Vite del compressore e problemi A/C in genere

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Ospite » 03/11/2007, 4:55

controllata anche la mia, ed è ok...
Ospite
 

Messaggiodi Vasco74 » 03/11/2007, 10:39

controllo urgente ........ grazie per le foto

ps. ho il gtc da poco tempo ...... ma sono "normali" tutti questi problemi di cui leggo sul forum ???..... comincio a preoccuparmi
Avatar utente
Vasco74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/10/2007, 18:23
Località: Trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 150CV

Messaggiodi gigixx » 19/11/2007, 18:49

cavolo mi sto preoccupando! ho controllato la puleggia ma la vite mi sembra a posto. Però la garanzia mi scade tra 1 mese io ho 39000Km e sono veramente indeciso se chiederne l'estensione. Ma il problema è legato ai Km percorsi o all'uso del condizionatore?
Astra sw 1.7 CDTI enjoy 101cv - cruise control - CDB
gigixx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/02/2007, 14:34
Località: modena

Messaggiodi anemonesecco » 21/11/2007, 15:56

scusate ma come si fa a sapere quando una 1.7 è quella col restyling?
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2007, 16:07

gigixx ha scritto:cavolo mi sto preoccupando! ho controllato la puleggia ma la vite mi sembra a posto. Però la garanzia mi scade tra 1 mese io ho 39000Km e sono veramente indeciso se chiederne l'estensione. Ma il problema è legato ai Km percorsi o all'uso del condizionatore?

Io la estenderei... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ultimo » 23/02/2008, 18:21

ieri facendo il tagliando alla mia ci siamo accorti di un rumore proveniente dal compressore e ci siamo accorti che la vite era lenta dopo averla stretta il rumore e', sparito grazie infinite, la opel non sapeva neanche di cosa parlassi :twisted:
ultimo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2007, 19:26
Località: roma

Messaggiodi finnix » 29/02/2008, 12:04

IMPORTANTE!!

A me è successo con la vite del cuscinetto dell'alternatore!

Praticamente è quel cilindro collegato alla ginghia che si vede sotto al compressore. La vite del compressore la controllo ogni tanto, ma è sempre bella strinta. Invece si era allentata ed era quasi uscita la vite del cuscinetto che si trova 15 cm sotto il compressore. Si era sciupata la filettature, quindi con il mio mecca abbiamo risolto cambiando il bullone e rifacendo la filettatura. Me ne sono accorto mentre controllavo l'olio.... meno male! Se il cuscinetto fosse uscito.. la cinghia avrebbe spaccato mezza macchina! comunque faceva una vibrazione/cinguettio strana al minimo.

Ora tutto ok! Spesa € 70
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Re: Vite del compressore

Messaggiodi ultimo » 05/05/2008, 19:48

tetteu ha scritto:Allora ,
l'altro giorno ho aperto il cofano ed ho notato che la vite che tiene la puleggia del compressore del clima era leggermente svitata .
Ho telefonato al meccanico il , quale tranquillizzandomi , mi ha detto di andare quanto prima in officina per un controllo .
Detto .............. Fatto
In officina hanno constatato che la vite si era spanata e quindi , per ripararla , bisognava smontare il compressore rifare a nuovo il filetto della sede vite e rimontare il tutto .
L'operazione è durata circa 3 ore ( perchè bisogna scaricare anche il gas del condizionatore ) .
La vite in oggetto ha la funzione di tenere collegate una flangia ( posta sulla puleggia ) con una elettrocalamita ( posta all'interno del compressore )
Non appena l'elettrocalamita entra in funzione la flangia aderisce perfettamente alla puleggia e trasmette la sua rotazione ( ricordiamoci che la puleggia gira sempre a motore acceso ) all'interno del compressore facendolo funzionare .
Essendo la vite spanata , la flangia non aderisce ed il compressore non funziona !!!
Ad ogni modo non allarmatevi perchè la vite è imprigionata e non si può sfilare , l'unico inconveniente è il clima che non funziona.
vi allego le foto della vite in oggetto
prima : la vite prima dell'intervento
dopo : la vite riparata

Bye
ultimo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2007, 19:26
Località: roma

Re: Vite del compressore

Messaggiodi gianlucagsi » 06/05/2008, 12:18

tetteu ha scritto:Allora ,
l'altro giorno ho aperto il cofano ed ho notato che la vite che tiene la puleggia del compressore del clima era leggermente svitata .
Ho telefonato al meccanico il , quale tranquillizzandomi , mi ha detto di andare quanto prima in officina per un controllo .
Detto .............. Fatto
In officina hanno constatato che la vite si era spanata e quindi , per ripararla , bisognava smontare il compressore rifare a nuovo il filetto della sede vite e rimontare il tutto .
L'operazione è durata circa 3 ore ( perchè bisogna scaricare anche il gas del condizionatore ) .
La vite in oggetto ha la funzione di tenere collegate una flangia ( posta sulla puleggia ) con una elettrocalamita ( posta all'interno del compressore )
Non appena l'elettrocalamita entra in funzione la flangia aderisce perfettamente alla puleggia e trasmette la sua rotazione ( ricordiamoci che la puleggia gira sempre a motore acceso ) all'interno del compressore facendolo funzionare .
Essendo la vite spanata , la flangia non aderisce ed il compressore non funziona !!!
Ad ogni modo non allarmatevi perchè la vite è imprigionata e non si può sfilare , l'unico inconveniente è il clima che non funziona.
vi allego le foto della vite in oggetto
prima : la vite prima dell'intervento
dopo : la vite riparata

Bye

ciao forse ho lo stesso problema anche io,tu x caso sentivi anche un rumore molto forte che si ferma solo se accendi il condizionatore???fammi sapere
ASTRA 1.7 CDTI MY04 cosmo black
KIT FARI XENON 6500k
CENTRALINA RIMAPPATA 136cv
FILTRO ARIA SPORTIVO K&N
DISTANZIALI 16mm
CD30 Mp3
COMANDI AL VOLANTE
CLIMA AUTOMATICO
CERCHI IN LEGA DA 16"
ANTIFURTO BLOCK SHAFT
COMPUTER DI BORDO
CRUISE CONTROL
DISCHI FRENO ANT. TAROX
Avatar utente
gianlucagsi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/11/2006, 11:49
Località: salerno

vite del compressore

Messaggiodi ultimo » 06/05/2008, 18:48

esattamente rumore al minimo che sparisce accendendo il clima .
la mia era solo lenta e' bastato stringerla .
ultimo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2007, 19:26
Località: roma

Re: vite del compressore

Messaggiodi gianlucagsi » 07/05/2008, 9:39

ultimo ha scritto:esattamente rumore al minimo che sparisce accendendo il clima .
la mia era solo lenta e' bastato stringerla .

Sono stato in officina hanno controllato il meccanico mi ha detto che è la boccola qualcuno di voi ha gia risolto questo problema?fatemi sapere grazie
ASTRA 1.7 CDTI MY04 cosmo black
KIT FARI XENON 6500k
CENTRALINA RIMAPPATA 136cv
FILTRO ARIA SPORTIVO K&N
DISTANZIALI 16mm
CD30 Mp3
COMANDI AL VOLANTE
CLIMA AUTOMATICO
CERCHI IN LEGA DA 16"
ANTIFURTO BLOCK SHAFT
COMPUTER DI BORDO
CRUISE CONTROL
DISCHI FRENO ANT. TAROX
Avatar utente
gianlucagsi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/11/2006, 11:49
Località: salerno

Vite del compressore

Messaggiodi ichnusa » 03/06/2008, 10:50

Sulla mia Astra04 ho lo stesso problema sulla vite del compressore clima. Ho contattatato due concessionarie diverse ed entrambe hanno detto che non eseguono riparazioni sulla puleggia del compressore, ma sostituiscono l'intero compresssore con uno modificato provvisto di "frizione". L'intervento rientra comunque in garanzia (grazie ad estensione della stessa) e comporta una modifica dei cablaggi elettrici che vanno alla centralina.
Un saluto ai gestori e partecipanti del forum.

