso a supporre un computer di bordo molto poco affidabile (che comunque non ha mai brillato in precisione)
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vandrem » 20/04/2010, 23:13

ZioFerro ha scritto:
robyt ha scritto:Dubito fortemente che quello preciso sia il secondo gruppo e che il primo mi regali 5 litri ogni volta :)

io sono molto più propenso a supporre un computer di bordo molto poco affidabile (che comunque non ha mai brillato in precisione)

se alla pompa mi vengono erogati 40 litri, mentre all'altra 45, il computer di bordo c'entra ben poco, il problema è che qualcuno mi frega 6€ ogni volta!
Waiting for: Opel Astra J - 1.7 110cv - COSMO + barre portatutto..
vandrem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2010, 20:34
Località: bergamo

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ZioFerro » 20/04/2010, 23:20

vandrem ha scritto:se alla pompa mi vengono erogati 40 litri, mentre all'altra 45, il computer di bordo c'entra ben poco, il problema è che qualcuno mi frega 6€ ogni volta!

e la quantità residua dove la lasci? Già nella H con serbatoio più piccolo c'erano 7 litri di riserva e quanto ti avvicinavi l'indicatore era già a zero ed il cb fuori uso.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Emanuele » 21/04/2010, 1:23

Dal menu segreto indica in maniera abbastanza precisa i litri contenuti nel serbatoio(fino a 45litri poi segna a muzzo). Ovvio che la lettura va fatta a quadro acceso e con la macchina ferma da un po' di secondi, magari un minutino.
Il consumo viene calcolato con i parametri degli iniettori e pompa benzina poi ogni volta che si spegne il quadro e si riaccende dopo un po' di tempo il CDB fa un controllo incrociato con il sensore del serbatoio.
Almeno per quel che ho capito io... :roll:
Astra H GTC 1.6VVT StarSilverIII Cosmo+Cosmo pack, Cerchi 17" pentarazze con Michelin Pilot 225/45, Vetri Neri post e fume ant, Distanziali 1,6cm ant e 2,0cm post, Terminale artigianale byVici, via simbolo post e mod laterali, Alpine CDA9855r + Kit2vie ant. Pulse/Hertz + 2xHertz HSX380D spinti dal Super Agente D=144.6dB.
In arrivo AstraJ 1.7 125cv White COSMO+Cosmo pack 18+FlexRide+AFL+
Emanuele
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Monza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite