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dotto82 ha scritto:raga io ho questa macchina da circa un mese....ma è possibile che con 80€ i gasolio= pieno non ci faccio più di 760km??????.........mi sembra che consumi un pochino troppo oppure no???
nemo30 ha scritto:Dopo i primi 320 Km: consumo 11 Km con un litro...pieno Vs pieno.
Il CDB al momento segna 8.1.
Devo dire che nei primi chilometri la macchina segnava 11/12 Lt per Km, ciò vuol dire che questi 11 al litro sono condizionati dagli alti consumi del primo giorno. Quindi quel 8.1 dovrebbe essere veritiero.
Come letto e riletto, la macchina beve parecchio.
Nel mio caso si tratta di Sports Tourer con cerchi da 19" quindi peso e gomme che incidono per parte loro.
nemo30 ha scritto:Persorso urbano al 80%.
involt ha scritto:jeremj ha scritto:No purtroppo no, avrò fatto 30km forse e sempre lo stesso percorso!
La cosa mi ha meravigliato parecchio, 5,8 è di stamattina e stasera era a 6,5!
Il 5,3 come nel mio post precedente era di sabato, conta che domenica sono rimasto a casa perchè i bimbi erano ammalati, dunque lunedì sono passato dal 5,3 al 5,8.
Se all'inizio azzero in una situazione di minor consumo (autostrada o strada in città senza traffico) e poi continuo, nei giorni dopo, in situazioni di consumo maggiore, il consumo medio salirà. E varierà tanto più velocemnte quanti meno sono i chilometri percorsi; è una caratteristica del metodo di integrazione. Se ho percorso 1000 km in autostrada facendo 13 al litro è poi accelero bruscamente per un paio di chilometri, il consumo medio non varierà: ma se percorro solo due chilometri a 13 al litro, e nei due chilometri successivi vado a 200 km/h, il consumo medio sarà di 6 al litro. Anche qui, spero di essere riuscito a spiegarmi.
E, tornando in topic, i consumi dichiarati sono calcolati simulando al banco il percorso misto, ma simulando un percorso teorico molto più vicino alla prima situazione che alla seconda. Quindi, vengono dichiarati consumi che non sono "falsi", ma che si avrebbero solo in condizioni irrealistiche. Quando usi l'auto nella vita reale, si manifesta la discrepanza tra il calcolo al banco ed il consumo effettivo. Se l'auto consumasse solo un po' meno in accelerazione, ad esempio, avresti dei consumi dichiarati comunque simili, ma nella pratica l'auto consumerebbe effettivamente molto meno.
flori2 ha scritto:I consumi sono omologati. Se un'auto dichiara meno consumi di un'altra anche nella realta consumerà meno dell'altra. Poi, la guida di ciascuno di noi è diversa, come sono diversi i tragitti e condizioni ambientali.
Con il freddo si consuma di più, con il caldo di meno
involt ha scritto:flori2 ha scritto:I consumi sono omologati. Se un'auto dichiara meno consumi di un'altra anche nella realta consumerà meno dell'altra. Poi, la guida di ciascuno di noi è diversa, come sono diversi i tragitti e condizioni ambientali.
Con il freddo si consuma di più, con il caldo di meno
Be', no, purtroppo non è così. I consumi sono simulati al banco. E le simulazioni, in teoria, dovrebbero simulare condizioni medie. Due auto potrebbero dichiarare consumi paragonabili, ma se una è piccola e poco aerodinamica, e l'altra grande, pesante e molto aerodinamica, la prima consumerà molto meno nel traffico cittadino, la seconda consumerà meno della prima in autostrada.
Chiaramente se ci si basa su un metodo di simulazione omologato, le Case giocheranno il più possibile sul metodo per dichiarare minori consumi, ai quali corrispondono minori emissioni, sulle quali in alcuni Paesi, come ad esempio la Gran Bretagna, si calcolano le tasse automobilistiche
flori2 ha scritto:E comunque siccome la procedura è omologata sono confrontabili con altri modelli.
Exar ha scritto:I consumi dichiarati vengono esaminati a banco rulli su percorsi specifici programmati standard per tutte le case automobilistiche (almeno in Europa).
Cioè... è vero che vengono dichiarati in base alle prove sul banco a rulli, ma tutte le case automobilistiche fanno esattamente la stessa prova per poter omologare i consumi.
Quindi si possono benissimo fare paragoni di consumi solo considerando i consumi dichiarati...
involt ha scritto:Exar ha scritto:I consumi dichiarati vengono esaminati a banco rulli su percorsi specifici programmati standard per tutte le case automobilistiche (almeno in Europa).
Cioè... è vero che vengono dichiarati in base alle prove sul banco a rulli, ma tutte le case automobilistiche fanno esattamente la stessa prova per poter omologare i consumi.
Quindi si possono benissimo fare paragoni di consumi solo considerando i consumi dichiarati...
E questo è esattamente il motivo per cui non si possono fare comparazioni.
I peroorso "misti", così come il traffico urbano, sono diversissimi in Europa.
Nella simulazione al banco, la massa dell'auto non viene spostata, né l'avanzamento della vettira è ostacolato, alle alte velocità, dalla resistenza dell'aria. L'attendibilità del calcolo condotto con coefficienti correttivi per tener conto di queste variabili sarà pertanto influenzato dalle condizioni di utllizzo (diversissime da zona a zona) e dalle caratteristiche di massa e coefficiente aerodinamico (che nella simulazione al banco vengono in qualche modo mediati).
Un'auto molto pesante, che su percorso misto simulato ha consentito di dichiarare consumi uguali a quella di un'auto più leggera, usata in zone dove la reale parte "urbana" del percorso misto è estremamente trafficata, vedrà schizzare alle stelle i suoi consumi.
La stessa auto, che però è magari più aerodinamica di un'altra più leggera (il caso è tipico - è più facile ottenere bassi CX da auto grandi, che però pesano di più), utilizzata in percorsi misti in cui la parte urbana è poco trafficata, globalmente farà segnare consumi inferiori.
E questo dipende dal tipo di percorso e dalle caratteristiche dinamiche dell'auto; a parità di motore, di stile di guida, di tutto il resto. L'Astra che posseggo attualmente dichiara consumi assolutamente paragonabili alla Calibra che avevo anni fa; ma mentre quelli dichiarati per la Calibra erano realistici (con una guida "da suicidio" riuscivo a consumare anche abbastanza meno del dichiarato), fare lo stesso con l'Astra è assolutamente impossibile
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