P.S. é il mio primo messaggio, spero di aver inserito correttamente.
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Messaggiodi tonydw » 03/06/2008, 22:40

pensare che io l'ho appena presa usata la mia 1.7 101 cv cosmo e mi hanno detto che mi devono cambiare il compressore che faccio gli dico di controllare la vite o cambio tutto? p.s.:non spenderei 1 euro
EX Astra Cosmo SuperWagon 1.7 cdti black saphire
Cerchi in lega da 17" modello Sport
Sblocco air box
Rimozione loghi e scritte portellone posteriore.
Sensori di parcheggio a.m.
Salva ricircolo by Cl@udio
ALPINE CDA 9886R amplificatore STEG K4|01 altoparlanti anteriori AD woofer w60 tweeter t100 sub FOCAL 33v1,interfaccia comandi alpine con tasto settings
navigatore portatile becker al posto del gid e gid al posto del posacenere

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
SOCIO N°68
Avatar utente
tonydw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 13/05/2008, 0:29
Località: Treviso

Messaggiodi Pablo » 06/06/2008, 0:13

Proprio oggi accendendo il climatizzatore, mi sono accorto che non funzionava... Il mio elettreauto si è accorto della famosa vite spanata! E' successo anche a me la stessa cosa. Mi ha detto che il compressore va sostituito, ma secondo voi è possibile la riparazione? E con quali risultati? Se si deve sostituire, si può montare quello del nuovo modello? E con che modifiche? Lo può fare anche un elettrauto normale?
Astra 1.7 CDTI 101cv 04' 5p Elegance. ABS-ESP. Cerchi in Lega 16". 4 vetri elettrici. Climatizzatore automatico. Cassetto refrigerato. Cruise control. CD 30. Ceck Control. Comandi al volante.
Pablo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2008, 0:05
Località: Napoli

Messaggiodi tetteu » 06/06/2008, 6:59

come ho scritto all'inizio di questo Topic
la vite che si spana è riparabile : devono rifilettare la sede ( facendola leggermente più grande ) e metterci una nuova vite
l'unico problema è che per farlo , bisogna smontare il compressore
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Pablo » 06/06/2008, 18:28

Ma si deve smontare solo il compressore dall'auto, o si deve aprire lo stesso compressore? E' necessario utilizzare qualche attrezzo particolare per aprire il compressore?
Astra 1.7 CDTI 101cv 04' 5p Elegance. ABS-ESP. Cerchi in Lega 16". 4 vetri elettrici. Climatizzatore automatico. Cassetto refrigerato. Cruise control. CD 30. Ceck Control. Comandi al volante.
Pablo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2008, 0:05
Località: Napoli

Messaggiodi _Clax_ » 10/07/2008, 20:25

Ciao ragazzi anche a me è successo il problema della vite la settimana scorsa.

Con il minimo faceva un rumore strano e aperto il cofano ho notato che era la puleggia che si muoveva per colpa della vite lenta.

Da lì ho capito anche la causa del non funzionamento del condizionatore (mi ero illuso per mancanza di gas).

Il bello è che il mio meccanico mi ha detto che mi sostituisce il compressore, ma la CarGarantie si è impuntata per il compressore rigenerato e la cosa mi fa veramente inc.....are.
Il risultato è che dopo una settimana sono ancora senza la mia Astra.
Grazie OPEL me stai pè rivede!!!

P.S. pensavo di essere uno dei pochi sfigati per la miriade di problemi che ho avuto, ma leggendo i vostri commenti mi sono sentito sollevato ;-)
_Clax_
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2008, 18:55
Località: Roma

Messaggiodi nettunoooo » 13/07/2008, 10:05

il mio concessionario ha detto che che dovrei cambiare il compressore visto che la puleggia si è sbanata.

ma si puo cambiare solo la PULEGGIA????
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv Cosmo 5p (2004)
Colore Titanio Metalizzato
Cosmo Pack Esp, sport switch e ruote 215/45 con cerchi da 17" a 5 razze
Avatar utente
nettunoooo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/06/2007, 8:36
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte COSMO

Messaggiodi sirio32 » 06/10/2008, 7:28

ciao hai avuto o stesso problema mio .
il compressore è lo stesso io l'ho dovuto cambiare , la opel mi voleva fare una modifica all'impianto elettrico xche non ha il compressore uguale invece io l'ho trovato su ebay al prezzo di 450 nuovo.
vi consiglio solo di non spegnere mai il clima sopratutto quelli che hanno questo tipo di compressore.
astra sw 1.7 cv101 cosmo
sport swich
cerchi 17
specchietti elettrici
cd 30 con interfaccia ipod
sirio32
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/06/2007, 20:55
Località: roma

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2008, 20:44

Pochi post sopra, tetteu dice che, smontando il compressore, la vite si può "riparare"... Ovvio che in conce, di solito, "queste cose non si fanno"... :mahhn
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti