vi sottopongo il mio problema:
mi sono accorto circa 10 giorni fa che a volte il minimo mi sale di giri per qualche istante, arrivando a toccare anche i 3000 giri giusto per un paio di secondi, soprattutto quando arrivo ad uno stop e mi fermo e che con il motore acceso mi è impossibile aprire il tappo di rabbocco olio, e appena spengo il motore sento un risucchio.
Se apro il tappo dell'olio motore e metto in moto il motore il coperchio punterie aspira una notevole quantità di aria.
Ho fatto due prove:
1) staccato dal corpo farfallato il tubo del recupero vapori olio motore e la forte depressione è sparita inoltre il minimo è molto più regolare
2) a motore acceso esce un poco di fumo dal tubo del recupero vapori olio motore cosa normale, e se lo tappo questo va in pressione positiva cosa giusta
Fatte queste prove ho pensato che fosse un problema della valvola pcv (cosa che ad altri utenti è già successa), mi sono recato in officina Opel ed il meccanico mi ha detto che con buona probabilità basta cambiare il coperchio punterie (289 euro + iva + montaggio

Ne ho preso uno sulla baia per 100 euro con lo stesso numero 55564395 ma una volta montato ho lo stesso difetto.
Come procedo? Idee??
Grazie