Ho la 1.4T 140cv come da firma..
Ancora no, ma il meccanico pensa possa aver capito cos'è..
Anticipo che mi sta facendo uscire pazzo, mi sono anche comprato una OBD2 per carcere di capire cosa potesse essere, ma è stato difficile.. una cosa è certa, ha qualcosa che non va!
Tra l'altro con la mia diagnosi avevo riscontrato che il sensore MAF che legge pressioni
Assolute legge la pressione ambiente di 0,5bar... e la turbina mi lavora a picchi di 0,2 bar..
Da lì mi sono andato subito dal meccanico, l'ho portata a far controllare e mi ha intanto sostituito un sensore che era guasto, e ciò il sensore di bacata 1, che da quello che ho capito è il sensore che comunica con la valvola che aziona/cambia le canne di scarico.. ora la macchina non è cambiata neanche con il sensore nuovo, e i valori del MAF e della turbina sono gli stessi..
Da qui il meccanico pensa che possa essere proprio il meccanismo delle camme di scarico che non funziona (dovrebbe essere una elettrovalvola che aziona con l'olio il meccanismo per cambiare la taratura delle camme di scarico) quindi secondo lui non lavorando quello bene fa andare in tilt anche tutta la taratura degli altri sensori...
Devo essere sincero che io ho ancora i miei dubbi.. non capisco come una falsa lettura o funzionamento di un sensore o di un meccanismo possa dire al MAF : "leggi 0.5bar di pressione assoluta invece che 1"...
Comunque se riesco questo mese gliela lascio una settimana così ci combatte lui..
Tra l'altro giusto per metterne un altra da qualche giorno in accelerazione mi strappa tantissimo, e stavo leggendo sul forum che questa motorizzazione ha anche problemi con la bobina di accensione delle candele... quindi speriamo bene altrimenti mi devo mettere una mano al portafoglio e una in testa per risolvere tutto quanto...