Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nemo30 » 18/02/2014, 19:13

Dopo i primi 320 Km: consumo 11 Km con un litro...pieno Vs pieno.

Il CDB al momento segna 8.1.

Devo dire che nei primi chilometri la macchina segnava 11/12 Lt per Km, ciò vuol dire che questi 11 al litro sono condizionati dagli alti consumi del primo giorno. Quindi quel 8.1 dovrebbe essere veritiero.

Come letto e riletto, la macchina beve parecchio. :paura

Nel mio caso si tratta di Sports Tourer con cerchi da 19" quindi peso e gomme che incidono per parte loro.
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 19/02/2014, 14:00

dotto82 ha scritto:raga io ho questa macchina da circa un mese....ma è possibile che con 80€ i gasolio= pieno non ci faccio più di 760km??????.........mi sembra che consumi un pochino troppo oppure no???

Più che in € dovresti esprimere il carburante in litri... :ok

nemo30 ha scritto:Dopo i primi 320 Km: consumo 11 Km con un litro...pieno Vs pieno.

Il CDB al momento segna 8.1.

Devo dire che nei primi chilometri la macchina segnava 11/12 Lt per Km, ciò vuol dire che questi 11 al litro sono condizionati dagli alti consumi del primo giorno. Quindi quel 8.1 dovrebbe essere veritiero.

Come letto e riletto, la macchina beve parecchio. :paura

Nel mio caso si tratta di Sports Tourer con cerchi da 19" quindi peso e gomme che incidono per parte loro.

Caspita!
Molto dipende però dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi dotto82 » 19/02/2014, 14:10

50 litri precisi di gasolio guida molto regolare molto di rado sopra i 100 kmh

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Astra SW 1.7 cdti 125cv cosmo-s navi 800 fari bixeno autoadattivi cerchi in lega da 18"
Avatar utente
dotto82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/02/2014, 10:48
Località: Montemarciano (AN)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw 1.7cdti 125cv cosmo-s

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nemo30 » 19/02/2014, 14:36

Scusa, ma 760 Km diviso i 50 lt fanno 15,2 Km con un litro di gasolio.

Io con 50 Lt ho fatto 610 Km!!! :shock: :shock: :shock: :comp
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi dotto82 » 19/02/2014, 15:29

Appunto chiedo a chi ha questa macchina da tempo la mia non è nuova ma ha 41000km leggevo di persone che andavano intorno a 850 con un pieno e altri come te....se effettivamente sono questi che ho io i consumi effettivi o meno

Senza contare che il cdb con 50 litri app3na fatti segna 1040 km di autonomia in città

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Astra SW 1.7 cdti 125cv cosmo-s navi 800 fari bixeno autoadattivi cerchi in lega da 18"
Avatar utente
dotto82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/02/2014, 10:48
Località: Montemarciano (AN)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw 1.7cdti 125cv cosmo-s

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 19/02/2014, 16:29

120000km con l'auto in firma. Mediamente 20,8km/L su una media degli ultimi 25000km. I cerchi da 18" non aiutano i consumi, io ho quelli da 16".
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nemo30 » 27/02/2014, 7:55

Nuovo conteggio sui consumi: 480 Km con 37 litri di carburante.

Siamo a quasi 13Km per litro. Persorso urbano al 80%.
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 03/03/2014, 8:48

nemo30 ha scritto:Persorso urbano al 80%.

Non puoi pretendere di consumare poco con questo tipo di percorso. Poi, i cerchi grossi con tanta inerzia penalizzano ancora di più in consumi sul percorso urbano.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi nemo30 » 03/03/2014, 10:15

Non lo pretendo e nemmeno lo dicevo per lamentarmi.

Constato semplicemente i fatti.
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi alexcacciafotosub » 05/03/2014, 13:14

3000 km all'attivo, percorso 70% su SS e autostrade, il restante 30% in città. Da pieno a pieno, fatto sempre presso lo stesso distributore, e 54 lt "imbarcati" percorro 920 km. Il consumo negli ultimi 800 km si è abbassato facendomi guadagnare circa 30km in più di autonomia. La media dice circa 17 km/l e per un 165 cv ne sono più che soddisfatto. Uso molto il cruise control e forse per questo riesco a tenere questa media. Considerate che in autostrada tengo i 110 come minimo.

Un saluto
Alessandro
Opel Astra Sport Tourer Cosmo 2.0 CDTI 165cv MT6 Silver Lake
Immagine
optional: vetri oscurati, sensori di parcheggio ant/post, ruota di scorta da 16"
Ex Opel Astra G SW vers. Sport, 2.0 DTI 16V, 101 CV
Avatar utente
alexcacciafotosub
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2013, 15:47
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 2.0 COSMO CDTI 165CV

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 12/03/2014, 23:17

involt ha scritto:
jeremj ha scritto:No purtroppo no, avrò fatto 30km forse e sempre lo stesso percorso!
La cosa mi ha meravigliato parecchio, 5,8 è di stamattina e stasera era a 6,5! :shock:
Il 5,3 come nel mio post precedente era di sabato, conta che domenica sono rimasto a casa perchè i bimbi erano ammalati, dunque lunedì sono passato dal 5,3 al 5,8. :mah


Se all'inizio azzero in una situazione di minor consumo (autostrada o strada in città senza traffico) e poi continuo, nei giorni dopo, in situazioni di consumo maggiore, il consumo medio salirà. E varierà tanto più velocemnte quanti meno sono i chilometri percorsi; è una caratteristica del metodo di integrazione. Se ho percorso 1000 km in autostrada facendo 13 al litro è poi accelero bruscamente per un paio di chilometri, il consumo medio non varierà: ma se percorro solo due chilometri a 13 al litro, e nei due chilometri successivi vado a 200 km/h, il consumo medio sarà di 6 al litro. Anche qui, spero di essere riuscito a spiegarmi.

E, tornando in topic, i consumi dichiarati sono calcolati simulando al banco il percorso misto, ma simulando un percorso teorico molto più vicino alla prima situazione che alla seconda. Quindi, vengono dichiarati consumi che non sono "falsi", ma che si avrebbero solo in condizioni irrealistiche. Quando usi l'auto nella vita reale, si manifesta la discrepanza tra il calcolo al banco ed il consumo effettivo. Se l'auto consumasse solo un po' meno in accelerazione, ad esempio, avresti dei consumi dichiarati comunque simili, ma nella pratica l'auto consumerebbe effettivamente molto meno.


Concordo con te nella prima parte, fermo restando che la macchina consuma troppo!
Paragonata con l'altra c'è una bella differenza.
Non concordo sulla seconda parte e cioè sui consumi dichiarati dalla casa sono molto falsati, perchè non si può dire che una macchina fa 18km al litro in città, 25 extraurbano, è falso!
Perchè le prove sui consumi non li fanno direttamente nel traffico, extraurbano e autostrada? In questo modo si avrebbe dei dati reali e metterebbero in condizioni di fare una valutazione migliore di chi deve acquistare.
Considera che con l'altra Astra facevo, con lo stesso percorso, 16km/l in città e 22/23km/l extraurbano e la differenza si vede!
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi astrastyle » 24/04/2014, 13:40

Buongiorno a tutti,
fine maggio / inizio giugno arriverà la mia tanto attesa astra sport tourer con motore 1.6 da 136 cv euro 6.
:ola
I consumi dichiarati sono straordinari ma questo purtroppo succede troppo spesso, qualcuno di voi ha acquistato questo nuovo motore e mi sa dire i consumi reali?
Anche di altri modelli (astra, zafira ecc.) con lo stesso motore, se poi qualcuno ha proprio l'astra sport tourer tanto meglio
:thx
In attesa di: Astra sport tourer 1.6 cdti da 136 cv motore euro 6 versione cosmo
vernice metalizzata
ruota di scorta 16"
vetri posteriori oscurati
radio CD600 IntelliLink
sensori di parcheggio
tappetino baule
astrastyle
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/03/2014, 16:19
Località: italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 cdti 136cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 27/04/2014, 19:28

Bisigna mettersi in testa che l'Isuzu è un motore particolarmente inefficiente (salvo poche felici eccezioni) e l'Astra è più pesante della media delle concorrenti. Uguale più consumi :(((((

@jeremj: purtroppo il concetto di "traffico reale" è troppo vago e non comparabile. Mettici le variazioni di condizione atmosferica ecc......
È giusto che questi test si facciano in laboratorio in condizioni uguali per tutti :ok Certo..... poi fossero dei test studiati meglio, non sarebbe male :muro
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 29/04/2014, 14:36

Sicuramente la realtà dei consumi è ben diversa da quello dichiarato, purtroppo.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 29/04/2014, 16:04

I consumi sono omologati. Se un'auto dichiara meno consumi di un'altra anche nella realta consumerà meno dell'altra. Poi, la guida di ciascuno di noi è diversa, come sono diversi i tragitti e condizioni ambientali.
Con il freddo si consuma di più, con il caldo di meno
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 29/04/2014, 16:36

flori2 ha scritto:I consumi sono omologati. Se un'auto dichiara meno consumi di un'altra anche nella realta consumerà meno dell'altra. Poi, la guida di ciascuno di noi è diversa, come sono diversi i tragitti e condizioni ambientali.
Con il freddo si consuma di più, con il caldo di meno


Be', no, purtroppo non è così. I consumi sono simulati al banco. E le simulazioni, in teoria, dovrebbero simulare condizioni medie. Due auto potrebbero dichiarare consumi paragonabili, ma se una è piccola e poco aerodinamica, e l'altra grande, pesante e molto aerodinamica, la prima consumerà molto meno nel traffico cittadino, la seconda consumerà meno della prima in autostrada.

Chiaramente se ci si basa su un metodo di simulazione omologato, le Case giocheranno il più possibile sul metodo per dichiarare minori consumi, ai quali corrispondono minori emissioni, sulle quali in alcuni Paesi, come ad esempio la Gran Bretagna, si calcolano le tasse automobilistiche
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 30/04/2014, 10:14

involt ha scritto:
flori2 ha scritto:I consumi sono omologati. Se un'auto dichiara meno consumi di un'altra anche nella realta consumerà meno dell'altra. Poi, la guida di ciascuno di noi è diversa, come sono diversi i tragitti e condizioni ambientali.
Con il freddo si consuma di più, con il caldo di meno


Be', no, purtroppo non è così. I consumi sono simulati al banco. E le simulazioni, in teoria, dovrebbero simulare condizioni medie. Due auto potrebbero dichiarare consumi paragonabili, ma se una è piccola e poco aerodinamica, e l'altra grande, pesante e molto aerodinamica, la prima consumerà molto meno nel traffico cittadino, la seconda consumerà meno della prima in autostrada.

Chiaramente se ci si basa su un metodo di simulazione omologato, le Case giocheranno il più possibile sul metodo per dichiarare minori consumi, ai quali corrispondono minori emissioni, sulle quali in alcuni Paesi, come ad esempio la Gran Bretagna, si calcolano le tasse automobilistiche


Beh neanche tanto simulati. Se guidi con temperatura ambiente 25°C in extraurbano sicuramente consumerai quanto dichiarato. Fatto sta che con tutte le auto che guido ho consumi in linea con i dati dichiarati. E' un caso? Non credo. Guidare senza la marcia giusta, senza tenere la distanza (si frena spesso), con le gomme sgonfie (oppure con ruote grosse!), con il portapacchi, senza tenere la velocità costante, tragitti di brevi distanze, urbano(e qui non è omologabile)...porta sempre a consumi maggiori.
E comunque siccome la procedura è omologata sono confrontabili con altri modelli.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Exar » 30/04/2014, 14:30

flori2 ha scritto:E comunque siccome la procedura è omologata sono confrontabili con altri modelli.


Esatto.
I consumi dichiarati vengono esaminati a banco rulli su percorsi specifici programmati standard per tutte le case automobilistiche (almeno in Europa).
Cioè... è vero che vengono dichiarati in base alle prove sul banco a rulli, ma tutte le case automobilistiche fanno esattamente la stessa prova per poter omologare i consumi.
Quindi si possono benissimo fare paragoni di consumi solo considerando i consumi dichiarati... ovviamente, tutto dipenderà dallo stile di guida (ma di questo ne abbiamo già parlato abbondantemente).

;)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 30/04/2014, 17:50

Exar ha scritto:I consumi dichiarati vengono esaminati a banco rulli su percorsi specifici programmati standard per tutte le case automobilistiche (almeno in Europa).
Cioè... è vero che vengono dichiarati in base alle prove sul banco a rulli, ma tutte le case automobilistiche fanno esattamente la stessa prova per poter omologare i consumi.
Quindi si possono benissimo fare paragoni di consumi solo considerando i consumi dichiarati...


E questo è esattamente il motivo per cui non si possono fare comparazioni.

I peroorso "misti", così come il traffico urbano, sono diversissimi in Europa.

Nella simulazione al banco, la massa dell'auto non viene spostata, né l'avanzamento della vettira è ostacolato, alle alte velocità, dalla resistenza dell'aria. L'attendibilità del calcolo condotto con coefficienti correttivi per tener conto di queste variabili sarà pertanto influenzato dalle condizioni di utllizzo (diversissime da zona a zona) e dalle caratteristiche di massa e coefficiente aerodinamico (che nella simulazione al banco vengono in qualche modo mediati).

Un'auto molto pesante, che su percorso misto simulato ha consentito di dichiarare consumi uguali a quella di un'auto più leggera, usata in zone dove la reale parte "urbana" del percorso misto è estremamente trafficata, vedrà schizzare alle stelle i suoi consumi.

La stessa auto, che però è magari più aerodinamica di un'altra più leggera (il caso è tipico - è più facile ottenere bassi CX da auto grandi, che però pesano di più), utilizzata in percorsi misti in cui la parte urbana è poco trafficata, globalmente farà segnare consumi inferiori.

E questo dipende dal tipo di percorso e dalle caratteristiche dinamiche dell'auto; a parità di motore, di stile di guida, di tutto il resto. L'Astra che posseggo attualmente dichiara consumi assolutamente paragonabili alla Calibra che avevo anni fa; ma mentre quelli dichiarati per la Calibra erano realistici (con una guida "da suicidio" riuscivo a consumare anche abbastanza meno del dichiarato), fare lo stesso con l'Astra è assolutamente impossibile

:)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Exar » 30/04/2014, 22:48

involt ha scritto:
Exar ha scritto:I consumi dichiarati vengono esaminati a banco rulli su percorsi specifici programmati standard per tutte le case automobilistiche (almeno in Europa).
Cioè... è vero che vengono dichiarati in base alle prove sul banco a rulli, ma tutte le case automobilistiche fanno esattamente la stessa prova per poter omologare i consumi.
Quindi si possono benissimo fare paragoni di consumi solo considerando i consumi dichiarati...


E questo è esattamente il motivo per cui non si possono fare comparazioni.

I peroorso "misti", così come il traffico urbano, sono diversissimi in Europa.

Nella simulazione al banco, la massa dell'auto non viene spostata, né l'avanzamento della vettira è ostacolato, alle alte velocità, dalla resistenza dell'aria. L'attendibilità del calcolo condotto con coefficienti correttivi per tener conto di queste variabili sarà pertanto influenzato dalle condizioni di utllizzo (diversissime da zona a zona) e dalle caratteristiche di massa e coefficiente aerodinamico (che nella simulazione al banco vengono in qualche modo mediati).

Un'auto molto pesante, che su percorso misto simulato ha consentito di dichiarare consumi uguali a quella di un'auto più leggera, usata in zone dove la reale parte "urbana" del percorso misto è estremamente trafficata, vedrà schizzare alle stelle i suoi consumi.

La stessa auto, che però è magari più aerodinamica di un'altra più leggera (il caso è tipico - è più facile ottenere bassi CX da auto grandi, che però pesano di più), utilizzata in percorsi misti in cui la parte urbana è poco trafficata, globalmente farà segnare consumi inferiori.

E questo dipende dal tipo di percorso e dalle caratteristiche dinamiche dell'auto; a parità di motore, di stile di guida, di tutto il resto. L'Astra che posseggo attualmente dichiara consumi assolutamente paragonabili alla Calibra che avevo anni fa; ma mentre quelli dichiarati per la Calibra erano realistici (con una guida "da suicidio" riuscivo a consumare anche abbastanza meno del dichiarato), fare lo stesso con l'Astra è assolutamente impossibile

:)


Hai parlato tanto di peso dell'auto... ora ti spiego perchè le prove a banco a rulli sono paragonabili fra loro.
La prova ai rulli su ciclo standard comune fra tutte le case automobilistiche, non viene eseguite in modalità identiche fra loro!
Quando si avvia un ciclo simulato (ed io lo faccio spesso, considerando il mio lavoro ;) ), nel sistema vengono inseriti anche tutti i parametri dell'auto quali PESO, PASSO, CARREGGIATA, CX e tenti altri parametri che non sto qua ad elencare. Vengono inserite nel software anche tutti i parametri del motore come N° CILINDRI, CORSA, ALESAGGIO, eccetera.....

Proprio per questo il sistema calcola i consumi relativi a quel tipo di veicolo con quel tipo di motore e su quel tipo di tracciato (che ripeto, standard)!
Altrimenti non sarebbero paragonabili e non avrebbe alcun senso dichiarare i consumi.

Quindi, essendo fatti i test in modalità standard e considerando tutte le variabili del veicolo, i test sono assolutamente paragonabili tra loro.
Più che altro, bisognerebbe secondo me cambiare il sistema e simulare dippiù una guida umana, invece che la guida precisa e meticolosa di un computer.
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite