ormai sono alla terza bobina sostituita in 130.000 Km sulla mia Astra J 1.4 turbo benz/gpl.

Il problema è noto: l'auto strappa, inizialmente saltuariamente poi peggiora, ogni tanto va a 3 cilindri, il problema si aggrava finché il meccanico non cambia la bobina, ma è l'ossidazione dei contatti, in particolare della prima candela (la più vicina al connettore), il vero colpevole!

Con pochi euro è possibile acquistare i connettori nuovi da sostituire sulla vecchia bobina. Attenzione! Non tutte le bobine permettono la sostituzione dei manicotti in gomma: Magneti Marelli, ERA ed altre certamente sì.
Dopo aver rimosso la bobina e il tubo in gomma che si aggancia sulla candela, occorre pulire per bene il contatto sulla bobina dai residui di ossidazione e avvitare i nuovi connettori (spesa 11€).
Una giusta accortezza è usare del grasso per cuscinetti sulla parte ceramica delle nuove candele, in modo da facilitare le successive rimozioni della bobina.
Le candele vanno poi serrate a 24Nm.
Ho fatto foto del lavoro ma non riesco ad allegarne nemmeno una.

