Vite del compressore e problemi A/C in genere

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Vite del compressore: risolto!

Messaggiodi ichnusa » 12/12/2008, 11:15

Come da mio precedente post, ho avuto lo stesso problema sulla vite del compressore su Astra04, ho conttatato tre concessionarie e tutte hanno concluso con sostituzione compressore e alcune anche richiesta extra per manodopera non coperta da garanzia sebbene auto in cargarantie e rappresentto il problema solo sulla puleggia.
Successivamente grazie al consiglio di Tetteu, che ancora ringrazio, sono riuscito ad effettuare la riparazione da Lui indicata, presso concessionaria Opel in Sardegna, la quale ha effettuato la sostituzione della sola vite previa rifilettatura della sede. Il tutto è stato effettuato senza neanche smontare il compressore e senza fuoriuscita del gas. L'intervento che ho preferito pagare senza ricorrere alla garanzia, è costato euro 38,00.
La riprazione è stata effettuata ad inizio stagione estiva con utilizzo del compressore riparato durante l'intera estate senza problemi.
Una nota di merito va al capo officina della Opel di Olbia.
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Messaggiodi gigiotd » 30/12/2008, 15:40

vittocecco ha scritto:Pochi post sopra, tetteu dice che, smontando il compressore, la vite si può "riparare"... Ovvio che in conce, di solito, "queste cose non si fanno"... :mahhn


Io però non ho le idee chiare... vi va se facciamo un riepilogo?
Dunque:
- quali motori sono coinvolti? In che anni?
- siamo sicuri che i nuovi modelli non soffrano più del problema?
- il mio clima (l'auto é una 1.6vvt) é defunto a settembre ed é stato sostituito in garanzia, ma non s'é mai capito per quale motivo si era rotto. Posso solo dire che col clima attaccato a volte in salita faceva rumore qualcosa. Col nuovo, il rumore é rimasto, ma é molto + raro... :(
Ciao
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Messaggiodi BEPPE GTC » 02/01/2009, 15:31

qualcuno gentilmente potrebbe postare una foto di questa vite????nel primo post nn si vedono!!!!! :grazie
vorrei capire se sono soggetto anch'io a questo problema|!!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 02/01/2009, 18:57

Hai ragione Beppe... bisogna segnalarlo a Karu. Certe immagini non possono mancare
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Messaggiodi confused » 02/01/2009, 19:25

la foto c'era o comunque p nel topic ;)

è una delle tre viti che escono dalla puleggia elettromagnetica con testa piatta
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Messaggiodi BEPPE GTC » 02/01/2009, 19:49

si ma con una foto,riuscirei subito ad individuare sta fantomatica vite....
boooooosssssssss...... ;)
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Messaggiodi lucner8 » 15/01/2009, 12:54

eh si sarebbe opportuno una bella foto
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Messaggiodi Cl@udio » 09/05/2009, 15:25

Anch'io con un problema fastidioso, stessa causa, la vite centrale della puleggia del compressore.

Il sintomo: un rumore di ferraglia assordante che scompare con il clima acceso.
Ho fatto serrare dal mio elettrauto la vite centrale della puleggia ed il rumore è scomparso.

NB: la vite va controllata con la chiave, a mano la mia sembrava serrata ma in realtà non lo era affatto.

Ringrazio tetteu che, con la sua disponibilità, preparazione ed i suoi consigli mi ha aiutato anche stavolta a risolvere un problema che mi porto dietro da tempo (stechio ne è testimone).

:ciao
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Messaggiodi gigiotd » 25/05/2009, 18:13

Scusate, vi chiedo aiuto per capire.
Da quel che ho letto, il problema si manifesta con un rumore al min che sparisce accendendo il clima.
A me lo scorso sett. é stato cambiato il compressore; non s'è mai capito cosa fosse, ma i sintomi che avevano erano di rumore di ferraglia quando l'auto aveva il CLIMA ACCESO e l'auto andava sotto sforzo.
Ora siamo punto e a capo: stesso rumore...
Mi viene da pensare (ottimista) che il clima si sia rotto non per il rumore ma per altro, per cui il problema precedente sia rimasto com'era.
Nessuno di voi ha avuto questo problema??
Ciao
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Messaggiodi mio » 10/06/2009, 10:50

scusate come si fa x visualizare le foto
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Messaggiodi Marca34# » 10/06/2009, 23:20

azzo bel problema, interesserebbero pure a me le foto... :grazie
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Messaggiodi drnanni » 19/06/2009, 14:01

Guarda, anche senza foto è semplicissimo individuarla, in quanto è la vite centrale della puleggia del compressore, che è del tipo a brugola torx.
E' semplice notare se è svitata, perché la sua testa non appoggia sulla puleggia.
Io sentivo uno "stock" in fase di innesto della frizione durante le partenze, e questo lo notai a metà settembre, quando, rinfrescatesi le temperature, avevo spento il climatizzatore.
Inizialmente feci sostituire il tendicinghia della cinghia servizi, che comunque era usurato e anch'esso generava rumore nella stessa condizione.
Ma il rumore non era scomparson del tutto, inoltre cominciai per caso a notare che scompariva quando inserivo il climatizzatore.
Così col meccanico abbiamo fatto insieme la verifica, cioè a cofano aperto e freno a mano inserito, simulavo (esasperandolo) lo sforzo degli organi meccanici in partenza, in modo che lui da fuori potesse individuare meglio l'origine del rumore. Poi abbiamo fatto le prove inserendo e disinserendo il climatizzatore e così abbiamo avuto la conferma che il rumore proveniva dal compressore solo quando il climatizzatore era spento.
Solo in quel momento l'occhio è cascato sulla vite (infatti non è sempre vero che si vede tutto ciò che si guarda), che era un po' svitata: evidentemente a compressore disinserito la vite svitata faceva vibrare qualche componente al suo interno, che si stabilizzava inserendolo.
A me è bastato riavvitare la vite (la filettatura non era spanata), e ora la controllo spesso (eventualmente si può mettere quello speciale mastice che blocca le teste delle viti). Se la filettatura fosse spanata bisognerebbe intervenire come ha spiegato tetteu all'inizio.
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Messaggiodi tetteu » 19/06/2009, 16:02

ecco la foto :
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la vite in questione è quella centrale !!
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Messaggiodi Marca34# » 19/06/2009, 17:29

per sicurezza controllo anche io!!! Bella raga!!! :ok
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Messaggiodi BEPPE GTC » 28/06/2009, 13:28

tetteu ha scritto:ecco la foto :
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la vite in questione è quella centrale !!
ma nel mio motore devo togliere il carter nero di plastica x visualizzare questa vite????grazie
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Messaggiodi tetteu » 28/06/2009, 17:53

dietro a quella serie di viti c'è il compressore del clima , poco più sotto l'alternatore .......... non credo sia necessario rimuovere nessun carter per vedere !!
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Messaggiodi vittocecco » 29/06/2009, 15:02

tetteu ha scritto:dietro a quella serie di viti c'è il compressore del clima , poco più sotto l'alternatore .......... non credo sia necessario rimuovere nessun carter per vedere !!

Confermo... nel mio motore si vede senza smontare niente...
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Messaggiodi ricluss » 06/07/2009, 9:05

:evil: Dopo l'alternatore poteva mancare questo???

No infatti sabato pomeriggio accendo il clima non esce l'aria...poco dopo sento uno stridire "gnieieieikkk...." :shock: mi fermo alla prima piazzola disponibile (ero in tangenziale) prima penso ad un sasso nella pastiglia,poi visto che i dischi non avevano segni strani penso appunto a qualche tubo del clima che è saltato con la fuoriuscita del gas ed invece nell'aprire il cofano vedo la vite tutta fuoriuscita :( :? Evvai ci siamo è la mia esclamazione seguita dai santi di gennaio,febbraio,marzo fino all'anno 2018 compreso :(

Pazienza è andato pure il clima...vaff....

Ma è possibile sembrano malattie infettive prima di morire la macchina le deve passare tutte...

Alternatore,raccordo riscaldamento,ora il clima....in dejavu e tutto già letto.
Fatto questo non dovrebbero più esserci altri acciacchi per l'auto mi pare :mmmm

Ora domande tecniche:

- se la tengo qualche giorno così non faccio danni,vero??Confermatemelo
- in Opel non c'è una circolare ufficiale su questo problema (chiamiamolo un pseudo richiamo)
- :vago qualcuno ha i dettagli tecnici della parte incirminata
- non si riesce a reperire solo il pezzo senza eventualmente cambiare tutto il compressore???
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Messaggiodi gigiotd » 06/07/2009, 19:09

ricluss ha scritto:Ma è possibile sembrano malattie infettive prima di morire la macchina le deve passare tutte...


Pensa un po' che a me é partito pur non avendo il 1.7; stessa cosa era successa sull'astra G.
Ah, last but not least: il nuovo compressore ha un cuscinetto rumoroso che l'assistenza non ha voluto cambiare...
Ormai sono fatalista... non tocco più nulla. :(
Ciao
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Messaggiodi ricluss » 07/07/2009, 14:14

Ieri son passato dal mio caro amico meccanico e vedendomi arrivare ha detto :doh Di nuovo qua??? :D
Mi fermo,apro il cofano,gli dico prendi il maschio M8,un bel cacciavite torx da 25,una nuova vite da 8x20 (circa) e vieni qui che hai un lavoretto di prestigio da fare :hihihi
Incredulo prende tutto si avvicina all'auto e nel vedere la vite che penzolava mi ha detto "Da non credere" ed io gli ho "Ed invece credici è un Astra" :ahahah

Scherzi a parte 10 minuti di lavoro costo 0€ (volevo ben vedere dopo il salasso dell'alternatore) ed il compressore è tornato in vita senza smontare nulla.Ora spero :tie solo che resista per un pò di tempo anche perchè mi ha detto che il compressore è un salasso più dell'alternatore :roll:
Speriamo in bene :)
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