Fari LED o Xenon Astra J

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi tobyastra » 14/09/2015, 21:13

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè se tutto va bene acquisterò presto una Opel Astra 1.7 CDTI berlina 5 porte 110 cavalli del 2012.
Ho sempre provato fascino per le Astra (soprattutto per la GTC, che però è troppo piccola...) e finalmente ne acquisterò una!!

Qui le foto del modello che dovrei comprare:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Della macchina mi piace tutto, tranne i fari anteriori. Da qui il post, ora vi spiego di cosa avrei bisogno.

Partiamo dal presupposto che di quanto segue, non ho la minima conoscenza tecnica :oops: :roll: :lol:
Mi sembra di aver capito che sia possibile sostituire le lampadine con equivalenti allo Xenon però non ho capito se devo montare due lampade (abbagliante e anabbagliante) o una sola (bi-xenon). Inoltre non ho capito la storia dell'H4 o H7... Come posso capirlo, come posso saperlo?
In alternativa allo Xenon mi andrebbero bene anche luci a LED. L'importante è che la luce emessa, sia per le luci di posizione, che per gli abbaglianti, che per gli anabbagliati siano tutte e tre sempre bianche o, ancora meglio, bianche/blu/azzurre.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano per capire cosa fare e come fare, tra cui chiarirmi i seguenti punti:
- cosa fare e dove guardare per verificare il tipo di lampade o kit da acquistare (H4? H7? Xenon? Bi-Xenon? Originali? Compatibili?... ecc....)
- dove rivolgermi per acquistare i kit necessari
- sapere se ci sono delle istruzioni da scaricare o se un qualsiasi elettrauto sarebbe in grado di apportare le modifiche
- se basta cambiare le lampade o sono necessari interventi alla centralina o altre parti dell'auto
- se facendo la modifica perdo l'eventuale garanzia usato del concessionario
- se l'effetto finale è bello da vedere oppure se poi sembra una "patacca aggiunta dopo"...

E soprattutto se qualcuno per caso sa dirmi QUANTO COSTA, indicativamente, tutta l'operazione :lol:

Per quanto riguarda invece l'aspetto del faro (quindi non della luce emessa, ma del faro visto da spento di giorno), è possibile sostituire l'interno, cioè il contorno delle lampade in modo da conferire all'intero faro uno sfondo nero? (un pò come per i fari della Astra H GTC, per intenderci...).

Grazie mille a chiunque riesca a fornirmi qualsiasi tipo di informazione utile :D
:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

Ciao!
tobyastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 20:54
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 110cv 5P berlina

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi phoncy » 14/09/2015, 23:00

Le lampade abbaglianti e anabbaglianti per le astra j sono delle H7, la colorazione della luce e definita secondo una scala kelvin. Io monto luci da 5000 kelvin comprate tranquillamente su Amazon ma le trovi dappertutto, purtroppo le mie non sono omologate per strada e la colorazione è come dici tu "bianca" più aumenta la temperatura più dovrebbe risultare azzurrino il colore (e qui qualcuno mi corregga se sbaglio). Il lavoro puoi tranquillamente farlo tu con l'unico problema che se non sei abbastanza manuale rischi di fare molta fatica e di perdere la pazienza...da quello che ho capito per montare i fari xenon devi comunque spendere una bella cifra a differenza delle lampadine alogene che trovi tutte e 4 per circa 40/50 euro...per quanto riguarda i led puoi montarli anche sulle posizioni, unico problema? I Volponi della opel sulla j 5 pt hanno fatto sì che se metti quelle il CDB ti faccia risultare errore, dato che consumando di meno rileva come se la lampadina fosse bruciata, la soluzione c'è ed è mettere delle resistenze che devono essere fissate all'esterno del fanale (trovi parecchie discussioni all'interno del forum) e Mauro di Leamania qua può dare una mano. L'omologazione penso che se vai a cambiare semplicemente la lampadina alogena con un'altra non dovresti avere problemi anche con la concessionaria...con altri kit non saprei....per la colorazione interna non so come si possa fare, soprattutto perché rischi di sballare tutte le regolazioni delle luci, mi sa che ti conviene e per questo lavoro interpellare un carrozziere/elettrauto...

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2015, 8:51

Se togli le lampade alogene e monti le xenon credo ti possa dimenticare della garanzia del concessionario (potenziali problemi con le FdO a parte) perché gli xenon necessitano di centraline aggiuntive per elevare la tensione che arriva alla lampada quindi, anche se dette centraline vengono collegate al posto delle lampade originali (quindi non tocchi direttamente l'impianto della vettura), si tratta comunque di una modifica "visibile"... :mahh
Seguirei la strada suggerita da phoncy. Cambia le lampade alogene con altre più bianche (4/5000 K) o verso i 6000 (sempre se esistono alogene) per migrare verso l'azzurrino ma metti in conto che, di norma, più alzi i gradi K meno dura la lampada (e più le FdO si arrabbiano)...
Per le posizioni puoi mettere dei led specifici per luci di posizione (uso intensivo) che dovrebbero già essere dotati di resistenza al loro interno per ingannare il CdB (che poi non di inganno non si tratta dal momento che la lampada funziona) :D
Se non hai conoscenze / manualità, lascia perdere interventi superiori alla sostituzione delle sole lampade (e, in certi casi, neanche quello) :paura
Per il fondo scuro dei fari non saprei cosa dirti ma credo che l'unica strada sia sostituirli con dei fanali "nati" scuri... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi involt » 15/09/2015, 16:56

vittocecco ha scritto:...più bianche (4/5000 K) o verso i 6000 (sempre se esistono alogene) per migrare verso l'azzurrino ma metti in conto che, di norma, più alzi i gradi K meno dura la lampada (e più le FdO si arrabbiano)...


E non solo. La temperatura del filamento delle alogene è all'incirca sempre la stessa. Per cambiare la temperatura di colore si usa quindi un filtraggio a livello del bulbo che blocca le lunghezze d'onda maggiori, lasciando passare la componente più "azzurra". Poichè però "nulla si crea e nulla si distrugge", il "blocco" non significa che l'energia luminosa semplicemente sparisce, ma viene trasformata; nel caso psecifico in calore. E poichè l'energia residua sarebbe insufficente a garantire livelli di illuminazione adeguati, la lampada deve essere ancora più potente, per compensare la mancanza della luce filtrata.

Il risultato è che avrai delle lampade con le quali non vedi nulla, oppure avrai delle lampade che ti cuoceranno la parabola.

Le alternative sarebbero delle HIR2 "vere", schermate. Le HIR2 hanno il bulbo in quarzo (anzi, lo avevano e adesso si adopera un tivestimento interno con la stessa funzione) che riflette all'interno le frrquenze più basse. Pertanto, all'esterno la lampada scalda di meno. Così il filamento più caldo avrà una temperatura maggiore e quindi un colore più bianco (anche se sempre minore di 4300K). Con una leggera filtratura esterna queste lampade avrebbero una buona resa luminosa, un colore gradevole (fino a 5000K) ed emetterebbero una quantità di calore accettabile. Ma probabilmente per il tuo faro non esistono.

Riguardo a luci a LED per anabbaglianti, al di fuori delle realizzazioni OEM attualmente sono improponibili. La tecnologia LED non è attualmente in grado di produrre Led con una luminosità sufficiente ed al contempo di superfixie emittente sufficientemente ridotta da essere paragonabile al filamento di una lampada ad incandescenza o all''arco di una HID. Le Case automobilisticheinfatti adottano matrici di LED e ne "approfittano" per realizzare l'adattività del fascio. Ma con un singolo dispositivo inserito in una parabola illumineresti l'itero circondario senza avere la possibilità di un fascio luminoso valido
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi tobyastra » 17/09/2015, 21:36

Ciao a tutti!

Grazie mille per le vostre risposte e i vostri consigli! Davvero, siete stati gentilissimi.

Non ho però capito alcune cose... Che cos'è il CDB? Che cos'è l' FdO?

Poi, mi sembra di aver capito che phoncy e vittocecco mi consiglierebbero di utilizzare per le luci di posizione dei LED specifici ad uso intensivo, mentre per abbaglianti e anabbaglianti mi consigliano lampade alogene a 5000 K, che come gradazione di bianco mi andrebbe anche bene. Tuttavia non ho capito se la cosa è positiva oppure no visto il discorso sulla temperatura fatto da involt. Cioè non ho capito cosa posso fare :lol: :roll: :roll: :roll:
Se il problema fosse davvero solo la spesa, se sto sotto i 5-600 € mi va anche bene di prendere le lampade allo Xenon. Ma ci sono marche più o meno indicate? Le vendono anche già con queste "centraline"? Se le compro online poi un elettrauto le può cambiare senza problemi o ha bisogno di istruzioni specifiche? Al di là della garanzia, le lampade allo xenon creano altri problemi?
Perchè a questo punto, visto i problemi delle alogene con la temperatura e visto il discorso di involt a riguardo, allora tanto vale spendere un pò di più e prendere quello allo Xenon, no? Ma mi basta comprare lampade qualsiasi allo Xenon H7, oppure devo guardare marchi e/o modelli e/o codici specifici?? Poi per la garanzia eventualmente valuterò...
Mi crea problemi alla centralina? Mi fa segnalazioni strane sul display della macchina? E' una modifica semplice o invasiva per l'auto?

Per le luci di posizione? Ci sono modelli/codici/marchi specifici che devo guardare per l'acquisto?

Grazie mille ancora di tutto ragazzi!!
Ciao
tobyastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 20:54
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 110cv 5P berlina

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi tobyastra » 17/09/2015, 21:38

PS: per esempio, tra queste, quali potrei acquistare per evitare di rovinare la macchina o avere messaggi strani sul display?

http://goo.gl/dyrgdl

http://goo.gl/cK4r5K

Inoltre, per i fari fendinebbia? Mi ero dimenticato di quelli... Uso gli H11?

Grazie ancora!
tobyastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 20:54
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 110cv 5P berlina

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Old Funk » 17/09/2015, 22:20

tobyastra ha scritto:Ciao a tutti!...mi consiglierebbero di utilizzare per le luci di posizione dei LED specifici ad uso intensivo, mentre per abbaglianti e anabbaglianti mi consigliano lampade alogene a 5000 K, che come gradazione di bianco mi andrebbe anche bene. ..

Mi fate vedere un esempio di H7 alogene a 5000 K ?
Io non trovo superiore a 4200 K che non è proprio giallo classico ma nemmeno bianco.
Magari trovassi un 5000 K !!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi phoncy » 17/09/2015, 23:17

Le mie in firma sono osram 5000k

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Old Funk » 17/09/2015, 23:26

Sul sito OSRAM trovo solo COOL BLUE INTENSE a 4200 Kelvin
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi phoncy » 18/09/2015, 6:19

Io ho comprato su Amazon:
OSRAM OFF-ROAD COOL BLUE HYPER H7 Lampada alogena per proiettori 62210-HCB 5000K

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Alessandro66 » 18/09/2015, 8:37

Ciao ragazzi,premetto che di elettricità & co. non capisco una mazza,sarei interessato anch'io a stè lampadine h7 che facciano una luce decente pseudobianca....ma a quanto pare tutte le 5000k non sono omologate,non ho trovato in rete una lista ufficiale,ma dai siti ufficiali dei produttori, quelle da 5000k sono solo per uso competizione/off road....mi sbaglio?....Quindi di omologate H7 da 5000k in giro.....non ce ne sono?
Grazie,un saluto!
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2015, 12:30

tobyastra ha scritto:Se il problema fosse davvero solo la spesa, se sto sotto i 5-600 € mi va anche bene di prendere le lampade allo Xenon. Ma ci sono marche più o meno indicate? Le vendono anche già con queste "centraline"? Se le compro online poi un elettrauto le può cambiare senza problemi o ha bisogno di istruzioni specifiche? Al di là della garanzia, le lampade allo xenon creano altri problemi?

Problemi? Premesso che io li montai su Zaffy, se non hai lavafari ed autoregolazione e chi ti ferma è "arrabbiato", c'è il sequestro immediato del libretto, revisione obbligatoria, eccetera eccetera... Per non parlare poi se, in caso di incidente, il conducente dell'altra vettura dice la frase "mi ha abbagliato"... :paura

Se compri kit di qualità non dovresti aver problemi di alcun tipo... nel caso però prendi le H7R che riducono il problema del potenziale abbagliamento indotto dalle H7 standard (allo xenon) in un faro a parabola...

Per le 5000 K ammetto che non sono aggiornatissimo perché, da quando montai il kit xenon su Zaffy, non mi sono più interessato dal momento che poi Adelina aveva gli xenon di serie e Heidi ha i led (Matrix :bins) ma credo che il problema dell'omologazione sia legato alla potenza della lampada (55 W max) e non alla temperatura di colore (almeno fino a 5/6000 K)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi involt » 18/09/2015, 14:52

Facciamo un po' di chiarezza definitiva sull'argomento?

Normativa di riferimento:

è costituita dal Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE).

Il caso che ci riguarda si trova al punto 6.2.9, che dice, in pratica, che i proiettori anabbaglianti forniti di sorgente luminosa il cui flusso superi i 2000 lumen devono essere muniti di dispositivo lavafari. La normativa non fa alcuna differenza tra le varie tipologie di sorgente, ma fa riferimento unicamente al flusso luminoso. Che sia ottenuto con alogene (già le HIR sono abbastanza vicine a tale valore), HID o LED non ha la benchè minima
importanza.
Abbastanza curiosamente la normativa non dice affatto che vi sia necessità del sistema di autolivellamento; nella versione italiana è detto, testualmente:"Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non siapplicano.".
E le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 dicono semplicemnte che vanno bene i sistemi automatici o manuali, purchè questi ultimi consentano il bloccaggio del faro in una
posizione in cui può essere regolato tramite le viti.
La necessità del sistema di livellamento automatico è un'estrapolazione arbitraria di qualcuno che nella norma non ha esplicito riscontro.

Ma questo ha poca importanza, perchè, una volta montati gli xenon AM, o comunque luci diverse, viene applicato l'art. 78 del C.d.S.; in pratica, sequestro del libretto e revisione.

Qualcuno ha protestato contro tale applicazione sostenendo che né la presenza di fari xenon è riportata sulla carta di circolazione, e neanche i fari sono esplicitamente compresi nell'elenco delle modifiche che prevedono l'applicazione dell'art. 78, al comma 3:

"Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito
favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 422 a euro 1.695.".


Questo, come vedremo, è vero e non è vero; è qualcosa che è lasciata agli umori di chi
deve comminare la sanzione.

La conformità dei dispositivi di illuminazione è oggetto dell'art. 72, che al comma 13 recita:
"Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338.".

E questa è la sanzione che molti vorrebbero si applicasse per il montaggio degli xenon.

Però, il comma 1 dell'art. 78 dice:

"I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.".

E questo è il motivo addotto per il ritiro della carta di circolazione.

La risoluzione di tale diatriba, inoltre, avrebbe conseguenze notevoli anche sul c.d. "diritto alla rivalsa" della compagnia assicurativa in caso di incidente: se si considera la presenza degli xenon come una violazione dell'art. 72 non potrebbe esservi rivalsa (equivarrebbe a circolare con un faro spento, danneggiato, etc,), ma
l'applicazione dell'art. 78 implica il fatto che il veicolo non possa circolare, come avesse la revisione scaduta.

Gli aspetti normativi sono certo importantissimi; ma non pongono problematiche dissimili da quelle relative agli altri tipi di "tuning" di cui si parla sempre qui, e di cui, non voglia mai il cielo, il singolo si troverebbe a rispondere nelle sedi opportune.

Detto ciò, passiamo agli aspetti tecnici.

Gli anabbaglianti avrebbero la funzione di illuminare al meglio il campo visivo del conducente senza :tafazzi al prossimo. Per ottenere questi mirabili effetti (soprattutto il secondo) sono stati adottati degli accorgimenti che si basano essenzialmente su due punti cardine: temperatura di colore e geometria del fascio luminoso.

Tralascio, per non tediarvi (o per non :tafazzi , ché sarebbe l'argomento del secondo punto), di dare delle definizioni rigorose di temperatura di colore e dei concetti ad essa collegati.
In linea generale, diciamo che quando un corpo fisico ideale, (che sarebbe in grado di assorbire tutte le radiazioni che lo colpiscono e che in gergo viene detto "corpo nero") viene progressivamente riscaldato, emette delle radiazioni elettromagnetiche secondo
uno spettro di forma definita, ma che presenta comunque un picco.

Questo picco si sposta progressivamente verso lunghezze d'onda minori (quindi dal rosso al blu) con l'aumentare della temperatura, ed il valore di picco è quello che noi percepiamo come "colore" della luce emessa".

Ora l'occhio dell'uomo (ma anche quello della donna, pare, anche se quest'ultima non sa parcheggiare, non si rende conto di quando si deve cambiare marcia, non capisce il fuorigioco e spreme il tubetto del dentifricio dal centro) presenta il massimo della sensibilità alla luce di lunghezza d'onda di 560 nanometri. Il che vuol dire che a parità di flusso luminoso totale, se il picco dello spettro di corpo nero è a 560 nm, l'uomo e la donna vedono meglio, meno "buio".

E qual è la temperatura del corpo nero in corrispondenza della quale il massimo dell'emissione avviene a 560 nm? Per una "stranissima" coincidenza è 4300K. Quindi l'esisenza di lampade allo xenon da 4300K ha il suo motivo.

Lo stesso motivo non vale per le alogene. Il filamento di un'alogena funziona in maniera simile al corpo nero: si scalda, ed emette radiazioni. Ma il picco è a lunghezze d'onda ben maggiori di 560 nm perchè la temperatura è tra i 2000k ed i 3000K.
Pertanto, per farla apparire bianca, le lunghezze d'onda alle quali la lampada sta dando
il massimo vanno bloccate e trasformate in calore. Quelle residue, minori, che sono quelle che interessano, sono di intensità minore, e la potenza va incrementata: ecco perchè un'alogena a luce simil xenon scalderà da morire.

E questo è probabilmente il motivo per il quale quelle da 5000K non sono omologate: non per il colore della luce (la normativa parla genericamente di "luce bianca", e quindi fino a 6000K va bene - molti impianti xenon OEM funzionano a simili temperature di colore), ma per la temperatura.

Per quanto riguarda i :tantiride del prossimo (che nel caso specifico si chiama così perchè si approssima a noi sulla corsia opposta, o ci approssimiamo noi a lui prima di superarlo), il problema viene risolta dalla geometria del fascio luminoso.
Cioè, il fascio luminoso che esce dal faro, anzichè essere assimilabile al tronco di un cono, ha una forma (apparentemente) irregolare in sezione trasversa. Verso sinistra è orientato in basso, verso destra più in alto.
E globalmente deve avere un'inclinazione verso il basso, secondo le specifiche contenute sempre nella UN/ECE 48.

Come si può ottenere questa magia? Con una forma adeguata del sistema riflettente e di focalizzazione. Questo può essere costituito (tranne che nell'automobile di vittocecco, in cui il principio è leggermente diverso) da una parabola (sistema catottrico) o da una parabola più lente (sistema catadiottrico).
La progettazione di questi sistemi, avvalendosi delle regole dell'ottica geometrica, avviene seguendo il percorso inverso, come nei telescopi: si considerano i raggi luminosi che entrano nel sistema, cercando di parli focalizzazzare in uno o più
punti.
Il modo in cui si focalizzano dipende essenzialmente dalla geometria della parabola. Con un elemento riflettente realmente parabolico, i raggi si concentrano in un singolo punto: è appunto il "fuoco" della parabola. Per un elemento riflettente a simmetria sferica non vi è più un singolo punto focale, ma una linea.

L'assenza di un singolo punto focale è una caratteristica che nei telescopi è altamente negativa; il problema da cui fu affetto ai tempi il telescopio spaziale Hubble era proprio questo: per errore realizzarono uno specchio sferico.

Ma nel caso del faro delle automobili, la presenza di elementi riflettenti senza punto focale è ciò che si cerca, perchè la sorgente luminosa, sia essa filamento, sia essa arco, non è un punto, ma una linea. Quindi, il fatto che esistano elementi riflettenti con una "linea" focale è perfetto.

Qui il problema sta nel fatto che la linea corrispondente ad un filamento incandescente e quella tracciata da un arco voltaico hanno dimensioni, orientazioni e posizioni differenti. QUndi, la geometria del fascio luminoso uscente da una parabola cui sia stata montata una lampada diversa è differente. E.:tafazzi al prossimo.

Il problema è meno sentito sui fari catadiottrici (lenticollri), solo perchè la parabola è più piccola; le divergenze dall'ideale sono quindi di entità minore prima della focalizzazione della lente. Forse, una delle poche auto in cui il fastidio sarebbe assente è proprio la GTC; ma solo perchè il flusso luminoso è schermato da una "palpebra" che si solleva per rendere abbagliante il fascio, ed in posizione abbassata ne scherma le
emissioni in direzioni diverse da quella voluta. Ma quando questo non cìè, e specialmente con i fari catottrici (sola parabola), l'effetto è deleterio.

Quando il prossimo sono io, me ne accorgo bene. Se in autostrada sorpasso, di notte, qualcuno con parabole e xenon AM, il mio cervello continua a rilevare un'"anomalia" nel
retrovisore, anche se non lo guardo direttamente, quando l'auto sorpassata è a più di un km. Se sorpasso un'auto con gli xenon di serie, anche molto potenti, dopo poche decine di metri le luci non si notano più, perse tra quelle del traffico retrostante.

Ed infine... gli impianti xenon OEM sono quasi tutti realizzati con inneschi (le centraline ad alta tensione) della HELLA, rimarchiate. Una singola centralina HELLA costa circa 180 euro. Io non so quali esattamente siano i ricarichi, ma non credo che essi possano giungere al mille per cento. La produzione della centralina non costerà certo alla HELLA 150 Euro, ma neppure 15.

Eppure, meno di 15 (anzi, meno di cinque) deve costare un innesco per un impianto che con due inneschi, due lampade ed i relativi cablaggi viene venduto meno di trenta euro.

Gli inneschi devono essere in grado di generare tensioni dell'ordine delle decine di migliaia di volts; a bassissima intensità di coorente, certo, ma comunque in grado di generare un arco voltaico. L'accensione della lampada ne è la prova.

Così, adesso vi chiedo: davvero per :tafazzi al prossimo volete montare un aggeggio che funziona a 20000 Volts, assemblato da un cinese qualunque per un paio di euro, in un punto vulnerabile agli urti, ed in un vano nel quale circola olio, e possibilmente anche benzina? DAVVERO? :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Old Funk » 18/09/2015, 16:10

Alessandro66 ha scritto:.... a quanto pare tutte le 5000k non sono omologate,non ho trovato in rete una lista ufficiale,ma dai siti ufficiali dei produttori, quelle da 5000k sono solo per uso competizione/off road....mi sbaglio?....

Mi sa che è così :mah
Con le Osram 4200 k possiamo andare tranquilli e dal filmato che ho postato pare che a confronto delle standard siano già molto meglio come temperatura colore.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2015, 13:27

involt ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza definitiva sull'argomento?

Normativa di riferimento:

è costituita dal Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE)...

Cosa dire... :P

involt ha scritto:Ora l'occhio dell'uomo (ma anche quello della donna, pare, anche se quest'ultima non sa parcheggiare, non si rende conto di quando si deve cambiare marcia, non capisce il fuorigioco e spreme il tubetto del dentifricio dal centro)

:risata :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi tobyastra » 11/10/2015, 13:54

Ciao a tutti,
alla fine la mia Opel Astra Cosmo con NAVI900 (Astra J berlina 5 porte del marzo 2012) è arrivata :) E' bellissima!!

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto e le informazioni che tutti mi avete dato :))

Per i fari sono giunto alla conclusione di rinunciare a "pasticci" con gli Xenon, quindi semplicemente cambierò le mie alogene gialli-schifo con delle altre alogene con luce più bianca.
Cambierò anche tutte le luci di cortesia interne e la luce della targa con dei LED luce bianca fredda.

Per le alogene, sono indeciso tra due diversi modelli della Philips:
Philips White Vision: http://goo.gl/4rjS40 - Questo è un video delle White Vision: https://www.youtube.com/watch?v=a-nqj9-IBhk
Philips Diamond Vision: http://goo.gl/DCSVOr - Video con le Diamond Vision: https://www.youtube.com/watch?v=08vEaUQ1QSI https://www.youtube.com/watch?v=Sas3OPKF_4U https://www.youtube.com/watch?v=H4SfQ7wKGQY
Le Diamond sono a 5000K e non sono omologate EU, tuttavia un venditore mi ha detto che la cosa in generale è difficilmente rilevabile specialmente se non si ha la parabola: cos'è la parabola?? :)

Inoltre ho un dubbio: ci sono problemi di temperatura interna del faro nel caso in cui mettessi delle alogene a 4300K o a 5000K??

Per le luci interne penso che acquisterò questo set: http://goo.gl/bYI2J0
Ma essendo le luci di cortesia interne dimmabili (cioè si accendono e si spengono in modo graduale), non vorrei che delle lampadine LED avessero dei problemi a riguardo. Ci sono problemi??

Per l'acquisto, quindi, acquisterò i seguenti modelli nelle quantità indicate (che siano White o Diamond Vision). E' tutto corretto??
Abbaglianti: nr. 2 lampade alogene H7
Anabbaglianti: nr. 2 lampade alogene H1
Fendinebbia anteriori: nr. 2 lampade alogene H3

Targa: nr. 2 lampadine LED W5W

Per quelle interne invece penso che il kit sopra indicato sia sufficiente, no? Quante e quali sono le lampadine interne? Sono tutte W5W?

Grazie ancora a tutti!! :)
tobyastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 20:54
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 110cv 5P berlina

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Old Funk » 11/10/2015, 14:07

la parabola è quella coppa a specchio dove inserisci la lampadina e permette di concentrare il fascio luce in un raggio stabilito .
Vedi anche H7 della Osram a 4300 K.
Per regolarti che tipo di luce ottieni tieni conto che le standard gialle sono a circa 2700/3500 K,
le bianche tipo xenon dai 6000 K circa,quindi un 4300/5000 K è considerato luce naturale ne troppo giallo ma nemmeno bianchissimo.
Direi che è un buon compromesso.
Il fatto è che una alogena sarà di fatto sempre gialla,ma giocano con i filtri ottenuti dalla colorazione del vetro.
I fotografi vecchia scuola ne sanno qualcosa :mrgreen:
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi robin78 » 03/02/2016, 21:37

Ciao ma qualcuno ha montato dei led cree canbus che ci sono in commercio su ebay? Vorrei sapere se l'errore bel cdb non esce veramente o sono tutte pagliacciate per vendere??
Astra sport tourer 1.7 cdti 81Kw versione base (non so che allestimento è in quanto l'ho presa usata)
robin78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/02/2016, 8:27
Località: monza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw 17 cdti 110cv

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Enrico Granata » 09/08/2017, 12:06

Buongiorno, ho un kit xenon della xenovision nulla di cui lamentarmi se non la durata delle lampade. Qualcosa di buono a led è uscito? Grazie
Enrico Granata
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2016, 23:03
Località: San Giovanni teatino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra gtc 1.6 turboB cosmo s

Re: Fari LED o Xenon Astra J

Messaggiodi Salvohonda » 20/07/2018, 6:36

Salve Ragazzi sono nuovo del gruppo, ieri avevo comprato dei fari a led h7 per la mia Astra, il problema sono quei adattatori che hanno messo ! Esistono lampade a led per le nostre Astra??? E poi nel vano abbagliante non si possono mettere sono troppo lunghe le lampade con la ventola. Potete aiutarmi a capire come fare? Grazie Salvo
Salvohonda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2018, 21:21
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 110cv


Torna a [ASTRA J] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti