Astra J DTCI 125Cv spegnimento improvviso motore

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J DTCI 125Cv spegnimento improvviso motore

Messaggiodi Flatys » 18/01/2025, 0:02

Salve a tutti mi chiamo Fabio e sono nuovo di questo forum. Sono possessore di una Astra J SW 125Cv che non mi ha mai dato problemi. Purtroppo me ne ha dato uno il mese scorso che mi è quasi costato la vita. Chiedo il Vs contributo in termini di competenza/esperienza perché sono arrivato al punto di decidere se rottamare la macchina o ripararla.
Vi racconto il fatto. Mentre viaggiavo tranquillamente con la mia vettura a 110km/h circa sento che il motore si spegne.
Mi fermo sulla corsia di emergenza e la macchina si blocca senza alcuna segnalazione dal quadro comandi.
Aspetto qualche minuto e riavvio. La macchina si accende ma non appena accelero si spegne. Questa operazione l'ho ripetuta altre due volte dopodiché la batteria non mi ha più permesso di fare altro. Purtroppo mentre caricavo la macchina sul carroattrezzi sono stato investito e sono arrivato ad in soffio dal peggio e la mia macchina ha riportato diversi danni.
Veniamo al punto. La macchina viene trasferita in officina e il meccanico, dopo alcuni giorni, mi dice:diagnosi zero errori e la macchina è ripartita e circola normalmente. Siccome ho 3000€ di danni alla carrozzeria cosa mi consigliate di verificare tra motore/impianto elettrico? Se la faccio riparare non vorrei vivere l'incubo di dover rincorrere un problema fantasma con la macchina che si spegne a suo piacimento durante la corsa. La rottamo a prescindere e magari è una stupidaggine. Immagino che le cause possano essere moltepici ma a qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come ha risolto?
Grazie a tutti per qualsiasi tipo di suggerimento.
Flatys
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cdti 125 Cv

Re: Astra J DTCI 125Cv spegnimento improvviso motore

Messaggiodi henry82 » 18/01/2025, 13:16

Sembra più un problema di alimentazione che meccanico
Controllerei
1) pompa nel serbatoio
2)filtro gasolio
3)regolatore pompa rail

Tuttavia mi sembra strano che il veicolo non avesse nessun dtc nemmeno in memoria
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Messaggiodi Flatys » 19/01/2025, 10:00

Grazie per la risposta.
Ci sono alcune cose strane a mio parere.
La prima nessun errore sul quadro
Nessun errore in diagnosi
La macchina ora funziona e circola "normalmente".
Come se l'urto successivo allo spegnimento abbia meccanicamente sbloccato qualcosa.
Ora la porterò da un nuovo meccanico per far controllare serbatoio e pompa nel serbatoio.
Il filtro gasolio è stato sostituito e sembra che il vecchio non avesse particolari problemi.
Quello che le dico mi è stato riferito dal meccanico dal quale la vettura è stata visionata. È pur vero che questo meccanico dopo che la macchina è partita ha fatto diagnosi e non ha controllato nulla e mi invita a tornare quando il problema si ripresenta.
Vorrei vedere lui che durante un sorpasso a 130 in autostrada si vede morire la macchina sotto il sedere.
Siamo davanti ad un problema subdolo ma qualche controllo di routine lo poteva fare.
Altre idee?
Flatys
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 20/01/2025, 18:59

Così ad occhio è possibile che tu abbia avuto un'avaria alla ECU motore, dipendente forse da un problema di memoria o della CPU, magari anche solo una saldatura fredda; questo spiegherebbe perché non sono stati registrati dei DTC (ossia i codici d'errore) relativi al problema. Se è così, potrà capitarti nuovamente e non sarà semplice identificare il guasto, a meno di non far analizzare la ECU da un laboratorio attrezzato allo scopo.
Tieni l'auto sotto controllo e parlane a un'officina con la giusta preparazione, magari a un elettrauto specializzato in impianti di iniezione e relativa elettronica.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Messaggiodi Flatys » 21/01/2025, 14:51

Oggi portato macchina in officina Opel.
Hanno fatto tutte le diagnosi del caso e non hanno rilevato nulla.
Mi hanno suggerito di non buttare l'auto e di ripararla. L'unica spiegazione è che la macchina abbia pescato gasolio sporco.
Per ora la macchina va benissimo.
Negli ultimi mesi l'ho portata spesso a riserva con pochissimo gasolio nel serbatoio anche se il giorno dello spegnimento c'erano almeno 10/15 litri.
Non so ma oltre le rassicurazioni del centro assistenza non so a chi altri chiedere.
Mi hanno suggerito di mettere additivi antialghe anche se io un' occhiata al serbatoio dal mio meccanico gliela vorrei far dare. Secondo me il problema è più subdolo ma come posso stabilirlo? Sembra tutto possibile..anche quella di un banale falso contatto sulle varie centraline.
Flatys
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 23/01/2025, 7:35

Se pesca gasolio sporco inizia ad andare a strappi....certo, le alghe nel serbatoio possono esserci, per via della percentuale di biodiesel miscelata al gasolio.
Il filtro del gasolio com'era?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Messaggiodi Flatys » 12/03/2025, 12:16

Un meccanico mi ha tolto un po' di gasolio dal serbatoio e sembra perfetto.
Un altro meccanico mi ha detto che l'unica spiegazione della macchina spenta senza preavviso e senza errori un problema meccanico alla valvola EGR rimasta bloccata.
L'urto la potrebbe avere sbloccata e tutto si è ristabilito.
Per il momento la macchina va e non ha dato più alcun minimo segno di alcuna problematica.
Zero. Tutto sembra perfetto.
Flatys
Neo Astrista
Neo Astrista

Torna a [ASTRA J] Motori