Fari originali

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fari originali

Messaggiodi gianni24 » 20/09/2019, 12:50

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto qui sul forum, non riesco a trovare quello che cerco su schemi o altro online.

Ho avuto per anni un'astra G, e raggiunti i 370 KKm ho deciso di "pensionarla" e l'ho abbandonata prima che lei abbandonasse me. Andava ancora da Dio e un po' mi dispiace, ma era tempo di svecchiare.

Ho quindi da poco una Astra J Tourer 1400 GPL comprata usata e ho trovato "a bordo" alcune piccole modifiche che voglio valutare se tenere o meno, fatte dal precedente proprietario che non conosco. Oltre all'aggiunta di un impianto aftermarket di segnalatori di prossimità posteriori, sul quale non ho niente da dire, e che credo lascerò in opera anche perché utile, aveva anche montato due kit Xeno sugli anabbaglianti.

I gruppi luce sono della General Motors, ed il codice è GM 182.909-01 LH e 192.909-02 RH (rispettivamente sinistro e destro).

La centralina Xeno che è stata applicata è il modulo "CARALL KB2035 Ballast CAN-BUS Error Light Canceller" da 35W, incastrato con del biadesibo sulla scocca. Vedo che, da un gommino inserito sul tappo luci degli anabbaglianti, escono dei fili rosso neri (sicuramente a 12v) che vanno verso la centralina, ed entra un filo ad alto isolamento che viene dalla centralina. Non vedo cavi che arrivano dal telaio.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Mi piacerebbe capire come fosse fatto l'impianto ante modifica: con tutta probabilità il tappo era privo di foro (uguale a quello degli abbaglianti) e la corrente arrivava (e immagino arrivi ancora) alla lampadina H7 da dentro.

Se volessi rimuovere il kit Xeno per rimettere una normale H7 ad incandescenza cosa dovrei fare? Non sono un elettrauto, ma neanche uno che si ferma davanti al cambiare una lampadina...

In alternativa, volendo lasciare gli Xeno, che lampadina H7 mi consigliate di inserire per gli abbaglianti in modo da non avere l'effetto "giallo blu" che ho ora (e che fa tanto albero di natale?)

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi!

Gianni
Astra J Tourer 140cv GPL Facelift, colore Asteroid Grey, cambio manuale 6 marce, Enjoy Plus Pack, NAVI 600 + Corsa E
gianni24
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/06/2014, 16:25
Località: bracciano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Tourer 1400 GPL 103Kw
Altra Opel: Corsa E 5porte
Umore: Sereno

Re: Fari originali

Messaggiodi gianni24 » 21/09/2019, 13:08

Non vedo risposte e mi rispondo da solo, magari a qualcuno serve...

Il kit xeno prende corrente con due connettori "a linguetta" che si vanno ad inserire nello zoccolo del portalampada. Nel faro standard il portalampada è composto da uno zoccolo di plastica con i contatti, agganciato dentro un supporto metallico che va ad incastrarsi nella sede della parabola, con fissaggio a baionetta. Nel mio caso il supporto metallico era stato semplicemente separato dal portalampada in plastica ed usato senza modifiche per il fissaggio della lampada xeno.

Ho rimosso le linguette con i cavi rosso e nero dal portalampada ed estratto lampada xeno e canbus del kit. Sfilati i cavi per recuperare il tappo Opel, ho dovuto "chiudere" il foro da 15mm che era rimasto sul tappo, Opel vende il tappo di ricambio a 17 euro iva inclusa, ma visto che il tappo, col buco ce l'ho non mi pongo il problema, 34 euro per non avere i buchi sui tappi sono troppi!!! Pezza di plastica e colla a caldo in abbondanza e passa la paura!!

Messo insieme supporto metallico e portalampada, montata la H7 alogena e sono a posto con le fdo (forze dell'ordine) e non ho più un albero di natale al posto del gruppo luci frontale!!!

Grazie comunqie a tutti per l'aiuto che, ne sono sicuro, prima o oi mi avreste dato!!!

Gianni

PS se a qualcuno interessa la coppia di canbus a prova di errore cdb, e le relative lampade xeno mi contatti in PM che ci mettiamo d'accordo!
Astra J Tourer 140cv GPL Facelift, colore Asteroid Grey, cambio manuale 6 marce, Enjoy Plus Pack, NAVI 600 + Corsa E
gianni24
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/06/2014, 16:25
Località: bracciano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Tourer 1400 GPL 103Kw
Altra Opel: Corsa E 5porte
Umore: Sereno


Torna a [ASTRA J] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti